labatteria.it • Leggi argomento - Viaggio papale in Turchia

Viaggio papale in Turchia

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

Messaggioda zonder il ven dic 01, 2006 7:13 pm

IlGiovaneIko ha scritto:Scusa Zonder se mi permetto di insistere, ma temo che in materia tu abbia un poco di confusione in mente.

Le crociate sono state in passato promosse con moltissime motivazioni / giustificazioni, ma con alla base un'interpretazione del vangelo (una cattiva interpretazione, secondo il mio parere e secondo una lettura teologica appena appena approfondita) e NON secondo una lettura letterale del vecchio testamento.

sotto riporto la giustificazione IMHO principale. come vedi non si parla (se non a margine) del vangelo. Bens? del vecchio testamento.
E non tutto ? interpretato, alcune cose sono lette alla lettera. A seconda di come fa pi? comodo.

Ok, dicendo "leggere alla lettera" ho peccato di generalizzazione eccessiva, ma tant'?. ;)

IlGiovaneIko ha scritto:Quelli che insistono sulla lettura "letterale" delle scritture sono state le chiese riformate, che su quello e su un ritorno a costumi castigati hanno basato la loro frattura dalla chiesa di Roma. Da l? il mio commento.

Altro volevo dire quando avevo risposto a Therev, ovvero che una lettura letterale del vangelo non pu? portare all'odio, ma solo all'amore.

Letterale :tru

La motivazione principale che rese accettabile una "guerra santa" ai cristiani era il MALICIDIO.

http://it.wikipedia.org/wiki/Malicidio

A quel link ? riportata questa frase:
Tale teoria poteva trovare una base nell'interpretazione di diversi scritti dell'Antico Testamento ed in alcune lettere paoline del Nuovo Testamento.

Nel Deuteronomio, Dio comunica a Mos? i Dieci Comandamenti. Fra essi, il quinto (Deut. 5, 17) comanda "Tu non ucciderai". Nello stesso testo, (Deut. 7, 1-2) tale comando appare tuttavia inteso come limitato al popolo eletto, quando Dio ordina di sterminare tutte le popolazioni straniere che occupano la terra promessa.

La lettura dell'Antico Testamento mostra in diverse altre occasioni la rilevanza degli aspetti militari dell'alleanza tra Jahv? e gli Ebrei. In diversi libri dell'Antico Testamento (Deuteronomio, Numeri, Giosu?, Geremia) compare anche il concetto di herem, di "sterminio" del nemico, ovvero di votare a Dio tutte le prede di guerra ("Sterminarono tutto quanto era nella citt?, uomini e donne, giovani e vecchi, anche buoi, pecore e asini passarono a fil di spada" [Giosu? 6, 21]).

Anche nel Talmud, uno dei libri sacri degli Ebrei, tornano esortazioni ad uccidere i nemici: "Uccidi il migliore dei pagani e avrai eliminato il pi? schifoso dei serpenti".

Un ruolo importante nella teologia cristiana ricopre Sant'Agostino nella giustificazione dell'uccisione degli infedeli, ossia della guerra santa. A questo proposito, scrive lo studioso francese Minois: "Per Agostino l'uso della violenza per il bene altrui si giustifica con l'attitudine naturale del padre che castiga il figlio per educarlo".

Come vedi, il malicidio ? frutto di una lettura del vecchio testamento (principalmente), prendendo alla lettera alcune cose, interpretandone altre.

;)

Comunque torniamo On Topic, ok? :D
http://www.animamusic.it
Sacra Alleanza ProgMetal
Zonder - "Il Custode Del Verbo"
il mio myspace -> http://www.myspace.com/zonder83
zonder
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda souldrum il ven dic 01, 2006 7:45 pm

..............
Ultima modifica di souldrum il sab ago 30, 2014 7:41 pm, modificato 1 volta in totale.
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda choffan il ven dic 01, 2006 8:04 pm

Eh, guarda Soul. Posso dirti con grande tristezza che faccio la vita di un condannato a morte... ma questo mi permette di avere un cervello ben allenato o perlomeno sempre interessato a questioni che quando stai bene affranchi con un bel "chissenefrega".
Io vivo in un mondo sociale, per cui rispetto alcuni dettami che magari interiormente non condivido. Il problema ? che in me si ? maturata una spaccatura tra pensiero e imposizione, per cui non vedo biologici e scontati tante cose "date".
Chiariamo, ? molto triste vivere in quest'ottica, soprattutto se fai una panoramica ad ampio respiro su un futuro che vedo sempre pi? oscuro ;)
choffan

Messaggioda sempre + swingante! il ven dic 01, 2006 8:26 pm

io dico solo che se fossi stato il papa, mantre ero li mi serei fatto anche un bel factory tour tra masterwoks, bosphorus, anatolian, turkish ecc....
:wink: :mrgreen: :mrgreen: :wink:
Immaginesempre + swingante!Immagine
SANTISSIMA ALLEANZA UFIP CYMBAL FOREVER!---Cavaliere Templare del Sacro Ordine di Sonor
Membro della Congrega dei Batteristi Casalinghi___The jazz Gang
La mente ? come un paracadute. Funziona solo se si apre.
Un musicista non pu? commuoveregli altri se non ? lui stesso commosso,? dall'anima che bisogna suonare BACH
sempre + swingante!
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda choffan il ven dic 01, 2006 8:32 pm

? gi? suonato abbastanza :D:D:D
choffan

Messaggioda souldrum il sab dic 02, 2006 2:42 am

..............
Ultima modifica di souldrum il sab ago 30, 2014 7:45 pm, modificato 1 volta in totale.
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda choffan il sab dic 02, 2006 10:58 am

Ma questo ? un misero e mediocre compromesso :) A cui si pu? arrivare, forse, in un futuro in cui molte cose fumose verranno prima chiarite :ros
choffan

Precedente

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Tutto il resto