souldrum ha scritto:@zonder
scusa....il mio intervento non era per romperti i coglioni.....il tuo e' un punto di vista e non voglio fartelo cambiare per forza.........semplicemente hai fatto qualche affermazione, sui prezzi e valore effettivo, dicendo magari che con quella cifra (ma anche di piu' visti i prezzi) avresti valutato piu' volentieri qualcosa di piu' conosciuto di DS......
Io ti ho semplicemente posto delle domande su cosa guardi quando acquisti una batteria, inteso non come prezzo (cioe', non solo), ma come suono, meccaniche, finitura, customizzazione.......
Non ti voglio far scaldare........e' solo una mia curiosita', per cercare di capire meglio anche il tuo punto di vista.....ma non mi hai ancora risposto.
Ad esempio.......cosa cambia tra spendere 2000 euro in un set DS e invece spenderne 2400 per un pari set SCM?.......quando per di piu' (e' qui la cosa e' puramente soggettiva) magari il set DS pare esprimere qualcosa in piu?
E' questo che non capisco.......
Se poi tu generalizzi sui prezzi di tutti i produttori, allora non dovresti nemmeno mai comprare niente di prodotto......e costuirti tutto in casa......
E comunque, come tu hai detto, hai speso anche di piu' per prendere oggetti che ti convincevano di piu'.....nel suono, nelle meccaniche, finitura, quello che vuoi..non interessa.......pero' nel momento in cui hai speso i soldi, hai involontariamente (o volontariamente) affermato che ne valeva la pena....
Non scaldiamoci piu' di tanto.....in fin dei conti io e te abbiamo avuto discussioni anche piu' difficili......e siamo riusciti, in qualche modo, a mantenere toni abbastanza pacati.....
Ma io non mi sto scaldando proprio per niente, le ultime risposte sono state un p? pi? stizzite perch? la gente iniziava a fare obiezioni stupide o a tirare in ballo roba che io non ho mai detto per cercare di rigirare la frittata. E questo mi da sempre fastidio. Soprattutto quando la gente non vuol capire un discorso che ho fatto e che ? molto semplice.
Lo rispiego l'ultima volta.
Contando quale sia l'effettivo lavoro di produzione di un qualsiasi fusto DS io penso che il prezzo che ti fanno pagare sia eccessivamente alto. Conta che prendono un fusto keller, gli attaccano un cerchio di rinforzo, lo verniciano e ci attaccano 10 blocchetti e 2 pelli.chiuso. Questo lavoro, secondo me, non dovrebbe far costare un rullante DS cos? tanto (380 euro, che ? un prezzo alto per un rullante). Un rullante pari al DS come professionalit? di suono lo si trova anche a 80 euro in meno.
Detto questo io non discuto che la roba DS sia di qualit?, che suoni bene e tutto il resto. E non discuto che qualcuno sia disposto a sborsare 380 euro per quel rullo. Dico solo che ? da ingenui il voler per forza giustificare un prezzo come quello. E qui entrano in gioco anche le altre marche. Secondo me gli strumenti musicali, in nome di chiss? quale innovazione (che poi non ? mai tale) costano troppo. E la colpa, sempre secondo me, non ? dei negozianti (per lo meno quelli onesti, tipo marcaccio) che fanno un ricarico decente o minimo, ma dei produttori, che sparano dei prezzi di partenza esorbitanti. Non dico che i prodotti, alla fin fine non siano di qualit?, dico che i prezzi sono ingiustificati. E secondo me lo sono ancora di pi? quando il lavoro effettivo che fa il "produttore" (tra virgolette) ? quasi solo un mero assomblaggio. Le meccaniche si, se le fa da sole, ma cosa ci vuole a prendere un blocchetto DW e dire ad un produttore: fammene 3000 uguali? non c'? nessuna ricerca dietro. non c'? nessun meccanismo tendicordiera all'avanguardia o studiato in toto da DS...non c'? niente di niente!
E non c'? nemmeno il valore aggiunto del nome che nel mercato dell' usato porta a poter rivendere quello che hai acquistato con il sudore della fronte ad un prezzo decente (rispetto a quello di acquisto). Il mio discorso, semplicissimo, ? questo.
Si, certo, c'? la garanzia del prodotto artigianale, del contatto diretto con il produttore....ma parliamoci chiaro: io per "avere il contatto del produttore" non sborserei 80 euro in pi? per una cosa. O magari per avere la possibilit? di scegliere una verniciatura che comunque non sceglier? mai perch? troppo fuori dagli schemi (e quindi andr? a scegliere una verniciatura pi? o meno standard che non mi annoi con il tempo). E scusate, ma come estetica, porto un esempio "standard", una SCM non ha niente da invidiare ad una DS.
Non che il prezzo della SCM sia pi? giustificato, si intenda. Ma almeno non ci rimetti una tonnellata di euro se la rivendi.
Poi se facciamo il discorso meramente "sonoro", allora do ragione a chi se ne frega del prezzo e della rivendibilit? e dei cazzi e dei mazzi e prende DS. Ma questo non toglie che ? perch? te lo puoi permettere che lo fai, non perch? i prezzi siano giustificati o siano giusti.
Che poi i rulli piacciano o meno ? un altro discorso. Piacerebbero allo stesso modo (se non di pi?), se costassero meno o almeno il giusto.
Poi io ho si acquistato rulli pi? dispendiosi di 380 euro, ma non ho mai detto che ne valeva la pena. Ho anzi sottolineato che ho dovuto sborsare perch? li volevo, ma ho anche detto che comunque quel prezzo era fuori di testa. Ma dato che ero innamorato ho fatto il sacrificio, mi sono tolto lo sfizio. Ma non ? un sacrificio che farei per ogni cosa che compro. E poi, comunque sia, ho speso soldi su cose che mantengono il valore. Qualcuno ha fatto l'esempio della Golf. Eh, io ? come se avessi preso una golf