souldrum ha scritto:@zonder
ma io non ho detto che tu sei uguale agli altri.......anzi....ho detto che sei diverso dagli altri, come lo sono io, come lo e' choffan, come lo e' ogni persona al mondo,
questo non ? vero. Ci sono persone e persone. La massa, per capirci, ? equivalente alla "speranza matematica" o "media" della gente che trovi per strada.
L' italiano medio ? diversissimo da me. Che poi siamo tutti diversi ? vero, ma ad un livello medio di analisi, le persone si dividono in molte macrocategorie.
souldrum ha scritto: che si conosca o meno.......ma non sei meglio.....o almeno non obbligatoriamente......anzi....potresti benissimo essere molto peggio di altri (non hai tutti i riferimenti per dimostrare il contrario).
Non ti conosco, e' vero, ma se tu ti ritieni meglio degli altri, forse allora sei tu un po' troppo altezzoso.
non mi ritengo meglio. Mi ritengo diverso. E per questo non voglio fare la fatica di rendermi accettabile per gli altri. La gente che sta con me ? perch? ? compatibile con me. Non perch? io mi voglio rendere compatibile con loro o loro si rendono compatibili con me.
Me ne sbatto di conoscere 10.000 persone per poi poter battezzare. Ne conosco poche e sono felice cos?. Il ruolo di "conoscitore" lo lascio volentieri ai camaleonti. Tanto ? inutile, io non vado d'accordo con il 90% delle persone con le quali ho a che fare e reputo il 90% delle persone che incontro come "non necessarie per la mia esistenza". C'? qualcosa di male?
No, semplicemente non scendo a compromessi e molto equamente non pretendo che altri scendano a compromessi con me. Sei compatibile con me? Bene. Non lo sei? Tanti saluti. Non faccio del male a nessuno, semplicemente non voglio tra i piedi gente che con me non ci incastra niente....magari solo per l'ideale di "conosci la gente ed impara a conviverci".
souldrum ha scritto:Spero di aver reso l'idea di cio' che volevo dire.
Per il resto non puoi star li' ad aspettare di conoscere la persona la "bella persona".......stai con la gente...vivi con la gente, impara a vivere come la gente.....e vedrai, che la "bella persona" saprai trovarla senza aspettarla........
ma perch? dovrei cercarla e non posso star li ad aspettare che capiti? Lo decidi tu cosa si pu? o non si pu? fare? Forse per te funzioner? cos?, per me no. Ma da qui a dire che il tuo metodo ? pi? sano del mio, ce ne passa. E semplicemente non riconosco nessuna autorit? abilitata a dirmi con certezza matematica cosa devo o non devo fare in vita mia.
souldrum ha scritto:perche' avrai molti riferimenti, negativi o positivi, che ti permetteranno di "battezzare" una persona in modo piu' preciso.
ma a me non interessa battezzare. Forse non ci siamo capiti. A me interessa conoscere persone che possono darmi qualcosa ed alle quali io possa dare qualcosa. Se intuisco che una persona sia compatibile con me, allora posso pure andare a conoscerla. Ma francamente il motto "conosci tutti cos? potrai battezzare" non mi appartiene.
souldrum ha scritto:Vuoi imparare a stare sempre meglio, prima con te stesso?...benissimo.....lo fanno tutti (stai tranquillo che non sei l'unico, anzi sei solo uno dei tantissimi).....credo anche io che, se non si sappia stare bene da soli, non si possa rimediare solo vivendo con gli altri........ma spesso, molti nostri aspetti, li conosciamo solo vivendo insieme agli
altri.....cosi'.....senza tanti grilli per la testa. Anzi...spesso ci si accorge che
ancora: non ? cos?. Io non voglio imparare a conoscermi PRIMA di imparare a stare bene con gli altri. Io voglio semplicemente ragionare e voglio farlo con le persone con me compatibili. E non ? detto che le persone compatibili con me siano persone che la pensano come me.
souldrum ha scritto:molti pensieri che si avevano, e che sembravano quasi dei principi di vita fondamentali per noi, alla fine era veramente solo seghe mentali, ottime per star male da soli e basta, ma inutili per la vita che facciamo, e dannose
per i nostri rapporti interpersonali.
mai successo. anche perch? so riconoscere, tra i miei pensieri, quali siano seghe mentali fini a se stesse e quali non lo sono. Sono abbastanza adulto per saper dirigere verso un fine i miei pensieri senza lasciarli liberi di prendere la direzione del vento.
souldrum ha scritto:Ah........parlo anche per esperienza personale........alla fine occorre essere un po' piu' materiali al mondo....il troppo idealismo vale quanto il troppo poco.......
Pi? materiali? No no, io sto bene come sono. E infatti ho semplicemente esposto come sono. Poi sei arrivato tu a pretendere di farmi capire che come sono non va bene. Il mondo ? bello perch? ? vario. Se tu sei convinto che tu stai bene cos?, allora io sono contento per te. Se io sono convinto di essere giusto come sono, allora tu sii contento per me.
E' quello che non sopporto anche nei cristiani: essendo il cristianesimo una religione missionaria, si sentono sempre in diritto di venirti a dire qual'? la Verit? e come ci si DEVE comportare...senza capire che se io non vado a dirgli quello che devono fare allora pure loro devono lasciarmi vivere tranquillamente. Quando ci si confronta si pu? dire: io la penso cos?. Ma cercare di convincere il prossimo ? sempre sbagliato.

|