labatteria.it • Leggi argomento - esercizi per la cassa

esercizi per la cassa

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda joeycastillo il sab nov 04, 2006 12:15 pm

Ciao ragazzi,
suono da circa un anno come autodidatta.

Ho iniziato con i video della vic firth con i primi esericizi SINGLE STROKE ROLL, DOUBLE STROKE, PARADIDDLE etc etc, ma online non ho mai trovato esercizi per la cassa o meglio qualcosa che possa allenare il piede a manatenere sempre una certa velocit?.

Suono in una band rock n roll/ hard rock con influenze come QUEENS OF THE STONE AGE, MARK LANEGAN, KYUSS i brani sono veloci, punk e dolorosi : ) per il piede e spesso non riesco ad arrivare a fine brano perch? sono sfiancato.

Mi indicate degli esercizi che rafforzino il muscolo del piede?

Inoltre secondo Voi un buon pedale pu? faciltare la velocit? e il rimbalzo?

Io in questo momento sto usando un LUDWIG PRO WITH ROCK PLATE che mi aiuta molto per dei ritmi veloci sul rimbalzo. Ho anche comprato un YAMAHA FP8210 ma ? troppo morbido e poco rimbalzo.

Vi ringrazio fin d'ora per i consigli.

Aloha

Joey
Joeycastillo
joeycastillo
battipentole

Messaggioda Leo il sab nov 04, 2006 1:11 pm

allora... prova ad eseguire questi esercizi:

DDDDSSSSDDDDSSSS con bmp a 80 e poi aumenti di velocit?..... (SSSS ? per il charleston, o per il pedale sinistro del doppio)...
DDDDDDDDSSSSSSSS con bmp sempre a 80 e poi aumenti di velocit?...
(mi raccomando, i colpi della cassa devono essere sempre uguali di intensit? e forza... se inizi a colpire la cassa forte, continua e non variare di volume)

chiaramente anche fare esercizio fisico per le gambe (palestra o un qualsiasi sport) ? sempre d'aiuto per rafforzare i muscoli...

per quanto riguarda il pedale: beh, chiaramente un buon pedale pu? aiutarti a trovare il giusto feeling, ma io ti consiglierei a sto punto di impratichirti anche con un pedale scarso... con feeling scadente e tutto il peggio possibile... in questo modo ti fai i muscoli e quando hai un pedale pi? veloce e leggero, beh.... viaggi il triplo!!! :wink:

p.s.
il rimbalzo ? dato anche da quanto tieni tesa la pelle della cassa!! :wink:
Fondatore della Somma Alleanza Batteristi Variegati Per farne parte clicca qua
SACRA ALLEANZA PRO-PIZZELLAWUHANSPAMMEGADETH! PWSM RULEZ
Membro della Sacra Alleanza anti Stefano D'Orazio, Membro della Congrega Blueseggiante,Membro della Jazz Gang, Membro della divina alleanza dei SET MISTI, Sacra Alleanza Anti-Portnoy
Leo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda joeycastillo il sab nov 04, 2006 6:14 pm

Joeycastillo
joeycastillo
battipentole

Messaggioda alfredohernandez il sab nov 04, 2006 6:33 pm

complimenti x il gruppo!!! appena puoi posta qualcosa, vogliamo sentire(almeno io...) di ke si tratta!!!!!!!
gi? dal tua nickname mi sei simpatico!!!!!!!!! :tru :tru :tru :tru
joey RocKs!
www.myspace.com/godwattredemption
Fondatore della .:DIRTY ROCK'N'ROLL ALLIANCE:.
"Questi giovanotti di oggi, conoscono alla perfezione gli spartiti, ma non sanno neppure cosa significa vomitare!" ...il mito:IGGY POP...
VICE PRESIDENTE DELL'ALLEANZA BATTERISTI STONER
ROCKNROLLjunkieSCUMallianceWITHDIRTYSNARE
alfredohernandez
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Damir_Wilras il sab nov 04, 2006 10:36 pm

Non so come tu suoni (tacco alzato? Punta in fondo o a 2/3 della pedana?) per? ti consiglio di non irrigidire il piede tenendolo alzato (lo facevo anch'io), ? vero che hai immediatezza sul colpo, ma ti uccidi. Sforzati di appoggiare il piede e di alzare il tacco solo quando colpisci, se devi fare un doppio colpo allora lo tieni alzato e ci dai di caviglia, ma appoggialo il pi? possibile perch? scarichi tensione e peso. Provare per credere... :wink:
E' preferibile subire il male piuttosto che commetterlo. (Socrate)
&?&?&?&?&?&?&?&?&?
Fondatore della Pia Confraternita dell'Immacolata Risonante
Membro della Sacra Alleanza della Cassa Vuota
Membro della Salubre Alleanza dei Batteristi Non Fumatori
Damir_Wilras
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Mattiadrummer il dom nov 05, 2006 12:36 am

...in via di massima le cose che fai con le mani dovresti farle poi con i piedi...naturalmente partendo pi? lentamente visto che i piedi "imparano" pi? lentamente delle mani per questioni fisiche...per la questione tacco su o gi?,dipende da te...io ho sempre suonato con il tacco alzato e non abbasso praticamente mai il tacco a terra...? chiaro che se non sei allenatissimo,certi brani sono molto ostici...io pure agli inizi,dopo aver suonato a casa da solo per molto,alla prima prova con il gruppo Punk,alla fine del secondo pezzo ero morto!!!...
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica