Guarda, io tengo il tom da 10" accordato tanto basso che ? pi? grave del timpano da 14" che c'? in sala prove... Immaginati cos'? il mio 14"...

All'ultimo concerto, dopo un bel po' che non suonavo sulla mia batteria, dopo averla montata provo il tom e ci rimango male: "

... cos? basso?". Poi provo il timpano e mi rendo conto che rispetto a quello il tom andava bene cos?...
Come pelli uso Fyberskin Diplomat battente e Diplomat Clear risonante su entrambi.
Per un po' ho usato le emperor clear battenti e ambassador risonanti, visto lo spessore maggiore hanno un timbro pi? grave gi? di loro, ma non ricordo quanto reggono le basse tensioni... visto che a me piacciono le pelli poco tese, e che le emperor non mi dispiacevano affatto, direi bene...
Comunque devi accordare veramente MOLTO basso, al limite della tensione minima della pelle. Ovviamente deve avere una qualche nota la pelle, se no pi? che un suono emette un peto...
Diciamo la tensione minima per cui la pelle ha una armonica fondamentale riconoscibile (o poco pi?).