labatteria.it • Leggi argomento - FORUM VICINO AL COLLASSO [risolto?]

FORUM VICINO AL COLLASSO [risolto?]

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

Messaggioda dariogreat il sab set 18, 2004 5:35 pm

Cioto io ci rinuncio. Poster? quasi esclusivamente il sabato notte verso l' una. Mi scusa per le persone che non avranno le mie risposte immediatamente ma faccio una fatica boia a navigare.
dariogreat
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda cioto il sab set 18, 2004 6:53 pm

Possibile che sono l'unico che non ha grossi problemi? I miei due messaggi di oggi pomeriggio sono stati inseriti immediatamente, cosi' come e' avvenuta quasi istantaneamente l'apertura dei topic.
cioto
Admin

facebook: www.facebook.com/labatteria.it

Messaggioda banko il sab set 18, 2004 7:40 pm

Il forum continua a essere lentissimo o non disponibile nei momenti di maggior traffico da parte nostra. Quindi dalla mattina alle nove fino alla sera alle otto, con maggior lentezza verso i pasti, il tardo pomeriggio, e a volte la sera dopo cena. E' una questione di quanto spazio a disposizione ha il forum nella banda disponibile del server. Essendo un server poco importante, mette a dispozione poco spazio per ogni forum, quindi bastano poche persone connesse contemporaneamente per farlo collassare. Il server della Microsoft, per fare un esempio assurdo, ha una banda dati enorme, per sopportare milioni di collegamenti simultanei.
banko
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Mik0 il sab set 18, 2004 8:19 pm

A me va abbastanza bene ultimamente, ogni tanto, specialmente se ci sto su parecchio diciamo dal quarto d'ora in poi, perde qualche colpo. Certe volte anche senza un motivo apparente.
Per rispondere (non la risp veloce) la met? delle volte ? lento, mentre altre ? veloce come un fulmine.

:mrgreen:
Mik0
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda cioto il sab set 18, 2004 8:31 pm

Non sono convinto che il problema sia del server.
Dopotutto anche nei momenti di maggior traffico non credo ci saranno piu' di tot utenti che, contemporaneamente, aprono un topic o scrivono.
Se ci pensi la maggior parte del tempo trascorso sui forum e' di sola lettura, e una volta che il caricamento della pagina cessa, non c'e' piu' scambio di dati col server. Quindi capirei se ci fossero migliaia di iscritti che, per forza di cose, si trovano a saturare la banda con richieste, ma nel nostro caso mi sembra poco probabile.
Secondo me il colpevole e' il fottuto database di access, che va in crisi probabilmente quando diventa di una certa dimensione (siamo sui 70 Mb)...
C'e' qualcuno davvero esperto di access, con cui posso consultarmi privatamente?
cioto
Admin

Messaggioda Mik0 il dom set 19, 2004 2:10 am

Alla luce dei nuovi fatttacci, sicuramente concordo sul fatto che probabilmente non ? un problema di server, anche perch? non ? che siamo in 100mila...e un server pensato per gestire un forum non pu? essere lento (Ho visto un forum dello stesso circuito con molte piu sez. e utenti e andava che era un piacere!!).
Ora io non ho mai aperto un forum e non so come funziona il discorso, ma sicuramente una soluzione c'?. Ho studiato Access alle superiori, ma mai interfacciandolo con il wide web. So programmare le query in SQL e gestire le Tabelle, anche diverse in un solo db. Fine. Non so se questo ti pu? essere d'aiuto....

Ma il db l'hai creato tu? Perch? se cos? non fosse, non ci sarebbe motivo per cui dovrebbe sballarsi. Amenoch? chi o cosa lo ha progettato ha deciso di farlo male per questo forum (visto ch econ altri piu complicati va a dovere).
E poi...in quanto admin hai accesso al db per magari scaricarlo e modificarlo a tuo piacimento? Perch? magari se ci hai messo le mani troppe volte avresti potenzialmente potuto creare dei cicli studiati male o dei criteri di ricerca che possono essere riassunti in meno righe...fondamentalmente che c'? scritto nel db? Tutti i nostri interventi?
Non mi viene in mente altro anche perch? non so minimamente come funziona la faccenda, sorry... :sad:
Mik0
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Cann il dom set 19, 2004 9:30 am

Anche io credevo che fosse un proplema di server: a volte mi da problemi ad entrare nelle pagine del forum, ma non del sito (per esempio la home)... come si spiega?
Cann
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda gabrielemorse il dom set 19, 2004 12:09 pm

non vi passa per la testa che il problema possa essere del proprio modem, della propria connessione, etc...? io non ho mai avuto grandi problemi con questo forum. le unike volte ke era fermo era perke il modem non lavorava, infatti nn mi apriva alcuna pagina e nn scaricava alcunch?.

ma come mai lo stiky?
"fatti non foste per viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza"INFERNO,CANTO XXVI, vv 119,120
gabrielemorse
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda douglas il dom set 19, 2004 12:46 pm

Non ho mai avuto problemi skaricando altre pagine, altri forum ecc..il problema pu? avvenire per ki usa il 56k , mai cn una adsl..anzi cn le <b>centinaia</b> di connessioni veloci anke tipo fastweb. E' un'assurdit? pensare ke TUTTI gli utenti sistematicamente e puntualmente abbiano problemi di connessione per cui la escluderei a priori.
Fondatore e Socio A.B.C. Associazione Batteristi Centauri

Cavaliere templare Sacro Ordine di Sonor (Proud Sonor Maple User)

My Iron Maiden cover band: http://www.youtube.com/watch?v=UX6iHFG1 ... re=related
douglas
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda ste drums il dom set 19, 2004 1:26 pm

gabrielemorse ha scritto:non vi passa per la testa che il problema possa essere del proprio modem, della propria connessione, etc...? io non ho mai avuto grandi problemi con questo forum. le unike volte ke era fermo era perke il modem non lavorava, infatti nn mi apriva alcuna pagina e nn scaricava alcunch?.

ma come mai lo stiky?

Eh gi?, ecco la soluzione: siamo tutti dei deficienti...
Evidentemente i modem funzionano benissimo, tu sarai pi? fortunato di altri.
Cmq ho notato (ma potrebbe essere una enorme cavolata...) che spesso finch? non posto un messaggio il forum va come si deve, solo dopo comincia a essere lento.
"Ma egli ? stato trafitto per le nostre trasgressioni, schiacciato per le nostre iniquit?; il castigo per cui abbiamo pace ? caduto su di lui, e per le sue lividure noi siamo stati guariti." - Isaia 53:5 -
ste drums
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda douglas il dom set 19, 2004 1:34 pm

ma come mai lo stiky?
[/quote]

Lo sticky se non ti ? passato per la testa :twisted: :?: ? stato deciso proprio per la caratteristica annosa della questione ke tutti gli utenti lamentano da tempo e ke necessita di aggiornamenti continui e di essere posto in evidenza per l'urgenza del problema
Fondatore e Socio A.B.C. Associazione Batteristi Centauri

Cavaliere templare Sacro Ordine di Sonor (Proud Sonor Maple User)

My Iron Maiden cover band: http://www.youtube.com/watch?v=UX6iHFG1 ... re=related
douglas
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda cioto il dom set 19, 2004 2:14 pm

Il database contiene tutti i topic e tutti i profili degli utenti. Viene creato in automatico dagli script .asp all'atto della creazione del forum.
Io non ci ho mai messo le mani, e' gestito in toto dagli script .asp, pero' posso scaricarmelo in locale, e' una cosa che faccio unicamente per backup.
cioto
Admin

Messaggioda cioto il dom set 19, 2004 3:23 pm

E' come credevo.
Ho visitato un po' il forum di supporto di Snitz, e in molti topic e' detto chiaro e tondo che i database access, al crescere delle dimensioni, diventano lenti e ingestibili, da qui i problemi con gli interventi, con gli script timeout e con la ricerca lentissima.
E' possibile spostare il database da Access a SQL, ho trovato piu' di un tutorial, tuttavia capirete che e' una cosa molto delicata che va fatta con attenzione, anche perche' sul forum ho installato l'add-on degli avatar. Inoltre per utilizzare sql, aruba chiede un sovrapprezzo di 7 euro l'anno per ogni 50 mega di database, noi siamo sui 70 mega quindi sarebbero 14 euro, ma questo non e' assolutamente un problema.
Vi prometto che appena mi libero da un esame (martedi'-mercoledi'.. speriamo bene) mi metto sotto con questo "trasloco": se l'operazione va in porto acquistero' subito da aruba il supporto sql e, a quanto dicono sui forum, l'incremento di velocita' sara' una gioia.
Per ora vi chiedo di pazientire qualche giorno... non ve ne scappate!
cioto
Admin

Messaggioda Mik0 il dom set 19, 2004 4:20 pm

gabrielemorse ha scritto:non vi passa per la testa che il problema possa essere del proprio modem, della propria connessione, etc...? io non ho mai avuto grandi problemi con questo forum. le unike volte ke era fermo era perke il modem non lavorava, infatti nn mi apriva alcuna pagina e nn scaricava alcunch?.

ma come mai lo stiky?

Il modem non "lavora" se alcune richieste da parte del client per il server non vengono spedite, nn ? colpa del modem altrimenti significherebbe che molti batteristi italiani hanno dei modem rotti e poi, non visualizzeremo nessun sito e non solo questo.

Anyway, portiamo pazienza, e se c'? bisogno d'aiuto io mi metto a disposizione! :wink:
Mik0
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Precedente

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Tutto il resto