labatteria.it • Leggi argomento - problemi fruscio

problemi fruscio

Microfoni, registrazione, schede audio, metronomi, cuffie, mixer, amplificazione, ...

Messaggioda pittis79 il sab set 11, 2004 12:07 pm

:mad: :mad: :mad: uffa,uffa,ufffa...c...o :mad: :mad: :mad:
problemino del giorno:
ho un mixer passivo a 16 canali dove faccio entrare giustamente 1 microfono x il cantante!!!
da li parte il cavo che va alle casse FBT 400 MAX e, in teoria dovrebbe uscire una voce splendida :D ,...intendo senza quel cazzo (scusate il termine ma quando ci vuole...) di ronzio che parte da quel c...di mixer, dovuto all'assenza di una massa a terra;
mi spiego...il mixer ha una vite dove collegare un filo x scaricare la massa:
problema 1- scarico la massa su un muro: niente, in pi? il kitarrista si appoggia e si ? preso una scarica... :wink:

problema 2- scarico su un chiodo fissato sul cemento a terra: parte la luce e mia nonna bestemmia perch? non sente + Radio Maria...bhoooo..

problema 3- non ho soldi per comprare un'altro mixer :mad:

fino ad oggi l'ho sopportato...ma devo fare qualcosa...
AIUTATEMI, VI SCONGIURO!!!! :mad: :mad: :mad:

...esiste un eliminatore di fruscii?
quando dico di NO !! cos'è che non capisci ??!!
pittis79
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Mik0 il sab set 11, 2004 8:11 pm

Magari!! :D
Ma che mixer ?? Sei sicuro che dipenda da quello e non da qualche settaggio sbagliato?
Potresti costruire una messa a terra "artigianale" piantando un paletto di ferro (NON SUL MUROOO!!!!Paura!) in giardino e collegando l? il ground, ma di solito ? una pratica che viene sconsigliata . Questi problemi di solito sono risolvibili solo con un buon impianto e cmq sempre da personale qualificato (anche perch? ci sono delle leggi da rispettare) e non dimentichiamoci che cmq da l? ci passa corrente quindi bisogna stare particolarmente attenti (io coi miei esperimenti ho rischiato troppe volte!!), quindi non ti consiglio di fare niente in particoalre, se non cambiare mixer o rifare l'impianto elettrico dell'abitazione, senza scomodare per'altro il gioioso ascolto dei tuoi ignari familiari.
Mik0
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Elialevi il lun set 13, 2004 10:08 am

L? il problema sta nell'alimentazione del mixer, probabilmente ? andato in corto qualcosa dentro per cui ti ritrovi un filo del 220V che fa contatto con lo chassis, e si spiegherebbe sia il ronzio sia perch? ti salta la luce quando colleghi lo chassis al chiodo nel cemento.
In teoria sulla massa delll'alimentazione non dovresti trovarti una tensione pericolosa, e quindi il tuo chitarrista non avrebbe dovuto prendersi la scossa, quindi ti consiglio di aprire il mixer (con tutti i cavi scollegati, specie quello dell'alimentazione) e controllare il trasformatore di alomentazione che non abbia qualche filo in corto o che fa contatto con lo chassis. Fatti aiutare se conosci qualcuno "elettronico" che abbia un tester per misurare il circuito di alimentazione.
Se proprio non riesci a venirne fuori, puoi risolvere parzialmente utilizzando un trasformatore di isolamento per alimentare il mixer: dovresti prendere un trasformatore 1:1 di potenza adeguata al mixer (ovvero potente almeno quanto consuma il mixer, guarda i dati sulla targhetta dell'alimentazione) e inserirlo tra la presa 220V e il mixer; cos? dovresti essere isolato dalla 220V e dovresti poter collegare la famosa vitina sul chiodo a massa senza far saltare tutto.
Elialevi
martellatore
martellatore

Messaggioda leano il lun set 13, 2004 10:36 am

Prova pi? semplicemente a girare la presa di alimnetazione del mixer cos?da invertire i collegamenti fase neutro alle volte basta quello...

Assicurati non vi sia troppo gain sul canale e i fader del canale e del master al minimo...

al massimo se vuoi farti una messa a terra con un tubo di ferro lo pianti nel primo prato libero e gli attacchi la GND del mixer o della linea che ti alimenta la saletta prove...
La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione. Seneca

...la vita è un click a 4/4...spetta a noi la creazione dell'assolo...

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Località: Cosseria -Sv- Iscritto da quando la 56K era l'over the top delle connessioni internet

Messaggioda pittis79 il mar set 14, 2004 4:44 pm

ho provato a verificare, aprendo il mixer, come dice tu Elialevi ma non ho provato ad invertire il collegamenti fase neutro,cmq ho provato con un tester sui vari punti (grazie ad un amico) ed effetivamente ho un affarino interno che non mi ricordo il nome che ha problemi di conduzione,insomma, Elialevi, ci hai azzeccato in pieno...adesso il mio amico ha detto che me lo cambia...staremo a vedere; grazie 1000 a tutti!!!! :roll:
quando dico di NO !! cos'è che non capisci ??!!
pittis79
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda leano il mar set 14, 2004 5:44 pm

Se hai un'amico elettrotecnico praticante sei a posto allora...ciao...
La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione. Seneca

...la vita è un click a 4/4...spetta a noi la creazione dell'assolo...

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Località: Cosseria -Sv- Iscritto da quando la 56K era l'over the top delle connessioni internet

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Registrazione & Amplificazione