labatteria.it • Leggi argomento - Suonare la cassa, [TECNICA PEDALE]

Suonare la cassa, [TECNICA PEDALE]

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda KappeiJin il dom dic 31, 2006 2:13 pm

Apro questo topic perch?nonostante la mia esperienza pluriennale, ho deciso di rivedere e di reimpostare alcuni aspetti del mio stile. La questione ?ata recentemente in base ad alcune novit?innanzitutto l'aver conosciuto questo forum, che ?onte di grande informazione, ma soprattutto l'aver acquistato da poco una batteria elettronica con doppio pedale, che non avevo mai suonato e che con grande fatica sto iniziando ad imparare in questi giorni.
Vengo al dunque: temo di dover fortemente reimpostare prima di tutto la tecnica sulla cassa. Dico questo proprio a causa delle divergenze che ho notato tra l'impostazione datami dal maestro presso il quale studiavo e l'uso effettivo che ne fanno molti bravi batteristi.

Sul libro "Metodo per batteria" di Gene Krupa, che usava il mio maestro ed ?utt'ora molto usato, a pagina 55, si legge:
[i] "La cassa si suona per mezzo di un pedale manovrato dal piede destro. Il batterista dovr?edere abbastanza in alto in modo da permettere alla gamba ed alla caviglia di muoversi in tutta libert? scioltezza. Il tallone sar?'asso del movimento del piede. Si faccia attenzione che la pelle del battente non rimanga attaccata alla pelle dopo il colpo, ma si cerchi di farla staccare riportando il piede al posto in cui si trovava prima di iniziare il colpo. In questo modo si potr?ttenere un 'bum' secco e netto e la velocit?e guadagner?/i].

Questo ?l metodo che ho sempre studiato io, e con cui mi sono sempre trovato discretamente bene. Per????devo in giro che ormai la maggior parte dei batteristi di un certo genere (rock e derivati) tendeva a suonare con tacco alzato e spinta netta di punta: questo d?n suono ancora pi?co e soprattutto, nel caso del doppio pedale, permette di raggiungere notevoli velocit?
Ho letto la sezione del sito a riguardo e ho visto molti video sulle tecniche di cassa (fantastico quello dell'hel-toe). A questo punto ho provato a mantenere il mio stile di tallone adattandolo al doppio pedale: fino ad una certa velocit?i trovo molto bene, anche perch?osso scaricare meglio il peso sui piedi, ma ovviamente il suono ?i?bombante ?on ?ecco come se suonassi di punta, e sopratutto nelle alte velocit?on c'?aragone con quando si suona a talloni alzati, si va molto pi?ti.
A talloni alzati per????evo scaricare il peso sullo sgabello, e questo porta inevitabilmente all'indurimento dei muscoli delle cosce.
Anche cercando di rilassare le gambe e suonare solo con le caviglie a talloni alzati, prima o poi il corpo finisce per chiedere l'intervento delle cosce che tornano ad indurirsi.
Questo secondo me succede perch?l corpo si muove in una situazione di STRESS ed in modo INNATURALE, si muove cio?on sforzo e non in relax.
Mi rendo conto che prorogando questa tecnica si formino i muscoli giusti per reggerla, ma mi resta il sospetto che il corpo lavori con una postura troppo costruita e forzata.

Quindi la questione che vorrei porvi ?qual'?a miglior tecnica da adottare come compromesso tra velocit?rilassatezza ed equilibrio? E' possibile mantenere la tecnica del tallone sperando di ottenere dei buoni risultati?
Lo chiedo perch?redetemi, imparare da zero ?n conto ma cancellare una tecnica assimilata negli anni e riadattarla completamente ?utto un altro conto! E mi sa che ?uello che dovr????re... ?er questo che vi chiedo delucidazioni, non voglio reimpostarmi male e scoprirlo pi?nti.
Vorrei evitare tutti gli errori possibili perch?a cassa (almeno per me) ?l componente pi?ico da suonare, in quanto dipende da una parte del corpo che ha bilanciamenti e sollecitazioni completamente diverse rispetto al resto.

Scusate se sono prolisso ma vorrei affrontare altri due aspetti della tecnica sul pedale: la "durezza" di quest'ultimo e l'importanza dello sgabello. Sullo sgabello vorrei solo sapere quanto del corpo va lasciato appoggiato e quanto invece sporge da esso, e pi?eno a che altezza va tenuto. Leggo che molti predicano di tenerlo basso e molti di tenerlo alto, io vorrei sapere in quale condizione i piedi sono *fisicamente* meno esposti a sforzi.
Sulla durezza dei pedali: ho letto i topic sul mio (Pearl Eliminator), e io ho un problema strano: con i pedali sottomarca, meno completi ma pi?geri, riuscivo (e riesco ancora, presumo) a tenere i 16simi a diciamo 120bpm con un piede solo. Con questo pedale, un p????me mi succede con tutti quelli professionali, non ce la faccio proprio, anche se tendo al massimo le molle e avvicino il battente. Ma noto che in generale questi pedali hanno una piastra molto pi?ante, vuoi per la robustezza con la quale sono costruiti, vuoi per il pi?o impiego di elementi (tra snodi, viti, giunture e molle) utilizzati... ?ormale trovarsi cos?ale all'inizio?

Tutto il discorso fatto naturalmente ha come assunto imperante quello dell'allenamento e dello studio come prima assoluta fonte di miglioramento, e vi dir????crivo solo adesso prendendomi una pausa dopo tre giorni di allenamento intensivo durante i quali mi sono venuti tutti questi dubbi.

Sicuramente molte risposte sono gi?tate date e sono disseminate qua e l?ei vari topic ma vorrei riassumerle tutte qui (e infatti il titolo del thread mi sembra a questo proposito esaustivo).

Scusandomi ancora per la lunghezza del post, colgo l'occasione per farvi gli auguri di buon 2007! :mrgreen:
KappeiJin
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Anigo il dom dic 31, 2006 4:59 pm

Secondo me devo dire una cosa banale ma ? la verit?, non ci sono consigli, non ci sono maestri ma ci sono solo esperienze personali e siccome sono personali appunto non ? detto che quello che va bene per tizio va bene anche per caio
Gli stessi maestri poi ti dicono cose che vanno in controtendenza, ci sono maesti che ti insegnano come fare una cosa e altri che te la spiegano di farla in modo completamente diverso, o comunque differente
L'altezza dello sgabello non ha regole, chi dice che ci deve essere la parallelit? tra gamba e pavimento, chi dice che la gamba deve stare leggermente piu' sollevata per dare un bel colpo, chi dice che devi stare solo rilassata eccetera..io stesso ho trovato maestri che mi dicevano cose diverse anche sulla seduta, chi mi diceva di scaricare bene tutto il peso sullo sgabello, chi mi diceva di sedersi come LE FIGHE SUL MOTORINO, cio? sedersi su una punta dello sgabello (vabb? che ? tondo ma ci siamo capiti) perch? sedendosi in punta si lasciano piu' libere le coscie
Insomma quello che tu chiedi secondo me ? difficile perch? su 1308 utenti potresti ricevere 1308 pareri diversi
Per l'uso del doppio io non ne so proprio una mazza perch? non lo uso e non mi piace, ma se proprio mi devo allacciare al topic dico che non lo ho mai visto suonare col tallone a terra,cio? molti doppipedalisti usano molto la punta e alzano molto le gambe, da urlich, menza, portnoy e vinnie paul per citarne alcuni
Poi comunque suono quasi sempre a tallone alzato, anzi, mi vedo bene quando ce l'ho basso di alzarlo perch? non mi piace prendere diciamo "l'abitudine'" di suonare a tallone abbassato, non esce un cazzo di suono dalla cassa senza la spinta. Secondo me
Sono andato in banca per dare un'occhiata ai miei risparmi. Ho scoperto di avere tutto il denaro che mi serve. Se muoio domani.
Anigo
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda KappeiJin il dom dic 31, 2006 8:23 pm

Anigo ha scritto:Poi comunque suono quasi sempre a tallone alzato, anzi, mi vedo bene quando ce l'ho basso di alzarlo perch? non mi piace prendere diciamo "l'abitudine'" di suonare a tallone abbassato, non esce un cazzo di suono dalla cassa senza la spinta.

Non ti vengono i crampi? Non ti si induriscono le cosce? Non perdi l'equilibrio? Come li fai i sedicesimi con una "leva" sul piede cos? debole? Io il secondo colpo di sedicesimo non riesco a darlo sulle punte, proprio non arriva l'impulso cerebrale al piede :cry:
KappeiJin
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Anigo il lun gen 01, 2007 11:09 am

Guarda ti diro'...le uniche volte che accompagno a tallone giu' ? se magari la canzone ha una dinamica veramente da pianopianopianopiano, che allora magari mi dicono qui serve una dinamica leggera, e allora per non dare troppo colpo tengo il tallone giu'
Comunque per il resto non ho ne crampi ne indurimenti alle gambe, forse ? l'abitudine..
Per il discorso dei sedicesimi tieni conto che un buon lavoro lo fa anche il pedale a mio avviso
Magari non influir? tantissimo, pero' con certi pedali non riesco a fare dei colpi che col mio pedale mi riescono
Sono andato in banca per dare un'occhiata ai miei risparmi. Ho scoperto di avere tutto il denaro che mi serve. Se muoio domani.
Anigo
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda tommaso il lun gen 01, 2007 2:07 pm

Secondo me ? solo questione d'abitudine...uno se inizia ad usare il doppio fa fatica a imparare la tecnica,dave andare avanti gradatamente!!tu....ne fai il doppio perch? devi scordarti ci? che hai gi? imparato!! :mrgreen:

...cmq dato che la batteria da quanto ho capito la suoni da un po' e non hai problemi nn ti resta che provare e sentire come ti trovi meglio!!
Batterista non pipparolo Divina allenza batteristi monotommici
My Drumsound:Batteria Drumsound Equalized Plum Burst 22x20 12x10 14x13 16x14 14x5.5
LateraleDX LateraleSX Frontale DietroDX Alto AltoSX Posteriore DX
Piatti: Paiste e Zildjian Hardware: Gibraltar, Tama e Tamburo
tommaso
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda KappeiJin il lun gen 01, 2007 7:32 pm

Io per ora mi trovo bene con i talloni abbassati anche sul sinistro, per abitudine al charlie.
Per? mi rendo conto che per certi generi non va bene, perch? uso una elettronica ed ? tutto triggerato, quindi esce sempre un bel suono. Su un'acustica credo si sentirebbe "buom buom buom"o peggio ancora "vup vup vup", anzich? un bel "tum tum tum" :mrgreen:
Ogni tanto provo con i talloni alzati, ma come ho detto perdo l'equilibrio e tendo ad irrigidirmi dal bacino in gi? perch? il corpo fatica tantissimo :cry: Se avete vissuto la stessa esperienza e mi dite che ? normale abituarsi, allora mi ci metto, per? vorrei almeno sapere quali sono gli errori di postura da evitare, con il tempo farebbe male al corpo fidatevi, i dolori nascono sempre da posture sbagliate allenate senza rilassamento adeguato.
Bravura e umiltà devono andare di pari passo.
KappeiJin
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda st0rm il lun gen 01, 2007 8:00 pm

io sono monco col pedale... non ho una tecnica vera e propria! faccio pena! :oops:
st0rm
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda KappeiJin il lun gen 01, 2007 8:42 pm

Ti capisco, c'? gente che lo suona benissimo per natura, io ho sempre avuto difficolt?, specie su alcuni pedali. A vuoto, con il piede libero, sono preciso e veloce, su alcuni pedali riesco a cavarmela bene fino ad una certa velocit?, ma con quelli di ultima generazione non so come mai trovo sempre pi? "dura" la risposta del battente, anche smanettando con i settaggi.
KappeiJin
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda tommaso il lun gen 01, 2007 8:50 pm

...se senti i muscoli indurirsi dopo un po' ? normale,col doppio mi succede la stessa cosa!!...? solo questione di un po' di allenamento!!...vedrai che se all'inizio li sentirai anke andano a 120 dopo un po' li sentirai magari se vai a 140 e invece a 120 tarelli!! :P
My Drumsound:Batteria Drumsound Equalized Plum Burst 22x20 12x10 14x13 16x14 14x5.5
tommaso
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Jakiliebezeit il lun gen 01, 2007 10:33 pm

io mi trovo bene in entrambi i casi,anzi preferisco tenere il tallone alzato per sforzare di meno il piede...ma nei pezzi lenti va bene anche poggiato
Membro della singolare Alleanza batteristi monopedalistici
Jakiliebezeit
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Devil's Drummer il lun gen 01, 2007 10:37 pm

io uso quasi sempre il tallone abbassato ma a volte lo alzo...

@st0rm: chi sono i ceffi della tua firma? Riconosco Elvis, i Blues Brothers e Il Buono AKA Clint Eastwood di sicuro, poi in forse mi pare di vedere steve-o e ozzy, sbaglio??
Immagine
Devil's Drummer
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda KappeiJin il mar gen 02, 2007 12:34 am

Devil's Drummer ha scritto:io uso quasi sempre il tallone abbassato ma a volte lo alzo...

Suoni anche il doppio? E come ti trovi con questo metodo?
KappeiJin
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda geko_drummer il mar gen 02, 2007 1:54 am

si va pi? veloci con il tallone alzato o abbassato?
Componente della sacra alleanza dei batteristi k suonano con la cassa aperta xk? li hanno truffato e nn gli han dato un morsetto...
Ragazzi non ho pi? il crash versatile http://www.labatteria.it/forum/viewtopi ... 134#613134
geko_drummer
martellatore
martellatore

Messaggioda KappeiJin il mar gen 02, 2007 2:14 am

Io per adesso vado alla stessa velocit? con entrambi, ma con i talloni abbassati ho pi? "padronanza" perch? sono abituato cos? dal pedale singolo, inoltre il suono ? pi? "bomboso" e meno secco, e questo risultato ? molto legato al genere che si deve suonare. Dicono che in velocit? si va molto meglio di tallone alzato, e la cosa gioverebbe anche al genere che suono io per via dell'effetto secco sulla cassa, ma per chi ha un'impostazione consolidata il tutto significa modificarla con notevole sforzo da parte del corpo che si trova a lavorare sotto stress.
KappeiJin
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Devil's Drummer il mar gen 02, 2007 2:07 pm

Io comprer? il doppio quando imparer? a fare good times, bad times degli Zepp :a:
Immagine
Devil's Drummer
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda FranZis il mar gen 02, 2007 3:15 pm

Personalmente non uso il doppio (probabilmente non ne sarei nemmeno capace) ma, a parte per i tappeti di sedicesimi che durano un quarto d'ora, non credo sia molto diverso tenere un pattern con la cassa mentre si tengono gli ottavi sul charly col piede.

Per quanto mi riguarda quando ci sono 2 sedicesimi di cassa vicini utilizzo 2 tecniche differenti:
-quando i due sedicesimi sono quello precedente al battere e il battere utilizzo il "punta schiaffo"
-quando i due sedicesimi sono il battere e quello successivo utilizzo il "punta punta"
Tutto ci? in linea di massima... Nel senso che in realt? non faccio sempre sempre cos?...

Non esistono regole assolute che descrivono quando colpire di punta e quando di schiaffo.
Dipende dalle abitudini e dalle situazioni. E soprattutto dalle caratteristiche del singolo musicista.
L'importante ? essere in grado di applicare indistintamente entrambe le tecniche senza problemi.

In ogni caso fare sempre tutto di punta non mi pare una buona idea perch?, per quanto si possa trovare la posizione ideale, i muscoli delle gambe sarebbero sempre leggermente in tensione e alla lunga ci si stancherebbe per forza (e di conseguenza la precisione ne risentirebbe).
Immagine
Membro della Santissima Alleanza UFIP cymbal
Membro della Sacra Alleanza della Cassa Vuota
FranZis
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Mik0 il mar gen 02, 2007 11:28 pm

Up.
Mi piacerebbe sentire altri pareri.

:wink:
Mik0
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda st0rm il mer gen 03, 2007 12:26 am

io ho suonato per 5-6 anni col tacco a terra, e oggettivamente avevo una buona padronanza e velocit?, ma scarsa potenza. In pi? con certi pedali molto tesi ho trovato difficolt? nel controllo (finch? suonavo col mio tutto ok, ma quando andavo a suonare live sulle batterie degli altri era spesso difficile), cos? mi sono deciso a cambiare tecnica (dopo anni che non hai mai schiodato il tallone da terra non ? facile) e a passare al tacco alzato: per un periodo abbastanza lungo, un po' di mesi, ho dovuto per necessit? usare un po' entrambe le tecniche, visto che mi impratichivo con una e nel frattempo mi dimenticavo l'altra. Ora sto migliorando con tacco alzato, pur facendo sempre pena, mentre mi accorgo che col tallone a terra non sono quasi pi? capace! non so se dipende dal fatto che ho il pedale regolato in modo diverso per via della tecnica che uso ora, per? faccio una gran fatica a suonare col tacco gi?, i colpi mi vengono poco precisi, assolutamente non come un annetto e qualcosa fa.

ora sto cercando di migliorarmi... soprattutto con la pratica. Spero che la mia esperienza possa esservi utile! :wink:
st0rm
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda IVANSPEEDY il mer gen 03, 2007 9:18 am

st0rm ha scritto:...non so se dipende dal fatto che ho il pedale regolato in modo diverso per via della tecnica che uso ora, per? faccio una gran fatica a suonare col tacco gi?, i colpi mi vengono poco precisi, assolutamente non come un annetto e qualcosa fa..... :wink:

ciao a tutti e buon'anno!!!!

DOMANDA:
Ma c'e' la possibilita' di regolare il pedale se si suona col tacco a terra piuttosto che con la punta?
regolare in che senso?
tu zz ta zz tututa zz tu zz ta tatatata tutututu tu'tu'tu'tu' tdisccc
ah nn e' cosi' che se scrivie?????
http://nonamenotime.blogspot.com/
Questo e' l'url al mio blog (quello vero)!!!
IVANSPEEDY
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda tommaso il mer gen 03, 2007 10:14 am

@storm:se non riesci pi? a suonare col tallone abbassato ? perch? stai imparando nell'altro modo,anke a me ? successo!!

Domanda anke per me:
Come si fanno i colpi che avete chiamato hel-toe o "punta schiaffo"?...
tommaso
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda KappeiJin il mer gen 03, 2007 11:38 am

C'? un bel video su youtube, basta che cerchi hel-toe come termine.
Comunque si tratta proprio di dare letteralmente un colpo di punta e uno di tacco, ? una specie di "doppio colpo" della cassa. Il colpo di punta ? dato nella parte alta della piastra mentre quello di tacco nella parte media.
KappeiJin
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda KappeiJin il mer gen 03, 2007 12:16 pm

Devil's Drummer ha scritto:Io comprer? il doppio quando imparer? a fare good times, bad times degli Zepp :a:

Questi esistenzialismi io li trovo un p? troppo enfatizzati... puoi benissimo allenare il doppio mentre alleni normalmente il singolo, non ? che "devi essere degno" di suonare un doppio pedale in base a come suoni il singolo :)

BTW, chi sa fare "Scientless Apprentice" dei Nirvana con una sola cassa? E' un pezzo famoso specialmente per la parte di cassa... se riuscite a farlo usate il tacco alzato o abbassato?
KappeiJin
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda tommaso il mer gen 03, 2007 12:54 pm

ho cercato hel-toe ma non ho trovato niente su YouTube!!
tommaso
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Mik0 il mer gen 03, 2007 1:06 pm

Mik0
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Frensissound il mer gen 03, 2007 8:18 pm

...
Ultima modifica di Frensissound il mer feb 21, 2007 12:33 pm, modificato 1 volta in totale.
Frensissound
battipentole

Messaggioda tommaso il gio gen 04, 2007 1:12 pm

Trovato grazie!! :wink: :D :mrgreen:
tommaso
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Devil's Drummer il gio gen 04, 2007 2:35 pm

No, scherzavo! Il doppio non lo voglio perch? non mi serve proprio!! :B
Immagine
Devil's Drummer
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda SteMito3 il gio gen 04, 2007 4:57 pm

io ho sempre suonato con il tacco alzato, uso il piede poggiato sul pedale solo quando suono moooolto piano, in unplugged per capirci.

Uso il doppio con i 2 tacchi alzati e non porto mai indietro il battente dopo il colpo, per fare i colpi doppi uso la tecnica dello scivolamento...

ciao
SteMito3
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda oro il gio gen 04, 2007 5:47 pm

Anch'io mi trovo meglio con tacco abbassato, ho le gambe pi? rilassate...
Uso il tacco-punta... per? non uso il doppio pedale.. :wink:
oro
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda kikko * BANNED * il dom gen 07, 2007 7:04 pm

Non ti vengono i crampi? Non ti si induriscono le cosce? Non perdi l'equilibrio? Come li fai i sedicesimi con una "leva" sul piede cos? debole? Io il secondo colpo di sedicesimo non riesco a darlo sulle punte, proprio non arriva l'impulso cerebrale al piede :cry:

Succede anche a me! Il mio maestro probabilmente ha capito la causa... sono mesi che mi sono stra fissato con la doppia fino a impazzire! Questa ? la causa principale della non rilassatezza. In pi? certi movimenti semplicissimi non li facevo proprio piu! Roba che pi? studio e pi? peggioro!!

Probabilmente (mi riferisco al "proprio non arriva l'impulso cerebrale al piede ") hai i nervi infiammati. Questi quando si infiammano non provocano dolore ma limitano la coordinazione degli impulsi celebrali al movimento del muscolo. In pratica, la testa dice di fare e il muscolo sente e risponde male.

Io attualmente sono in totale pausa da una settimana. Tra pochi giorni ricomincier? coi piedi e ti far? sapere! :wink:

(consiglio... metronomo a velocit? indecente (lentissima), tacchi alzati e vai di tappeto per un bel 10 minuti a click. Poi prova a suonare... :wink: )
stay easy
kikko * BANNED *
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica