labatteria.it • Leggi argomento - chi NON ? cattolico? quanti siamo.....

chi NON ? cattolico? quanti siamo.....

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

chi NON ? cattolico? quanti siamo.....

NON cattolico
66
57%
Cattolico
49
43%

Voti totali : 115

Messaggioda IlGiovaneIko il lun gen 08, 2007 9:10 am

Choffan come Andrea Mingardi...

"Io sono contro
vado contro tutto
? stato un treno
che mi ha reso brutto...."

:D
Nell'eterna lotta tra panza e bottoni, vince sempre la panza.
IlGiovaneIko
moderatore

facebook: Http://www.facebook.com/bandinsomnia

Messaggioda choffan il lun gen 08, 2007 11:35 am

Mingardi ? un grande :D
choffan

Messaggioda *Tom_Monchio* il mer gen 10, 2007 11:07 pm

scusate se riprendo questo post cosi vecchio...ma volevo dire anche io la mia...
mmh...dunque...
a dire la verit? prima ero un cattolico assiduo frequentatore della Chiesa...
mi stupivo sentire chi era ateo...e cercavo di convertirlo...xD
solo ora mi rendo conto di quanto ero patetico.
? arrivato un momento in cui quel legame con Dio si ? rotto...
non potevo pi?...e non volevo mentire a me stesso, n? a Dio, anche se ho sempre sentito la sua presenza...
? stato allora che mi son avvicinato alla filosofia buddhista...
devo dire che ? stato davvero interessante...
la cosa che mi ha pi? sconvolto ? che sono riuscito a cambiare atteggiamento su qualcosa...probabilmente non mi sarei mai aperto verso un'altra "religione"...
il cambiamento ? avvenuto soprattutto con la lettura di "conversazioni con Dio"...
un libro davvero bello...con una visione dell'aldil? cosi positiva che...non ho rinunciato di sognarla...
insomma, prima avevo paura della morte, paura di essere giudicato, condannato...
ora, libero da queste concezioni...mi sento molto pi? libero...e felice...
insomma. Non sono cattolico.
ho trovato il rapporto con Dio a modo mio.
risultato? Sono finalmente felice...

danyo*che ha raggiunto il nirvana*drummer
*ALLEANZA BATTERISTI SFIGATI IN AMORE* *Membro della Salubre Alleanza Batteristi non Fumatori*
*Tom_Monchio*
battipentole

Messaggioda feffy15 il mer gen 10, 2007 11:12 pm

salveee... anke io prima (ai tempi del catechismo) ero assidua frequentatrice d chiesa, e sinceramente avevo una mentalit? limitata x una bambina... son convinta che Dio esista e che da morti finiremo in paradiso, credo nella vita dopo la morte... ma son convinta che certe cose siano state modificate negli anni... nn credo nella confessione, penso che se m pento di ci? che ho fatto Dio m perdoner?, x esempio! sinceramente nn vado sempre in chiesa e penso che dovrei riprendere questa abitudine... m piacerebbe! :)
mmm dovrei leggerlo quel libro, Dany!
*ALLEANZA BATTERISTI SFIGATI IN AMORE* *Membro della Salubre Alleanza Batteristi non Fumatori**Cavallerizza Templare del Sacro Ordine di Sonor*
ImmagineImmagine
... Se qualcuno mi dirà che la vita è tutta qua.... Io risponderò che no no! non ci sto! devo camminare ancora... no no! non ci sto! so che lo farò....
feffy15
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda *Tom_Monchio* il mer gen 10, 2007 11:19 pm

sai cosa diceva...?
che la colpa non esiste.
Dio non ci perdona, perch? non c'? nulla da cui essere perdonati...
? una cosa sconvolgente...pare che nell'aldil? si possa davvero fare quello che si vuole...
certo, ancora penso che per me ? molto difficile da accettare....ma in fondo...nessuno sa....giusto? quindi sperare...e vivere pi? serenamente senza al Dio di Dante che ci manda all'inferno...mi piace! :)
*ALLEANZA BATTERISTI SFIGATI IN AMORE* *Membro della Salubre Alleanza Batteristi non Fumatori*
*Tom_Monchio*
battipentole

Messaggioda iron cobra il mer gen 10, 2007 11:21 pm

Discutiamo un po' allora su:
-credere in dio
-credere in una religione.

Nel senso pi? generico. :tru
iron cobra

Messaggioda feffy15 il mer gen 10, 2007 11:24 pm

dai Iron dacci la tua opinione! Dany ma scusa... nn capisco sta frase [quote *Tom_Monchio*]Dio non ci perdona, perch? non c'? nulla da cui essere perdonati...
[/quote]
cmq dovrei leggerlo, x curiosit
*ALLEANZA BATTERISTI SFIGATI IN AMORE* *Membro della Salubre Alleanza Batteristi non Fumatori**Cavallerizza Templare del Sacro Ordine di Sonor*
ImmagineImmagine
... Se qualcuno mi dirà che la vita è tutta qua.... Io risponderò che no no! non ci sto! devo camminare ancora... no no! non ci sto! so che lo farò....
feffy15
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda *Tom_Monchio* il mer gen 10, 2007 11:27 pm

ok, allora credo che la religione attuale non aiuti...
cio? non ? in Chiesa che ho stabilito il mio rapporto con Dio...
ovviamente insegnamenti che Cristo ha fatto li ritengo validi...
come fai agli altri ci? che vuoi sia fatto a te...d'altra parte anche il buddhismo...coinvolge
ok, forse sto andando fuori tema...
credo solo di Dio ...lascio fuori la religione ...
*Tom_Monchio*
battipentole

Messaggioda feffy15 il mer gen 10, 2007 11:40 pm

mmm ok penso d aver capito!!! :) poi m procuro il libro che hai detto! ma il buddhismo che ha in comune con il cristianesimo???
ImmagineImmagine
feffy15
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda iron cobra il mer gen 10, 2007 11:42 pm

Riformulo la domanda: ? necessario credere in una religione per poter credere in dio?

bella questa :D :tru
iron cobra

Messaggioda *Tom_Monchio* il mer gen 10, 2007 11:46 pm

no...non ? necessario, almeno non come sono le religioni ora...
@stef...ho troppo sonnoper risponderti...ne parliamo domani...
approfondisco il tema colpa/perdono e ti dico....
PS mi sto scialano su sto forum... :D
notte
Danyo*assonnato*drummer
*Tom_Monchio*
battipentole

Messaggioda feffy15 il mer gen 10, 2007 11:46 pm

no nn penso :) io credo in Dio ma penso che definirmi Cristiana sia eccessivo... nn credo nella dottrina del Cristianesimo... e tu Iron?
ImmagineImmagine
feffy15
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda feffy15 il mer gen 10, 2007 11:50 pm

ahhaa ok Dany.... :lol: gi? dai continuiamo domani il discorso... anke io ho un leggero sonno :D e domani m aspetta una lunga giornata d vela... ehhmmm volevo dire scuolaaa :mrgreen:
ImmagineImmagine
feffy15
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda souldrum il gio gen 11, 2007 1:18 am

................
Ultima modifica di souldrum il dom ago 31, 2014 11:08 am, modificato 1 volta in totale.
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda IlGiovaneIko il gio gen 11, 2007 9:16 am

trovo molto giusto quello che hai affermato qui sopra, souldrum...

@feffy, sul tema della confessione, ne discutevo con un amico teologo l'altra settimana e mi ha detto una cosa che mi ha fatto molto piacere, perch? mi d? una forma fondamento teologico a qualcosa che ho sempre pi? o meno avvertito, anche se spesso in contrasto con quanto si sente in ambienti cattolici.

Di fatto lui disse che nel momento in cui una persona si rende conto di avere sbagliato e se ne pente, riceve "automaticamente" il perdono.

La funzione dei sacramenti in generale, e di quello della riconciliazione in particolare, dovrebbe essere quello di "aiuto dall'alto" per permetterci di raggiungere un certo obiettivo, che nel caso della riconciliazione ? pi? quello di evitare di ricascarci come un pollo, che non quello di ottenere un fantomatico perdono tramite qualche formuletta magica.
Nell'eterna lotta tra panza e bottoni, vince sempre la panza.
IlGiovaneIko
moderatore

facebook: Http://www.facebook.com/bandinsomnia

Messaggioda DannyK il gio gen 11, 2007 12:27 pm

io credo e sono cristiano. ma mi fermo qui per non aprire polemiche, poich? vedo che molti sono contro la chiesa cattolica in maniera incondizionata e a volte inspiegabile. quindi preferisco lasciare ad ognuno le sue idee.
La mia band ---> i CLOSER
DannyK
moderatore

Messaggioda iron cobra il gio gen 11, 2007 12:36 pm

DannyK ha scritto:io credo e sono cristiano.
Questo mi sembrava fosse gi? chiaro.
DannyK ha scritto:ma mi fermo qui per non aprire polemiche, poich? vedo che molti sono contro la chiesa cattolica in maniera incondizionata e a volte inspiegabile.
Per non aprire polemiche basta non scrivere certe cose. Se ti limitavi a scrivere solo il primo pezzo di frase magari le avresti evitate quasi sicuramente!
:idea:
iron cobra

Messaggioda DannyK il gio gen 11, 2007 12:43 pm

si.... forse hai ragione. per? non riuscivo a non dirlo...
una domanda.... perch? si era capito? non ho mai parlato di questo prima d'ora...
DannyK
moderatore

Messaggioda iron cobra il gio gen 11, 2007 1:25 pm

Beh...io l'avevo capito :wink:
iron cobra

Messaggioda souldrum il gio gen 11, 2007 1:50 pm

................
Ultima modifica di souldrum il dom ago 31, 2014 11:08 am, modificato 1 volta in totale.
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda DannyK il gio gen 11, 2007 1:54 pm

la religione cristiana ? la pi? tollerante di tutte. lo dimostra il fatto che predica il libero arbitrio....... che in soldoni significa che Dio ti lascia talmente libero che se vuoi puoi anche dannarti. pi? tollerante di cos??

volete un esempio di intolleranza? andate in un paese musulmano e camminate con il crocifisso al collo.

noi se vediamo un burqa non tagliamo le teste.......
DannyK
moderatore

Messaggioda souldrum il gio gen 11, 2007 2:08 pm

................
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda feffy15 il gio gen 11, 2007 3:16 pm

IlGiovaneIko ha scritto:trovo molto giusto quello che hai affermato qui sopra, souldrum...

@feffy, sul tema della confessione, ne discutevo con un amico teologo l'altra settimana e mi ha detto una cosa che mi ha fatto molto piacere, perch? mi d? una forma fondamento teologico a qualcosa che ho sempre pi? o meno avvertito, anche se spesso in contrasto con quanto si sente in ambienti cattolici.

Di fatto lui disse che nel momento in cui una persona si rende conto di avere sbagliato e se ne pente, riceve "automaticamente" il perdono.

La funzione dei sacramenti in generale, e di quello della riconciliazione in particolare, dovrebbe essere quello di "aiuto dall'alto" per permetterci di raggiungere un certo obiettivo, che nel caso della riconciliazione ? pi? quello di evitare di ricascarci come un pollo, che non quello di ottenere un fantomatico perdono tramite qualche formuletta magica.

io ci ho sempre creduto a questo "perdono automatico", ma x come m hanno insegnato il perdono lo ricevi solo se t confessi in chiesa... e spesso nn serve un accidente questo... mmm

@souldrum... purtroppo hanno ragione entrambi... ma coloro che nn hanno fede hanno da parte la legge, in quanto nella costituzione ? dichiarato che l'italia ? uno stato LAICO... e loro s rifanno su quello... nn so, se io fossi buddhista penso m darebbe fastidio stare in una stanza con un crocifisso, in quanto io nn credo al cristianesimo... no? dai dite la vostra... e tu souldrum?? tu che ne pensi :?
ImmagineImmagine
feffy15
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda DannyK il gio gen 11, 2007 3:38 pm

Soul, io penso, pur sapendo che l'italia ? uno stato laico, che la religione cattolica rappresenta un punto cruciale della nostra tradizione e delle nostre radici. non ? tanto il fatto di credere o meno... nessuno pu? negare che le basi dell'italia derivino (insieme ad altro certo...) dal cattolicesimo.

basti pensare a tutte le feste religiose a cui siamo legati anche senza saperlo\volerlo...

E non saranno certo le minoranze a prendere le nostre tradizioni e cancellarle, o a ritenersi offese da qualcosa che in Italia c'? da quasi 2000 anni... noi non abbiamo mai chiesto niente a nessuno.
DannyK
moderatore

Messaggioda souldrum il gio gen 11, 2007 3:39 pm

................
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda DannyK il gio gen 11, 2007 4:00 pm

Condivido pienamente Souldrum
DannyK
moderatore

Precedente

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Tutto il resto