allora:
i SS si differenziano dai SP UNICAMENTE per il meccanismo tendicordiera. Nei SP il tendicordiera ? la cosa pi? tradizionale che esiste: una semplice levetta. Nei SS invece, viene montata una cordiera particolare, pi? lunga del diametro del fusto stesso e che quindi ha pi? superficie di contatto con la risonante. Inoltre la macchinetta tendicordiera permette di fare molte regolazioni, essendo la cordiera APPOGGIATA e non PREMUTA verso la risonante: puoi farla toccare di pi?, di meno, farla toccare solo a DX, solo a SX, solo al centro....insomma, puoi ottenere un mare di sfumature di cordiera.
Tutto questo ? molto fico e alla prova uditiva si traduce in: MAGGIORE PRESENZA. Alla prova del polso invece, quello che si ottiene ? una maggiore sensibilit?, quasi da rullo militare.
I fusti possono essere in: ludaloy (alluminio o acciaio), ottone, bronzo. I fusti in ludaloy sono cromati, quelli in ottone possono essere lucidati, bruniti o cromati, il bronzo ? lucidato. I fusti, poi, possono essere martellati (suono pi? asciutto) o lisci e possono montare gli imperial (suono piu stoppato) o i tube lugs (suono pi? aperto).
Ovviamente vale la classificazione dei materiali classica:
ludaloy -> suono molto brillante ma con un buon corpo e pacca violenta
ottone -> suono pi? brillante e con un alone di bassi tipico dell'ottone. Piu' armonici
bronzo -> suono scruo, ottima pacca, ottimi bassi
I cerchi possono essere, a seconda del modello, die cast o tripla flangia.
A richiesta ? possibile, nei SP, montare la macchinetta p-86 invece della classica p-85. I pregi della p-86 (in teoria) dovrebbero essere che ? piu' solida e che si allenta pi? difficilmente.
Se ti interessa, io vendo un Super Sensitive 14x6,5" degli anni '70 in condizioni PERFETTE (devi solo sostituire un blocchetto rovinato, per il resto ? COME NUOVO). E' su ebay, il prezzo di riserva ? 400 e scade tra un giorno. ancora le offerte non sono arrivate al prezzo di riserva....quindi se ti interessa affrettati!!
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&ih=012&sspagename=STRK%3AMESE%3AIT&viewitem=&item=220065868112&rd=1&rd=1
I prezzi dei nuovi ludwig sono all'incirca (per i modelli base):
350/400 SP 6,5 con imperial lugs e fusto liscio
500/600 BB 6,5 con imperial lugs e fusto liscio
600/700 SS ludaloy con imperial lugs e fusto liscio
I prezzi variano molto e poi adesso ? cambiato importatore, quindi tra poco avremo i nuovi prezzi (alcuni dicono che saranno invariati, altri che saranno piu alti...staremo a vedere).
Ovviamente per avere la martellatura bisogna aggiungere una 50 di euro e per i tube lugs lo stesso. I prezzi che ho dato sono indicativi e si riferiscono a tutto lo spettro di prezzi che si vede nei negozi. Puoi trovarli a meno o a pi?
http://www.drum2000.it nella sezione rullanti ha un bel po di ludwig nuovi, soprattutto ludaloy e bronzo, SP e SS, 5" e 6,5"

Dacci un occhio (anche se ti consiglio, se vuoi un SS, di prendere il mio su EBAY, sicuramente risparmi piuttosto che prenderlo nuovo...e ti assicuro che il mio ? messo benissimo, che meglio non si puo'!!)