labatteria.it • Leggi argomento - Tamburo Opera:cassa storta con nuovo PAB?

Tamburo Opera:cassa storta con nuovo PAB?

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda chiunana il ven nov 03, 2006 6:26 pm

mi rivolgo a chi possiede la Tamburo Opera:

io ho la Tamburo Opera (per l'appunto) serie pre-proel per fortuna, e ieri ho comprato il nuovo PAB (ponte alza cassa) in metallo.
montandolo insieme al pedale (iron cobra rolling glide), ho notato che il tacco del pedale non toccava terra se la cassa rimaneva perpendicolare al suolo perche il PAB ? inclinato. da bravo ragazzo ho dunque contattato la Tamburo e spiegato il mio problema e la loro risposta (praticamente immediata) ? stata che la cassa non DEVE essere dritta, bens? rivolta verso l'alto.
ora, oltre ad essere esteticamente "strana", anche il suono mi pare piu floscio. avete qualche idea sul rimediare sto problema (dato che io la cassa la voglio dritta, cazzarola)?
chiunana
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda eremita il ven nov 03, 2006 7:01 pm

puoi mettere (incollare se vuoi) uno spessore (un cuneo di legno dovrebbe andar bene...) sotto al ponte in modo da riportarlo "dritto"....
eremita

Messaggioda chiunana il ven nov 03, 2006 8:48 pm

si infatti... devo per? trovare qualcuno mi fa sto lavoro, perch? qui non ho attrezzature... comunque quelli della Tamburo mi hanno detto che la cassa che va verso l'alto ? "il normale orientamento dello strumento... vabb?..
chiunana
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Devil's Drummer il ven nov 03, 2006 8:49 pm

effettivamente un p? di inclinazione verso l'alto deve esserci, per? non troppa
Immagine
Devil's Drummer
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda alexwater89 il ven nov 03, 2006 9:00 pm

si, anch'io tengo i piedini in modo che alzino leggermente la cassa verso l'alto, ma proprio di poco...
Membro della comunit?: labatteria.it Dipendente Membro della divinissima ed eterea alleanza anti inchiappettateFondatore dei "Figli di Mammapex"
Mapex M-Birch Studio - Doppio Mapex Janus
Ride Ufip Bionic 20"-Hi Hat Ufip Class 14"-Crash Ufip 15";Sabian Paragon 16"; Sabian Paragon 18"
alexwater89
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda chiunana il ven nov 03, 2006 9:01 pm

si, di poco... ma non c? certo una differenza di 15 cm!
chiunana
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda alexwater89 il ven nov 03, 2006 9:07 pm

effettivamente! se ce la fai metti una foto che voglio vedere di quanto si alza effettivamente(per avere un'idea precisa)
Membro della comunit?: labatteria.it Dipendente Membro della divinissima ed eterea alleanza anti inchiappettateFondatore dei "Figli di Mammapex"
Mapex M-Birch Studio - Doppio Mapex Janus
Ride Ufip Bionic 20"-Hi Hat Ufip Class 14"-Crash Ufip 15";Sabian Paragon 16"; Sabian Paragon 18"
alexwater89
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda giac67 il ven nov 03, 2006 9:43 pm

io ho una gretsch catalina club (cassa da 16) secondo me ? solo una questione di regolazione tra l'altezza del pab ed i puntali della cassa.
Mi spiego meglio... se guardi bene i punti di appoggio sono 3....cio?:

1. i puntali anteriori della cassa
2. l'appoggio del pab
3. il tallone del pedale ( la parte che a te si alza)

Prova a fare in questo modo:
Monti il pedale ed il pab sulla cassa,fissi bene il pedale al attacco pab, quest'ultimo lo monti al cerchio della cassa, ma LASCIA ABBASTANZA LENTA LA VITE CHE REGOLA L'ALTEZZA, fatto questo ora regoli un po' ad occhio l'altezza dei puntali e li tiri fissandoli bene.
Fatto ci?, ti metti di fianco alla cassa in ginocchio e mettendo una mano sotto l'attacco del pab lo alzi e lo abbassi finch? non ti accorgi che il tallone del pedale non tocca per bene in piano sul pavimento, una volta fatto a questo punto non ti rimane che fissare per bene il regolatore d'altezza del pab
Un consiglio fatti dare una mano da qualcuno in modo che quando trovi il punto giusto in altezza del pab, uno tiene la cassa ferma ( altrimenti riscende) e l'altro tira le viti del regolatore.

La mia cassa vista di lato

Immagine

le viti a galletto che regolano l'altezza del attacco pab ( sono quelle sotto al cerchio )

Immagine
LUDWIG DRUMS :
- FAB4 L8024 classic maple set (22x14 14x5 13x9 16x16) Black oyster pearl
- LM402 14x6,5 supraphonic

YAMAHA DRUMS :
- STAGE CUSTOM HIP birch (20x8 10x5 13x8) natural wood
- MAPEX MPX steel 10x5,5

- ROLAND VAD307

- ALESIS SAMPLEPAD PRO

- PAISTE 2002 Red Logo Set (24 ride -19-17-15 crash -11 splash -14 hi hat)
- YAMAHA EAD10
giac67
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda chiunana il sab nov 04, 2006 11:10 am

vi ringrazio delle risposte, ma c? una differenza di 6 cm non 15! e comunque 6 cm sono sempre tantissimi....
a giac67: il problema ? che la parte del pab che tocca terra (o dove poggia la cassa, dipende dai punti di vista) ? gia storta di suo! capito che intendo? qui una foto del pab:
http://www.controtempo.com/Homepage/CAT ... roPAB2.jpg
chiunana
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda eremita il dom nov 05, 2006 11:55 am

ho appena vistop le foto...non mi pare eccessivamente inclinata, personalmente uso inclinarla anche di pi?, ma alla fine non capisco che problemi ti dia....

per quanto riguarda il cuneo, basta andare in fallegnameria, lo troverai tra gli scarti gia bello a fatto, baster? tagliarlo della giusta larghezza :wink:
eremita

Messaggioda chiunana il dom nov 05, 2006 4:04 pm

no, ? che mi sempre trovato bene con la cassa APPENA rivolta verso l'alto, non troppo; e ti assicuro che a non fare nulla, la cassa ? davvero rialzata di tanto. comunque domani vado da un falegname e mi faccio uno spessore da mettere sotto...
chiunana
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda giac67 il dom nov 05, 2006 10:29 pm

chiunana ha scritto:vi ringrazio delle risposte, ma c? una differenza di 6 cm non 15! e comunque 6 cm sono sempre tantissimi....
a giac67: il problema ? che la parte del pab che tocca terra (o dove poggia la cassa, dipende dai punti di vista) ? gia storta di suo! capito che intendo? qui una foto del pab:
http://www.controtempo.com/Homepage/CAT ... roPAB2.jpg

strano che sia cos? tanto storta, eppure a guardarla (quella di controtempo) sembra identica alla mia, un altra domanda.....hai visto mai che ? messo male il cerchio sulla cassa????....perch? non provi a smontarlo o ad allentarlo e lo giri dalla parte opposta....mi s? che va a finire che ha ragione proprio il "tipo della Tamburo" 8)
LUDWIG DRUMS :
- FAB4 L8024 classic maple set (22x14 14x5 13x9 16x16) Black oyster pearl
- LM402 14x6,5 supraphonic

YAMAHA DRUMS :
- STAGE CUSTOM HIP birch (20x8 10x5 13x8) natural wood
- MAPEX MPX steel 10x5,5

- ROLAND VAD307

- ALESIS SAMPLEPAD PRO

- PAISTE 2002 Red Logo Set (24 ride -19-17-15 crash -11 splash -14 hi hat)
- YAMAHA EAD10
giac67
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda chiunana il dom nov 05, 2006 11:04 pm

non penso... ma dopo provo! grazie del consiglio.... :wink:
chiunana
guru delle pelli
guru delle pelli

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie