Now: Ho passato un p? a tappeto il forum perch? finalmente, dopo mesi e mesi di risparmio, sono in procinto di prendermi una batteria elettronica. Ne ho provate molte, e so bene che non potranno mai eguagliare la "vitalit?" e la naturalezza delle acustiche, ma ahim? bisogna tener conto delle necessit?, chi vive in appartamento e non ha cantine e/o materiale isolante per potersi permettere questo lusso deve fare come pu?. Per contro, per?, l'elettronica offre suoni e possibilit? comunque costruttive grazie alla sua polivalenza sonora (i drumset divisi per genere per esempio, provate a suonare con un beat da discoteca usando l'acustica e ditemi se non si pu? fare a meno di ricorrere all'effettistica
Dopo questa bella banalit? vengo al punto: stavo per accattarmi la DTXpress III SPECIALdella Yamaha (s?, SPECIAL, perch? le differenze con la normale non sono affatto poche), e sono giunto a questa considerazione dopo aver scoperto che persino le elettroniche da 2500 euro o maggiori non riescono a riprodurre fedelmente la sensibilit? e le possibilit? dell'acustica... limiti x limiti tantovale spendere di meno.
Per?, cercando su internet maggiori informazioni per un acquisto pi? sicuro, ho scoperto che pi? o meno allo stesso prezzo c'? la Roland TD6KW, la quale COSTA MENO ma ha due differenze principali:
1) Il charleston non ? verticale, non ? perfettamente riprodotto da quello vero... questo potrebbe comportare un'abitudine, da parte del musicista, ad un modo di suonarlo completamente diverso dal suo reale collega acustico. Quello della Yamaha DTXIII Special invece mi sembra molto buono.
2) MANCA UN PIATTO! E il ride io come lo suono?
Sbaglio o manca un piatto?
Che qui invece c'?? Notate anche il charlie:
Finally: tra queste due quali mi consigliate? Io andrei ad occhi chiusi sulla Yamaha, ma ho sentito quanto "male" suona il pad del rullante e sento dire che in questo la Roland ? molto superiore... se prendessi la 6KW potrei aggiungerci un piatto successivamente? Perch? ripeto, la Roland costa meno (considerate che devo prendere anche un doppio iron cobra della tama, quindi ? tutto prezzo che si contiene) ma non vorrei trovarmi incompleto, meglio avere tutto che suona cos? cos? perch? ripeto, parlando di elettroniche l'infedelt? e l'effetto sintetico la fanno da padrone.
Insomma, visto che ? Natale e qualcuno potr?/vorr? comprare, stiliamo un campionario del miglior acquisto possibile in termini di qualit?/prezzo che vada dalle 900 alle 1500 euro circa
Grazie mille per le risposte! Drumming Forever!!!

group"