labatteria.it • Leggi argomento - Quanto costa tenere il computer acceso giorno e notte?

Quanto costa tenere il computer acceso giorno e notte?

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

Messaggioda Jimmy_Colin il mer gen 10, 2007 4:59 pm

Salve ragazzi, sono triste... :(
Io utilizzo eMule, ma ? praticamente inutile tenerlo connesso solamente qualche ora di pomeriggio, e poi riaccenderlo il giorno dopo quando sto al computer...il risultato ? deludente...conosco tante persone che tengono acceso giorno e notte il computer per utiilizzare eMule, questa senza dubbio ? la cosa migliore che si possa fare, perch? non si perde la "prenotazione"...il problema ? questo: perch? tutti possono farlo, e non hanno nessun problema, mentre io non posso tenere il computer acceso giorno e notte? A causa dei miei genitori..loro non vogliono assolutamente che il computer stia troppo acceso, al massimo qualche ora al giorno, guai giorno e notte di seguito..perch?? perch? costa in elettricit? tenerlo acceso...quindi faccio un appello:

Richiedo a tutti coloro che mi possano aiutare informazioni per convincere i miei..quanto costa tenere acceso un computer?!?! possibile che influenzi cos? tanto sulle tasse????? sapete darmi cifre o prove per convincerli della futilit? (credo) delle loro ambizioni? :cry:

Grazie a tutti
Homo sum, humani nihil a me alienum puto.
Jimmy_Colin
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda nikyba *BANNED* il mer gen 10, 2007 5:07 pm

se spegni il monitor e lo tieni acceso per tutto il giorno consuma pochissimo...io cos? faccio...per? non so darti numeri precisi :o :) :wink:
Messaggi non Letti

Segretario Ufficiale del pwsm
nikyba *BANNED*
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Herv il mer gen 10, 2007 5:12 pm

dovresti fare cosi...una mattina o un pomeriggio che sei da solo a casa, stacchi tutte le spine(tipo la lucina rossa della tele, stereo....tranne il frigo altrimenti sono caxxi!!!)e accendi il computer per qualche ore.legendo sul contatore la lettura iniziale e quella di quando stacchi il computer, applicando il prezzo corrente a K/w trovi molto approssivamente quanto ti consuma...!!!!!!
UN GIORNO UN UOMO DAL CAPPELLO DEI METALLICA MI DISSE..."DEVI PICCHIARE RAGAZZO...CIò CHE IMPORTA è LA BOTTA!!!"
Segue....prossimamente...
Herv
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Barbus il mer gen 10, 2007 5:13 pm

il monitor non cambia un cazzo ^^ magari lo spegni x far vedere che ? spento...

cmq avrai un rialzo di max 5/10 euro sulla bolleta... non vedo dove sia il problema: fagli capire che anche se il pc ? accesso non vuol dire che tu stia sempre li 24h su 24 a cazzeggiare.
Fondatore della Sacra alleanza uomini tr?Immagine
Only for metal peopleImmagine
Ministro del Metallo del PWSM
Immagine"Soldi e Puttane." Immagine
Barbus
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Jimmy_Colin il mer gen 10, 2007 5:27 pm

Il problema non ? stare su 24 ore a cazzeggiare Barbus, ? che credono, non so come, che un computer acceso consumi soldi a palate! si aspettano il triplicarsi della bolletta quando lo lascio acceso una notte...che problemi che si fanno..vorrei sapere quanto costa tenerlo acceso, cos? poi li metto io quei soldi l? cavolo...ma dove siamo finiti...
Jimmy_Colin
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda souldrum il mer gen 10, 2007 5:29 pm

................
Ultima modifica di souldrum il dom ago 31, 2014 11:17 am, modificato 1 volta in totale.
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Barbus il mer gen 10, 2007 5:39 pm

addirittura 40 euro mese?
Fondatore della Sacra alleanza uomini tr?Immagine
Only for metal peopleImmagine
Ministro del Metallo del PWSM
Immagine"Soldi e Puttane." Immagine
Barbus
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Tenebral il mer gen 10, 2007 5:40 pm

Barbus ha scritto:il monitor non cambia un cazzo

Ne sei sicuro? :!:
Se ? a tubo catodico consuma pi? quello del resto del computer!
Tenebral
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Herv il mer gen 10, 2007 5:43 pm

prova con la mia soluzione...per? devi tenerlo acceso per qualche ora altrimenti la lettura ? insulsa credo....trovando il consumo del pc+frigo la tua spesa sar? un p? inferiore a ci? che trovi.
UN GIORNO UN UOMO DAL CAPPELLO DEI METALLICA MI DISSE..."DEVI PICCHIARE RAGAZZO...CIò CHE IMPORTA è LA BOTTA!!!"
Segue....prossimamente...
Herv
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda themucco il mer gen 10, 2007 5:57 pm

Scusa l' alimentatore del pc da quanto ce l' hai?

Tu fagli questo es. se hai un alimentatore da 400W ? come se tenessi acceso al massimo del consumo 4 lampadine da 100W, con questo esempio ? pi? facile anche per te capire quanto consumi.

Comunque attualmente con un buon LCD e un pc recente non si consuma meno di 500-600W (principalmente colpa delle schede video recenti) di media quindi se pensate che il limitatore di norma ? a 3.5 kW (3500 W) capisci da solo che consuma quasi un 1/6 della disponibilit? media per appartamento, il che ? una voce decisamente importante, diciamo circa quanto un buon frigorifero in classe A moderno.
In soldoni ? una cifra che si aggirer? a un p? meno di 1 sesto della bolletta mensile, se lo tieni acceso tutti i giorni. :wink:
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda sixwise il mer gen 10, 2007 5:59 pm

io non ho notato un incremento sulla bolletta...forse 10 euro ma ? acceso per mesi di continuo....
Six play with: Pearl MMP diamond burst, snare mmx 14x6,5, snare reference steel 14x6,5, Mapex Saturn subsonic, Cymbals Sabian AAX-HHX-AA, Paiste 2002 e Zildjian oriental trash, Pedal Pearl P2002C Eliminator
foto
sixwise
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Mattiadrummer il mer gen 10, 2007 6:03 pm

...consumano un cacchio i pc...cerca qualcosa in rete e fallo leggere ai tuoi...aspetta...chiedo a mio pap?,l'uomo che sussurrava ai pc....
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda LoCa il mer gen 10, 2007 6:07 pm

Membro della somma alleanza Batteristi Capelloni.

Tamburo Ash 422 (2005) - Charly ufip Experience 13" - Crash ufip Class 17" - Crash ufip Rough 16" - Ride ufip Rough 22"
LoCa
martellatore
martellatore

Messaggioda piccologoku il mer gen 10, 2007 6:52 pm

magari un monitor lcd consuma poco, ma un crt dai 17" in su stai tranquillo che ciuccia almeno 100W...

themucco ha scritto:Scusa l' alimentatore del pc da quanto ce l' hai?
Tu fagli questo es. se hai un alimentatore da 400W ? come se tenessi acceso al massimo del consumo 4 lampadine da 100W, con questo esempio ? pi? facile anche per te capire quanto consumi.

sbagliato!!! 8)
la corrente erogata dall'alimentatore sui componenti ? proporzionale all'utilizzo che si fa di essi!! per esempio un hard disk o un drive ottico in idle (cio? senza fare operazioni) consuma pochissimi W, mentre appena scatta la lettura o la scrittura va al massimo del suo consumo.
stesso discorso per CPU e SCHEDA VIDEO, che sono i componenti pi? succhiacorrente del pc: se lasci il pc acceso per ore solo a scaricare vedrai che questi due componenti non consumeranno nulla in confronto a quello che consumerebbero se tu stessi giocando a un videogame!!

tornando all'alimentatore vi faccio l'esempio del mio pc: ho un alimentatore da 460W, ma lo sfrutto al massimo (e neanche...) solo quando i componenti del pc sono utilizzati parecchio (giochi, encoding, ecc) quindi in idle o semplicemente navigando in internet il mio alimentatore non succhia oltre i 100W, sicuro....

concludendo direi che se lasci spento il monitor e lasci il pc semplicemente a scaricare ti ciuccia al max 100W - 150", vai tranquillo :tru
I believe in speed, power. Power and speed solve many things.
piccologoku
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda gastone90 il mer gen 10, 2007 7:10 pm

ei!! spegnete i monitor (a tubo catodico)!!!

succhiano pi? corrente quelli che il resto del pc!!

e chiudete anche le casse audio se non le usate..insomma lasciate accesa solo la "scatola"
***FONDATORE DELLA SACRA ALLEANZA ANTI STEFANO D'ORAZIO.*** Membro della somma congrega pestosa dei batteristi bipedalici. *** Membro della sacra alleanza dei pestoni. *** Membro della somma alleanza dei batteristi capelloni. ***Discepolo della Sacra alleanza uomini tr?.Immagine
gastone90
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda piccologoku il mer gen 10, 2007 7:11 pm

e il modem/router ovviamente! :mrgreen:
piccologoku
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Jimmy_Colin il mer gen 10, 2007 8:40 pm

Allora, non mi sono spiegato bene:
-ripeto, non ? per timore che io stia sempre al computer;
- con spese ho sbagliato ad esprimermi, intendevo la bolletta dell'elettricit?, perch? solo quella preoccupa i miei, come connessione pago un tot al mese;
-come faccio a conoscere da quant'? il mio alimentatore?
Jimmy_Colin
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda gastone90 il mer gen 10, 2007 9:00 pm

leggi dietro il pc, dove c'? la presa della corrente, ci dovrebbe essere un etichetta dove c'? scritto.
***FONDATORE DELLA SACRA ALLEANZA ANTI STEFANO D'ORAZIO.*** Membro della somma congrega pestosa dei batteristi bipedalici. *** Membro della sacra alleanza dei pestoni. *** Membro della somma alleanza dei batteristi capelloni. ***Discepolo della Sacra alleanza uomini tr?.Immagine
gastone90
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda jejecb il mer gen 10, 2007 9:06 pm

anche io sapevo che il monitor consumava un pochetto di +!!!comunque sinceramente credo sia una paranoia inutile!!!consuma davvero poco!!!al limite d? che ci metti tu 5/10 euro ogni bolletta,se proprio vogliamo esagerare!! :o
Tama Starclassic Maple | Black Panther Sledgehammer snare | Pork Pie Maple Exotic Rosewood Snare| DW 9002 | Zildjian Avedis/fx/ PAISTE 2002| Gibraltar hardware | V-drum: Roland TD11-K | Vater sticks
My band website: THE MEMORY
Starclassic PIC - Starclassic PIC 2 - Starclassic PIC 3
jejecb
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda themucco il gio gen 11, 2007 9:46 am

piccologoku ha scritto:

magari un monitor lcd consuma poco, ma un crt dai 17" in su stai tranquillo che ciuccia almeno 100W...

themucco ha scritto:Scusa l' alimentatore del pc da quanto ce l' hai?

sbagliato!!! 8)
la corrente erogata dall'alimentatore sui componenti ? proporzionale all'utilizzo che si fa di essi!! per esempio un hard disk o un drive ottico in idle (cio? senza fare operazioni) consuma pochissimi W, mentre appena scatta la lettura o la scrittura va al massimo del suo consumo.
stesso discorso per CPU e SCHEDA VIDEO, che sono i componenti pi? succhiacorrente del pc: se lasci il pc acceso per ore solo a scaricare vedrai che questi due componenti non consumeranno nulla in confronto a quello che consumerebbero se tu stessi giocando a un videogame!!

Ma sai leggere? credo di no, io ho indicato il consumo MASSIMO nel mio es. ovvio che non tirerai 400 W sempre, per? se hai gi? una scheda madre e un scheda video molto prestante (di solito hanno bisogno di 1 o 2 alimentazioni supplemantari da 12v) allora si che i consumi aumentano.

Per esemplificare ancora un p? di cose, un pc che monta una gf800gtx non si accende nemmeno se non hai un alimetatore superiore a 750 W. :wink:

Quindi ? inutile girasi in torno un pc acceso con almeno 2 o 3 periferiche commesse magari usb, tipo mouse, tastiera, modem e magari un HD esterno con il monitor acceso siamo di media dai 300 W in s?.

Poi tornando alla questione principale, se avete da dare a mamma e pap? 20 ? al mese per scaricare da emule vi siete tolti il pensiero (escluso i soldi per la connessione s' intende), altrimenti cominciate a spegnerlo ogni tanto. :wink:
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda piccologoku il gio gen 11, 2007 10:02 am

mucco guarda che non ho parlato a sproposito, ti invito a dare un'occhiata a queste due pagine, c'? l'analisi di un sistema con delle schede video di fascia media (? ovvio che non consumano quanto le 8800GTS-GTX ecc, ma sono le pi? diffuse a differenza delle 8800...)

la configurazione ? questa:
L'analisi comparativa delle schede basate su soluzione Radeon X1950PRO di ATI Technologies ? stata condotta impiegando un sistema basato su piattaforma Socket 939 con processore AMD Athlon 64 X2 4.800+, provvisto di 2GB di memoria DDR400
http://www.hwupgrade.it/articoli/skvide ... nto_5.html

inoltre...
-Consumo del sistema: tramite un misuratore di potenza abbiamo effettuato le misurazioni parallelamente alle indagini relative alla temperatura di esercizio. Otteniamo dei valori che sono riferibili all'intera piattaforma di test. Dal momento che l'unico elemento variabile all'interno della nostra piattaforma ?, appunto, la scheda video, possiamo avere una immediata idea dell'incidenza di ogni scheda sul consumo globale.
http://www.hwupgrade.it/articoli/skvide ... nto_7.html

come puoi vedere un sistema decisamente nuovo, con una scheda video di fascia media, se lasciato a scaricare, praticamente in idle e col monitor spento consuma poco pi? di 100W.. ? ovvio che se lo lasci acceso tutta la notte spegni le altre periferiche tipo casse e altri cazzi.. allora? avevo ragione o no? e non ci sono cazzi, puoi pure avere un alimentatore da 700W, ma se il pc ? in idle consumer? solo il necessario :tru

......e per la cronaca guardati anche quest'analisi, si parla di una Radeon X1950PRO Ultimate, che non ? di fascia media.... :mrgreen:
http://www.hwupgrade.it/articoli/skvide ... man_4.html

bye bye! 8)
piccologoku
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda themucco il gio gen 11, 2007 11:27 am

Ho letto le pagine segnalate, sai per? cosa c?? da dire, che i test di laboratorio sono sterili io ne s? qualcosa ogni giorno testo molti pc per lavoto (faccio il tecnico infomatico :wink: ), alla fine c'? scritto solo quello che ci piace leggere. :wink:
Poi all' atto pratico ti trovi con il monitor in stand by perch? sei uscito e ti sei dimenticato di spegnarlo, mentre sei online a scaricare, chi ha tempo (vedi giovinasti studenti perdi tempo :wink: :D ) chiss? quante ore passano davanti al pc a giocare online? :wink:
Il che f? aumentare decisamente i consumi, magari ci metti pure qualche masterizzazione e l' uso pi? frequente di periferiche usb.
Alla fine se la notte consumi il giusto di giorno controbilanci il risparmio notturno, poi se uno si vuole comperare un pc solo per scaricare che faccia bene i compiti a casa e compri la configurazione da 30W al d? :wink: , ma dubito molto ci sia qualcuno che ha soldi da buttare in questo modo.

Propendo secondo me una stima di massima pi? elevata, non perch? magari sia effettivamente cos?, ma perch? se ai genitori rifilate 20 ? al posto di 6,58 perch? sapete per certo che la configurazione cazzi e mazzi consuma una cippa di W, ? meglio che dite? :wink: avrete sicuramente meno problemi per avere il pernmesso per tenerlo acceso tutta la notte. :wink:

PS: per la cronaca, non stupitevi se fottete l' hardware dopo 3 mesi, il pc per casa nasce per un uso non continuativo della macchina 24 su 24, per cui o fate manutenzione spesso (importantissima la pulizia interna dalla polvere delle ventole) o preparatevi a brutte sorprese.
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda piccologoku il gio gen 11, 2007 1:00 pm

ok tecnico! 8)
piccologoku
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda John Friglia il gio gen 11, 2007 1:52 pm

nikyba ha scritto:se spegni il monitor e lo tieni acceso per tutto il giorno consuma pochissimo...io cos? faccio...per? non so darti numeri precisi :o :) :wink:

Quoto in toto!!! :wink: :wink: :wink:
Stava scritto su qualche "Computer Idea" f?. Se spegni il monitor e lasciando il Mulo consumi molto di meno perch? a quanto pare il monitor consuma tanto.
John Friglia
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda patapunfete il gio gen 11, 2007 5:27 pm

il pc col monitor spento consuma pochissmo!
PATAGROUCHO IS BACK!!! :tru
www.myspace.com/unniverso

Allo Scuro :tru
patapunfete
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Il temibile Joe il gio gen 11, 2007 5:36 pm

Quoto.sono schermi e monitor a ciucciare energia, ma non vale solo per i pc.
PER SEMPRE Portaborse Ufficiale del COMPIANTO PWSMNonchèReBoiaMaster :tru
Cuggino di Mariollo(cuggino,dove sei?!?)
Il temibile Joe
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Mikedream il gio gen 11, 2007 5:53 pm

l'enel fa pagare 0,32 ? cent. per kWh (kilowattora) :wink:
fate 4 calcoli! :wink:
===Maestro supremo (e per ora unico iscritto) del club delle batterie OCDP===
Somma Alleanza Batteristi Variegati
set: http://www.labatteria.it/forum/viewtopi ... 240#820240
Mikedream
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda themucco il gio gen 11, 2007 6:05 pm

Se si ipotizza un consumo medio 250 W, viene 58,4 ? al mese, dubito fortemente che consumiate meno, sospetto decisamente di pi? di questa stima. :wink:
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Mikedream il gio gen 11, 2007 6:07 pm

guarda, del prezzo ne sono sicurissimo visto che sto facendo robe del genere a scuola, e poi ho letto le bollette dell'enel :P :D
===Maestro supremo (e per ora unico iscritto) del club delle batterie OCDP===
Somma Alleanza Batteristi Variegati
set: http://www.labatteria.it/forum/viewtopi ... 240#820240
Mikedream
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda blackash il gio gen 11, 2007 6:14 pm

Se in idle col monitor spento consumasse 250W giocando ad un gioco recente ne dovrebbe consumare 1000 :idea:
Secondo me consuma anche meno di 100W, io lo tengo sempre acceso e i miei non hanno notato nessuna differenza :wink:
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Tutto il resto