labatteria.it • Leggi argomento - Barenaked Ladies: facciamo soldi distribuendo musica

Barenaked Ladies: facciamo soldi distribuendo musica

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

Messaggioda chinaski ** BANNED ** il lun dic 11, 2006 10:50 am

BoingBoing segnala un bell'esempio di come si pu? vivere facendo musica senza dover sottostare alla paranoia delle case discografiche, alle loro ossessive pretese di pagamento di diritti su ogni e qualsiasi cosa, e ai loro sistemi anticopia (DRM), che inviperiscono gli utenti e non fermano comunque la pirateria.

La band canadese incoraggia i fan a creare video basati sulle loro canzoni (e li pubblica sul proprio sito) e a scaricare le registrazioni dei concerti; i discografici invece chiedono a siti come Youtube di pagare i diritti di sfruttamento anche sui video dei fan (come la celebre Numa Numa Dance). I Barenaked Ladies vendono, ai propri concerti, l'intero album Barenaked Ladies Are Me su una chiavetta USB da 256 MB, in formato MP3, con l'aggiunta di versioni dal vivo, videoclip, suonerie e molto altro, liberamente copiabili. Prezzo: 25 dollari. E una volta copiati i file al proprio computer e/o lettore musicale, si resta con una chiavetta USB perfettamente riutilizzabile.

Per chi non ha la fortuna di andare ai loro concerti, i BNL vendono sul proprio sito album e tracce singole, in formato MP3 a 196 kbps o FLAC (alta fedelt?), senza alcuna protezione anticopia. Chi preferisce il CD tradizionale pu? comunque acquistarlo via Internet, sempre senza protezione anticopia.

Funziona? I BNL hanno piazzato singoli e album nelle top ten, hanno album d'oro e di platino, due nomination per i Grammy, e molti altri riconoscimenti.

leggi tutto

fonte: il disinformatico
chinaski ** BANNED **
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Lebowski il lun dic 11, 2006 3:23 pm

:tru giustizia ? fatta
Somma Alleanza della Sweet Old Pheega-Membro-Membro dell'Antica Compagnia del Cembalo K
[...]Alle donne non devi chiedergli se puoi baciarle... perch? queste ci pensano e dicono ''...tsk...col cazzo che ci vengo con te''. Invece le prendi e le porti in spiaggia, le guardi fisse e...tsk... ti attacchi; l' 80% delle donne ci sta! E' come quando vuoi trombare... se gli chiedi ''trombiamo?'', questa ci pensa e dice ''...tsk...col cazzo che te la do'', invece ti sbottoni, lo tiri fuori e ... eh eh...glielo metti in mano! ... e lei ti fa una sega! e se non vuole... ti alzi e le fai ''tsk, ma vaffanculo, oh lesbica!''
Mastro delinquente della somma alleanza antisbirri
Lebowski
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda chinaski ** BANNED ** il mar dic 12, 2006 12:11 pm

b?, pi? che altro ? un esempio lampante di quanto le major stiano prendendo tutti per i fondelli

la sola consolazione ? che pi? loro cercano di impedire il P2P lasciando invariate le scandalose condizioni di vendita che hanno contaminato anche i supporti vergini (grazie SIAE), pi? il P2P cresce :suk
chinaski ** BANNED **
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Ginger Drummer il mar dic 12, 2006 12:13 pm

Io personalmente odio i gruppi che si incazzano se registri o filmi i loro concerti.
I Gov't Mule quando sono venuti per la prima volta in Italia hanno fatto scrivere sui manifesti del concerto che nn solo erano PERMESSE riprese audio e video ma lo stesso gruppo aveva piacere che lo show fosse BOOTLEGATO dai fans.

Peccato che gruppi cosi sono mosche bianche :oops:
"Il blues esisteva prima che io nascessi. Esisterà sempre. Finché ci sarà gente che soffre ci sarà blues." (McKinley A. Morganfield) "Won't somebody tell me, answer if you can! Want somebody tell me, what is the soul of a man; I'm going to ask the question, answer if you can; If anybody here can tell me, what is the soul of a man?" (Blind Willie Johnson)
“La cosa fondamentale è imparare a swingare. Dimentica la tecnica! E’ importante suonare in maniera personale!" (Art Blakey)
Mio gruppo Roots blues: www.myspace.com/pulinandthelittlemice - Country/folk: www.myspace.com/thelonesomepinesband
Ginger Drummer
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Axta il mar dic 12, 2006 12:16 pm

alla fine che cavolo ti serve inpedire che ti registrino...
navigano gia nell'oro e se la passano bene (a livello di reddito)...
nn sono queste cose ce rovinano un artista...

appoggio a gogo il buon ginger :wink:
pappappero :)
Axta
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda chinaski ** BANNED ** il mar dic 12, 2006 12:25 pm

forse molti di voi sono troppo giovani, ma quando c'era vinile e musicassette, io i gruppi per me migliori li ho conosciuti grazie all'immancabile amico che mi registrava l'LP

poi se mi piaceva davvero me lo compravo

alla fine avevo comprato circa 300 LP pi? svariati singoli e/o bootleg

copiare la cassetta per l'amico era una forma pubblicitaria, questo i cazzoni non lo capiscono

si tengono stretti quella 50ina di minuti di musica e la mollano solo a caro prezzo, ma mentre hanno le braccia strette al corpo per proteggersi, una 20ina di milioni di persone glielo buttano al culo contemporaneamente

questi sono i manager, gli industriali moderni. e se si fermasse alla musica, andrebbe anche forse quasi bene :cry:
chinaski ** BANNED **
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Ginger Drummer il mar dic 12, 2006 12:29 pm

Io faccio esattamente come facevi tu chinasky e comprendo la tua delusione e la tua rabbia verso un mondo discografico che ? solo piu basato sul guadagno economico.
Se un cd che ho sentito copiato mi piace quasi sicuramente me lo prender? originale e cmq in ogni caso far girare dischi copiati ? cmq una pubblicit? alla band che diciamoci la verit? sui dischi nn ? che ci gudagna poi cosi tanto.
Sul fatto di far registrare i concerti penso che molti gruppi nn vogliano perche semplicemente dal vivo fanno cagare e nn riescono a riprodurre tutti gli artifizi utilizzati in studio di registrazione.

:x
"Il blues esisteva prima che io nascessi. Esisterà sempre. Finché ci sarà gente che soffre ci sarà blues." (McKinley A. Morganfield) "Won't somebody tell me, answer if you can! Want somebody tell me, what is the soul of a man; I'm going to ask the question, answer if you can; If anybody here can tell me, what is the soul of a man?" (Blind Willie Johnson)
“La cosa fondamentale è imparare a swingare. Dimentica la tecnica! E’ importante suonare in maniera personale!" (Art Blakey)
Mio gruppo Roots blues: www.myspace.com/pulinandthelittlemice - Country/folk: www.myspace.com/thelonesomepinesband
Ginger Drummer
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Axta il mar dic 12, 2006 12:33 pm

la situazione ? un po strana..
parlo del panorama musicale attuale...

guardando una volta un reportage su rock tv parlavano degli introiti dei "musicisti" famosi che stazionavano in vetta alle classifiche del momento...
ebbene... in quel momento si parlava di madonna e 50cent...
2 persone che odio e schifo in maniera assoluta...
cmq...
il 75% circa dei loro introiti nn dipendono dalla musica...
ma da pubblicit?, sponsor, apparizioni televisive e presta immagine.....
la musica ? secondaria...
secondaria negli introiti e in tutto...
daltronde ? una consuetudine di questi tempi...
quanta gente fa fortuna xch? fa il video pieno di sbarbatelle che te la piazzano in faccia e basta...
? una tendenza del momento...
speriamo passi...
anche perch? ? tutto abbastanza patetico e deprimente... :x
pappappero :)
Axta
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Gabryel il mar dic 12, 2006 1:03 pm

Quoto axta...
tempo f? sono riuscito a parlare in un locale con Giorgio Prette, batterista degli afterhours...
lui stesso mi disse che per ogni album venduto guadagnano il 2% del costo...e che loro guadagnano bene sui live e sugli extra...ormai tutto l'ambiente ? un business e (sue testuali parole): "Quando arrivi ad un certo punto non si parla + di musica, ma ti ritrovi davanti personaggi in giacca e cravatta che vogliono solo parlare d'affari".
:cry:
Gabryel

Messaggioda chinaski ** BANNED ** il mar dic 12, 2006 2:01 pm

... b? quando le major saranno fallite, perch? non possono arrestare il mondo, forse i manager rifletteranno sul loro merdoso modo di volere tutto, adesso, senza pensare che la musica ? CULTURA indipendentemente dal genere, e la cultura va COLTIVATA, non sfruttata

guadagna, ok, ma quando hai fatto cassa sparisci e cerca di non esagerare

il mulo ? acceso :o
chinaski ** BANNED **
guru delle pelli
guru delle pelli

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Tutto il resto