labatteria.it • Leggi argomento - recuperare dati da un PC con SO compromesso

recuperare dati da un PC con SO compromesso

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

Messaggioda chinaski ** BANNED ** il lun dic 11, 2006 12:44 pm

situazione:

PC che si accende, sistema operativo che non carica, o carica parzialmente, o carica e crasha

insomma, siete fottuti

qualcuno in un 3d recente ha suggerito una soluzione intelligente in casi come questi, cio? aprire il PC, smontare l'HD e inserirlo in un altro PC per salvare almeno i dati

questa modalit? per? ?, per quanto mi riguarda, storia vecchia, e NON funzioner? sempre, ad esempio se il SO ? troppo compromesso

io da un anno per campare faccio assistenza informatica a domicilio, non sar? una cima ma me la cavicchio...

ebbene, tutte le volte (e non sono state poche) che mi si presenta una situazione del genere io non faccio altro che estrarre il porta CD, inserire un LiveCD Linux e comodamente, da interfaccia grafica, salvo i dati su un supporto esterno oppure li masterizzo

chiss? com'? difficile vero?

sbagliato

1. procurati un LiveCD
2. avvia il PC (assicurati che la prima periferica di avvio sia il cdrom)
3. quando appare la schermata di benvenuto di Linux, premi ENTER (INVIO)
4. gli hard disk li trovi sul desktop, clicca per entrarci
5. seleziona le cartelle che ti interessano e poi con il tasto destro -> copia -> HD esterno -> tasto destro -> incolla -> pausa caff? -> finito -> spegni il PC, riavvia, format C:\ e cazzi vari

vantaggi: non ti sei spostato da casa, non hai aperto il PC, non ti sei dovuto sbattere a cercare un PC "ospite" per salvare i dati, hai imparato qualcosa di esageratamente nuovo...

live distro che consiglio, le prime due per la facilit? d'uso, la terza perch? cmq ottima e una vera Live, visti i 50mb totali:

Ubuntu
Mandriva
DSL

sapete tutti come masterizzare un .iso giusto?

conclusioni:

ovviamente anche questa modalit? di intervento ha delle controindicazioni, ad esempio bisogna avere un LiveCD a disposizione, e poi non ? detto che Linux riconoscer? l'hardware, e poco male per audio e webcam, ma se non riconosce la scheda video sono ch?zzi (c'? la riga di comando, ma allora cade il discorso della semplicit?), ma in regola generale se non avete roba troppo esotica o uscita da due minuti non dovreste avere problemi

personalmente ritengo molto pi? comodo perdere un pomeriggio per scaricare, masterizzare e prendere confidenza con un Linux LiveCD, ma col culo sempre sulla stessa sedia, che impiegare lo stesso tempo in aperture, svitamenti, spostamenti, innesti di cavi e rischi di fallire comunque

e poi sai che gusto a umiliare il Grande Sistema Operativo Pi? Diffuso? :a:
chinaski ** BANNED **
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Rikkos il lun dic 11, 2006 12:49 pm

scusa ma i live cd sono cd particolari?
non so se hai mai sentito parlare di musix....me l'avevano pasato un p? di tempo fa e si avviava anche da cd proprio come di ci tu per quei live cd....secondo te funziona anche con quello?
Non e' morto cio' che in eterno puo' attendere. E col passare degli eoni anche la morte puo' morire H.P. Lovecraft
:tru <B>l'allegra compagnia del Pota!</B> :tru
WHILE SUN ENDS-TRISTE COLORE ROSA-LE CAPRE A SONAGLI
Rikkos
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda chinaski ** BANNED ** il lun dic 11, 2006 1:19 pm

credo di si Rikkos

i live cd sono distro inizialmente pensate per girare solo su cd senza modificare minimamente gli hd del pc

ultimamente molte distro offrono live cd che permettono anche di installare Linux tramite una icona sul desktop dal nome fantasioso: Install

piccola dimenticanza :mrgreen: : Linux non supporta (ancora) pienamente la scrittura su fs ntfs, e non ? abilitata di default, perci? l'hd esterno dovr? essere formattato in FAT32 :suk
chinaski ** BANNED **
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Rikkos il lun dic 11, 2006 1:28 pm

mmm bene.....io mi sto addentrando pano piano in questo mondo linux....lo sto provando su un altro pc prima di montarlo definitivamente sul mio...ho provato musix non molto bene...ora sto smanettando con la suse 10.1 e devo dire che mi piace moltissimo.....
cmq anch io ho un hard disk esterno con 30 gb in ntfs e gli altri 70 formattati in fat 32

linux :tru
Non e' morto cio' che in eterno puo' attendere. E col passare degli eoni anche la morte puo' morire H.P. Lovecraft
:tru <B>l'allegra compagnia del Pota!</B> :tru
WHILE SUN ENDS-TRISTE COLORE ROSA-LE CAPRE A SONAGLI
Rikkos
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Barattolo il lun dic 11, 2006 1:55 pm

Caschi a fagiuolo, a me si e' fottuto uno dei dischi dell'ufficio di recente: il pc si avviava, winzoz partiva ma poi resettava a meta' del caricamento. Ho provato a montarlo come disco secondario su un altro computer ma non c'e' stato niente da fare, alla fine mi sono rassegnato ad aver perso tutto. Dici che con il tuo metodo ce la posso fare?

Seconda domanda: come trasferisco la ISO di un SO su una chiavetta USB? La apro con daemon tools e faccio copia/incolla?
"An artist is someone who produces things that people don't need to have but that he - for some reason - thinks it would be a good idea to give them."
"Humans have a marked appreciation for beauty and aesthetics which, combined with the human desire for self-expression, has led to cultural innovations such as art, literature and music."
Confuso possessore di "un pedale del tamburo basso del doppio del cobra del ferro di Tama"
Barattolo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda tyrchyus il lun dic 11, 2006 2:10 pm

caro chinaski, dal topic che avevi aperto pensavo fosse un tuo problema e invece hai indicato la via :)

c'? anche knoppix come distro che credo sia la distro che riconosce pi? hardware in assoluto.
sia fissi che portatili, mentre le altre magari hanno qualche problema
(ubuntu live per esempio, non girano bene su tutti i portatili)

come fai a masterizzare con una live se il cd ? dentro il drive????
barattolo:
basta che apri la chiavetta/disco esterno che ti appare sul desktop e incollli dentro ci? che ti interessa...
Ci sono 10 tipi di persone: quelli che parlano binario e quelli che non lo parlano.
Dave Weckl!!! il polso pi? veloce del west!!!!!
Eisen MySpace
=Membro della Somma Congrega Pestosa dei Batteristi Bipedalici=
=Membro della Antica Compagnia del Cembalo K=
=Membro de "La Cricca Dei Jazzisti"=
=Membro alleanza possessori INTELLIGENTI di BasiX=
=L'allegra compagnia del POTA=
tyrchyus
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Mik0 il lun dic 11, 2006 2:13 pm

chinaski ha scritto:Linux non supporta (ancora) pienamente la scrittura su fs ntfs, e non ? abilitata di default, perci? l'hd esterno dovr? essere formattato in FAT32 :suk

Era tutto bello, tutto facile, quasi non mi sembrava vero... poi... mi elargisci queste PICCOLE dimenticanze?? :D

In FAT32 ci ho formattato -al massimo- il tostapane.... :oops:

PS: La lettura spero di s? per?...
Mik0
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Roger-It il lun dic 11, 2006 2:34 pm

chinaski .. prova ERD COMMANDER .. poi mi dirai :a:
Non dimentichiamoci della saggezza di Giann, che ha scritto:in fatto di coralita nei live......posso dire che (rispetto ai QUEEN) i pooh son superiori
* Sacra Alleanza Anti-Portnoy * Antica Compagnia del Cembalo K * Sacra Alleanza Cassa Vuota ! * Sacra Alleanza anti Stefano d'Orazio ! * Co-Fondatore della SS. Alleanza Peroncino Ghiacciato * SupraClub(tm) * Sacra Alleanza batteristi tritommici * PROUD FAIGARELLA SUPPORTER * -In Acrylic We Trust!- * 26" is de uei * Socio A.B.C. * la mia sbattera!
GEMELLATO CON IL FOTTUTO HARD ROCKER AXTA :tru E CON QUEL TAMARRO DI TATO :tru
Roger-It
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Barattolo il lun dic 11, 2006 2:42 pm

tyrchyus ha scritto:basta che apri la chiavetta/disco esterno che ti appare sul desktop e incollli dentro ci? che ti interessa...

Ma funziona anche con un sistema operativo?!? Se volessi metterlo, ad esempio, su un floppy, la procedura e' piu' complicata ... con la chiavetta usb basta che sposto i file?
"An artist is someone who produces things that people don't need to have but that he - for some reason - thinks it would be a good idea to give them."
"Humans have a marked appreciation for beauty and aesthetics which, combined with the human desire for self-expression, has led to cultural innovations such as art, literature and music."
Confuso possessore di "un pedale del tamburo basso del doppio del cobra del ferro di Tama"
Barattolo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda chinaski ** BANNED ** il lun dic 11, 2006 2:51 pm

tyrchyus ha scritto:c'? anche knoppix come distro che credo sia la distro che riconosce pi? hardware in assoluto.

hai ragione, dimenticato ho :D
come fai a masterizzare con una live se il cd ? dentro il drive????

ovvio che lo puoi fare se hai lettore+mast. e non un combo ;)

@ Barattolo: certo che ce la puoi fare, se ti servono chiarimenti spara pure

per? se ho ben capito tu vorresti installare una distro Linux su chiave USB da avviare all'occorrenza giusto?

guarda qui

@ Mik0: tranquillo, per il ntfs ? solo una questione di tempo (e colpa della solita merdosa politica proprietaria) :a:
chinaski ** BANNED **
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda tyrchyus il lun dic 11, 2006 3:07 pm

io uso la scrittura su ntfs ? ancora sperimentale..
anzi chinaski spiegami un attimo una cosa.
c'? il progetto fuse che permette grazie a delle configurazioni e un programma di scrivere su ntfs, ma ancora ? in via sperimentativa (checche ne dicano)
Praticamente mi hanno detto che ha due modi di operare diversi. fuse via software e hanno usato na parola che non ricordo.

mi potresti chiarire un p? qui la storia come ?....
:a:
Ci sono 10 tipi di persone: quelli che parlano binario e quelli che non lo parlano.
Dave Weckl!!! il polso pi? veloce del west!!!!!
Eisen MySpace
=Membro della Somma Congrega Pestosa dei Batteristi Bipedalici=
=Membro della Antica Compagnia del Cembalo K=
=Membro de "La Cricca Dei Jazzisti"=
=Membro alleanza possessori INTELLIGENTI di BasiX=
=L'allegra compagnia del POTA=
tyrchyus
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Barattolo il lun dic 11, 2006 3:16 pm

ok, niente chiavetta usb... speravo di poterlo fare con DSL :( che senso ha fare una distro di 50 mega se tanto poi devo masterizzarla su un cd? :D
Barattolo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda chinaski ** BANNED ** il lun dic 11, 2006 3:22 pm

@ Roger-it: appena ne avr? l'occasione, ma che ?? :mrgreen:

@ tyrchyus: mai scritto su ntfs da Linux, nun saccio sorry :ros

@ Barattolo: aspetta, hai fatto dei search su Google o letto la documentazione di DSL?

magari il modo c'? ;)

cmq distro apposite per USB esistono, ma adesso devo uscire :suk :mrgreen:

@ Mik0: s? per la lettura su ntfs non c'? problema ;)
chinaski ** BANNED **
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Bells * BANNED * il lun dic 11, 2006 3:29 pm

Salute!!

hei Chinaski!?? dovresti lavorare nel reparto "Complicazione Affari Semplici" te!! :mrgreen:

1) - accendere il PC (accenderlo fisicamente!)
2) - inserire nel lettore cd/dvd il cd con il sistema operativo (xp - 98 ecc)
3) - spegnere il pc con il tasto...
4) - riaccendere il pc e apparir? "boot from cd"
5) - ad un certo punto apparir? una finesta con le varie opzioni, formattare o RIPRISTINARE una installazione
6) - selezionare il RIPRISTINO

a questo punto il sistema operativo verr? ricaricato, o meglio, i file contenuti nell'hard disk verranno sovrascritti, aggiornati e riparati!

non si perde nulla...

tempo totale 15 minuti... :ros

Cheers!

EDIT

quello che dici te (ovvero staccare l'hard disk da un pc e mettero su di un altro e scandiskarlo) serve solo quando appare la schermata blu all'inizio di windows (XP prima edizione) nel caso tu voglia recuperare i dati da un disco con SO andato non serve assolutamente a niente, in quanto il SO non parte ugualmente!... :wink:
Bells * BANNED *
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Barattolo il lun dic 11, 2006 4:25 pm

ok, allora, ho scaricato e masterizzato ubuntu e dsl.
ubuntu sul pc interessato non parte... vabbe'. (su un altro pc parte senza problemi)
dsl parte, non c'e' neanche il manuale ma... parte.

ora... non trovo nemmeno i dischi sani!! dove accipicchia sono!? (sono dischi serial ata)
Barattolo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Bells * BANNED * il lun dic 11, 2006 4:45 pm

Barattolo?! leggi il mio post sopra... :oops:
Bells * BANNED *
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda _zioDrum_ il lun dic 11, 2006 4:51 pm

Barattolo, ? probabile che dsl non riconosca il controller sata e quindi devi installare i drivers..
Cerca su internet in base alla scheda madre e fatti un'idea..
Questi sono gli inconvenienti delle distro live..
Una volta ci sono capitato con un controller raid e knoppix, alla fine dopo smadonnamenti vari ci sono riuscito! :D

Cmq proverei prima la soluzione di bells anche se l'OS non ? che va al massimo con quel sistema. Serve pi? per recuperare i dati, ma il formattone ? necessario..

NECESSARIO :tru
_zioDrum_
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Barattolo il lun dic 11, 2006 4:58 pm

La strada del ripristino l'ho gia' provata, ma questo disco e' proprio agli sgoccioli, ho provato anche a metterlo come disco secondario su un altro pc ma l'unico effetto e' che impalla tutto il sistema!

edit:
Sono (finalmente) riuscito a montare il disco su ubuntu. Ho fatto cosi':
creo una cartella "c" sul desktop
apro terminal
divento superuser ("sudo su")
monto il disco ("mount /dev/sda1 /home/ubuntu/Desktop/c")

col disco sano, tutto ok, se lo sostituisco col disco crashato il sistema si impalla completamente, come windows se non peggio :D
Ultima modifica di Barattolo il lun dic 11, 2006 5:03 pm, modificato 1 volta in totale.
Barattolo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Bells * BANNED * il lun dic 11, 2006 5:01 pm

hai dei problemi fisici al disco!? :o allora ne hai voglia di smanettarci via software!! :oops:
Bells * BANNED *
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Barattolo il lun dic 11, 2006 5:06 pm

Non lo so se sia un problema fisico ma a sto punto mi sa proprio di si'. Pero' winzozzone per lo meno "cercava" di bootare dal disco, adesso non lo posso manco collegare a un pc qualsiasi...
Barattolo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Bells * BANNED * il lun dic 11, 2006 5:42 pm

puoi descrivere che fa? o non fa?! cosi posso (cercare) di capire che problema hai! :ros
Bells * BANNED *
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda _zioDrum_ il lun dic 11, 2006 6:00 pm