labatteria.it • Leggi argomento - Piatti rotti, fori e tornitura

Piatti rotti, fori e tornitura

Il naturale complemento di ogni set di fusti

Messaggioda sempre + swingante! il sab nov 18, 2006 6:50 pm

OT: mbarmen anche a me interessa la cosa...
per non andare ancora ot. se puoi e vuoi crea una discussione nuova sui tuoi piatti e questo simpatico personaggio :wink: :wink:
Immaginesempre + swingante!Immagine
SANTISSIMA ALLEANZA UFIP CYMBAL FOREVER!---Cavaliere Templare del Sacro Ordine di Sonor
Membro della Congrega dei Batteristi Casalinghi___The jazz Gang
La mente ? come un paracadute. Funziona solo se si apre.
Un musicista non pu? commuoveregli altri se non ? lui stesso commosso,? dall'anima che bisogna suonare BACH
sempre + swingante!
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda texwiller1949 il lun dic 25, 2006 1:12 pm

Brutta, brutta storia. Con quel che costano i buoni piatti e con i soldi che valgono poco e proprio una brutta storia. Tornando alla crepa bisogna individuare bene sin dove la crepa si allunga nel piatti aiutandosi con una forte lente d'ingrandimento ed usando un trapano a colonna ed una ottima punta per metalli NUOVA praticare un foro da 4 millimetri. Fare il foro ditettamente con la punta da 4 e non andare a gradi(prima la punta da 2, poi da tre ecc...). Ho visto e suonato piatti in queste condizioni che andavano mediamente bene. Poi ogni piatto e ogni rottura hanno storie diverse. Auguri
altro49
texwiller1949
battipentole

Messaggioda texwiller1949 il lun dic 25, 2006 1:18 pm

Ho dimenticato di dire che il foro da praticare deve distare con la propria circonferenza circa due millimetri dalla fine della crepa.
( per i moderatori non s? se ? corretto aggiungere appendici agli argomente appena mandati, non sono esperto!!)
altro49
texwiller1949
battipentole

Messaggioda 3vis il lun lug 13, 2009 9:14 am

rega io ho avuto lo stesso problema con un vecchio crash ufip da 16, tutto sommato aveva anora un suono passabile..
prima di cacciarlo via però, o di farci un orologio da appendere in camera... XD .. volevo provare ad aggiustarlo.
il taglio è circolare, più o meno 5 cm, a 2/3 dal centro (se riesco a caricare la foto vedete)..
ora.. le domande che vi faccio sono 2:
intanto se è possibile tagliarlo da solo con un flessibile o se ci vuole uno bravo...
e poi come conviene tagliarlo? togliere direttamente la parte contenente il taglio per poi arrotondarlo con la mola, o fare i due buchi alle estremità della crepa?
TRAVIS Jr.
3vis
battipentole

Messaggioda soundgarden il lun set 28, 2009 8:22 am

Si è fatta una crepa simile nel mio piatto.. per ora ho usato una foto generica.. posterò.

ora ha un suono più "corto" e frigge... pensavo: facendo una sorta di "sorriso" di modo che i due lembi della crepa non si tocchino più, dovrebbe tornare a suonare pressapoco come prima (non è la prima volta che vedo una cosa simile!) .. il piatto è un bell'ufip original da 16' perfetto per tutto il resto.. azzo.

Prima di "svenderlo" a qualcuno che riesca a fare questa manovra di recupero (possibilmente uno che non picchi e che "accarezzi" i piatti!!!!) volevo chiedere conferma della fattibilità! Ho già visto piatti recuperati in questo modo suonare praticamnete quasi come prima...

Ripeto: non si tratta di una crepa sul bordo e quindi non deve essere tornito.. è un "sorriso" di qualche centimetro.. a breve foto :)

Immagine
La differenza tra dittatura e democrazia è che in democrazia prima si vota e poi si prendono ordini, in dittatura non dobbiamo sprecare il nostro tempo andando a votare.

Immagine
soundgarden
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda smellymilk il lun set 28, 2009 11:53 am

si, basta che fai in modo che i lembi della crepa non si tocchino, fai due buchi alle estremità, e con una lima a sezione circolare vai da un buco all'altro eliminando la crepa, tornerà a suonare (già testato alla grande! ;) )
smellymilk
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda soundgarden il lun set 28, 2009 12:25 pm

Grande!

Grazie mille!

In effetti avevo già visto lavori simili e sembra vadano alla grande, basta poi non avere la mano troppo pesante se no.. ciao ciao :P

La differenza tra dittatura e democrazia è che in democrazia prima si vota e poi si prendono ordini, in dittatura non dobbiamo sprecare il nostro tempo andando a votare.

Immagine
soundgarden
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Fury il lun set 28, 2009 3:07 pm

devi stare anche attento a non formare ulteriori crepe
"So contare fino a quattro, sono un batterista"
Fury
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda soundgarden il lun nov 23, 2009 3:01 pm

Immagine
soundgarden
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda tonibelli il mer mar 21, 2012 12:45 pm

Ciao ragazzi, potrebbe essere una pazzia far fare dei buchi, se si puo' fare, ad un crash per farlo diventare tipo O-Zone della Sabian?
Yamaha Oak Custom 22-10-12-16
Tama Starclassic Maple snare 14"
tonibelli
martellatore
martellatore

Messaggioda pietrodrum il mer mar 21, 2012 1:15 pm

No, se fatto a modo e se non si sacrifica un crash valido ed intonso ;)

Mi è capitato di sentire molti video con degli o-zone amatoriali; se ben fatti, non suonavano affatto male ed erano abbastanza vicini all'idea
Set: Sonor Select Force (16-10-12-14)/Remo Emperor coated - Pearl Target (22-10-12-14)/Evans EC2 frost-coated
Rullanti: Pearl Target 14x5,5/mesh - Sonor Force 2007 14x5,5/Sonor-Remo - Tama Starclassic b/b 14x5,5/Evans Genera - Dixon 14x4/Remo Ambassador - Sonor Force 1007 14x5/Evans G2
Piatti: crash UFIP Natural 15"-17" - HH/ride Paiste 2002 14"-20" - china Wuhan 12"
pietrodrum
guru delle pelli
guru delle pelli

Precedente

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Piatti