labatteria.it • Leggi argomento - VORREI UN CONSIGLIO DA TUTTI I SARDI E NON.

VORREI UN CONSIGLIO DA TUTTI I SARDI E NON.

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

Messaggioda Demian. il gio ott 14, 2004 10:37 am

ciao ragazzi, la domanda ? questa. Da anni mi sono trasferito in "continente" e diciamo che mi sono sistemato, lavoro casa ecc ecc.
Da diverso tempo, anni direi, ho iniziato a sentire un fortissimo richiamo dalla mia terra, la mancanza di tutto quello che mi ha cresciuto e che mi ha fatto diventare quello che sono, nel bene e nel male. Insomma ? un impulso a tratti irrefrenabile. Vi chiedo (so che la domanda ? difficile e dovr? risolverla da solo, ma lo chiedo ugualmente per trovare un po' di conforto in un momento abbastanza lacerante), voi cosa fareste? Lascereste tutto per tornare a casa e ricominciare da capo? Cercare lavoro, cercare insomma quell'indipendenza economica e non di cui tutti abbiamo bisogno??

spero che rispondiate.
Grazie a tutti
Demian.
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda alessandrum il gio ott 14, 2004 11:27 am

Le cose che in questo caso si devono mettere in considerazione sono tante e nessuna.
Quello che pu? venire in mente ? il classico "va dove ti porta il cuore" ma, come al solito, ci sono i bisogni materiali con i quali si devono fare i conti.
D'altra parte c'? da considerare il tipo di certezze che hai "conquistato" in continente, voglio dire, che tipo di lavoro (a tempo determinato/indeterminato/co.co.co./a progetto ecc., la casa, la fidanzata/moglie le amicizie.
Altra cosa l'et?; se hai 20 anni ? una cosa, se ne hai 40 ? un'altra.
Come hai gi? premesso, alla fine quello che deve decidere sei tu.
Certo, devi mettere sul tavolo un sacco di se e di ma, per? se quello che ti tiene attaccato al continente ? un filo e non una fune, beh, lasciati andare.
Io sono nato e cresciuto nella "fetente" Pianura Padana (abito fuori Milano)e, quando parlo con persone che, come te, vengono da fuori e specialmente dal Sud e dalle Isole e sono costrette (non tutte) a lavorare e ovviamente a vivere qui, ti garantisco che mi piange il cuore. :sad:
Io sono stato in Sardegna (in vacanza lo so, ? diverso) tante volte e ne sono innamorato. Posso immaginare cosa provi tu che ci sei nato.
SARDINNIA NAZIONNE? Forse
SARDINNIA EMOZIONNE? Sicuramente :) :wink:
"La Cricca dei Jazzisti"
"Elegance Club Yamaha"

Set: Yamaha Recording Custom
Rullante: Ludwig LM400 Supraphonic
Piatti: Ufip hi-hat 14; Crash 16-18; Ping 20; Ride 21
alessandrum
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda breen- il gio ott 14, 2004 1:40 pm

carissimo conterraneo immigrato,
tu sai quanto ? bello qui, quanto ? stato bello crescerci e quanto ? stato doloroso, motivo imputabile alla disoccupazione, lasciare questa terra...
le scelte che si fanno servono a migliorare sicuramente la propria vita e in questo caso tu hai fatto un salto di qualit? nel cercare lavoro in continente, che come tu sai, retribuisce sostanziosamente e maggiormente che qui..ma cio va a svantaggio di dover radicarsi in un luogo "ostile" nel quale sei solo "ospite" questo appunto perch? non sei nato nel posto dove ora lavori e forse dove hai trovato l'amore....
i ricordi tengono in vita la mente dell'uomo perche da quelli nascono emozioni che ti portano sempre a migliorare la tua vita per poter magari arrivare al giorno in cui puoi riviverli tornando appunto nei posti dove sei cresciuto magari anche con tua moglie e tuo figlio (sai come nella pubblicit? barilla :) ) e ci? credo di dia la consapevolezza di quanto sia stato importante andare fuori porta per trovare un lavoro e una famiglia...qui questo pare essere utopicamente realizzabile, ma ti dico che la lontananza e il nodo in gola sono prova del tuo amore per la tua terra che ti ha dato tanto e ti ha permesso di essere cio che sesi :D
io personalomente ti invito a farti comunque una rimpatriata molto spesso giusto per mantenere la mente libera da questa "separazione forzata"..oppure molla tutto prima di aver trovato una definitiva sistemazione qui...ma cio pare essere impossibile a meno che non possiedi due case una l'affitti e vivi di rendita..magari facendo anche un lavoretto part time.
cmq anch'io ho intenzione di andare negli states per studiare..ma nel mio intento c'? quello di tornare qui in sardegna preparato in materia e aprire una scuola di musica :) .....
sognare non costa nulla realizzare un po di pi?..
w la nostra terra 8-) 8-) 8-)
breen-
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Demian. il sab ott 16, 2004 7:35 pm

Grazie alessandrum e breen per l'attenzione dedicata al mio caso.

Ho dato una risposta al mio questito che naturalmente poteva venire solo da una mia introspezione profonda.

Beh breen e tutti gl'altri pestaroli sardi e soprattutto casteddai si bieusu a bidda...eheheeh

ciao
Demian.
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda breen- il sab ott 16, 2004 10:20 pm

Demian. ha scritto:Grazie alessandrum e breen per l'attenzione dedicata al mio caso.

Ho dato una risposta al mio questito che naturalmente poteva venire solo da una mia introspezione profonda.

Beh breen e tutti gl'altri pestaroli sardi e soprattutto casteddai si bieusu a bidda...eheheeh

ciao

contaci t'abettausu! :D 8-) (ti aspettiamo)
breen-
guru delle pelli
guru delle pelli

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Tutto il resto