labatteria.it • Leggi argomento - [PC]Problema hard disk

[PC]Problema hard disk

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

Messaggioda blackash il sab dic 30, 2006 4:47 pm

Giusto per chiudere in bellezza l'anno :D
Allora chiedo umilmente aiuto agli illuminati informatici del forum :o
Vi spiego un po' il problema: io uso 2 hard disk, un maxtor da 200 giga dove tengo il sistema operativo e i file che uso di solito, e un maxtor pi? vecchio da 40 giga dove tengo i file tipo foto, musica, ecc...
I due dischi sono collegati in serie sullo stesso flat cable.
Il problema ? del maxtor da 200 giga: il primo anno che l'ho utilizzato ? andato benissimo, poi ? da un po' di tempo che se lascio acceso il pc per tanto tempo (1/2 giorni di fila) capita che mi dia un errore tipo "unit? c: danneggiata, eseguire chkdsk" e di conseguenza sono costretto a formattare...
la prima volta pensavo fosse un virus, ma visto che mi sar? gi? successo una cosa come 4 volte in un mese sono un po' stufo :|
ho pensato che fosse un problema di temperatura del disco, quindi c'ho piazzato una bella ventola che ci soffiava contro e sopra un bel dissipatore...niente da fare, di nuovo lo stesso errore...
a questo punto mi viene solo da pensare che il disco sia danneggiato e ne debba comprare uno nuovo, o ci sono alternative?
grazie :B
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Roger-It il sab dic 30, 2006 4:51 pm

forse ? proprio il disco e non del sistema operativo o dei virus: prova a fare uno scandisk approfondito (usi windows vero?), riavvia il pc e lui far? alcune operazioni (ripristino di settori danneggiati, correzione di errori nel file system..)
Non dimentichiamoci della saggezza di Giann, che ha scritto:in fatto di coralita nei live......posso dire che (rispetto ai QUEEN) i pooh son superiori
* Sacra Alleanza Anti-Portnoy * Antica Compagnia del Cembalo K * Sacra Alleanza Cassa Vuota ! * Sacra Alleanza anti Stefano d'Orazio ! * Co-Fondatore della SS. Alleanza Peroncino Ghiacciato * SupraClub(tm) * Sacra Alleanza batteristi tritommici * PROUD FAIGARELLA SUPPORTER * -In Acrylic We Trust!- * 26" is de uei * Socio A.B.C. * la mia sbattera!
GEMELLATO CON IL FOTTUTO HARD ROCKER AXTA :tru E CON QUEL TAMARRO DI TATO :tru
Roger-It
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda blackash il sab dic 30, 2006 5:04 pm

ma anche se dopo formattato ripresenta lo stesso problema?
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Cesko il sab dic 30, 2006 7:39 pm

Se ce l'hai da meno di due anni, sbrigati a mandarlo in garanzia!!
THE V-OCTOPUS FULL ROCK | myspace | flickr
Cesko
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Roger-It il sab dic 30, 2006 7:41 pm

prova a fare questo scandisk superapprofondito ;)
Non dimentichiamoci della saggezza di Giann, che ha scritto:in fatto di coralita nei live......posso dire che (rispetto ai QUEEN) i pooh son superiori
* Sacra Alleanza Anti-Portnoy * Antica Compagnia del Cembalo K * Sacra Alleanza Cassa Vuota ! * Sacra Alleanza anti Stefano d'Orazio ! * Co-Fondatore della SS. Alleanza Peroncino Ghiacciato * SupraClub(tm) * Sacra Alleanza batteristi tritommici * PROUD FAIGARELLA SUPPORTER * -In Acrylic We Trust!- * 26" is de uei * Socio A.B.C. * la mia sbattera!
Roger-It
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda chinaski ** BANNED ** il sab dic 30, 2006 8:03 pm

scusa ma se ti dice eseguire chkdsk (lo scandisk di XP, insomma...) perch? formatti?

o forse anche se esegui chkdsk il problema rimane?
chinaski ** BANNED **
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Mikedream il sab dic 30, 2006 8:06 pm

Con lo skandisk come dice chinaski dovrebbe andare tutto apposto :oops:
maledetto windows :cry:
===Maestro supremo (e per ora unico iscritto) del club delle batterie OCDP===
Somma Alleanza Batteristi Variegati
set: http://www.labatteria.it/forum/viewtopi ... 240#820240
Mikedream
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda blackash il sab dic 30, 2006 8:29 pm

chinaski ha scritto:scusa ma se ti dice eseguire chkdsk (lo scandisk di XP, insomma...) perch? formatti?

o forse anche se esegui chkdsk il problema rimane?

dopo il chkdsk rimangono si e no il 10% dei files che c'erano prima, giusto qualcosa dei documenti e qualche programma, quindi ? necessario formattare per reinstallare il sistema operativo...
sono gi? passati 2 anni e non ? pi? in garanzia, a questo punto ? meglio che ne compri uno nuovo?
in questo caso avete qualche disco da consigliarmi?la maxtor non mi ispira pi? tanta fiducia :cry:
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Cesko il sab dic 30, 2006 8:39 pm

La Maxtor esiste ancora solo sotto il marchio Seagate che l'ha amorevolmente acquistata :D

Io ti consiglio proprio un Seagate, poi dipende dalle tue esigenze e dal budget!
Io sto tenendo d'occhio il modello 7200.10, versione da 320gb S-ATA 2 :P
Cesko
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda blackash il sab dic 30, 2006 8:52 pm

di budget non ho problemi, voglio soprattutto un disco affidabile, che non dia problemi se sta acceso tanto :!:
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Cesko il sab dic 30, 2006 10:14 pm

Nessun hard disk da problemi se tenuto acceso per lunghi periodi a patto di essere ben ventilato. Bisogna accettare per? il fatto che gli hd siano deperibili nel tempo e quando hanno compiuto il loro ciclo vitale (dipende dall'uso che se ne fa) vanno cambiati (non ? il caso del tuo Maxtor che molto probabilmente ha un difetto di fabbricazione, oppure ha subito gravi shock).

Poi sta a te decidere se vuoi prendere 1 hd di taglia grande (320-500 gb) oppure prenderne un paio la cui somma in GB sia pari all'hd di cui prima. In questo modo raddoppi la possibilit? che uno dei due abbia un problema ma raddoppi anche la possibilit? di salvarti di pi? il culo se uno dei due improvvisamente si brucia.
A questo punto il discorso potrebbe allargarsi ed potremmo far entrare in gioco anche il fattore RAID, in particolare RAID 1, con cui potresti, avendo 2 hd uguali, usarne uno solo dei due ma avere un backup simultaneo di tutto il tuo hd..

Vabb? questo excursus potevo risparmiartelo. Tornando alla pratica, io sono attratto dai Seagate perch?, oltre alla qualit? ineccepibile dei loro prodotti (e non sto qui a decantarti i dati tecnici, a questo servono i siti ufficiali e i siti di recensioni), offrono 5 anni di garanzia :wink:
Cesko
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Roger-It il dom dic 31, 2006 12:31 am

ribadendo ancora una volta il concetto di fare uno scandisk superapprofondito, o un chkdsk /R, come marca di HD ti consiglio la Western Digital, per lavoro li stiamo usando e non abbiamo mai riscontrato problemi (tranne uno che ? nato sfigato e non funzionava proprio)
Roger-It
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda bellabollo il dom dic 31, 2006 12:53 am

blackash ha scritto:a questo punto ? meglio che ne compri uno nuovo?
in questo caso avete qualche disco da consigliarmi?la maxtor non mi ispira pi? tanta fiducia :cry:

S?, mi sa che ti conviene prenderlo nuovo. I Maxtor danno una serie di problemini oltre che essere lenti e rumorosi. Io ti consiglierei un Iomega (Hitachi), sono ottimi, costano il giusto (i 250 si trovavano spesso in offerta da MediaWord), sono veloci e silenziosi :wink: .
bellabollo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

facebook: https://www.facebook.com/lamusicagiusta

Messaggioda Rullante * BANNED * il dom dic 31, 2006 5:51 am

Quoto. Io ho preso da poco uno Iomega 250 GB attacco USB a 120 euro da Mediaworld e fino ad ora va bene. Silenzioso.
Tra l'altro e' un USB 2.0 ed io l'ho attaccato ad un USB 1.1 .Ma e' giusto.... 8)

Sempre da Mediaworld c'era l'offerta LACIE 250 GB USB a 79,90 euro !
Ma probabilmente sara' finito : 8000 pezzi e l'offerta e' dal 14 al 31 dicembre (oggi).
Prova a vedere sul loro sito se lo hanno in vendita online ancora disponibile.
Beh......... grazie ! :ros :a:
Rullante * BANNED *
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda blackash il dom dic 31, 2006 10:39 am

Azzarola mi consigliate tutti una marca diversa :D
In un negozio dalle mie parti c'? il seagate di cui parlava cesko a 100 euro, visto che devo prendere anche altre cose quasi quasi....
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda chinaski ** BANNED ** il dom dic 31, 2006 12:36 pm

? possibile che sia il disco

ma ? anche possibile che tra tutti i tuoi file tu abbia imbarcato delle cose strane, dannose

a virus come stai messo? :mrgreen:

p.s. per un utenza casalinga IMHO i maxtor vanno pi? che bene
chinaski ** BANNED **
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda blackash il dom dic 31, 2006 12:55 pm

sul sito della maxtor ho trovato un utility di diagnostica della salute del disco, dice che il disco ? danneggiato e va sostituito :cry:
adesso come adesso sono pi? propenso verso il seagate che consigliava cesko, ho letto un po' di recensioni e ne parlano tutti molto bene!
avrei solo un'altra domanda: ma come si fa a capire se la mia scheda madre supporta i serial ata?
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Cesko il dom dic 31, 2006 1:14 pm

Potresti:

1) guardare sul manuale
2) cercare fisicamente sulla scheda madre queste porte: http://www.techpowerup.com/reviews/ASRo ... s/sata.jpg
3) guardare sul sito della propria mobo
4) dirci il modello della tua mobo
Cesko
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Rullante * BANNED * il lun gen 01, 2007 9:04 pm

Forse e' un po' OT ma dato che si parla anche di eventualita' virus.......

Avevo come antivirus AVAST che puntualmente mi segnalava attacchi. La navigazione pero' era lenta,anche lentissima a volte,nonostante io abbia l' ADSL.
Provo a vedere sul giornale COMPUTER IDEA le caratteristiche dei requisiti minimi per far girare gli antivirus gratuiti e mi accorgo che AVAST necessita di 196 MB di RAM.
Io ne ho solo 128 a disposizione.
Allora disinstallo AVAST e metto AVG (sempre freeware) per cui bastano 128 MB di Ram.
Faccio fare una scansione all' intero PC e mi scova una paccata di virus e trojan !!!
Attualmente la navigazione e' una freccia (spero che duri... :ros ).
Magari la cosa e' casuale.....pero'.....

AVG :tru

Inoltre proprio ieri sera non sono riuscito piu' a connettermi. Cominciamo bene l'anno nuovo.
Uso "Alice ti aiuta" (gia' installato sul PC ovviamente,non quello online perche' non potevo connettermi !).Faccio tutte le prove prescritte per vedere se il modem funziona correttamente : tutto a posto.
"Alice ti aiuta" stesso dice allora di telefonare al 187 (postselezione 2),parlo con una signorina e le spiego il problema. Lei fa dei controlli,mi dice che "resetta" la linea (?).
Et voila',il modem si allinea e riparte la navigazione.

Questa volta 187 :tru

Telefonate,telefonate,telefonate....... (Anna Mazzamauro in "Fracchia la belva umana" :D ).
Beh......... grazie ! :ros :a:
Rullante * BANNED *
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda iron cobra il mar gen 02, 2007 12:48 pm

Anch'io in effetti ho un problemino. A dire la verit? non ? un problema, ? solo che 'non mi tornano i conti'.
Cliccando col dx su C:, all'interno di Risorse del computer, mi esce la famosa torta la quale mi indica che ho 33 giga di spazio occupato; se poi invece apro c:, selezioni tutto (anche nascosti...tutto!) e scelgo propriet? di giga occupati ne risultano 24, e non 33!!!!

Chi mi sa spiegare questo mistero???
Grazie a todos! :wink: :tru
iron cobra

Messaggioda Stephen Daedalus il mar gen 02, 2007 11:24 pm

Ah, i mitici Claxtor :D

Caro Blackash, il problema ? l'alimentatore. I Maxtor sono sensibilissimi agli sbalzi di tensione: basta un nonnulla e questi frignano.

Prima di cambiare alimentatore per? assicurati che il cavo del molex attaccato al disco non sia condiviso con ventole e robe simili: meglio lasciargli un cavo tutto suo o al limite condividerlo con l'altro disco.

Se poi decidi di cambiare anche disco, beh... Western Digital, si capisce :)
Beer ftw.
Stephen Daedalus
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda st0rm il mar gen 02, 2007 11:29 pm

visto che in questi giorni sto pensando all'hardware per il computer nuovo, colgo l'occasione per chiedere che hard disk mi consigliate, contando che mi bastano tranquillamente 200gb.

e poi se qualche pazzo aggiornato ha voglia di consigliarmi in privato (su msn magari) su processore e scheda video, visto che sono ancora piuttosto in alto mare... :wink:
st0rm
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Damir_Wilras il mer gen 03, 2007 12:07 am

Colgo l'occasione per ribadire di fare partizioni dei dischi di grandi dimensioni ( <80GB), sia per facilitare a Windows la loro gestione che per utilizzarli meglio...
E' preferibile subire il male piuttosto che commetterlo. (Socrate)
&?&?&?&?&?&?&?&?&?
Fondatore della Pia Confraternita dell'Immacolata Risonante
Membro della Sacra Alleanza della Cassa Vuota
Membro della Salubre Alleanza dei Batteristi Non Fumatori
Damir_Wilras
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Shine On il mer gen 03, 2007 12:32 am

Blackash, ma se provi a mettere windows nel disco da 40 e passi tutti i dati personali nel superdiscoscoppolato? :idea:

Prova, non si sa mai che il disco regga, e poi in ogni caso io avrei limitato windows nel disco da 40...
Fondatore della Morigerata Unione Anti Sordine Membro della Sacra Alleanza della Cassa Vuota Membro della Pia Confraternita dell'Immacolata Risonante Membro della Singolare Alleanza Batteristi Monopedalistici Membro della Divina Alleanza dei Batteristi Monotommici Bitimpanistici
Cavaliere Templare del Sacro Ordine di Sonor
Immagine
Shine On
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Stephen Daedalus il mer gen 03, 2007 12:43 am

st0rm ha scritto:visto che in questi giorni sto pensando all'hardware per il computer nuovo, colgo l'occasione per chiedere che hard disk mi consigliate, contando che mi bastano tranquillamente 200gb.

Se ti serve solo come archivio dati, direi Samsung - tende a essere un po' pi? lento ma mantiene ottime temperature di esercizio anche senza ventola (io l'ho montata lo stesso ma sono paranoico :D).

Se invece ti serve per il sistema operativo, i programmi e via snocciolando allora Western Digital, Seagate o Hitachi. Fregatene dei 2, 8 o 16 MB di cache - sono uno specchietto per le allodole.

Come ha detto Damil_Wilras, poi, ricordati di partizionare: se s.o. e programmi ti occupano, ad esempio, 15 GB, fai una partizione da 20GB al massimo e usa il resto come archivio.

Occhio ai prezzi: un 200GB SATA II si trova tranquillamente a meno di 80 euri.

Ah, e come sempre in questi casi:

http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisp ... une=&f=120

:)
Beer ftw.
Stephen Daedalus
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda bellabollo il mer gen 03, 2007 12:57 am

Fossi in te proverei comunque ad alloggiare l'hard disk in un box esterno e rifare la diagnostica per capire con maggior sicurezza se il problema deriva veramente dal disco o se ? da ricercare altrove :wink: .
bellabollo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

facebook: https://www.facebook.com/lamusicagiusta

Messaggioda st0rm il mer gen 03, 2007 1:39 am

Stephen Daedalus ha scritto:
st0rm ha scritto:visto che in questi giorni sto pensando all'hardware per il computer nuovo, colgo l'occasione per chiedere che hard disk mi consigliate, contando che mi bastano tranquillamente 200gb.

Se ti serve solo come archivio dati, direi Samsung - tende a essere un po' pi? lento ma mantiene ottime temperature di esercizio anche senza ventola (io l'ho montata lo stesso ma sono paranoico :D).

Se invece ti serve per il sistema operativo, i programmi e via snocciolando allora Western Digital, Seagate o Hitachi. Fregatene dei 2, 8 o 16 MB di cache - sono uno specchietto per le allodole.

Come ha detto Damil_Wilras, poi, ricordati di partizionare: se s.o. e programmi ti occupano, ad esempio, 15 GB, fai una partizione da 20GB al massimo e usa il resto come archivio.

Occhio ai prezzi: un 200GB SATA II si trova tranquillamente a meno di 80 euri.

Ah, e come sempre in questi casi:

http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisp ... une=&f=120

:)

eh si, ho fatto 20 post in un giorno in quel forum! :D

grazie per la dritta :wink:
st0rm
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda blackash il mer gen 03, 2007 2:56 pm

Ormai il maxtor da 200 gb ha avuto degna sepoltura visto che il software di diagnostica della maxtor diceva che ? danneggiato e va sostituito.
Habemus Seagate Barracuda 320 gb :D
Sto avendo un po' di casini a formattare sto disco perch? windows 2000 non supporta dischi cos? grandi, adesso l'ho formattato col cd di win xp sp2 del portatile di mia sorella, ma che ci volete fare, xp non lo sopporto proprio, molto meglio il 2000, mi sa che lo partizioner? in 2 parti da 130 giga (il massimo che win2000 supporta) pi? il resto di mancia :D
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Shine On il mer gen 03, 2007 3:00 pm

320.000.000.000 (ca) di byte :o

Io ho solo due dischi da 40 l'uno... :cry: (e mi bastano :mrgreen: )

Comunque complimenti, bell'acquisto; quanto l'hai pagato?
Fondatore della Morigerata Unione Anti Sordine Membro della Sacra Alleanza della Cassa Vuota Membro della Pia Confraternita dell'Immacolata Risonante Membro della Singolare Alleanza Batteristi Monopedalistici Membro della Divina Alleanza dei Batteristi Monotommici Bitimpanistici
Cavaliere Templare del Sacro Ordine di Sonor
Immagine
Shine On
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda blackash il mer gen 03, 2007 3:01 pm

100 euro :wink:
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ