labatteria.it • Leggi argomento - Chi usa gli Z Custom?

Chi usa gli Z Custom?

Il naturale complemento di ogni set di fusti

Messaggioda andy il gio set 02, 2004 5:57 pm

Mi sto decidendo a cambiare la mia seria di piatti...
proprio oggi ho scoperto una crepa all'interno del mio Avedis Zildjian Medium Thin Crash da 17'' e ora mi sono proprio rotto...un mese fa ho scoperto un'altra crepa che ? diventata un CREPONE (anzi, un crep?s... :mad: )in un Avedis Zildjian Medium Thin Crash da 18'' che fortunatamente, essendo in garanzia, mi stanno cambiando...ma ora basta, si cambia. E' anche vero che i THIN CRASH non sono molto massicci ma basta...? una vita che rompo piatti...il problema non ? "come colpisco il piatto" (altrimenti si romperebbero ai lati) ma la potenza (non mi sto vantando assolutamente...? solo che mi piace picchiare molto, specialmente dal vivo...)e quindi si cambia...ora vi chiedo...CHI DI VOI USA Z CUSTOM?
come vi trovate? so che sono indistruttibili a parte le altre cose...e poi vorrei chiedervi...? troppo alto il volume? e la permanenza del suono? la mia paura ? che non vadano bene registrando qualcosa in studio...spero che la permanenza (non mi viene il termine preciso ma sicuramente mi avrete capito) non sia troppo lunga..per il volume no problem xch? si controlla...
e poi mi preoccupa il fatto che non siano il massimo della versatilit? e facendo diversi generi potrebbe essere un problema...
voi cosa mi consigliate???
vi dico subito che ho pregiudizi su Sabian e Ufip e che sono troppo innamorato degli Zildjian...fate voi.
grazie in anticipo
ciauz
andy :mrgreen:
"Senza la musica per decorarlo, il tempo sarebbe solo una noiosa sequela di scadenze produttive e di date in cui pagare le bollette" - Frank Zappa
andy
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda perc1713 il gio set 02, 2004 7:12 pm

Ciao, per gli Z Custom sono Very Heavy, penso indistruttibili a meno che non usi il martello al posto delle bacchette.
Sono lunghi, purtroppo, alcuni piatti troppo.
In studio, molti batteristi passano alla serie A perche pi? controllata.
Per? non mi farei cos? tanti problemi.
In quanto a Ufip, non li amo neanche io, mentre per i Sabian ascolterei gli HHX, che sono molto belli secondo me.
Vai di portafoglio !!!!
Ciao :twisted: :twisted: :twisted:
perc1713
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda darKchina il gio set 02, 2004 7:18 pm

gi? il medium crash della serie Z ? molto pesante, se poi ti butti sul modello rock o projection penso che problemi non dovresti averne.

io non mi sento di consigliarteli perch? sono poco versatili, ma se picchi parecchio mi sa che non hai scelta.

fossi in te non mi preoccuperei per le registrazioni in studio, in quanto facilmente dovrai farti prestare dei piatti pi? leggeri. sai perch?? perch? in studio non puoi picchiare come un dannato, se non vuoi che il fonico si incazzi perch? i piatti sono sopra a tutto, anche perch? rientrano in tutti gli altri microfoni; in certi casi non c'? gate che tenga...
ciao, davide.

TAMA e Zildjian... ma ultimamente solo Allen & Heath e Midas :-)
darKchina
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda William Guile il gio set 02, 2004 7:44 pm

un mio amico ne ha comprati due... li ha rotti in due mesi (ed erano 17 e 18") quindi non pensare che siano indistruttibili: se hai la manina abbastanza pesante rompi QUALUNQUE crash!!

Cmq effettivamente sono molto robusti ed hanno un bel suono per l'hard rock!
Yamaha Maple Custom Absolute Nouveau (sea blue fade): 22x18 10x8 12x9 14x12 16x14 14x5,5
Drumsound Evolution Superbass (hot sun): 24x20 13x9 16x16 13x7, Ludwig Supraphonic 14x5
Antica Compagnia del Cembalo K The Jazz Gang Membro d'elite dello yamaha elegance club
William Guile
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Stepunk il gio set 02, 2004 8:29 pm

William... il tuo amico ? batterista autodidatta, camionista di 150 kili che quando non guida e non suona fa sollevamento pesi!!!!!! Come diavolo ha fatto a spaccare uno z custom in 2 mesi!!!!!

Cmq x andy: se vuoi un consiglio non prendere gli Z custom.... se li suoni in modo "leggero" (per esigenze magari di alcuni pezzi che suoni) sembrano dei tolloni! (se invece devi picchiarli sempre e comunque come un dannato potrebbero andare bene...)
ma prendi i Paiste RUDE... sono dello stesso livello, ma a differenza degli Z custom, sono molto + versatili! Se li suoni anche in modo leggero hanno un suono stupendo!

Se dovrei dare un voto da 1 a 10
Zil Z custom = 4
Paiste RUDE = 8.5
Stepunk
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Roger-It il gio set 02, 2004 11:01 pm

io ho 2 Z Custom:

-medium crash da 16
-rock crash da 17

sono piatti potenti, il 16 ? brillante, il 17 ha un volume ancora pi? alto xk? ha la campana + larga (essendo "rock") .. in studio ormai uso i K, ma uso gli Z in live e fanno un figurone !
Non dimentichiamoci della saggezza di Giann, che ha scritto:in fatto di coralita nei live......posso dire che (rispetto ai QUEEN) i pooh son superiori
* Sacra Alleanza Anti-Portnoy * Antica Compagnia del Cembalo K * Sacra Alleanza Cassa Vuota ! * Sacra Alleanza anti Stefano d'Orazio ! * Co-Fondatore della SS. Alleanza Peroncino Ghiacciato * SupraClub(tm) * Sacra Alleanza batteristi tritommici * PROUD FAIGARELLA SUPPORTER * -In Acrylic We Trust!- * 26" is de uei * Socio A.B.C. * la mia sbattera!
GEMELLATO CON IL FOTTUTO HARD ROCKER AXTA :tru E CON QUEL TAMARRO DI TATO :tru
Roger-It
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda banko il gio set 02, 2004 11:04 pm

I casi sono due: o suoni metal e devi solo martellare a bestia, e allora scegli gli Z custom sapendo che un volume basso da quei piatti non lo tirerai MAI fuori, oppure suoni un altro genere di musica, e allora prima di cambiare piatti devi cambiare modo di suonarli.
E' inutile dire "a me dal vivo mi piace picchiare forte", perch? se in un pezzo pop o rock dai delle piattate cos? forti da spaccare i piatti, oltre a coprire gli altri strumenti ottieni anche un suono di merda, dato che i piatti oltre una certa intensit? suonano peggio.
Saper colpire i piatti e le pelli nel modo giusto non ? una questione di gusti, ? una questione di saper tirare fuori il suono giusto al momento giusto, non a caso chi suona jazz i piatti non li spacca.
banko
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda cassa4 il ven set 03, 2004 1:17 am

risposta un po' stupida... viva ufip! sono un po' contro i pregiudizi!!! :)
- Renzo -

Una donna ha l'ultima parola in ogni discussione.
Qualsiasi altra cosa un uomo dice è l'inizio di una nuova discussione.
cassa4
moderatore

Messaggioda andy il ven set 03, 2004 1:46 am

banko ha scritto:I casi sono due: o suoni metal (...) oppure suoni un altro genere di musica...

Banko, purtroppo suono in + di un gruppo GENERI DIVERSI...
banko ha scritto:E' inutile dire "a me dal vivo mi piace picchiare forte"

Non picchio SEMPRE e COMUNQUE forte altrimenti i piatti non durerebbero pi? di un mese...
banko ha scritto:perch? se in un pezzo pop o rock dai delle piattate cos? forti da spaccare i piatti, oltre a coprire gli altri strumenti ottieni anche un suono di merda, dato che i piatti oltre una certa intensit? suonano peggio...

1) non succede assolutamente che con i piatti possa coprire gli altri strumenti...i miei musicisti non suonano in acustico e se cos? fosse mi adatterei...non picchio SEMPRE E COMUNQUE, mi adatto alle situazioni...e 2) secondo me non ? vero che un piatto picchiato troppo suona male a meno che tu non sia Tyson e stai suonando con una bacchetta di ferro!
banko ha scritto:Saper colpire i piatti e le pelli nel modo giusto non ? una questione di gusti, ? una questione di saper tirare fuori il suono giusto al momento giusto, non a caso chi suona jazz i piatti non li spacca.

1) Se colpo male il piatto si rompe all'estremit? e non nel mezzo..e cmq puoi star tranquillo, dopo tanti anni che suono, sono in grado di "tirare fuori il suono giusto al momento giusto".
2) Secondo me non puoi paragonare Lars Ulrich con Peter Erskine...sono diverse TROPPE cose tra un batterista che suona metal e uno che suona jazz...

Rispetto la tua opinione e ti ringrazio di essere intervenuto ma non condivido quello che dici.
saluti

ps. grazie anche a tutti gli altri.
"Senza la musica per decorarlo, il tempo sarebbe solo una noiosa sequela di scadenze produttive e di date in cui pagare le bollette" - Frank Zappa
andy
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda beautifulday il ven set 03, 2004 2:14 am

e allora tiragli una cortellata... lui ti ha dato un consiglio... sei tu che hai domandato...
com'?? domandare ? lecito rispondere ? cortesia...
Immagine
ImmagineFONDATORE LEADER "ELEGANCE CLUB YAMAHA"
beautifulday
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda andy il ven set 03, 2004 2:54 am

e infatti ho detto che rispetto il suo consiglio ma non lo condivido.
lo ringrazio e ti ringrazio di aver risposto ad una mia domanda (anche se la mia domanda era "Chi usa gli Z Custom? Come vi trovate? Cosa mi consigliate?" e non tutto il resto a cui l'amico ha risposto.
Ma tutto in assoluta tranquillit? e rispetto, non COLTELLATE.
ciauz
andy
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Marcaccio il ven set 03, 2004 1:22 pm

Se pu? interessare vendo un hi-hat Z Custom da 14'' a 255 euro. Nuovo!
Marcaccio
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda banko il ven set 03, 2004 6:22 pm

beautifulday ha scritto:e allora tiragli una cortellata... lui ti ha dato un consiglio... sei tu che hai domandato...
com'?? domandare ? lecito rispondere ? cortesia...

Infatti Andy ha risposto cortesemente al mio post che, rileggendolo, mi ? parso un po' acido. Chiedo scusa e mi spiego meglio, dato che sono stato frainteso.
Dunque: se tu suoni diversi generi musicali, mi pare normale che tu debba avere diversi piatti a disposizione, perch? gli Z custom vanno benissimo per il metal, ma non sono proponibili in una situazione acustica dove devi sfoderare suoni puliti a bassi livelli di volume. Allo stesso modo, se hai un set di Avedis, lo usi per il metal e non hai la mano leggera, ? altrettanto normale che dopo un po' tu li abbia macellati tutti.
La differenza fra Ulrich e Erskine ? che il primo ha la necessit? di pestare duro e usa piatti pesanti, il secondo no. Se devi suonare sia pezzi dei Metallica che di Erskine, mi sa che non hai altra scelta se non comprare due diversi set di piatti.
Comunque il mio post voleva anche dire che se ogni mese rompi un piatto, forse oltre al tipo di piatti dovresti rivedere il modo di suonarli, perch? ci sono decine di batteristi che tirano delle fiocinate paurose, e come per magia non rompono mai un piatto pur senza usare gli Z custom.
banko
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Roger-It il ven set 03, 2004 7:05 pm

guarda ke faccio rock e uso gli Z Custom .. e non sono un metallaro !!!!
Non dimentichiamoci della saggezza di Giann, che ha scritto:in fatto di coralita nei live......posso dire che (rispetto ai QUEEN) i pooh son superiori
* Sacra Alleanza Anti-Portnoy * Antica Compagnia del Cembalo K * Sacra Alleanza Cassa Vuota ! * Sacra Alleanza anti Stefano d'Orazio ! * Co-Fondatore della SS. Alleanza Peroncino Ghiacciato * SupraClub(tm) * Sacra Alleanza batteristi tritommici * PROUD FAIGARELLA SUPPORTER * -In Acrylic We Trust!- * 26" is de uei * Socio A.B.C. * la mia sbattera!
GEMELLATO CON IL FOTTUTO HARD ROCKER AXTA :tru E CON QUEL TAMARRO DI TATO :tru
Roger-It
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Deuced il ven set 03, 2004 11:22 pm

Marcaccio ha scritto:Se pu? interessare vendo un hi-hat Z Custom da 14'' a 255 euro. Nuovo!

ehm,scuami,ma l'ho pagato NUOVO da acustica a 245?.Almeno toglici il 20% d'iva...

Allora,dico la mia.

Gli Z sono piatti potenti,ma visto e considerato che lo sono vuol dire che per averne l'intera gamma sonora e quindi un suono ottimale bisogna pestrali pi? di un thin/medium thin.Quindi non credere che dureranno di pi? se ? questo che cerchi.Al massimo passa ai medium/rock avedis se cerchi pi? resistenza,ma il discorso ? sempre quello.

Infine:smettiamola con i pregiudizi sulle serie di piatti,ulrich suona anche con gli avedis,cos? come alcuni jazzisti suonano con hihat z custom e cos? come il batterista vecchio dei megadeth usava i k custom

Se il suono di un piatto ti piace e sai farcelo entrare nella tua musica poco importa se ? uno z,un k o un a

Stessa cosa per sabian e ufip,ho visto tanti jazzisti usare bionic e rough,magari pi? ride e hihat che crash,ma la sostanza quella rimane
Deuced
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Marcaccio il ven set 03, 2004 11:52 pm

Deuced ha scritto:ehm,scuami,ma l'ho pagato NUOVO da acustica a 245?.Almeno toglici il 20% d'iva...

Non ho fretta di venderlo, e al massimo posso offrire la spedizione. In fondo ? nuovo anche il mio! :-)
Marcaccio
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Deuced il sab set 04, 2004 9:41 am

Marcaccio ha scritto:
Deuced ha scritto:ehm,scuami,ma l'ho pagato NUOVO da acustica a 245?.Almeno toglici il 20% d'iva...

Non ho fretta di venderlo, e al massimo posso offrire la spedizione. In fondo ? nuovo anche il mio! :-)

ti credo,ma a quel prezzo non credo lo venderai!Se l'hai acquistato per sbaglio e non ti piace puoi usare il diritto di recesso entro 10 giorni dall'acquisto,oppure puoi chiedere al rivenditore se gentilmente se lo riprende.Ovviamente non credo proprio ti dar? i soldi indietro,ma ti far? acquistare qualcosa dal costo uguale o superiore
Deuced
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Marcaccio il sab set 04, 2004 10:05 am

Deuced ha scritto:ti credo,ma a quel prezzo non credo lo venderai!Se l'hai acquistato per sbaglio e non ti piace puoi usare il diritto di recesso entro 10 giorni dall'acquisto,oppure puoi chiedere al rivenditore se gentilmente se lo riprende.Ovviamente non credo proprio ti dar? i soldi indietro,ma ti far? acquistare qualcosa dal costo uguale o superiore

Non lo riporto indietro. O lo vendo oppure me lo tengo visto che un hi-hat prettamente heavy al momento mi manca.
Marcaccio
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Dominic_Howard_from_MUSE il lun set 06, 2004 11:33 am

hola! io ho il charleston z custom...sono 9 mesi che lo uso e secondo me ? fantastico... giusto ieri sera abbiamo suonato ad una festa io ed il mio gruppo con la battera di un tipo di un altro complesso che suonava dopo di noi... aveva un intero set di "A" secondo i miei personalissimi gusti sono scandalosi... infatti ho rimpiazzato tutto il set con il mio charlie, il mio crash K custom un crash/ride paiste (in via di pensionamento iu favore di uno Z da 18", un ride zildjian K (prestato da un mio carissimo amico) e un china da 18 class series UFIP... secondo me gli A non suonano.....! poi sono veramente indistruttibili!! io te li consiglio... per Marcaccio... io l'ho pagato 5 neuri meno (in negozio) di quanto lo vendi tu....

UP THE MUSE!
Dominic_Howard_from_MUSE
battipentole

Messaggioda Marcaccio il lun set 06, 2004 7:32 pm

Ok, ok, mi avete convinto: 235 e metto la spedizione a carico mio... :-)
Marcaccio
guru delle pelli
guru delle pelli

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Piatti