labatteria.it • Leggi argomento - Suoni anni '70, accordare le CS

Suoni anni '70, accordare le CS

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda Devil's Drummer il mer dic 13, 2006 9:05 pm

no, non mi riferisco al costo (massimo costo che ho visto online ? di circa 40 euro su musikproduktiv, e si sa che i crucchi sono carissimi) ma bens? alla disponibilit? immediata delle pelli!
Immagine
Devil's Drummer
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Tokageroh il mer dic 13, 2006 9:07 pm

ah! pardon

ma penso di si' cmqm per? fossi in te farei prima un colpo di telefono x sicurezza ?_?
Sonor Delite Birdseye Azure22 10 14
Ludwig Supersensitive/Mapex Black Panther/Tamburo Formula/Gretsch Taylor Hawkins snares
Diril Cymbals Jazz series/D series/Sabian HHX/Paiste 2002 Black Logo
Tokageroh
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Devil's Drummer il sab dic 23, 2006 8:24 pm

Ho comprato le pelli oggi e ho subito accordato il tom da 12... che dire, ROCCHENROLL! Altro che doppio strato e mazzi vari, sono le migliori pelli in assoluto per me :tru
Unica cosa ? che la pelle per il 16" ? non una clear ma una smooth white, cambia qualcosa?
Immagine
Devil's Drummer
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Giovanni Gamberini il sab dic 23, 2006 11:26 pm

...CERTO, CAMBIA L'ESTETICA!!! HAI SCOMPAGNATO IL SET!!! Scherzo, complimenti per l'acquisto (anche se io avrei ordinato la 16" trasparente), e benvenuto nei favolosi anni '70!!!
Ludwigghista Devoto,Sacra Alleanza della Cassa Vuota,Antica Compagnia del Cembalo K.Foto:Ludwig Stainless Steel vintage 26/13&14/16&18/melodic toms 6/8/10/12/snare6.5x14Supraphonic('99);Zildjian Avedis hollow logo:15hats/20crash/18crash/24ride/20crashride/22china http://www.labatteria.it/public/file/ST ... ta_007.jpg
Giovanni Gamberini
maestro del groove
maestro del groove

Località: Riccione - "IO LA LUDWIG CE L'HO. E TU NO?" - aderite!

Messaggioda Devil's Drummer il dom dic 24, 2006 8:36 am

grazie giovanni! Il fatto ? che la 16" trasparente l'avevano finita e non mi andava di aspettare con le feste di mezzo, che moltiplicano i tempi d'attesa.
Come mi consigli di accordarle ora? Ho accordato il 12" con battente e risonante alla stessa tensione ma ha troppo sustain. che mi co0nsigli di fare? Ah, le pelli sono abbastanza smollate (per capirci, il rimbalzo lo danno ma se le allento di mezzo giro di chiavetta no lo danno pi?)
Immagine
Devil's Drummer
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Wim De Vries il dom dic 24, 2006 2:41 pm

Devil's posta appena puoi un sample della sbatta che sono curioso grazie! :P :D
MY BLOG!!
My Pearlfotoz
My Meazzi fotoz
Wim De Vries
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Giovanni Gamberini il dom dic 24, 2006 3:23 pm

Devil's Drummer ha scritto:
Come mi consigli di accordarle ora? Ho accordato il 12" con battente e risonante alla stessa tensione ma ha troppo sustain. che mi co0nsigli di fare? Ah, le pelli sono abbastanza smollate (per capirci, il rimbalzo lo danno ma se le allento di mezzo giro di chiavetta no lo danno pi?)

Altrove ho scritto che per me l'accordatura ideale di un 12" ? Si bemolle (medio-tesa, ci fai un po' di tutto, anche se forse quello che per me ? medio-teso per molti ? gi? troppo teso, io ho gusti un po' vintaggisti). Altrimenti scendo a La bemolle (quando non uso il 13", a sua volta in La bemolle), oppure salgo a Do per cose decisamente jazzistiche (timpano da 14" tirato a Sol, 12" a Do, rullante in mezzo, a Si bemolle).

A Si bemolle il 12" ha una grande versatilit? (per me): ? abbastanza teso da dare una bella nota rotonda se suoni piano (cio? non ? "loffio" alle bassa dinamiche), e se invece suoni "deciso" la pelle cede quel tanto da dare un bell'attacco secco.

Invece a La bemolle ? troppo lento per il jazz e a Do ? troppo teso per il rock (salvo effetti voluti).

Infine, il sustain lungo non ? un difetto, anzi. Quando suoni con tutto il gruppo il sustain non si sente pi?, per? arricchisce il suono. Senn? quello che sente il pubblico ? "tup tup" o simili...
Ludwigghista Devoto,Sacra Alleanza della Cassa Vuota,Antica Compagnia del Cembalo K.Foto:Ludwig Stainless Steel vintage 26/13&14/16&18/melodic toms 6/8/10/12/snare6.5x14Supraphonic('99);Zildjian Avedis hollow logo:15hats/20crash/18crash/24ride/20crashride/22china http://www.labatteria.it/public/file/ST ... ta_007.jpg
Giovanni Gamberini
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Devil's Drummer il dom dic 24, 2006 4:59 pm

@wim: i sample posso farli, ma dopo le feste (ho la batteria smontata causa cugini piccoli a cena che sfascerebbero tutto) e col cellulare... non ho microfoni

@ giovanni: per accordare a note aspetter? il mio bassista dall'orecchi assoluto (l'animaccia sua :P ) ma per ora ho raggiunto un buon compromesso con la battente medio-tesa e la risonante un p? pi? tesa della battente. Suona bene ma frigge un p? il rullo, ma finch? sto con la sbatta smontata sti cavoli :a:
per? che cavolo, non riesco ad accordare la pelle con se stessa... pazienza, mi ci metto dopo
grazie!
Immagine
Devil's Drummer
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Wim De Vries il dom dic 24, 2006 6:36 pm

Tranquillo devil's non fa niente..se posso darti un consiglio per evitare la friggitura della cordiera quando colpisci i tom,accorda la pelle risonante dei tom in maniera pi? grave rispetto alla risonante del rullo..io cos? ho risolto :a:
MY BLOG!!
My Pearlfotoz
My Meazzi fotoz
Wim De Vries
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda giac67 il dom dic 24, 2006 7:13 pm

Devil's Drummer ha scritto:@wim: i sample posso farli, ma dopo le feste (ho la batteria smontata causa cugini piccoli a cena che sfascerebbero tutto) e col cellulare... non ho microfoni

@ giovanni: per accordare a note aspetter? il mio bassista dall'orecchi assoluto (l'animaccia sua :P ) ma per ora ho raggiunto un buon compromesso con la battente medio-tesa e la risonante un p? pi? tesa della battente. Suona bene ma frigge un p? il rullo, ma finch? sto con la sbatta smontata sti cavoli :a:
per? che cavolo, non riesco ad accordare la pelle con se stessa... pazienza, mi ci metto dopo
grazie!

son contento dell'acquisto che hai fatto, per? una cosa: ma poi come risonate che pelle hai montato? oppure suoni con la sola battente?
LUDWIG DRUMS :
- FAB4 L8024 classic maple set (22x14 14x5 13x9 16x16) Black oyster pearl
- LM402 14x6,5 supraphonic

YAMAHA DRUMS :
- STAGE CUSTOM HIP birch (20x8 10x5 13x8) natural wood
- MAPEX MPX steel 10x5,5

- ROLAND VAD307

- ALESIS SAMPLEPAD PRO

- PAISTE 2002 Red Logo Set (24 ride -19-17-15 crash -11 splash -14 hi hat)
- YAMAHA EAD10
giac67
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Devil's Drummer il lun dic 25, 2006 7:27 pm

come risonante monto ambassador clear, classico :wink:

EDIT: ho accordato le pelli. il 13" e il 16" mi piacciono molto ma il 12" no... vorrei un suono con un p? pi? di risonanza e un suono un p? pi? basso da quest'ultimo, ma se smollo di un quarto di giro la battente vicino ad un tirante (uno solo) la pelle forma le pieghe... La pelle fa le pieghe vicino alla scritta remo, non so se c'entri qualcosa. la risonante ? molto tesa
Immagine
Devil's Drummer
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Devil's Drummer il gio dic 28, 2006 12:44 pm

Immagine
Devil's Drummer
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Giovanni Gamberini il gio dic 28, 2006 12:55 pm

Non tendere troppo la risonante, senn? addio bassi... Tendi la battente pi? di come la userai: all'inizio deve assestarsi, deve formarsi il collare, inoltre se la tendi parecchio senti meglio la nota, quindi riesci a dare una tensione uniforme su tutto il perimetro. Le CS sono lunghe ad assestarsi (esperienza personale), e da "molle" non finisci pi?...

Consiglio: quando arriva il tuo bassista con l'orecchio assoluto (beato lui!!!) accorda battente e risonante perlomeno a DO, poi schiacciale per bene col palmo della mano, suonale (anche la risonante, magari con un mallet se non vuoi segnarla, per? suonala FORTE) e per i prossimi giorni controlla e aggiusta per mantenere il do. Poi quando si saranno assestate scendi a si bemolle (prima passa sotto, poi risali alla nota).
Giovanni Gamberini
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Devil's Drummer il gio dic 28, 2006 1:45 pm

grazie :tru
ma tu su che note accordi i tom?
Immagine
Devil's Drummer
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Giovanni Gamberini il gio dic 28, 2006 5:01 pm

Timpani:

18" sol
16" do
14" mi bemolle (per il bebop: sol)

Toms:

14" fa
13" la bemolle
12" si bemolle oppure do (o anche la bem., se non c'? il 13")
10" do (se uso 10"-12"-14", col 12" in la bemolle), o re, o mi bemolle

Rullante 14":

battente si bemolle
risonante mi bemolle o fa (quarta o quinta sopra)
Giovanni Gamberini
maestro del groove
maestro del groove

Precedente

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie