labatteria.it • Leggi argomento - che significa overhead?

che significa overhead?

Microfoni, registrazione, schede audio, metronomi, cuffie, mixer, amplificazione, ...

Messaggioda Dominic_Howard_from_MUSE il ven ott 08, 2004 1:30 pm

salve! ho trovato un sito, o meglio... avevo trovato un sito, di una cover band, nel quale il batterista soteneva che sia da studio che dal vivo ? meglio microfonare la battera in over head... se ho scritto giusto!! secondo me il tipo ? over head (fuori di testa....!!)
domande!
- che significa "over head"?? :???:
- voi come microfonate la battera?!? :D

io ci piazzo il mic sopra ogni fusto... + i due panoramici... voi?!? magari ho sempre sbagliato tutto!!! ommioddio!!!! :shock: :| :?:

fatemi sapere!!
Dominic_Howard_from_MUSE
battipentole

Messaggioda Pippo il ven ott 08, 2004 1:33 pm

"Overhead" sono i microfoni panoramici. Pi? in generale, il termine significa "sopra la testa" nel senso dell'altezza: per esempio, gli <i>overhead compartments</i> sono le cappelliere degli aerei, "overhead projector" ? la lavagna luminosa, etc...
Pippo
moderatore

Messaggioda perc1713 il ven ott 08, 2004 1:36 pm

che significa da studio?. Mentre a casa stai studiando ?. con magari due belle casse da 3000 watt?. :???:
o forse intendeva lo studio di registrazione?.
Mah..... :mrgreen:
perc1713
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Mik0 il sab ott 09, 2004 1:34 am

Il batterista che hai sentito intendeva probabilmente dire che ? meglio microfonare la batteria coi soli microfoni d'ambiente (overheads o panoramici come vogliamo chiamarli). Molti scelgono questa strada perch? si dice che cos? si coglie meglio la dinamica dello strumento rendendola pi? "umana". Per fare una cosa del genere bisogna essere un po' fighi perch? significa che la batteria da un punto di vista acustico deve essere perfetta. In genere lo fanno i jazzisti (gli alieni della musica) per il tipo particolare del genere.
Mettere un mic per ogni fusto + oh ? la soluzione pi? comoda in effetti, ma ? anche vero che la dinamica dello strumento viene totalmente ammazzata...certo nel rock, punk, metal ecc...non ? un problema, anzi....de gustibus!!!! 8-)
Mik0
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Ghor il dom ott 10, 2004 1:08 pm

<font color="black">Io usavo un microfono per ogni fusto e per ogni piatto...
Avevamo microfoni di straforo e un mixer solo per la batteria a 18 tracce... :roll: </font id="black">
Immagine Immagine

Cerco socio per sala prove a Milano!
Chi ? interessato legga qui:
http://www.labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=29834
Ghor
maestro del groove
maestro del groove

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Registrazione & Amplificazione