labatteria.it • Leggi argomento - chi NON ? cattolico? quanti siamo.....

chi NON ? cattolico? quanti siamo.....

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

chi NON ? cattolico? quanti siamo.....

NON cattolico
66
57%
Cattolico
49
43%

Voti totali : 115

Messaggioda mat89 il gio dic 21, 2006 5:57 pm

ehi raga dai controlliamoci...

nn nel vale proprio la pena litigare per queste cose :evil: :wink:

io credo... ma nn + come una volta :cry:
Membro la Sacra Alleanza Del Piatto Turco
Membro della Grande Alleanza del Batterista Autodidatta Membro della divina alleanza batteristi pearl www.brokensilence.it <-- il sito della mia band! Lasciate commenti ;)
'FUI il Supremo Imperatore dell'ormai Leggendario Angolo della Topa'... prima della chiusura :(
Immagine rimarrai nella storia :tru
mat89
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda IlGiovaneIko il gio dic 21, 2006 5:58 pm

Perch?, avrei dovuto ateizzarmi subito dopo? :D

Sto cercando di informarmi in maniera critica, come suggerisci sempre tu :wink:
Nell'eterna lotta tra panza e bottoni, vince sempre la panza.
IlGiovaneIko
moderatore

facebook: Http://www.facebook.com/bandinsomnia

Messaggioda zonder il gio dic 21, 2006 6:00 pm

@Iko: assolutamente no, chiedevo solamente perch? hai espresso un parere positivo su un libro che ho letto (tra gli altri) pure io ed ero curioso di sapere cosa ne pensavi in maniera pi? approfondita....minchia Iko ma bisogna spiegarti proprio tutto..... :D :D gh gh
E comunque se l'hai letto per informarti in maniera critica come dico io ti meriti proprio una bella pacca sulla spalle ;) uah uah uah :D :D
http://www.animamusic.it
Sacra Alleanza ProgMetal
Zonder - "Il Custode Del Verbo"
il mio myspace -> http://www.myspace.com/zonder83
zonder
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda st0rm il gio dic 21, 2006 6:08 pm

zonder scrivi sempre cose profondamente sensate, ci dobbiamo incontrare visto che sei anche tu umbro! :D
st0rm
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda souldrum il gio dic 21, 2006 6:09 pm

..............
Ultima modifica di souldrum il sab ago 30, 2014 10:49 pm, modificato 1 volta in totale.
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda zonder il gio dic 21, 2006 6:21 pm

@souldrum:

se e' per quello la scienza riconosce i concetti empirici........quindi smentisce un minimo i tuoi discorsi di prima sull'oggettivita'

ah ah ah :lol:, questa me la devi proprio spiegare! :D In che modo uno non sarebbe oggettivo se si limita ad osservare delle prove reali e dei risultati reali? 8) Forse ti sei sbagliato e non volevi usare la parole "empirico"? ;)

@st0rm: una volta o l'altra in qualche raduno ci troviamo sicuro, appena riesco a laurearmi e quindi a svincolarmi dagli impegni gravosissimi che ho in questo periodo potr? partecipare a qualche raduno pure io!! ;)
Sacra Alleanza ProgMetal
zonder
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda 255052 il gio dic 21, 2006 7:11 pm

Grazie Iko, tu mi fai impazzire :B

Ma non vorrei cadere sul troppo semplice e poco scientifico... leggere il Vangelo? (naturalmente prendendolo con tutte le pinze che vuoi e senza alcun pregiudizio religioso, cercando solo di capire quello che Ges? ti vuole dire, dimenticando Chiesa e tutti gli altri che vengono dopo e che non dipendono dalle tue scelte). Cio?, non vorrei che si confondesse "Cristianesimo" che vuol dire alcune cose con "Cattolicesimo", che ne aggiunge altre (e che peraltro dovrebbe essere l'argomento del topic)

Se vuoi parlarmi di un milione di cose senza intasare il topic c'? il MP o la mail :)
Ultima modifica di 255052 il gio dic 21, 2006 7:13 pm, modificato 1 volta in totale.
Martj
255052
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda mrfunk il gio dic 21, 2006 7:12 pm

Io sono cattolico credente, ma molto poco praticante...purtroppo in chiesa ci vado si e no una volta all'anno, ma in generale anche tutta la mia famiglia ? sempre stata poco praticante...per? credente assolutamente, quello si, non prego spesso, ma parlo con Dio a modo mio :a:
mrfunk
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda zonder il gio dic 21, 2006 7:23 pm

@ 255052: per farti capire quanto la questione ? complessa ti rispondo sinteticamente: QUALE vangelo? ;) Non c'? niente di poco scientifico nel leggere il vangelo, c'? MOLTO di poco scientifico nel leggere SOLO i vangeli che fanno comodo, per? ;)

E poi aggiungo: quello che suggerisci di fare ? la stessa analisi che viene svolta (con l'aiuto di uno storico importante e che si interessa da anni e anni della questione) all'interno del libro di Augias. ;)

Inoltre, io non confondo quello che dice Ges? con il cattolicesimo, che apporta un ulteriore strato di tradizioni....ma se leggessimo quello che dice/fa Ges? nei vari vangeli esistenti, come appunto ? riportato in un libro come quello che ti ho consigliato, potremmo acorgerci che il Ges? storico ha poco a che fare con il Ges? religioso che conosce la gente. E ti rimando ancora, per approfondimenti, alla lettura di quel libro. :D
Ultima modifica di zonder il gio dic 21, 2006 7:28 pm, modificato 3 volte in totale.
Sacra Alleanza ProgMetal
zonder
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda riccardo2064 il gio dic 21, 2006 7:23 pm

ma perch? molti di voi che dicono di credere in qualcosa di superiore poi;
non praticano, ne seguono, ne si interessano
non si domandano:
se io voglio credere ? davvero necessaria la religione? e proprio quella cristiana?
basta considerare che se fossi nato a qualche kilometro avrei un altro dio.
non potete credere a qualcosa di superiore senza dover focalizzare l'interesse su una religione che vi ? stata imposta dal luogo e dalle abitudini?
riccardo2064
battipentole

Messaggioda zonder il gio dic 21, 2006 7:26 pm

riccardo, la risposta alla tua domanda ? facile: ovviamente SI. ;) Infatti esistono migliaia di religioni diverse al mondo, e tutte (pi? o meno) con le stesse funzioni di quella cattolica & friends ;)
Sacra Alleanza ProgMetal
zonder
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda riccardo2064 il gio dic 21, 2006 7:33 pm

ola zonder!
dico io, ma chi dice: credo ma non pratico ne mi interesso ne condivido molto del pensiero ecc..poi per abitudine si definisce cristiano!! :x
ragazzi e il proprio cervello :? :? lo usiamo :idea:
io come gia detto sono ateo e mi ritengo pi? libero, ho fatto partire questo topic per leggere i vari pensieri...
cmq se riesco (devo trovare il nome dell'autore) voglio porre alla vostra attenzione un libro di un ricercatore storico che tratta del sud america... :wink: appena lo trovo
riccardo2064
battipentole

Messaggioda souldrum il gio dic 21, 2006 7:43 pm

..............
Ultima modifica di souldrum il sab ago 30, 2014 10:50 pm, modificato 1 volta in totale.
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Barbus il gio dic 21, 2006 8:13 pm

non credo che esista un dio in generale, ma credo nei limiti umani. tendo a sottolineare che se credessi, sicuramente seguirei il pensiero di lutero, la chiesa mi fa ridere.
Fondatore della Sacra alleanza uomini tr?Immagine
Only for metal peopleImmagine
Ministro del Metallo del PWSM
Immagine"Soldi e Puttane." Immagine
Barbus
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda tyrchyus il gio dic 21, 2006 8:55 pm

non cattolico.
Ci sono 10 tipi di persone: quelli che parlano binario e quelli che non lo parlano.
Dave Weckl!!! il polso pi? veloce del west!!!!!
Eisen MySpace
=Membro della Somma Congrega Pestosa dei Batteristi Bipedalici=
=Membro della Antica Compagnia del Cembalo K=
=Membro de "La Cricca Dei Jazzisti"=
=Membro alleanza possessori INTELLIGENTI di BasiX=
=L'allegra compagnia del POTA=
tyrchyus
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda st0rm il gio dic 21, 2006 9:02 pm

riccardo2064 ha scritto:ma perch? molti di voi che dicono di credere in qualcosa di superiore poi;
non praticano, ne seguono, ne si interessano
non si domandano:
se io voglio credere ? davvero necessaria la religione? e proprio quella cristiana?
basta considerare che se fossi nato a qualche kilometro avrei un altro dio.
non potete credere a qualcosa di superiore senza dover focalizzare l'interesse su una religione che vi ? stata imposta dal luogo e dalle abitudini?

ma infatti la maggior parte della gente che si dice credente lo fa solo per consuetudine, per tradizione, per comodit?, per conformismo se vuoi. Poi se si tratta di alzarsi presto la domenica mattina per una buona causa? ah siamo tutti atei!

il credere in Dio non ? una necessit? primaria dell'uomo: pensi che se fossi nato in un mondo deserto ti saresti posto il problema, tu da solo, di credere in un Dio? e nel Dio cristiano? Direi di no, al 90%, la necessit? di credere in Dio ? data dalla tradizione, dalla cultura, non da una vera necessit? interiore, secondo me.
st0rm
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Stin il gio dic 21, 2006 9:04 pm

Non credente.

Quoto Zonder, nei suoi ragionamenti fino qui... Bisogna che in qualche raduno ci incontriamo perch?, leggendo i vari post qu? e la, mi pare che abbiamo una testa mooolto simile... ? che io non ho voglia di scrivere sempre! :wink:
- Proud Member of DIRTY OLD DRUMMERS ALLIANCE
- Santissima Alleanza UFIP Cymbal Forever devoted member.
- Io sono TRU', che non si vede?!?
Stin
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda souldrum il gio dic 21, 2006 10:18 pm

..............
Ultima modifica di souldrum il sab ago 30, 2014 10:50 pm, modificato 1 volta in totale.
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda original_luporosso il gio dic 21, 2006 10:36 pm

non credente e contro la romana chiesa e tutte le religoni, ma non contro chi crede in queste
E quant te imparet a vess ul cavèden te impareret a vardà in sul fund Davide Van De Sfroos

PEARL Export 12 16 22, LUDWIG Acrolite 1978, ZILDJIAN A - A Custom cymbal set, hardware DW 5000, TAMA, PEARL
original_luporosso
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Cesko il gio dic 21, 2006 10:43 pm

original_luporosso, sappi che la Chiesa cristiana ? costituita da tutti i credenti.. quindi nella tua frase c'? un ossimoro..
THE V-OCTOPUS FULL ROCK | myspace | flickr
Cesko
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda st0rm il gio dic 21, 2006 11:29 pm

souldrum ha scritto:
st0rm ha scritto:..........
il credere in Dio non ? una necessit? primaria dell'uomo: pensi che se fossi nato in un mondo deserto ti saresti posto il problema, tu da solo, di credere in un Dio? e nel Dio cristiano? Direi di no, al 90%, la necessit? di credere in Dio ? data dalla tradizione, dalla cultura, non da una vera necessit? interiore, secondo me.

E' qui che ti sbagli.........l'uomo fin dalla preistoria comincio' a coltivare i concetti di un'entita' superiore, proprio quando le uniche necessita' che aveva erano di mangiare, bere e riprodursi.....
Per quanto riguarda l'altro discorso, a mio parere esageri pure tu......nel senso che non trovo giusto, o almeno logico, dire che se si e' credenti allora di conseguenza occorre essere vincolati a regole che magari non si condividono nemmeno.
La Fede e' una cosa, la Chiesa e' un'altra.......se poi ci si ritiene piu' coerenti a ritenersi non credenti perche' ci stanno sui maroni i preti.......bhe'.......e' un modo per metersi in pace la coscienza.......non meno dei discorsi dei credenti non praticanti.
Io non mi metto la coscienza a posto....mi ritengo un cristiano del cazzo, nel senso che ho Fede, ma non condivido molti dei metodi per esprimerla, in linea di massima non vado molto daccordo coi preti, ma al tempo stesso ho qualche grande "amico" prete (persone comunque con cui non ho problemi a parlare, e che a loro volta non hanno paur a confrontarsi).
quello che hai detto sulle motivazioni della Fede, valgono esattamente come motivazione della mancata Fede......il conformismo, la tradizione, la comodita'?.......spesso, e soprattuto in quest'ultimo periodo, essere conformisti e' ritenuto quasi un limite, da vergognarsi.......in molti credono di essere rivoluzionari uscendo dal branco, e a costo di essere incazzati dalla mattina alla sera col resto del mondo, preferiscono non seguire gli altri......si'......alle volte e' anche una mania di protagonismo......una mancanza di umilta'.......non meno di quanto possa essere anche confortante rientrare nel gruppo.

io dico che secondo me la necessit? di credere in un Dio non ? primaria, ovvero facendo un ipotetico test su 1000 persone, vedrai che meno della met? (forse molto meno), nascendo in un luogo del tutto neutro e deserto crederanno che un Dio li abbia creati. Almeno secondo me.

CIo? che invece non ? secondo me ma pi? oggettivo, decisamente, ? che il culto ? una cosa privata. Cio? se tu credi in Dio il rapporto dev'essere tra te e il tuo Dio, non tra te e un'altra persona che poi parler? bene di te a Dio, lo trovo ridicolo, e con ci? tutta l'istituzione delle confessioni etc...
Se proprio dovessi credere in qualche Dio mi avvicinerei di pi? al culto protestante, che mi sembra molto pi? spontaneo e naturale, meno fittizio e sfruttato...
st0rm
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda riccardo2064 il ven dic 22, 2006 12:10 am

quoto st0rm,
io vorrei domandare ai credenti:
ma quanto ---davvero--- conoscete, sapete della vostra religione??
se ora iniziassi davvero una discussione quanti dei credenti saprebbero reggere tale discussione senza dare risp vuote e inconcludenti..io risp con i fatti.
finora si ? solo detto che aiuta a vivere, ma qui si parla che il cattolicesimo, in particolare il cristianesimo, detta e ha dettato regole con repressioni nel sangue, come si pu? dire che oggi ci aiuta a vivere meglio!

quoto anche Stin, un raduno sarebbe interessante! :)
riccardo2064
battipentole

Messaggioda flip il ven dic 22, 2006 8:15 am

assolutamente ATEO, LAICISSIMO FINO AL MIDOLLO.

A me piace la RAGIONE e L'INTELLETTO per spiegare le cose, tutto il resto ? unicamente un qualcosa che ci si racconta a se stessi.
Zildjian Cymbals
Tama, Pearl and Dw hardware
Evans heads
-------Sacra Loggia dei Rockers Alfonsinesi--------
flip
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda souldrum il ven dic 22, 2006 9:11 am

..............
Ultima modifica di souldrum il sab ago 30, 2014 10:49 pm, modificato 1 volta in totale.
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda riccardo2064 il ven dic 22, 2006 9:50 am

souldrum che tu sia contento e soddisfatto di te e del buono che puoi fare non metto in dubbio nulla! cosa credi che io siccome sono ateo sono un mostro! :D
per? se vogliamo parlare seriamente non puoi dirmi di seguire una precisa religione e poi non ti interessa davvero conoscerla bene..questa ? abitudine,credi in dio..OK benissimo,
ma a st? punto lascia il cristianesimo, ? soltanto un gran plagio di massa con fini che ? meglio non citare per non offendere..
cmq con la scienza non credo proprio si possa incappare in risp vuote, ci sono i fatti al contrario della religione, e poi la scienza non ha portato alcun regime instauratosi da secoli..
riccardo2064
battipentole

Messaggioda riccardo2064 il ven dic 22, 2006 9:56 am

io ho un mio amico carissimo..
parlando con lui notai che era cristiano per abitudine..
dico io; credi pure in dio ? un tuo bisogno e sicurezza, ma la chiesa cristiana non deve x forza rappresentare la tua necessit?, non deve x forza dire che il tuo dio ? rappresentato nella loro religione..ma ti viene imposto..
ragazzi credete pure in dio ma accendete il cervello e ragionate sulla vera immagine del cristianesimo.....
riccardo2064
battipentole

Messaggioda IlGiovaneIko il ven dic 22, 2006 10:03 am

Il tuo discorso, riccardo, ha senso, ma fino ad un certo punto. Di fatto non si pu? arrivare alla fede con la conoscenza ed il ragionamento, proprio perch? la fede attiene al trascendente, che per sua natura non pu? essere conosciuto e non deve essere razionalizzato, pena lo stravolgimento completo dello spirito della fede stessa.

E' per? un fatto che le prescrizioni del magistero pre-conciliare avevano estremizzato questa posizione rendendo quasi "proibito" approfondire la lettura della Parola al di fuori della liturgia, con il risultato di avere una generazione di perfetti ignoranti in materia. Dal 1962 in poi al contrario, la lettura e l'approfondimento sono stati consigliati e favoriti.

Certo questo ha favorito la nascita del "cristiano fai-da-te", per? ha anche permesso a molta gente di maggiormente convincersi ed evitare come il fuoco la "fede per abitudine".
Nell'eterna lotta tra panza e bottoni, vince sempre la panza.
IlGiovaneIko
moderatore

facebook: Http://www.facebook.com/bandinsomnia

Messaggioda iron cobra il ven dic 22, 2006 10:10 am

Come gi? detto da qualcuno secondo me bisogna separare il credere in dio (uno qualsiasi) e il credere nella Chiesa, la peggiore di tutte le istituzioni umane!
iron cobra

Messaggioda souldrum il ven dic 22, 2006 10:31 am

..............
Ultima modifica di souldrum il sab ago 30, 2014 10:48 pm, modificato 1 volta in totale.
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Giann il ven dic 22, 2006 10:41 am

di questi tempi avere Fede ? talmente difficile...
la pensavo come tanti di voi...ma quando poi succede che avverti la Sua presenza..e non si scherza con queste cose..

ho avuto la fortuna di avere riscoperto cose che avevo abbandonato...e mi rendo conto che di fronte alle difficolt? delle vita...se ci rialziamo ? anche grazie all'aiuto di un Ges? che ci ama....

quello che ho detto ? quello che penso IO....mi basta gia fare le guerre con i pooh! ahaha
"QUOTO la FIRMA DI ROGER-IT (dove cita una mia frase)"
Fondatore della Sacra Alleanza ANTI-Sacra alleanza anti Sdo
IMPORTANTE!! ADERISCI! : http://www.labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=24522
YOUTUBE:http://www.youtube.com/user/Parsifal83
Giann
maestro del groove
maestro del groove

PrecedenteProssimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Tutto il resto