labatteria.it • Leggi argomento - Quando lo swing diventa binario?! [JAZZ]

Quando lo swing diventa binario?! [JAZZ]

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda blackash il gio dic 14, 2006 6:53 pm

Ok oggi sono in vena di aprire topic :D

Allora ultimamente col mio insegnante sto studiando dei brani suonati in fast swing. Un brano di questi del dante agostini ?egnato in minima=151, ovvero 302 bpm :o
Vabb?etto questo mi parlava che dopo una certa velocit?on si riesce pi?wingare sul piatto e praticamente la skip note si suona con lo stesso valore delle altre tre note sul piatto, ovvero suonandolo binario, senza l'interpretazione swing.
Io ho provato a "tirare" un po' il metronomo e ho visto che questo limite ce l'ho a 260/270 bpm (il mio non ci arriva a queste velocit? ho dovuto metterlo a 130 in ottavi).
Avete mai indagato su sta cosa?ce la fate a tenere il piatto a 280 per tanto tempo?io per quanto cerchi di stare rilassato comincio a sudare 8)
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Marco87 il gio dic 14, 2006 7:05 pm

Bisogna avere molta praticit? e scioltezza con le dita, in particolare devi sfruttare molto mignolo, anulare e medio, facendo leva sulla bacchetta e mantenendo una presa forte con pollice e indice. il movimento del polso deve essere leggero e il braccio deve restare quasi immobile. Non so se sono riuscito a farmi capire, d'altronde le spiegazioni non sono proprio il mio forte :oops:
Marco87
martellatore
martellatore

Messaggioda blackash il gio dic 14, 2006 7:08 pm

Beh d'accordo ma per quanto sciolto un possa essere ? difficile dare la skip note oltre i 280 bpm.
E' chiaro che se uno lo suona di polso non arriva neanche a 200 8)
Io in linea di massima scendo con l'avambraccio destro sul 2 e sul 4 e do' i 3 colpi con le dita, usando l'impugnatura francese.
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Marco87 il gio dic 14, 2006 7:18 pm

L'importante ? che la skip sia ben definita. Comunque io non credo che andare oltre certe velocit? sia cosi utile, si rischia di trascurare la precisione dell'esecuzione. E' meglio concentrarsi su quest'ultima aumentando gradualmente, anche di 5 bpm alla volta, l'importante ? che i colpi sul ride, che caratterizzano cos? tanto questo stile, siano ben definiti. :wink:
Marco87
martellatore
martellatore

Messaggioda Pippo il gio dic 14, 2006 7:47 pm

Beh, Cherokee si suona a quelle velocit? e anche di pi?...
Io vario molto il pattern del ride e spesso uso un rimbalzo triplo sul 2? e 4? movimento.
C'? una bella trattazione di John Riley su come "riposarsi" sui tempi velocissimi su tutti e tre i suoli libri.
Pippo
moderatore

Messaggioda Drummonster il gio dic 14, 2006 7:55 pm

ti ha detto una cagata..perch? senn? diventerebbero come 2ottavi e un sedicesimo... in ralt? lo swing deve esserci SEMPRE al limite se non ce la fai suoni solo sul ottavi, per? non devi farlo diventare binario!
Drummonster
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda lou il gio dic 14, 2006 11:02 pm

...ma come non devi farlo diventare binario...ma hai mai provato a suonare un fast a 320 di metronomo (160 alla minima)? me lo spieghi come fare umanamente a tenerlo ternario?
moderatore
fondatore dell' ALLEANZA ASCOLTATORI ECLETTICI, per il trasversalismo dei gusti musicali
http://www.facebook.com/luigi.perticone ... .perticone
www.myspace.com/luigiperticone
lou
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda uccio il gio dic 14, 2006 11:18 pm

ecco appunto, ? quello che mi chiedevo anch'io...
Sacra Alleanza ProgMetal
Uccio - *Il Saggio*

Congiunto carnalmente (ma solo idealmente) con Jackleo.
uccio
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda mariollo il gio dic 14, 2006 11:31 pm

Per quanto so io lo swing pattern sia a tempi "luce" che a tempi medi ? cambiato con il passare degli anni.
Che ne dite di questo ride pattern?

http://www.youtube.com/watch?v=XuXKisaSGyk
SACRA ALLEANZA DELLO STRACCIO™ :tru
Imperatore del PWSM
Co-Fondatore de "L' Antica Compagnia Del Cembalo K"

"Man, lascialo perdere.
Quello c'ha uno swing come un tergicristallo" - Giulio Capiozzo
mariollo
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda blackash il ven dic 15, 2006 12:01 am

Drummonster ha scritto:ti ha detto una cagata..perch? senn? diventerebbero come 2ottavi e un sedicesimo... in ralt? lo swing deve esserci SEMPRE al limite se non ce la fai suoni solo sul ottavi, per? non devi farlo diventare binario!

beh insomma il mio insegnante "un pochino" ha studiato quindi cagate penso che non ne dica...
comunque tu riesci a swingare sopra i 280?
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda lou il ven dic 15, 2006 2:03 am

cmq direi che proprio 280 ? il limite estremo oltre il quale mantenere la cadenza ternaria, oltre che tecnicamente problematico, risulta poco proficuo in termini di respiro musicale, anche se mi pare di ricordare che john riley ne sostenesse la praticabilit? anche a 300 bpm...

@ drummoster: stiamo ancora attendendo l'illuminato parere del maestro golino sul famigerato solo n.3 wilcoxon...
moderatore
fondatore dell' ALLEANZA ASCOLTATORI ECLETTICI, per il trasversalismo dei gusti musicali
lou
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Drummonster il ven dic 15, 2006 9:19 am

lou ha scritto:...ma come non devi farlo diventare binario...ma hai mai provato a suonare un fast a 320 di metronomo (160 alla minima)? me lo spieghi come fare umanamente a tenerlo ternario?

ma guarda che basta allenamento e tecnica, sono andato ultimamente ad un seminario di Christian Meyer, e proprio lui insisteva s uquesta cosa, cos? facendo mi sono intrippato con lo fast swing pure io e ti assicuro che ci si riesce! io arrivo a 150 per ora,non all'infinito perch? ci sto lavorando ancora, ma christian arrivava anche a 165-170!Ho letto che parlavi di Johm Riley, infatti Christian parlava proprio di lui!
Drummonster
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda uccio il ven dic 15, 2006 10:39 am

mah, mi sembra sia diventato un inno allo sboroneggiamento, abbiate pazienza eh..
Sacra Alleanza ProgMetal
Uccio - *Il Saggio*

Congiunto carnalmente (ma solo idealmente) con Jackleo.
uccio
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Drummonster il ven dic 15, 2006 10:40 am

non era mia intenzione.
Drummonster
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda blackash il ven dic 15, 2006 11:14 am

beh in un altro topic c'? chi sostiene di fare rulli in 32simi a 160, ormai non mi meraviglio pi? di niente :D
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda neil_peart il ven dic 15, 2006 11:20 am

<OT>
a proposito di sboroneggiamenti vari e cose di cui non meravigliarsi..
su youtube c'? un video di un concorso in cui vince che riesce a fare il maggior numero di rullate in un minuto.. credo.. ve lo riporto per sentito dire perch? non sono riuscito ancora a trovarlo..
ad ogni modo quelli vanno realmente veloci..nemmeno con il peperoncino nel culo vai tanto..
</OT>
Carlo
--
Mercatino di Carlo
--
Hai bisogno di referenze perchè stai comperando qualcosa da me? Dai uno sguardo ai miei feedback e capirai con chi stai trattando! :wink:
neil_peart
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda lou il sab dic 16, 2006 2:25 am

...dubito che un batterista preparato ed intelligente come meyer abbia potuto esprimere un concetto cos? discutibile, cmq una cosa ? riuscire ad eseguire fisicamente una figurazione ad una certa velocit?, ben altra cosa ? riuscire a renderla musicale...e per rendere pi? chiaro il concetto, ecco il parere ufficiale di quel john riley di cui si ? parlato a sproposito...

"At tempos below 270 bpm you must maintain the triplet spacing we've been working out; but between 270 and 300 your ride cymbal pattern and comping will flatten out. The triplet phrasing changes to a more straight-eight-note spacing. Maintain the triplet spacing above 300 will create an edgy stiffness in your playing and tend to stifle the flow of those you accompany. The comping can include triplets, but will be mainly eight-and quarter note based".
moderatore
lou
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Pippo il sab dic 16, 2006 9:03 am

Giustissimo. D'altro canto basta ascoltare i dischi invece di fare disquisizioni teoriche. Consiglio, per cominciare, "Cherokee" del quintetto di Clifford Brown e Max Roach.
Pippo
moderatore

Messaggioda Drummonster il sab dic 16, 2006 2:07 pm

ma io intendevo sul riuscire! non intendevo sul renderla musicale! cmq poi se una cosa ? musicale puoi fare pure gruppi di 13 che va bene...basta che sia musicale, sopratutto in un genere come questo..

la mia obiezione era sul fatto che sembrava quasi che il maestro di black ash avesse detto una cosa del tipo:"sopra un tot questo diventa automaticamente quest'altro", perci? ho detto:"ti ha detto una cagata"...perch? secondo me non ? che diventa "automaticamente". in teoria lo swing deve essere SEMPRE ternario, per? poi a questa velocit? ? ovvio che per rendere il tutto musicale lo si trasforma e lo si INTERPRETA.

ho detto cagate?
Drummonster
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda catastrophy il sab dic 16, 2006 2:38 pm

Drummonster ha scritto:ho detto cagate?

S
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda mariollo il sab dic 16, 2006 2:40 pm

:mrgreen:
SACRA ALLEANZA DELLO STRACCIO™ :tru
Imperatore del PWSM
Co-Fondatore de "L' Antica Compagnia Del Cembalo K"

"Man, lascialo perdere.
Quello c'ha uno swing come un tergicristallo" - Giulio Capiozzo
mariollo
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Drummonster il sab dic 16, 2006 2:41 pm

haha... No.
Drummonster
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Drummonster il sab dic 16, 2006 2:42 pm

no vabb?... per? se dite che ho detto cagate ditemi anche cosa e perch
Drummonster
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda lou il dom dic 17, 2006 1:12 am

si direbbe che tu abbia una particolare vocazione autolesionistica a difendere con ostinazione le cause perse...se tutti gli esperti di jazz presenti su questo forum continuano a darti torto, ci sar? pure un motivo...se tutti i jazzisti del mondo suonano il fast da 300 in poi in quarti ed ottavi dritti, ci sar? pure un motivo...la distinzione tra teoria e pratica, in questo caso, ammesso che abbia un senso, ? come disquisire sul sesso degli angeli, ? perfettamente inutile...
moderatore
lou
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Drummonster il dom dic 17, 2006 12:57 pm

vai a dirlo a Meyer :)
Drummonster
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Pippo il dom dic 17, 2006 1:23 pm

Glielo facciamo dire da Riley ed Erskine... :lol: