Oggi 4 dicembre sono 13 anni dalla morte di uno dei pi? grandi (o forse il pi? grande in assoluto) della musica di tutti i tempi.
RIP
Sono tantissimi gli aneddoti di questo musicista unico nel suo genere.
Potremmo postarli qui, in segno di omaggio...
Per esempio per il concerto a Pistoia, nel 1982, fece installare un megaschermo (all'epoca non se ne vedevano ancora) che proiettava i mondiali di calcio in contemporanea al suo concerto; lui, prima di cominciare a suonare, disse semplicemente, in pesante slang americano: "Chi non capisce un tubo della musica che faccio pu? tranquillamente guardarsi le partite... cos? non ha buttato i soldi del biglietto". E part? un concerto storico.
Un'altra sua frase storica ?:
"Buona parte del giornalismo rock ? gente che non sa scrivere che intervista gente che non sa parlare per gente che non sa leggere"
Oppure come spigo a suo modo come la distinzione tra musica pop e "musica seria" non aveva alcun significato:
"All'idea che il compositore crede di aver attinto qualche cosa di artistico corrisponde il fatto che quella musica non offre gran che a chi ascolta. Io ho un altro atteggiamento: anche se la maggior parte della gente non ama quello che faccio, quelli a cui piace si divertono; non la consumano perch? ? arte, ma perch? ci provano gusto"
E per finire:
L'informazione non ? conoscenza
La conoscenza non ? saggezza
La saggezza non ? amore
L'amore non ? musica
LA MUSICA ? IL MEGLIO
Non ho scelto io di venire al mondo, ma da quel momento in poi le altre decisioni le prendo da me!