Hello a tutti.Visto che il disco in questione ? uscito il 31 ottobre ma non ne ? stato parlato qua sul forum,ne approfitto io,visto che si tratta del mio gruppo preferito.Che dire,non so se tutti li conoscete,ma fareste bene ad ascoltarvi Saturday night wrist;un disco ancora diverso rispetto al suo predecessore,ma sempre molto ispirato.A farla da padrone questa volta ? Delgado,il tastierista,che riesce a creare atmosfere oniriche dove la voce di Chino canta come in un lungo lamento,a tratti malinconico,altre volte rabbioso.Si passa da episodi come Hole in the earth,dove l'armonia e la melodia si fondono alla perfezione,creando un pezzo che a volte si rif? a delle sonorit? inglesi,a Rats!Rats!Rats! dove il quintetto di Sacramento ci ricorda la schizzofrenia grindcore dei Dillinger Escape Plan(naturalmente condita con delle aperture melodiche tipicamente Deftones).Al centro troviamo delle perle,come Cherry Waves(basta da sola per l'acquisto dell'album)o Xcerces,che si rif? alle attitudini del trip hop,e dove sia Delgado sia Chino si rincorrono in una melodia a met? tra una ballata ed un pezzo post-rock.Rispetto a molti colleghi(ad esempio i Korn),i Deftones hanno saputo rinnovarsi ancora di pi?(complici ,forse, gli stimoli dovuti ai side project Team Sleep e Phallucy)e dopo aver preso un grammy nel 2000,avendo la possibilit? di trovarsi una strada tutta in discesa,hanno preferito non formalizzare la loro musica,ma renderla una perla accessibile a pochi.Che dire,un altro centro dei Deftones,molti diranno che non ? paragonabile a White Pony,ma mi sento di dire che ? meglio cos?,S.N.W.vive di un'anima propria e nelle sue mille sfaccettature non pu? avere paragoni di sorta.....
Il disco ? prodotto da Bob Ezrin(Nine inch nails,Jane's addiction,
Pink Floyd)ed anche in questo i Deftones hanno fatto centro,"slabbrando"dei suoni che,negli album precedenti davano un'eccessiva freddezza al pezzo.Basta sentire la geniale soluzione usata nella prima strofa di Cherry Waves:la batteria ? ripresa solo dai panoramici,dando un suono ipnotico che aumenta l'impatto con i distorti quando entra tutta la batteria nel pre-ritornello.
Un'ultima nota visto che siamo su un sito di batteristi:prova di Abe Cunningham:10 Che dire,? un mito.Si destreggia in ambiti trip hop in ambiti post rock,nu metal,ed hardcore,mantenendo un sound ed un groove unici,creando dinamiche da sballo e curando i fill nei minimi dettagli senza mai sbavare.
Scusate il messaggio prolisso,ma per un gruppo cos? grande non mi bastavano due righe.....mi piace omaggiarli cos?.
Ciao