io l'ho finito (o meglio ho finito la storia) ed ora sto facendo le missioni sbloccabili solo dopo la trama principale (si, a differenza degli altri FF, una volta finito il gioco ti fa salvare e caricando ci si ritrova prima del boss finale e con la possibilità di ri-esplorarsi il mondo), per potenziare al massimo i personaggi, le armi ecc...
la questione della mancanza di esplorazione l'ho sofferta anche io, ma una volta arrivati al decimo capitolo e soprattutto dopo la fine, ne avrai di zone da esplorare...
il sistema di combattimento mi ha lasciato perplesso all'inizio, poi ho iniziato ad apprezzarlo... è un misto tra l'ATB e il tempo reale... in pratica permette un combattimento dinamico (senza la lentezza di dover selezionare le singole azioni per ognuno, tipo nell'VIII in cui gli scontri erano molto più lenti) ed in contemporanea tra i membri del party, senza farti perdere il controllo della situazione tramite il personaggio che controlli... devo dire che mi piace!
la cosa che più mi ha dato fastidio (anche più dell'assenza di minigiochi e cazzatelle perditempo) è la mancanza degli special in comattimento (quelli che si attivavano con aura o con i PV bassi)... non sai che nervi, con questa grafica ne avremmo viste di cose belle... però capisco la scelta, ci sono molte più tecniche ed opzioni di un tempo, senza dubbio.
infine l'atmosfera tecnologica è creata dallo stesso team del VII, VIII e X e si vede... le ambientazioni sono simili, come concezione...
per concludere... il migliore per me resterà L'VIII seguito dal VII (al primo posto metto quello perchè è stato il primo a cui ho giocato e che mi ha fatto innamorare della saga, in realtà come gioco, personaggi combattimenti ed altro si equivalgono per me), dopo sono stati tutti inferiori...
ora hanno cercato di cambiare rotta e secondo me hanno fatto bene... perchè o fanno un remake del VII (cosa che dicono da tempo), o ne dovrebbero fare uno moolto simile, per confrontarsi sullo stesso sistema di gioco (come hanno fatto con il IX, bello ma non paragonabile ai predecessori) ed essere sullo stesso livello di gradimento complessivo...
perdona il papiro
PS anche io ho 360