labatteria.it • Leggi argomento - z custom crepato in modo assurdo

z custom crepato in modo assurdo

Il naturale complemento di ogni set di fusti

Messaggioda fabro il sab ott 16, 2004 3:16 pm

ciao
ieri sera provando ho sentito quel tragico ronzio provenire dal mio z custom 16" crash.
morto.
però:
non ha ancora un anno
ha 5 crepe (!!!) che passano esattamente al centro dei punzoni, seguendone l'andamento a spirale, ma senza raggiungere il bordo o il centro del piatto.
vabbè che ci pesto (l'ho comprato apposta...) ma secondo me ha a che fare con la martellatura.
che dite?
io proverei anche a farlo sostituire, ma c'è un piccolo problema, me lo sono fatto spedire da LIDRUM.COM , che è americano (...)
qualche idea?
danke,
f.
fabro
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda tommylee85 il sab ott 16, 2004 3:46 pm

mi sa che non puoi fare tanto.........

mi dispiace!!!
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda erikc il sab ott 16, 2004 4:06 pm

brutta storia..! nn so che dirti.. prova ad andare da un rivenditore autorizzato zildjian..!
erikc
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda perc1713 il sab ott 16, 2004 11:32 pm

bye bye......... :?:
perc1713
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda leano il dom ott 17, 2004 1:52 am

E sei del gatto mi sa...se si crepa un piatto l'unica via tentabile ? fare un forellino al temine della crepa ma essendo tante cos? non s? quanto convenga tale operazione.

Inoltre la rottura di un piatto ? determinata da un errore di utilizzo a parte casi di piatti realmente difettosi ma che sono molto rari...

Praticamente ? tenuto troppo in piano e colpito troppo perpendicolarmente d'accordo che cos? ha piu attacco per? ? la morte sua cio? le vibrazione partono da un punto troppo piccolo come superficie e percorrono il piatto come un terremoto,quando arrivano alla campana la stessa le amplifica ridistribuendole al corpo e data la conformazione molecolare delle leghe di bronzo utilizzate vengono scaricate nei punti a maggior tensione reticolare come appunto le martellature che si trovano a dover sopportare stress di lavoro elevatissimi...

Spiegazione ricevuta dal mio ex-prof di tecnologia dei materiali del Politecnico che ? anche batterista e di piatti rotti ne sa abbastanza troppo...per sua stessa ammissione...
La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione. Seneca

...la vita è un click a 4/4...spetta a noi la creazione dell'assolo...

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Località: Cosseria -Sv- Iscritto da quando la 56K era l'over the top delle connessioni internet

Messaggioda delittoGoloso il dom ott 17, 2004 8:19 am

mecojoni...sia per il piatto rotto che per la leano-lezione!
www.delittogoloso.altervista.org ->il sito del mio gruppo!
ANIGO says
Non ? vero che i disonesti hanno vita breve, senno' Berlusconi sarebbe morto a 2 anni
delittoGoloso
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda banko il dom ott 17, 2004 9:18 am

Mi sa che l'unica cosa da fare ? usarlo come posacenere, che fa molto fashion, garantisco...
Mi dispiace, ti sono vicino, questi sono traumi che un batterista non dovrebbe mai provare. Organizzeremo delle terapie di gruppo per batteristi che hanno subito la perdita di un piatto: sai quelle cose tutti in cerchio dove ognuno dice la sua e poi ci si abbraccia... :)
Condoglianze
banko
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Lebowski il dom ott 17, 2004 11:56 am

[OT]
domanda: io pestavo abbastanza (da quando ho preso piatti buoni mi do una controllata, ma spesso ci do severe mazzate, e mi chiedo come fa il mio splash ad essere ancora vivo) ed ho piatti poco spessi: perche' gli unici danni che ho fatto furono alla mia serie di kashian che sono notoriamente piatti del kazzo e non erano che cozzi? mai rotto un piatto... perche?!?!?!?!?!?ho fortuna io coi piatti? sono il maestro del ''pestaggio soft''? oppure siete voi che siete dei grezzi che usano martelli al posto di bacchette? :wink: :razz: :D
Somma Alleanza della Sweet Old Pheega-Membro-Membro dell'Antica Compagnia del Cembalo K
[...]Alle donne non devi chiedergli se puoi baciarle... perch? queste ci pensano e dicono ''...tsk...col cazzo che ci vengo con te''. Invece le prendi e le porti in spiaggia, le guardi fisse e...tsk... ti attacchi; l' 80% delle donne ci sta! E' come quando vuoi trombare... se gli chiedi ''trombiamo?'', questa ci pensa e dice ''...tsk...col cazzo che te la do'', invece ti sbottoni, lo tiri fuori e ... eh eh...glielo metti in mano! ... e lei ti fa una sega! e se non vuole... ti alzi e le fai ''tsk, ma vaffanculo, oh lesbica!''
Mastro delinquente della somma alleanza antisbirri
Lebowski
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda leano il dom ott 17, 2004 6:26 pm

Ma anche io pesto come un matto ma non mi si ? mai rotto un piatto a parte l'ormai cronico splash da 8" sopra il charly che ogni 18/20 mesi si spacca e tutti allo stesso modo con una vena che prende la tornitura e si propaga...ne ho gi? cambiati due...e che uso tutti crash 14 thin e un 15 medium thin...
La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione. Seneca

...la vita è un click a 4/4...spetta a noi la creazione dell'assolo...

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Località: Cosseria -Sv- Iscritto da quando la 56K era l'over the top delle connessioni internet

Messaggioda cicciopasticcio il lun ott 18, 2004 8:22 am

leano ha scritto:Praticamente ? tenuto troppo in piano e colpito troppo perpendicolarmente d'accordo che cos? ha piu attacco per? ? la morte sua...

Ciao a tutti sono nuovo del forum e anche come batteraio! :razz:
In merito a questo discorso mi interessava capire quando il piatto viene colpito troppo perpendicolarmente, cio?, vediamo se riesco a farmi capire....
Guardando il piatto dall'alto, ? colpito perpendicolarmente perch? punta il centro del piatto dove c'? il foro, oppure

guardando il piatto di lato, ? colpito perpendicolarmente perch? forma un angolo di 90? con il bordo (quindi la bacchetta nel momento in cui colpisce ? praticamente verticale).

Vi chiedo questo perch? cos? mi rendo conto se faccio del bene o del male ai miei piatti, visto anche che sono in prospettiva di prendermi un Ufip... :roll:

Ciao grasssie.
cicciopasticcio
battipentole

Messaggioda cassa4 il lun ott 18, 2004 8:31 am

la seconda che hai scritto!

benvenuto!!!
- Renzo -

Una donna ha l'ultima parola in ogni discussione.
Qualsiasi altra cosa un uomo dice è l'inizio di una nuova discussione.
cassa4
moderatore

Messaggioda cicciopasticcio il lun ott 18, 2004 9:08 am

Bene allora ? come immaginavo. Grasssie! :)
cicciopasticcio
battipentole

Messaggioda fabro il lun ott 18, 2004 9:08 am

ringrazio tutti.
quel che cercavo era solo un po' di comprensione :sad:
per? 10 mesi sono proprio pochini per un piatto.

rilancio .
secondo voi quali sono i piatti (crash) che si possono maltrattare di pi??
ok che siano spessi e pesanti, vediamo.
ciao,
fab.
fabro
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda erikc il lun ott 18, 2004 9:45 am

il Z CuSTOoM ? definito come piatto da pestoni!. se rompi quello nn so..!
ma potresti mettere una foto del piatto..!??
erikc
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda fabro il lun ott 18, 2004 9:56 am

Immagine
:cry: :cry: :cry:
fabro
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Pippo il lun ott 18, 2004 10:11 am

Non ? che picchi come un <font size="3">fabro</font id="size3"> :D ?
fabro ha scritto:per? 10 mesi sono proprio pochini per un piatto.
Pippo
moderatore

Messaggioda Pippo il lun ott 18, 2004 10:18 am

Scherzi a parte, tutti i piatti hanno un muro di volume oltre il quale non si pu? andare, per cui ? inutile pestarli oltre un certo limite. Piuttosto, non mi sorprende che si rompano pi? facilmente quelli grossi e pesanti: questi hanno molta pi? inerzia e vibrano molto pi? a lungo rispetto a quelli leggeri, che si oppongono meno al movimento. Inoltre, ? pi? probabile trovare difetti del reticolo in piatti spessi che in piatti sottili.
Naturalmente, poi, se il piatto viene serrato sul supporto non si fa altro che accorciargli ulteriormente la vita. Io non sono d'accordo sul posizionamento inclinato: il suono dipende da come si colpiscono, e il colpo sul bordo ? tutt'altra cosa di quello sulla spalla dal punto di vista dell'effetto sonoro: un batterista deve poter usare entrambi. Ovviamente, se si esagera....
Pippo
moderatore

Messaggioda number 6 il lun ott 18, 2004 10:18 am

stranissima rottura...piu' che pestarlo pare che tu ci sia passato sopra con la macchina...
Hai provato a mandare la foto al sito sul quale l'hai comprato?
number 6
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda alezerg il lun ott 18, 2004 10:49 am

Ciao a tutti

Io avevo un piatto molto simile al tuo...aveva gli stessi segni identici..

me ne sono accorto per sbaglio e ho continuato a suonarlo e non si ? mai rotto fuori per fuori...

hai solo i segni sotto o anche sopra?
alezerg
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda fabro il lun ott 18, 2004 2:55 pm

qualcuno ha scritto:hai solo i segni sotto o anche sopra?

sotto, sopra e chiss? cos'altro.
si, ? vero, lo tengo piatto (eh, gi?...), lo suono sul bordo (ma volete mettere???) e lo pesto come un fabro (op. cit. vedi sopra).
ma ho sempre fatto cos? da che suono con questo gruppo (emoviolence???)

il fatto ? che per un piatto simile a Bg mi hanno chiesto 200?
ora, se prendi un piatto teoricamente per pestoni, che ti garantisce un volume superiore alla media, che costa un botto, e non lo puoi nemmeno trattare da par suo per meno di un anno allora siamo messi proprio bene.

Riguardo agli acquisti online (c'? un post pi? su): anche io preferirei comprare al negozio, allo stesso prezzo o anche superiore (non troppo) a quelli del sito, poter provare il mio piatto fra molti, sia modelli che esemplari dello stesso modello, etc. ma pi? facilmente devo sborsare un fottio di soldi e provare 1-2 piatti dello stesso tipo. non di pi?.

ciao

p.s. http://www.lidrum.com
che mi dite?
fabro
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Lebowski il lun ott 18, 2004 4:44 pm

se lo vuoi <b>buttare via</b> te lo prendo io per 15? + spedizione, almeno ti ci fai qualche birra e io un cimelio al muro o ci lavoro sopra :-)
Somma Alleanza della Sweet Old Pheega-Membro-Membro dell'Antica Compagnia del Cembalo K
[...]Alle donne non devi chiedergli se puoi baciarle... perch? queste ci pensano e dicono ''...tsk...col cazzo che ci vengo con te''. Invece le prendi e le porti in spiaggia, le guardi fisse e...tsk... ti attacchi; l' 80% delle donne ci sta! E' come quando vuoi trombare... se gli chiedi ''trombiamo?'', questa ci pensa e dice ''...tsk...col cazzo che te la do'', invece ti sbottoni, lo tiri fuori e ... eh eh...glielo metti in mano! ... e lei ti fa una sega! e se non vuole... ti alzi e le fai ''tsk, ma vaffanculo, oh lesbica!''
Mastro delinquente della somma alleanza antisbirri
Lebowski
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda fabro il lun ott 18, 2004 6:25 pm

penso che far? compagnia agli altri che sono morti sul campo,
per? dopo anni di onorata carriera. 8-)
grazie comunque
fabro
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda erikc il lun ott 18, 2004 8:27 pm

accidenti.. strana rottura in effetti..segue proprio la martellatura..!
se vuoi a 30 euro me lo prendo io!
erikc
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Van Der Meyde il dom nov 28, 2004 3:39 pm

fabro ha scritto:ciao
ieri sera provando ho sentito quel tragico ronzio provenire dal mio z custom 16" crash.
morto.
però:
non ha ancora un anno
ha 5 crepe (!!!) che passano esattamente al centro dei punzoni, seguendone l'andamento a spirale, ma senza raggiungere il bordo o il centro del piatto.
vabbè che ci pesto (l'ho comprato apposta...) ma secondo me ha a che fare con la martellatura.
che dite?
io proverei anche a farlo sostituire, ma c'è un piccolo problema, me lo sono fatto spedire da LIDRUM.COM , che è americano (...)
qualche idea?
danke,
f.

ciao....Senti.....visto che tu possiedi un crash Z-Custom, puoi darmi un consiglio o parere su questo topic: :???:
http://www.labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=6620
Ciao e grazie.....
<font color="blue">Van</font id="blue"> Der<font color="blue"> Meyde</font id="blue"> Usa:
<font color="blue">Yamaha</font id="blue"> drums
Yamaha <font color="blue">&</font id="blue"> Tamburo <font color="blue">hardware</font id="blue">
<font color="blue">Paiste</font id="blue"> & <font color="blue">Stagg</font id="blue"> cymbals
Vic Firth, <font color="blue">Regal Tip</font id="blue"> & <font color="blue">RimShot</font id="blue"> drumsitcks
<font color="blue">Yamaha</font id="blue"> pedals
Remo <font color="blue">drumhead</font id="blue">
Van Der Meyde
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda TND-storm il dom nov 28, 2004 3:43 pm

Mah, secondo me se era un Ufip te lo cambiavano di sicuro... ma gli Zildjian non offrono questo tipo di garanzia?
TND-storm
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Mike Giles il dom nov 28, 2004 8:05 pm

B?... stando a quello che hai detto delle crepe, ho capito che non partono n? dal bordo, n? dal centro. Quindi, non credo sia come ha detto Leano... e non me ne voglia, il Forum serve anche per discutere di queste cose no? ^_^
La spiegazione del suo prof, mi sembra un po' fantascientifica perch? non tiene conto del motivo per cui i piatti sono nati: se fosse vero che le "scosse che ricevono" si scaricassero sul piatto stesso, non suonerebbero nemmeno!

Gli errori di utilizzo dei piatti sono principalmente due.
-Impostazione errata di esecuzione (quando cio? si percuotono senza rispettarne la forma fisica, e qui ci si avvicina molto a quell o che ha detto il proff di leano) che produce le lesioni dal bordo che poi si estendono per tutto il piatto.
-Errato fissaggio all'asta. Infatti i piatti non vanno mai stretti al supporto perch? solo cos? assorbono tutta l'energia del colpo e la scaricano su s? stessi, e precisamente nel punto in cui sono bloccati. Il piatto deve essere libero di oscillare, cos? facendo non solo suona come dovrebbe ma libera tutta l'energia sotto forma di suono.

Da quello che ho capito le crepe sono apparse al centro della sezione, senza arrivare n? al bordo n? al centro. Quindi, credo che la tua supposizione sia corretta: difetto di fabbricazione!
Mike Giles
martellatore
martellatore

Messaggioda catastrophy il lun nov 29, 2004 12:22 am

non sono affatto strane ste crepe. se fate qualche ricerca su altri forum un po'pi? grandi (chiaramente non forum italiani) ne troverete molti che son riusciti a rompere z-custom nelo stesso modo; sembra proprio che la zildjian (almeno per un certo periodo di produzione) abbia sbagliato qualcosa. se ha dieci mesi la zildjian te lo cambia, ma da quanto ne so, non te lo prende direttamente ma devi portarlo al negozio dove lo hai comprato. il negozio ? americano? sfiga...adesso sai perch? non ho voluto ordinare la gretsch in usa, anche se costa molto meno rispetto a qua...se poi ci sono probs ti tocca pagare il doppio...
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda fabro il lun nov 29, 2004 5:03 pm

ebbene sia, ho pagato il costo degli acquisti transoceanici.
ma visto che con 280? mi sono portato a casa uno z custom da 16" e uno da 18" pi? una borsa molto figa direi checi pu? stare. tra l'altro poi le bacchette (vater 5a) mi sono costate 6.5 euro, comprese spedizione, sdoganamento, iva, corriere e quant'altro.
ergo
lo rifarei, magari sperando in una sorte migliore.
una cosa, dopo quanto detto da catastrophy ora temo anche per il 18", sia mai che erano dello stesso lotto. speriamo.

per vandermeyde:
gli z custom sono ottimi piatti, ma un po' ristretti come possibilit? di impiego (fermo restando che poi dipende sempre da chi ci picchia sopra...) sono tendenzialmente pesanti, il modello rock anche di pi?, ed hanno un volume mostruoso. io li ho presi perch? in questo momento suono roba pesante e dal vivo non sono mai microfonato, se non la cassa, mentre basso e chitarra fanno in fretta ad alzare la manopolina del volume. se vuoi un consiglio spassionato lascia stare le immagini, le serie signature e i giudizi del tipo questo piatto ? figo lo suona anche xxlkhdecs e fatti l'acquisto su misura, valutando cosa suoni e in che condizioni. poi magari vai a comprare un paio di bacchette e cogli l'occasione per provare i vari modelli, badando pi? al diametro/spessore/volume/tono che ad altro.
ultima cosa, riguardo a comprare i crash ( ma non solo) in seconda mano.
? rischioso, ok, lo sappiamo tutti. si tratta di capire se il compromesso occasione/rischio ? valido o no. provalo, analizzalo con lo sguardo, ascolta se suona in modo uniforme, mettilo su un piano e vcedi se ? imbarcato, insomma, buona fortuna.
ciao,
f.
fabro
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda fabro il lun nov 29, 2004 5:04 pm

ah, dimenticavo,
sempre per van der meyde,

CAMBIA SQUADRA.
fabro
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Lucas il lun nov 29, 2004 7:11 pm

fabro ha scritto:ah, dimenticavo,
sempre per van der meyde,

CAMBIA SQUADRA.

Quoto :D :D :D
Skerzo
Se le porte della percezione fossero spalancate,tutto ci apparirebbe infinito...
Aldous Huxley

Drums : Pearl
Cymbals : Sabian & Zildjian
Hardware : Pearl
Heads : Remo Weatherking Emperor
Bass Drum Heads : Remo Weatherking Powerstroke
Sticks : Pro Mark 5a
Lucas
spaccabacchette
spaccabacchette

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ