Piccola recensione: Dopo averlo "puntato" per lungo periodo mi sono finalmente deciso ad andarlo a testare e confrontare con attenzione presso Cherubini (che ha a disposizione una vera sfilza di rulli Ludwig professionali). Grazie alla disponibilit? ed alla cortesia sia di Augusto (Cherubini) che di Alberto (il bistrattato addetto alle drum), ho preso letteralmente possesso della saletta ed ho cominciato tutte le mie prove di accordatura e confronto tra BB, COB, Imperial, Tube Lugs, lisci e K (martellati) 14*6,5, (l'intento iniziale era per un BB Imperial non K).
Estetica: Pur essendo gi? possessore di un BB 14*5 imperial, il COB (quello con targhetta oro riportante la firma del Sig. Ludwig) ? sicuramente il pi? bello ed affascinante (ovviamente secondo me)
Costo: Quello che ho preso ? il pi? costoso (escluso l'SS che per? non mi interessava) e ti pareva!!!
Suono e possibilit? di accordatura: le accordature, sono praticamente infinite (ma questo vale per tutti supra), i suoni cambiano e di parecchio tra t.l. ed imperial (molto pi? di quanto credessi!!) con i tl il fusto ? molto libero ed aperto, ha pi? armoniche e nel rim tira fuori quel metallico alla Copeland che io adoro!! L'imperial da un suono pi? fermo e controllato. Riscontrando questa differenza (vera!!) ed avendo gi? un BB imperial mi sono concentrato solu sui tl. Il COB esalta forse un p? troppo queste caratteristiche di suono aperto e lungo ed anche provando la versione K la caratteristica rimane troppo evidente (la cosa ovviamente si pu? risolvere con pelli pi? pesanti e varie accordature, ma potendo scegliere!!). L'ultimo confronto, solo sul piano del suono perch? come detto dal punto di vista estetico per me "il luccicoso" ? imbattibile, ha visto il bb tl liscio contro il fratello K.
Che dire, la particolare alchimia tra la nota asciutta del martellato e l'apertura dei tiranti tl mi ha davvero conquistato, le ghost sono davvero fantastiche precise come un orologio, mentre i colpi decisi oltre che potenti (ovviamente senza raggiungere i volumi dei rullanti di pi? moderna concezione es. l'Ultracast che ? spaventoso a parit? di misure) seguono perfettamente l'accordatura spaziando, senza mai perdersi in note spurie, dal grave all'acutissimo. Insomma un main davvero completo, forse il pi? completo che abbia mai provato!!
Ultimo punto, la fattura: Per quanto si dica che gli attuali Ludwig siano prodotti con meno attenzione, devo dire che pur cercando (vista la cifra da esborsare!!) con tutta la meticolosit?, non ho trovato una sbavatura o un difetto, tiranti morbidi e precisi come i cilindri di una cassaforte, finiture impeccabili ecc. ecc.. Come ultimo regalo ho aggiunto una cordiera Pure Sound in bronzo e titanio da 24. Utilizzandola ho riscontrato un suono leggermente pi? fermo e meno squillante, pi? sensibile nelle ghost (bene), ma un pelino troppo bagnato nei colpi pi? decisi (meno bene). In questo senso devo ancora lavorarci sopra per ottenere il meglio da una cordiera sicuramente superiore a quella di serie ma dalla quale ancora non sono riuscito a tirar fuori tutte le potenzialit?.
Spero di non aver annoiato nessuno.
Tony

LUDWIG 

Senatore de "labatteria.it"