labatteria.it • Leggi argomento - Accordatura Grancassa (ai possessori di Mapex Saturn e non)

Accordatura Grancassa (ai possessori di Mapex Saturn e non)

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda FuckinComic il sab gen 06, 2007 4:54 pm

salve gente!!!
ho accordato la mia sbattera, e canta che ? na meraviglia :mrgreen: :o :P ma c'? un piccolo problemino? :oops: la grancassa spara un po troppe risonanze e armonici... la battente ? tiratissima mentre la risonante ? pi? mollata, e dentro ho messo due vecchie tovaglie piegate (tipo il cuscinetto della tama per intenderci :oops: ) a contatto con la battente... pensavo (per risolvere il problema) di mollare ulteriormente la risonante e un p? anche la battente, ma non vorrei rischiavere di non avere pi? un buon ritorno/rimbalzo del pedale...

su con i consigli :mrgreen: :o :oops: :P

thankayou!
FuckinComic ::: Synthesy's Drummer ::: Self Invited's Drummer ::: Bibliopegia Antropodermica's Drummer ::: Saturn
Membro de: S.A. dei Batteristi Capelloni; S.A. ProgMetal; S.A. Batteristi Tritommici; D.C. Doppiopedalisti IRON COBRA; "FIGLI DI MAMMAPEX!"
https://www.facebook.com/AntropodermicaBand?fref=ts
FuckinComic
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Shine On il sab gen 06, 2007 5:05 pm

Smolla di brutto la battente.

La tensione deve essere tipo un giro max di chiavetta per tirante.

Suoner? meglio e spariranno gli armonici.

E cmq

No! La cassa deve essere vuota!

Cassa vuota :tru
Fondatore della Morigerata Unione Anti Sordine Membro della Sacra Alleanza della Cassa Vuota Membro della Pia Confraternita dell'Immacolata Risonante Membro della Singolare Alleanza Batteristi Monopedalistici Membro della Divina Alleanza dei Batteristi Monotommici Bitimpanistici
Cavaliere Templare del Sacro Ordine di Sonor
Immagine
Shine On
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda FuckinComic il sab gen 06, 2007 5:12 pm

(ma ke fai mi perseguiti? :mrgreen: no cmq grazie!)
skerzi a parte, prima di tutto, stare in casa non so quanto permetta di avere la cassa completamente vuota, e cmq sia :mrgreen: se faccio un giro per tirante, il battente del pedale si avvogle nella pelle :oops: :o
FuckinComic ::: Synthesy's Drummer ::: Self Invited's Drummer ::: Bibliopegia Antropodermica's Drummer ::: Saturn
Membro de: S.A. dei Batteristi Capelloni; S.A. ProgMetal; S.A. Batteristi Tritommici; D.C. Doppiopedalisti IRON COBRA; "FIGLI DI MAMMAPEX!"
FuckinComic
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Dave Grohl * BANNED * il sab gen 06, 2007 5:14 pm

una saturn suona bene anche vuota...via le tovaglie
LA RABBIAAAAAAAAAA
Dave Grohl * BANNED *
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Shine On il sab gen 06, 2007 5:15 pm

E allora tendi un p? di pi? la pelle, fino a quando il battente non si "abbraccia" alla pelle, anzi, viceversa (cosa strana cmq)

Comunque ora basta, non rispondo pi? ai tuoi quesidi :mrgreen: :wink:
Fondatore della Morigerata Unione Anti Sordine Membro della Sacra Alleanza della Cassa Vuota Membro della Pia Confraternita dell'Immacolata Risonante Membro della Singolare Alleanza Batteristi Monopedalistici Membro della Divina Alleanza dei Batteristi Monotommici Bitimpanistici
Immagine
Shine On
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda joey_jordinson il sab gen 06, 2007 5:17 pm

segui il consiglio di dave!
io stringerei un pochino la risonante :tru :tru :tru
?Un giorno anche la guerra si inchiner? al suono di una chitarra.?
(Jim Morrison)

erroraccio niente N!nooooooooo!
vabb?!(nel nick!)
joey_jordinson
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda FuckinComic il sab gen 06, 2007 5:18 pm

ribadisko, la coperta o quel ke sia ? giusto per attentuare un p? il suono/vibrazioni e tutto :mrgreen: ke una saturn suona bene senza tovajame vario si sa :mrgreen:
FuckinComic
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda FuckinComic il sab gen 06, 2007 5:19 pm

nooooooooooooooo shide non mi abbandonare :?????????????????
sei la mia musa ispiratrice :mrgreen:
(vedi che succede a rispondere a tanti topic)
FuckinComic
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Shine On il sab gen 06, 2007 5:22 pm

Addirittura musa ispiratrice :mrgreen:

Comunque prova anche ad allentare molto la risonante, in pratica stringi i tiranti solo con le mani...
Immagine
Shine On
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda st0rm il sab gen 06, 2007 5:23 pm

e ci credo che suona male, la accordi al contrario... :lol:

io ti consiglio di mollare la battente, di tenerla non molto tesa, e di tendere molto la risonante. Ti consiglio anche di fare il buco sulla risonante, cos? poi puoi aggiustare gli armonici in eccesso mettendo dentro qualcosa! :wink:
st0rm
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda FuckinComic il sab gen 06, 2007 5:29 pm

per il buco alla risonante sto provvedendo comprandone un'altra (odio i buchi alle risonanti, RISONANTI SENZA BUKI :tru ) comunque sia io ho solo provato ad accordarla in questo modo, come d'altronde ho fatto con i tom e timpani, e credetemi, ? davvero spettacolare il suono :mrgreen: per? appunto per la grancassa vojo provare qualcosa di diverso!!!

ah! se non si fosse capito, amo gli armonici :mrgreen: cassa a parte :mrgreen:
FuckinComic
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda dido12 il sab gen 06, 2007 5:36 pm

boh io ho la cassa piena la battente tiratissima la risonate poco e spacca un cifro....la mia ? da 18"
Membro de:*SACRA alleanza del nobile sport del Rugby: TERZA LINEA orgogliosa!!!* FA del batterista trashoso*FA del Metallaro*SA dei Pestoni*SA dei *Batteristi Invasati*DA batteristi squattrinati*SA batteristi Capelloni*U dei batteristi non pipparoli*SA antisbirri*SA del negozio di percussioni preferito*SC pestosa dei batteristi bipedalici*DC delle sbatte sbattone (o economiche a dir si voglia)Estimatore di Vinnie Paul
dido12
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda st0rm il sab gen 06, 2007 5:37 pm

ah cio? tu accordi i tom smollando la battente e tirando la risonante a manetta??? :oops:

e come fai col rimbalzo oltretutto? :oops:

io ti consiglio di accordare la cassa in quel mondo, e ti accordare i tom tendendo battente e risonante allo stesso modo, leggermente di pi? la risonante... :wink:
st0rm
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Glassmoon666 il sab gen 06, 2007 5:45 pm

Quoto st0rm, non c'? bisogno di aggiungere altro... Anzi una domanda: ma come fate a suonare con la battente della cassa tiratissima? A me sembra di suonare contro il muro... Oltre al fatto che il suono sembra quello di un bidone dell'immondizia... :oops: :lol:
Membro dell'Antica Compagnia del Cembalo K
Immagine Immagine
http://www.myspace.com/glassmoon666
Glassmoon666
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda DjMark il sab gen 06, 2007 5:46 pm

scusa fuckin se m' attacco (ormai mi aggancio a tutti i topic :D) io ho questa PDP FX:
http://www.labatteria.it/public/file/Foto1354.jpg
http://www.labatteria.it/public/file/Foto1356.jpg
secondo voi il buco nella cassa lo faccio? :D
Il saggio johnny89 ha scritto:[...] il culo è importante anzi fondamentale, le tette sono un diversivo eccitante
DjMark
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda original_luporosso il sab gen 06, 2007 5:56 pm

la battente tirata poco e la risonante bella tesa :)
E quant te imparet a vess ul cavèden te impareret a vardà in sul fund Davide Van De Sfroos

PEARL Export 12 16 22, LUDWIG Acrolite 1978, ZILDJIAN A - A Custom cymbal set, hardware DW 5000, TAMA, PEARL
original_luporosso
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda st0rm il sab gen 06, 2007 7:21 pm

DjMark ha scritto:scusa fuckin se m' attacco (ormai mi aggancio a tutti i topic :D) io ho questa PDP FX:
http://www.labatteria.it/public/file/Foto1354.jpg
http://www.labatteria.it/public/file/Foto1356.jpg
secondo voi il buco nella cassa lo faccio? :D

dipende da che suono cerchi, se non sei un maestro nell'accordare o semplicemente ti piace la classica botta secca standard fallo il buco... Anche perch? le casse delle batterie non professionali con la risonante non bucata suonano spesso male, ho provato io stesso su una stage custom di un tale... col buco suonava molto pi? aperta! :wink:
st0rm
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda DjMark il sab gen 06, 2007 7:26 pm

ooooouuukkkeii

Il saggio johnny89 ha scritto:[...] il culo è importante anzi fondamentale, le tette sono un diversivo eccitante
DjMark
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda flip il sab gen 06, 2007 7:28 pm

non sono daccordo.

risonante poco e battente poco pi? della risonante

i tom invece al contrario
Zildjian Cymbals
Tama, Pearl and Dw hardware
Evans heads
-------Sacra Loggia dei Rockers Alfonsinesi--------
flip
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda st0rm il sab gen 06, 2007 7:35 pm

risonante della cassa poco? hmm... non riesco proprio a figurarmela. Anche perch? se la tieni tanto lenta rischi che ti si sgarri pure, tra l'altro... la risonante va tesa un po'!
st0rm
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda dido12 il sab gen 06, 2007 7:49 pm

secondo me no perch? non deve cambiare da come accordi il vari pezzi rispetto alla cassa scusa, sempre di fusti si tratta, cambia solo la misura
Membro de:*SACRA alleanza del nobile sport del Rugby: TERZA LINEA orgogliosa!!!* FA del batterista trashoso*FA del Metallaro*SA dei Pestoni*SA dei *Batteristi Invasati*DA batteristi squattrinati*SA batteristi Capelloni*U dei batteristi non pipparoli*SA antisbirri*SA del negozio di percussioni preferito*SC pestosa dei batteristi bipedalici*DC delle sbatte sbattone (o economiche a dir si voglia)Estimatore di Vinnie Paul
dido12
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda st0rm il sab gen 06, 2007 7:50 pm

beh occhio... vuoi che la cassa suoni come un tom? :oops:

io tengo la risonante pi? tesa della battente su tutti i pezzi: sui tom leggermente, sulla cassa notevolmente.
st0rm
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda dido12 il sab gen 06, 2007 7:56 pm

intendo che rispetto a un tom, la cassa cosa coambia, solo le misure , ? impossibile che una cassa suoni come un tom dato che le misure non lo permetto non ? il procedimento che usi per accordarla che da la differenza trra uno pezzo e l'altro, ma le misure del fusto, anche perch? prendi un tom da 12 e uno da 14 sia per risonante che battente tra uno e l'altro fai lo stesso sumero di giri di chiave e il suono ? diverso per via delle misure, e a mio parere vale anche per la cassa 8)
dido12
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda st0rm il sab gen 06, 2007 7:58 pm

non sono d'accordo. Dalla cassa cerco di tirare fuori grande attacco e bassi... dai tom no...
st0rm
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Mattiadrummer il sab gen 06, 2007 7:59 pm

...molla tutto e svuota tutto.....al massimo sordini appena la risonante...APPENA...uso questo metodo da anni e la cassa suona bene...alle volte devo stare attento a non perdere i tiranti per?....
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda dido12 il sab gen 06, 2007 7:59 pm

de gustibus :wink:
dido12
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda _AngelOfDeath_ il sab gen 06, 2007 8:11 pm

la mia suona meglio se tengo la risonante mollissima e la battente tirata
_AngelOfDeath_
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda dido12 il sab gen 06, 2007 8:15 pm

anche a me infatti.....XD
dido12
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda gius il sab gen 06, 2007 9:38 pm

fabbietto mio... ascolta lo zio gius molla la battente e tira di piu la risonante...
poi mettici una bella powerstroke 3 kome battente e vola verso in alto... :D :D :mrgreen: :mrgreen: :tru
gius
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda DjMark il sab gen 06, 2007 9:59 pm

quindi quanti giri di kiavetta x battente e x risonante? :D
DjMark
guru delle pelli
guru delle pelli

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie