labatteria.it • Leggi argomento - Jordan Rudess legge lo spartito nei live. e' normale ???

Jordan Rudess legge lo spartito nei live. e' normale ???

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

Messaggioda patapunfete il mer nov 29, 2006 4:02 pm

allora, immaginatevi questa scena:
band famosa, tour mondiali, suona per anni.
ad improvviso il chitarrista se ne va.

viene subito rimpiazzato da uno nuovo e dopo 4 anni
andate a vedere il concerto del gruppo e notate che nelle vecchie canzoni, (quelle suonate dall'ex chitarraio :D ) il nuovo chitarrista legge chiaramente lo spartito sul leggio davanti a lui.

secondo me e' molto strano: anche se i "vecchi" pezzi sono tanti, penso alle centinaia di persone, di fans che sanno suonare ogni singola nota del vecchio chitarrista
ed invece la persona pagata per farlo non le sa o almeno non e' sicura e preferisce leggere!
:x

ho visto fare la stessa cosa a jordan rudess, tastierista dei Dream Theater, nel live at budokan del 2003.lui e' entrato nei dream nel 1999.

secondo voi e' normale?
Ultima modifica di patapunfete il mer nov 29, 2006 5:06 pm, modificato 3 volte in totale.
PATAGROUCHO IS BACK!!! :tru
www.myspace.com/unniverso

Allo Scuro :tru
patapunfete
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Linus62 il mer nov 29, 2006 4:10 pm

Molto normale,No....pero' puo' essere solo una questione di sicurezza psicologica....
Mi trovo anche io a dare una sbirciata al foglio note sul leggio x le mie parti da me trascritte (ovvio che avendole stese io le devo sapere bene gia)..pero' mi da sicurezza sapere che quel foglio sta li davanti a me...
Fondatore e Procuratore Generale del "Pliko :suk group"
RADUNO VITERBO (11/5/2008) IO C'ERO :arrow: FATTI,NON BIRRETTE!!
Linus62
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda IlGiovaneIko il mer nov 29, 2006 4:17 pm

Se vuoi ti indico un filmato in cui Elio legge il testo di "Cara ti amo" dal libretto del suo CD, dato che non se lo ricordava :mrgreen:

sicurezz :tru
Nell'eterna lotta tra panza e bottoni, vince sempre la panza.
IlGiovaneIko
moderatore

facebook: Http://www.facebook.com/bandinsomnia

Messaggioda iron cobra il mer nov 29, 2006 4:23 pm

Io non ci vedo niente di male, anzi! Vedere uno che legge uno spartito oggi come oggi ? un po' raro trovarlo.
Se questo da sicurezza e se poi alla fine il pezzo esce come deve uscire...perch? no. :wink:
iron cobra

Messaggioda Glassmoon666 il mer nov 29, 2006 4:41 pm

Io invece lo trovo triste... almeno, dipende dal genere di concerto. Certo che se si va a vedere musica classica lo spartito ? normale! Se si parla di rock, pop ecc... non lo concepisco, ancor di pi? se, come dice patapunfete, la band in questione suona pezzi propri. Lo trovo molto poco professionale, per non parlare dell'effetto scenico stile "saggio delle elementari"... Un musicista che non si ricorda i propri pezzi... bah... ? come se il dottore, quando vi presentate dicendo che avete lo squaraus, andasse a consultare l'enciclopedia medica...
Comunque mi sembra strano che un gruppo con tour mondiali alle spalle rimpiazzi un elemento con un altro che non ce la fa ad imparare le canzoni... :x
Membro dell'Antica Compagnia del Cembalo K
Immagine Immagine
http://www.myspace.com/glassmoon666
Glassmoon666
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda tommaso il mer nov 29, 2006 4:46 pm

IlGiovaneIko ha scritto:Se vuoi ti indico un filmato in cui Elio legge il testo di "Cara ti amo" dal libretto del suo CD, dato che non se lo ricordava :mrgreen:

sicurezz :tru

Beh io con quella maledetta cara ti amo ho visto elio che addirittura si inventava spudoratamente il testo e faceva ridere ancora di pi?!!(breve OT) :mrgreen:

Comunque anke se non mi sembra una cosa cos? drammatica leggere gli spartiti mentre si suona io preferirei non farlo e di conseguenza preferisco chi non lo fa!!
Nei live bisogna in un certo senso interagire col pubblico e come si fa a farlo con uno spartito davanti?
Batterista non pipparolo Divina allenza batteristi monotommici
My Drumsound:Batteria Drumsound Equalized Plum Burst 22x20 12x10 14x13 16x14 14x5.5
LateraleDX LateraleSX Frontale DietroDX Alto AltoSX Posteriore DX
Piatti: Paiste e Zildjian Hardware: Gibraltar, Tama e Tamburo
tommaso
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda patapunfete il mer nov 29, 2006 4:47 pm

secondo me e' strano, infatti!
il gruppo e' classificato come metal.

e' come vedere il cantante che legge i testi...
mi fa proprio strano, ecco!
appena vi dico il nome della band esplode tutto :tru

patapunfete
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda tommylee85 il mer nov 29, 2006 5:20 pm

beh, dipende dal contesto...
pu? essere che si ? dovuto imparare le canzoni in pochissimo tempo, pu? essere che le strutture sono molto complesse, o che ci siano tanti tanti accordi...
pu? essere anche che ci siano dei passaggi e dei soli "obbligati", e piuttosto complessi...
certo, ? poco bello da vedere, ed ? sicuramente evitabile, ma forse ? meglio avere un musicista che suona giusto leggendo, piuttosto che uno che non legge ma suona male...
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda st0rm il mer nov 29, 2006 5:27 pm

mah, dipende da varie cose... in genere un musicista di livello non legge spartiti nei live, anzi, improvvisa ogni tanto, se ovviamente gli ? permesso. questo succede nelle band e nelle jam session, pi? difficilmente quando i componenti di un gruppo sono dei turnisti, quelli devono suonare la parte affidatagli, e guai se saltano una nota.

per dire: il batterista di santana ? ovvio che improvvisi e suoni senza spartito, andando quindi un po' a memoria un po' a gusto. il batterista di britney spears ? strapagato per suonare uno spartito di 23km che magari fa tutto tum pa tum tum pa ta-ta-tum-tchhhhh

diversi modi di intendere la musica live. io personalmente preferisco chi ogni tanto improvvisa, ? molto pi? umano, e poi si diverte di pi?, di sicuro!
st0rm
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda gastone90 il mer nov 29, 2006 5:27 pm

che cosa orrenda.

p.s. ci scommetto le palle che questi sono i dream theater :idea:
***FONDATORE DELLA SACRA ALLEANZA ANTI STEFANO D'ORAZIO.*** Membro della somma congrega pestosa dei batteristi bipedalici. *** Membro della sacra alleanza dei pestoni. *** Membro della somma alleanza dei batteristi capelloni. ***Discepolo della Sacra alleanza uomini tr?.Immagine
gastone90
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda patapunfete il mer nov 29, 2006 5:35 pm

e sono loro si'!

patapunfete
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Therev il mer nov 29, 2006 5:39 pm

Ma lui le sa le note da suonare
Quello schermo che ha davanti si chiama music pad
e gli serve solo come ripasso
Fondatore della Salubre Alleanza Batteristi Non Fumatori
Membro della Sacra Alleanza anti Stefano D'Orazio!
Therev
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda dariogreat il mer nov 29, 2006 5:42 pm

Comunque anke se non mi sembra una cosa cos? drammatica leggere gli spartiti mentre si suona io preferirei non farlo e di conseguenza preferisco chi non lo fa!!
Nei live bisogna in un certo senso interagire col pubblico e come si fa a farlo con uno spartito davanti?

Quoto in pieno a palla cio? che ? stato detto qua sopra.

Poi dai sono i theater...non i metallica.... io non mi scandalizzo poi cos' tanto se vedo uno spartito :D
dariogreat
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda patapunfete il mer nov 29, 2006 6:48 pm

beh, sta di fatto che legge. :wink:
che suki :suk

patapunfete
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Therev il mer nov 29, 2006 6:51 pm

Ti voglio vedere ad impararti a memoria uno show di tre ore

Da ricordarsi che Jordan ? arrivato a 50 anni!!!
e non li dimostra
Fondatore della Salubre Alleanza Batteristi Non Fumatori
Membro della Sacra Alleanza anti Stefano D'Orazio!
Therev
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda patapunfete il mer nov 29, 2006 7:01 pm

perche' vi mettete tutti sulla difensiva?(a volte offendete)

cmq quando cantavo facevo cover dream theater e cantavo per tre(avete letto bene) ore e non avevo mica problemi a ricordare le parole :B
stessa cosa dicasi per gli altri strumenti...non vedo il problema di imparare ipezzi a memoria, se poi sono propri a maggior ragione...

ogni tour preparano APPOSTA un tot di canzoni e poi fanno varie combinazioni nelle varie esibizioni..
cioe' prima di partire per il tour si preparano sempre i soliti pezzi!

secondo me uno che suona in un gruppo dovrebbe sapere a menadito tutti i pezzi che fa, tutto qua.
cos'e' uno a cinquant'anni non riesce a ricordarsi nulla?
mica e' handicappato! :D

cazzo , se uno del mio gruppo dopo 4 anni insieme avesse ancora bisogno di leggere mi darebbe un po' fastidio...cazzarola, e studiati sti pezzi!!!!

patapunfete
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda monicucciola83 il mer nov 29, 2006 7:10 pm

A me non d? fastidio, considerando che i loro pezzi sono belli laboriosi e 3 ore di live non sono facili da reggere. E poi non si pu? paragonare il "lavoro" del cantante con quello dei musicisti, secondo me...senza nulla togliere alla voce eh, per? penso che gli strumentisti devono memorizzare decisamente pi? cose, quindi giustifico di pi? uno strumentista con le partiture che un cantante con i testi.

M
Sacra Alleanza ProgMetal - monicucciola83 * Roland TD3-KW/Tama Iron Cobra Power Glide Twin* estimatrice di MAIC * GRRRRRRRR!!!!!!!! (Rabbiosa Setta Col Coltello Tra I Denti) * DIVINA CONFRATERNITA DEI DOPPIOPEDALISTI IRON COBRA * Membro dell' intoccabile alleanza del Metallaro
monicucciola83
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda patapunfete il mer nov 29, 2006 7:13 pm

anche io giustifico di piu' uno strumentista rispetto ad un cantante, sia chiaro,
ma 4 anni in un gruppo e hai ancora bisogno del leggio?
mah.

patapunfete
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda monicucciola83 il mer nov 29, 2006 7:18 pm

Ma stiamo ancora parlando di Rudess? Boh...un conto ? un gruppo con pochi anni all'attivo....ma 20 anni di pezzi non sono uno scherzo...che poi non ? che sta l? tutte e 3 le ore di concerto con gli occhi fissi sul legg?o, gli d? un'occhiata di sfuggita ogni tanto...direi che ? pi? fastidioso Mike il lama a volte :lol:

M
Sacra Alleanza ProgMetal - monicucciola83 * Roland TD3-KW/Tama Iron Cobra Power Glide Twin* estimatrice di MAIC * GRRRRRRRR!!!!!!!! (Rabbiosa Setta Col Coltello Tra I Denti) * DIVINA CONFRATERNITA DEI DOPPIOPEDALISTI IRON COBRA * Membro dell' intoccabile alleanza del Metallaro
monicucciola83
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Glassmoon666 il mer nov 29, 2006 7:30 pm

D'accordo, come hai potuto leggere pi? in alto... In ogni caso credo che sullo schermo davanti a se Rudess abbia soltanto alcuni passaggi, tipo alcuni medley o roba simile, non credo stia l? a leggersi tutte le canzoni... e in ogni caso se si parla del tastierista con gli spartiti, beh, poteva andare peggio. Questo perch? il tastierista ? comunque vincolato nella sua postazione e l'effetto scenico con o senza spartiti ? pressoch? inalterato... io mi riferivo pi? ai chitarristi...! Nello specifico, anche io avevo (e ho tutt'ora in parte) il problema del chitarrista smemorato, ma a differenza di Rudess non c'? nessun Touch screen in saletta, ci sono solo decine di fotocopie sulla testata, quando va bene, sparsi per la sala quando va male!... :| :cry: :x :D
Membro dell'Antica Compagnia del Cembalo K
Immagine Immagine
http://www.myspace.com/glassmoon666
Glassmoon666
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Mattiadrummer il mer nov 29, 2006 8:14 pm

...? normale...i pezzi dei dream sono molto complessi...le partiture sono vaste e molto articolate,sicuramente lui avr? alle spalle degli studi classici,e magari si trova bene con quell'approcio!...ho un amico che suona il violino nell'orchestra della scala,anche se i brani li sa a memoria(quasi tutti!),lo spartito ? obbligatorio...anzi,secondo me fa pure figo!...
SPARTITO :tru
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda gastone90 il mer nov 29, 2006 11:14 pm

:o ma dove farebbe figo? :!: :D
***FONDATORE DELLA SACRA ALLEANZA ANTI STEFANO D'ORAZIO.*** Membro della somma congrega pestosa dei batteristi bipedalici. *** Membro della sacra alleanza dei pestoni. *** Membro della somma alleanza dei batteristi capelloni. ***Discepolo della Sacra alleanza uomini tr?.Immagine
gastone90
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Lars90 il mer nov 29, 2006 11:26 pm

Per me vedere una persona che suona con lo spartito avanti,significa che quella persona ? davvero un musicista,suonare con delle note avanti e riuscire (come nel caso dei Dream Theater) ad eseguirle in esattezza con la canzone,se mai non conoscendo del tutto il brano,bh? cacchio per me anche quello ? saper suonare! Certamente lo preferisco ad un ignorantone di musica che non sa ne leggere e ne capire la musica... ( anche se lo so che a volte i cosiddetti Geni non conosco niente ne di musica ne di solfeggio).Comunque tornando al caso dei DT diciamo che Jordan usa quella specie di legg?o per orientarsi nella canzone,non ? che lo usa per eseguire la canzone non conoscendola... essendo stato abituato cos?,fa in questo modo,e comunque sono rarissime le volte in cui lo guarda,sta di fatto che essendo stato al loro concerto,jordan quasi mai guardava le note.Anzi le guardava nelle parti dove bisognava eseguire scale veloci e passaggi rapidissimi.Come cazzo fa ancora non lo so :mrgreen:
"Sacra Alleanza ProgMetal"
Lars90
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda leano il gio nov 30, 2006 1:07 pm

a me sembra assolutamente anormale tutto questo stupore verso chi suona leggendo...cio? la maniera corretta ? suonare leggendo per evitare errori...certo i brani rock pop insomma nel genere moderno sono molto pi? facili da ricordare(i classici tre accordi)rispetto a certi spartiti di composizioni pi? datate che sono di una complessit? esagerata...per rendervi conto della difficolta andatevi a leggere gli spartiti che i violinisti suonano nelle orchestre liriche e sinfoniche...non c'? brano di Dream Theater,Rush o chiunque altro con quella complessit?...

E'diventata prassi normale il suonare a memoria che ? la cosa pi? sbagliata del mondo perch? tutti i pi? famosi gruppi e solisti moderni suonano senza ma per il semplice fatto che sono brani cos? semplici o gli assoli li puoi fare con una liberta di improvvisazione tale che non ? necessario avere lo spartito...certo anche chi suona ha il suo manico ma la possibilit? di suonare senza spartito te la d? la semplicit? del brano...
La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione. Seneca

...la vita è un click a 4/4...spetta a noi la creazione dell'assolo...

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Località: Cosseria -Sv- Iscritto da quando la 56K era l'over the top delle connessioni internet

Messaggioda patapunfete il gio nov 30, 2006 2:01 pm

io dico solo che NON critico specificatamente il fatto che legga,
ma che abbia ANCORA bisogno di leggere ogni tanto su canzoni del SUO GRUPPO!
per l'aggiunta dopo QUATTRO ANNI che ci e' antrato a far parte!

imparare a memoria :tru

patapunfete
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda nappi il gio nov 30, 2006 2:06 pm

il leggiooooooooooooooo? ven via tu vieni pagato fior fiori di sordi e un tu sai nemmeno imparare a memoria tre canzoncine? ridicolo :!:
"NON SONO UN BATTERISTA ROCK, NON SONO UN BATTERISTA POP O FOLK SON UN BATTERISTA BEAT"
nn mi hanno ammazzato i russi nella grande guerra mi far? ammazzare da un bischero di pontassieve
http://www.myspace.com/manfredvonrichthofen
Zamperone della Ddislessica alleanza DDrum
nappi
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Lars90 il gio nov 30, 2006 2:14 pm

nappi per piacere non te ne uscire con queste sparate che dimostrano sola la tua ignoranza... Vatti a vedere qualche spartito dei Dream Theater (perch? sono citati loro ) e dimmi se sono davvero "canzoncine".
Lars90
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda cucchia il gio nov 30, 2006 2:27 pm

La cosa triste ? che se la maggior parte dei gruppi che vediamo in live non hanno mai neanche uno spartito davanti non ? solo perch? sanno i loro pezzi a memoria, ma ? perch? almeno la met? di loro non saprebbero proprio leggerlo uno spartito!

Sono d'accordo con Mattiadrummer... SPARTITO :tru
sito: www.matteoferrando.it
youtube channel: www.youtube.com/cucchia
Rock Campus 2012: www.rockcampus.tk
cucchia
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Lars90 il gio nov 30, 2006 3:20 pm

Concordo con cucchia! La stragrande maggioranza dei musicisti non conosco nemmeno cosa sia un DO o un DO# e non scherzo! A volte ? comico se mai ritrovarsi avanti uno spartito di un batterista,che ? di un'alta difficolt?,e sapere che tutte quelle note sono state riportare da un altro e non dall'autore in se e per se... :cry:
Lars90
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda patapunfete il gio nov 30, 2006 4:22 pm

ragazzi...no.
NON sto parlando di saper leggere o meno.
state chiaramente decentrando l'affermazione con la quale ho iniziatoil post.

e' evidente che rudess legga nei pezzi che lui non ha scritto pur essendo 4 anni in un gruppo.
secondo me , da un professionista non e' il massimo.

patapunfete
guru delle pelli
guru delle pelli

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Tutto il resto