labatteria.it • Leggi argomento - Una nuova vita da batterista (professionisti del forum cerca

Una nuova vita da batterista (professionisti del forum cerca

La zona per la vostra "musica suonata": qui potete far pervenire a tutti i vostri mp3, i vostri filmati, potete confrontarvi sulla vita e i problemi delle vostre band e ... conoscervi meglio.

Messaggioda uccio il mer dic 13, 2006 2:23 pm

Ordunque, tra 3 mesi avr? finito l'universit?, e vorrei tornare a dedicarmi alla batteria in maniera continuativa. Non ho intenzione di diventare un professionista, ma semplicemente di sviluppare il mio stile quanto pi? possibile, ? una pura passione personale, vorrei poter suonare ancora la batteria a 90 anni suonati. E' una cosa che mi fa star bene, mi diverte, mi interessa e non mi crea nessuna fatica, neanche dopo ore di esercizio.
Io suono gi? da quasi 10 anni, ma non ho mai intrapreso seriamente lo studio del nostro strumento preferito. Ho frequentato un paio di validissimi maestri privati, il resto tutto da autodidatta, con i pro ed i contro che questo comporta.
Dal prossimo anno vorrei quindi tornare in sella, mi prender? una bella Roland da utilizzare quando voglio in casa al calduccio, e mi chiedevo:

a 25 anni (li far? a febbraio) meglio iscriversi ad una scuola di musica che tenga lezioni settimanali e magari rilasci anche un diploma di fine corso oppure tornare ad un maestro privato e sviluppare con lui un percorso didattico personalizzato? Perch? l'idea di andare a scuola mi intriga, ma vorrei sapere se ne varrebbe la pena. Per questo mi affido ai pi? esperti del forum, magari coloro che insegnano e che potrebbero illuminarmi sulla decisione da prendere. Tenete presente che non ho problemi di studio, sono pronto a passare ore su libri ed esercizi per migliorarmi come batterista. Lo so, non sono certo un giovincello, ma non parto da zero, e meglio tardi che mai :a:
Sacra Alleanza ProgMetal
Uccio - *Il Saggio*

Congiunto carnalmente (ma solo idealmente) con Jackleo.
uccio
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda ErBattaro il mer dic 13, 2006 2:28 pm

Secondo me, la scuola se valida ? buona. Per?, credo che se prendessi lezione da qualche insegnante privato, potresti essere seguito in maniera migliore. Penso anche che l'ideale sarebbe cambiare ogni tanto insegnante (? chiaro, dopo un bel po' di tempo) in modo da evitare di "assimilare" troppo un solo stile... :wink:
ErBattaro
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Raffaele * BANNED * il mer dic 13, 2006 2:39 pm

Con la laurea puoi accedere al biennio jazz dei conservatori italiani :) .Vedi vicino alla tua citt? se ne esiste qualcuno.E' un corso validissimo.Entri veramente nella musica jazz e non solo (ti suggerisco di fare i due corsi propedeutici di percussioni antiche e moderne, ossia tecnica tamburo e tutti i ritmi alla batteria).C'? un esamino d'ammissione...ma prova comunque, io ti consiglio di fare cos?.Se poi vuoi farti veramente il ***** grande, alla fine hai anche la laurea in musica jazz (massimo riconoscimento accademico rilasciato dai conservatori italiani :wink: ), se non arrivi alla laurea comunque, avrai respirato l'aria jazz....infatti ti ritroverai tra jazzisti importanti e qualcuno sicuramente famoso e potrai suonare due anni almeno, con loro...vai tranqui...vai...vaiiiiiiii!!!!
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Pippo il mer dic 13, 2006 2:51 pm

Apper?, questa ? interessante... varrebbe anche la mia laurea in Astronomia? :ros Ci sono limiti di et
Pippo
moderatore

Messaggioda Raffaele * BANNED * il mer dic 13, 2006 3:17 pm

Caro pippo, no , non ci sono limiti d'et?..neppure limiti di laurea.Anche astronomia :) .hanno preso il sottoscritto che di anni ne ha ben pi? di 9 lustri.Poi un jazzista come te, se la dovrebbe godere.Pensa che ci son prove con big band (almeno una decina all'anno, con relativo concerto finale come prova d'esame) e musica d'insieme (pi? di una ventina di session con jazzisti con le strapalle e concerti live come prova d'esame.Almeno ad Adria, ma credo sia cos? un p? dovunque con i bienni jazz.Ti insegnano davvero bene il mestiere o almeno ti fan volare tra le stelle per due anni)Pi? tutta la storia e analisi del jazz ecc ecc Pippo, anche a te lo consiglio per?...per?...per?????, devi dedicarci due anni totalmente (almeno due giorni interi alla settimana, dalle otto di mattina a mezzanotte...altrimenti non riesci a seguire e non puoi dare esami; c'? obbligo di frequenza, ma il che ? sicuramente ottima cosa.Nessuna materia ? inutile, forse la lettura musica , mi correggo, il dettato musicale,:x Poi altre ore, tantissime, devi dedicarle allo studio)Coraggio, su, animo...dopotutto, sar? sempre un ottima esperienza , anche se musicalmente traumatica e anche senza quel pezzetto di carta inutile chiamato laurea.E' sicuro... :wink:
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Pippo il mer dic 13, 2006 3:28 pm

Azz... frequenza obbligatoria... e come faccio :o :cry: Tra lavoro e famiglia sarebbe impossibile... pazienza, dovr? restare nell'ignoranza :oops:
Pippo
moderatore

Messaggioda Raffaele * BANNED * il mer dic 13, 2006 3:34 pm

Non abbatterti, frequenza obbligatoria solo se vuoi dare esami, se invece frequenti solo ci? che ti interessa, te la cavi con qualche ora ogni tanto.Basta organizzarsi e discutere col prof...magari qualche soluzione personalizzata la trovi...da su, niente scuse, vai iscriviti, fai l'esamino d'ammissione (facilino, vedrai), e sar? quel che sar?...Io non ho quasi mai frequentato ad esempio tecnica pianistica...ma me ne pento....comunque ho imparato a mettere un p? le mani sul pianoforte...poca roba.Puoi saltare iglese, gi? lo sai, chiedi l'esonero...insomma, dai, su, vaiiiii
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda uccio il mer dic 13, 2006 4:12 pm

eh, sarebbe bellissimo, ma purtroppo non potrei mai dedicarmi "anim'e ccore" per due anni ad una scuola del genere, troppi impegni esterni, ho una donna da sposare spero al pi? presto e altri progetti da realizzare, per? ringrazio comunque Raffaele perch? ? un opzione che magari in futuro potrebbe essere validissima. Ora invece cercavo qualcosa di non troppo professionalizzante, un percorso didattico che mi consenta semplicemente di studiare la batteria senza fretta, migliorando col tempo. Oggi andr? a sentire le modalit? dei corsi alla scuola di Musica della mia zona, poi vi dir? e mi saprete dire se ne valga la pena o meno. :wink:
Sacra Alleanza ProgMetal
Uccio - *Il Saggio*

uccio
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda mkldrums il mer dic 13, 2006 4:41 pm

[quote="Raffaele"]Con la laurea puoi accedere al biennio jazz dei conservatori italiani :) .Vedi vicino alla tua citt? se ne esiste qualcuno.E' un corso validissimo.Entri veramente nella musica jazz .....

anche a me interessa!!!!! :D :D
anche se mi sa che, a differenza di Uccio, io l'universit? la sto cominciando ora (alla tenera et? di 39 anni... :oops:.... a proposito volevo salutare tutti i ragazzi del forum visto che (per ovvie ragioni) ? da un p? che non mi faccio sentire.. :a:) e quindi nn potr? di certo farlo.
Cmq questa scuola ? interessante, in futuro chiss?, ora purtroppo ho appeso le bacchette al chiodo.... :cry: :cry: :cry:
Raffaele, sai se c'? a Milano? :P :P :P :P
:wink:
***Membro della singolare alleanza batteristi monopedalistici*** :D ***Membro della Salubre Alleanza Batteristi Non Fumatori*** :a: Su caminu cruzzu imbecciat su burrincu
mkldrums
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda lou il mer dic 13, 2006 7:59 pm

uccio ha scritto:Oggi andr? a sentire le modalit? dei corsi alla scuola di Musica della mia zona, poi vi dir? e mi saprete dire se ne valga la pena o meno. :wink:

s?, ma tu di che zona sei? personalmente ritengo che l'approccio didattico nelle scuole sia per forza di cose troppo massificato (ed io lo so bene, dato che insegno quasi soltanto in questo tipo di struttura),ad occhio e croce mi sembri un tipo molto esigente ed analitico, nel tuo caso vedrei molto meglio l'opzione privata...d'altra parte non bisogna farsi troppe illusioni sulla reale utilit? pratica dei diplomi ivi rilasciati, per come la vedo io l'unico vero vantaggio ? quello di entrare in contatto con altri strumentisti e di fare esperienza nei pi? svariati generi musicali attraverso i laboratori di musica di insieme...
moderatore
fondatore dell' ALLEANZA ASCOLTATORI ECLETTICI, per il trasversalismo dei gusti musicali
http://www.facebook.com/luigi.perticone ... .perticone
www.myspace.com/luigiperticone
lou
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda uccio il mer dic 13, 2006 9:36 pm

In effetti mi hai inquadrato bene Lou :mrgreen: io sono di Livorno, e l'intenzione sarebbe quella di proseguire gli studi con un privato stilando un preciso piano didattico da sviluppare nel tempo; oltretutto il privato credo mi garantisca una maggiore flessibilit? nello studio, non solo come orari ma anche dal punto di vista strettamente teorico. Io comunque mi informo sui corsi che vengono organizzati nelle scuole della mia zona, cos? poi potr? capire se ne valga la pena.
Non sei il primo a dirmi che la reale utilit? dei diplomi ? sempre molto relativa, e francamente il contatto con i musicisti, per quanto appagante ed utilissimo, non mi ? fondamentale, perch? come ho detto non voglio farne una professione ma soltanto una passione ben approfondita. Mi piace fare le cose per bene, che ci posso fare? :D
Sacra Alleanza ProgMetal
Uccio - *Il Saggio*

uccio
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda lou il mer dic 13, 2006 10:15 pm

allora guarda, dato che sei di livorno, io ti consiglio di fare un piccolo sforzo e di contattare ettore mancini, l' uomo che della didattica ha fatto una scienza esatta o quasi... roma non ? proprio dietro l'angolo, ma ne vale davvero la pena, te lo dice un catanese che si ? sciroppato periodicamente centinaia di chilometri per prendere lezioni da lui...
moderatore
fondatore dell' ALLEANZA ASCOLTATORI ECLETTICI, per il trasversalismo dei gusti musicali
http://www.facebook.com/luigi.perticone ... .perticone
www.myspace.com/luigiperticone
lou
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda mkldrums il gio dic 14, 2006 8:05 am

sono d'accordissimo con Lou, io ho preso lezioni per tre anni da Stefano Bagnoli (e Pippo come jazzista lo conoscer? bene :wink: ) e pur andando privatamente (spero di poter riprendere presto) ho imparato molto, anche se alla fine nn rilascia alcun diploma
:a:
***Membro della singolare alleanza batteristi monopedalistici*** :D ***Membro della Salubre Alleanza Batteristi Non Fumatori*** :a: Su caminu cruzzu imbecciat su burrincu
mkldrums
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Raffaele * BANNED * il gio dic 14, 2006 8:53 am

mk., a milano non so se esiste...ricordo che durante la frequentazioner del biennio venivano ad adria molti jazzisti di milano, ma, all'epoca (tre anni fa) adria ? stata la prima in assoluto in italia.Forse oggi c'?, guarda su google...prova ad informarti, non so...
Comunque, un excursus in conservatorio di qualche anno ? veramente formativo.A parte le lezioni, i colleghi, ecc ecc, ricordo con piacere i seminari di percussioni tenuti tra i colli.Tutto il giorno a suonare e alla sera , si passeggiava tra i boschi (almeno io lo trovavo eccezionale, di notte nei boschi...con la luna piena).Ma la cosa fantastica erano le sbirciatine nelle aule di musica orchestrale.Mi piaceva sbirciare e sentire tutte quelle violiniste suonare bach o altro...erano momenti rilassanti e fantastici.Mi sembrava di vedere angeli suonare :)
Poi la musica d'insieme con jazzisti famosi che mi hanno fatto veramente sentire come uno di loro...senza alcuna distinzione....e poi sapere di essere dentro la struttura musicale per eccellenza : "il conservatorio".E' una questione psicologica che nulla appaga di pi?.Personalmente sono andato a lezione da molti maestri, ho seguito pi? di cento seminari tra cui bissonette, weckl, moses,erskine,trilok gurtu, el negro,blakey, alvin j., ecc ecc ma la soddisfazione che da il conservatorio, a mio avviso, ? stata molto superiore.Purtroppo non ho tempo per fare altri anni aggiuntivi, mi piacerebbe, ma, bisogna anche accontentarsi e la vita e piena di cose da fare, di obbiettivi da raggiungere, di appuntamenti inderogabili e si ? costretti a rinunciare a qualcosa..a volte succede, la giornata ? fatta di 24 ore.Fosse per me la raddoppierei, ma la natura ci ha dato una scadenza di circa sedici lustri...vorrei poter far tutto prima di salutare il mondo...almeno assaggiare un p? di tutto.Ma ? il mio essere...comunque l'esperienza del conservatorio, almeno il biennio jazz, lo consiglio a tutti, ci vuole solo un p? di sacrificio e dedizione quasi completa per due anni.ciao ciao
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a La nostra musica