labatteria.it • Leggi argomento - come si fa?

come si fa?

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda Barattolo il lun set 06, 2004 6:01 pm

e come si chiama? e' una tecnica che ho visto fare da dom famularo a una clinic e sento fare nei cd dai porcupine tree, ma non so niente di piu'. consiste nel prendere un piatto sul bordo con la bacchetta perpendicolare (per fugare dubbi, piatto orizzontale e bacchetta verticale :razz: ) in modo che faccia un suono molto acuto. dom famularo la faceva alla velocita' della luce su tutti i piatti, ma va beh, lui puo' ... il tipo dei porcupine tree, a quanto mi ricordo la fa al max ogni ottavo a 90bpm o giu' di li', io ci metto almeno il triplo del tempo di quest'ultimo ....
come caspita fanno? e' una questione di traditional grip? io uso l'american e mi pare che anche il tipo dei porcupine lo usi, poi non so, magari nelle canzoni lente cambia. dom famularo li usa tutti indistintamente quindi non fa testo ...
ho provato a farli colpendo il piatto con la parte di bacchetta che sporge sul lato del polso, ma mi sembra di voler costringere un cavallo a fornicare con una gallina.
qualcuno sa come si fanno sti colpi??
"An artist is someone who produces things that people don't need to have but that he - for some reason - thinks it would be a good idea to give them."
"Humans have a marked appreciation for beauty and aesthetics which, combined with the human desire for self-expression, has led to cultural innovations such as art, literature and music."
Confuso possessore di "un pedale del tamburo basso del doppio del cobra del ferro di Tama"
Barattolo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda tommylee85 il mar set 07, 2004 2:22 pm

mai visto niente di tale........
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Barattolo il gio set 09, 2004 6:05 pm

ma dai, nessuno l'ha neanche mai visto? neanche i piu' vecchi(in senso batteristico ovviamente) e esperti? ....Raffaele, Miko, nick_m ??
"An artist is someone who produces things that people don't need to have but that he - for some reason - thinks it would be a good idea to give them."
"Humans have a marked appreciation for beauty and aesthetics which, combined with the human desire for self-expression, has led to cultural innovations such as art, literature and music."
Confuso possessore di "un pedale del tamburo basso del doppio del cobra del ferro di Tama"
Barattolo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda kurt74 il sab giu 18, 2005 2:55 pm

:???: :???: :???:
Myspace miei gruppi SnP - Erehwon
Mio sito sui Nirvana www.nirvanaitalia.it
kurt74
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda tommylee85 il sab giu 18, 2005 3:41 pm

adesso capisco quello che vuoi dire!
io lo uso, ogni tanto, nei pezzi lenti, quando devo suonare solo i piatti!
? comodo perch?, almeno nei crash, non senti il ping della bacchetta, ma fai soltanto suonare il piatto!
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda blackash il sab giu 18, 2005 4:30 pm

Il batterista dei porcupine tree (gavin harrison, mica pizza e fichi :D ) non usa la tecnica di cui parli tu, ma ha sopra l'hi-hat un set di bells di varie misure che ricordano molto il suono di cui parli (ho un loro video e si vede pi? volte mentre le suona).
Per colpire il bordo del piatto ho visto batteristi capovolgere la bacchetta e tenerla come una penna per scrivere (tra indice e medio con la punta verso il basso), in modo da colpire il bordo facilmente, per? non lo puoi fare all'interno di un groove ma solo in parti dove non c'? la batteria.
Occhio che lascia dei solchi terribili nella bacchetta!!
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Jackleo il sab giu 18, 2005 4:34 pm

mah, io di solito giro la mano al contrario, come se dovessi colpire il piatto al rovescio, per? con un'altra inclinazione...
Alleanza batteristi sfigati in amore...
Sacra alleanza Progressive. - unico membro
gemellato con Alleanza ProgMetal
Unito (non fisicamente) con uccio.

Non c'è rosa senza spine,ma ci sono tante spine senza rose!!!

Quando io sarò l'opera più grande che c'è, e tu sarai occhio che guarda altrove...
Jackleo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda nick m il sab giu 18, 2005 5:52 pm

Barattolo ha scritto:ma dai, nessuno l'ha neanche mai visto? neanche i piu' vecchi(in senso batteristico ovviamente) e esperti? ....Raffaele, Miko, nick_m ??
Ti ringrazio un milione di volte per il complimento che mi hai fatto anche se nn credo assolutamente di essere uno dei piu' vecchi qui dentro in tutti i sensi (anzi casomai e' il contrario :D )... Comunque non so, nn ho mai visto usare questa tecnica; a questo punto, spinto dalla curiosita' mi aggrego al tuo quesito...
nick m
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda nick m il sab giu 18, 2005 5:54 pm

tommylee85 ha scritto:adesso capisco quello che vuoi dire!
io lo uso, ogni tanto, nei pezzi lenti, quando devo suonare solo i piatti!
? comodo perch?, almeno nei crash, non senti il ping della bacchetta, ma fai soltanto suonare il piatto!
Si, anch'io uso questa cosa ma nn so se sia quella a cui si riferisce barattolo, dato che parla di un suono molto acuto...
nick m
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda bryan il sab giu 18, 2005 9:38 pm

bum!
"I'm so fast that last night I turned off the light switch in my bedroom and was in bed before the room was dark"
M.A.
bryan
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda santo il dom giu 19, 2005 1:57 am

ma ho capito male o intendi tirare fuori l'armonico??io lo faccio spessissimo..per dirla tutta e' una cazzata..ma bello 8-)
provate a strofinare la punta sella bacchetta sui vostri piatti in modo tale che iniziano a risuonare..anche li esce un effetto molto interessante..tipo una porta che si apre..spettrale! :)
santo
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Barattolo il lun giu 20, 2005 4:20 pm

piu' o meno mi sembra abbiate capito quello che intendevo un anno fa :D magari quando torno a casa posto una foto. non saprei dire se quello che esce un armonico, comunque e' una robba simile.
come si tenga la bacchetta per farlo lo so, il problema e' farlo a una discreta velocita', girare la bacchetta e tenerla stretta mentre suoni non e' una cazzata :cry:
Barattolo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda santo il lun giu 20, 2005 6:19 pm

8)
santo
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Portnoytom il sab giu 25, 2005 10:41 am

Portnoytom
guru delle pelli
guru delle pelli