labatteria.it • Leggi argomento - yamaha QY-10

yamaha QY-10

Microfoni, registrazione, schede audio, metronomi, cuffie, mixer, amplificazione, ...

Messaggioda cassa4 il mer set 22, 2004 10:52 am

cosa ne pensate di questo sequencer (anche se vecchiotto)? caratteristiche? (si possono caricare midi, interlacciare ocn un altro dispositivo quale un sequencer?...)

grazie a tutti!!!
- Renzo -

Una donna ha l'ultima parola in ogni discussione.
Qualsiasi altra cosa un uomo dice è l'inizio di una nuova discussione.
cassa4
moderatore

Messaggioda orsonet il mer set 22, 2004 1:45 pm

Ciao cassa, io ho il QY da un bel p? di annetti : lo uso come metronomo quando devo registrare dei pezzi.

Rispetto al PC pu? agire da master (il clock lo fornisce lui) o da slave (il clock lo prende via midi dal PC). Mi ? molto utile perch? riesce a sincronizzarsi bene con il PC togliendogli l'onere di dovere "generare" il suono del metronomo.

Altro : ha il midi in/out ma ? piuttosto problematico perch? non ? molto configurabile. Io non sono riuscito ad usarlo come generatore di suoni di batteria (peccato perch? non ha dei brutti suoni). Non sono riuscito a fare funzionare il midi thru quindi l'utilizzo da "ponte" non mi ? riuscito ... se c'? qualcuno che mi smentisce si accomodi perch? ? benissimo accetto, sia chiaro !!

In sostanza, per rispondere alle tue domande ti direi che puoi pilotarlo tramite un sequencer per farlo partire e fermare insieme, usi tranquillamente i suoi suoni interni, ma scordati di usarlo come generatore di suoni. Non sono nemmeno supportate le funzioni dei pi? moderni metronomi come campio di tempo/metro, puoi registrare (manualmente) solo dei pattern fissi

Visto che ? piuttosto vecchiotto lo trovi ad un prezzo attorno ai 30-40 Euro che ? assolutamente il suo valore (non di pi? per? !!!). Se ti interessa io fra un p? non lo user? pi? perch? mi compro la batt. elettronica e quindi te lo posso vendere ... eventualmente anche prestare per un periodo cosi te lo provi con calma

CIao!
Max
orsonet
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda cassa4 il mer set 22, 2004 2:39 pm

grazie per la risposta!

quindi, secondo te, se io attacco il qy a uno di quei cos? che fungono da karaoke (ci carichi il midi e puoi vedere il testo tramite video) che alla fine si potrebbe considerare una specia di sequncer, questo potrebbe pilotare e fare partire in sincro il qy??

si possono caricare midi e ascoltarli?
- Renzo -

cassa4
moderatore

Messaggioda orsonet il mer set 22, 2004 3:16 pm

cassa4 ha scritto:quindi, secondo te, se io attacco il qy a uno di quei cos? che fungono da karaoke (ci carichi il midi e puoi vedere il testo tramite video) che alla fine si potrebbe considerare una specia di sequncer, questo potrebbe pilotare e fare partire in sincro il qy??

Per farlo partire lo fa partire perch? attacchi il MIDI OUT del "coso" :D al MIDI IN del qy, il qy parte, ma poi senti uno dei suoi pattern interni (che pu? essere anche solo un "metronomoe" utile per andare dietro ad una base) e non un intara canzone che ? memorizzata al suo interno. In pratica : se vuoi che il QY ti faccia da metronomo su un pezzo MIDI che un sequencer esterno fa partire, la isposta ? : si, lo fa

qualcuno ha scritto:si possono caricare midi e ascoltarli?

Sul qy ? No, il qy ha 4 voci corrispondenti ad altrettanti canali, il MIDI ne ha 16 quindi se il sequencer esterno spedisce su dei canali differenti dai suoi (che NON sono programmabili purtroppo) non senti nulla. Inoltre io non sono riuscito ad usarlo nemmeno sui suoi canali originali perch? non sono riuscito mai a sentire niente ... eccetto la batteria, quella si sente .... ma poi non ? General MIDI quindi non sentirai mai i suoni giusti

Ciao !!
Max
orsonet
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda cassa4 il mer set 22, 2004 3:34 pm

ok! chiarissimo! a questo punto chiedo consiglio su un sequencer, magari usato cos? da non spendere un capitale, che faccia quanto scritto sopra! help!!
- Renzo -

cassa4
moderatore

Messaggioda enry z. il mer set 22, 2004 4:06 pm

Ciao Max!!!! Ho letto che vendi il tuo sequencerino... a me interessa, sarebbe una bella occasione per trovarci, magari vengo su a Bologna. Volevo spendere il giusto, a me serve poi solo un bel campanaccio come click.
Ci sentiamo? il mio indirizzo ? il solito: smallworldstudio@hotmail.com

scusate l'interruzione...

ah, a proposito, per cassa4 - se cerchi un qualcosa che possa direttamente leggere il midi ti conviene buttarti su un Charly LAB o simili, se lo trovi usato (e se ne trovano parecchi) fai una bella cosa, nuovo infatti ha un prezzo piuttosto alto

ciao

enry
enry z.
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda orsonet il gio set 23, 2004 8:05 am

Ciao Enry, ti ho appena mandato una mail

x cassa : restando in casa Yamaha potresti dare un'occhiata al QY-100 che dovrebbe essere un p? pi? evoluto del mio. Sinceramente non so se fa tutto quello che vuoi ma siccomen ? un evoluzione magari riesce a rispondere alle tue esigenze.

Fra l'altra anche il 100 si trova usato a degli otimi prezzi

Ciao!!
Max
orsonet
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Registrazione & Amplificazione