labatteria.it • Leggi argomento - curiosita' (per tutti)

curiosita' (per tutti)

Qui si parla di batteristi e band affermati, ma anche concerti, generi musicali, dvd...
Per la ricerca di batteristi (e altri musicisti), utilizzare il forum "Mercatino -> Musicisti".

Messaggioda Mike_81 il gio gen 11, 2007 2:20 pm

ciao a tutti!

avevo da sempre questa domanda da fare,non solo a voi ma a tutti i drummer del mondo,anche perche' su questo di solito si litiga anche

vorrei sapere nel vostro criterio di scegliere il vostro batterista preferito,per dire,pensate in quale dei seguenti modi?

1) mi piacciono i batteristi potenti perche' hanno fatto 15 ore al giorno di allenamento - Mike Mangini,Virgil Donati,Thomas Lang
2) mi piace la ultratecnica anche se ascolto ben altro tipo di musica - Dave Weckl,Dennis Chambers,Steve Smith
3) mi piacciono batteristi forti tecnicamente ma non impossibili per me "capirli" e suonare i loro brani - Portnoy,Lombardo
4) mi piacciono i batteristi del buon tocco e groove perche' e' piu' importante della velocita' - Tommy Igoe,Steve Gadd
5) mi piacciono i batteristi orecchiabili che fanno la loro parte - Dave Grohl,Larry Mullen jr.
6) mi piace il mio gruppo preferito e quindi per forza ho scelto il batterista che suona li'

e.t.c.

voi in base a cosa avete scelto i vostri batteristi preferiti
Mike_81
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Travis Landon Barker il gio gen 11, 2007 2:23 pm

l'inventiva, il groove e l'effetto scenico.. barker... ci? non vuol dire che sia il migliore!
Travis Landon Barker
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda alexwater89 il gio gen 11, 2007 2:29 pm

io ti dir? che non ho un modo per sceglierli, ascolto moltissima musica di ogni genere, dai dreamteather, rush ai earth wind and fire, e apprezzo i batteristi che mi danno emozioni e mi fanno venire voglia di mettermi a battere su ogni cosa mentre li sento. ? quindi una cosa a pelle, non organizzata a priori. Poi i miei gusti variano molto nel tempo, quindi non ho un batterista preferito fisso.
Ultima modifica di alexwater89 il gio gen 11, 2007 2:41 pm, modificato 1 volta in totale.
Membro della comunit?: labatteria.it Dipendente Membro della divinissima ed eterea alleanza anti inchiappettateFondatore dei "Figli di Mammapex"
Mapex M-Birch Studio - Doppio Mapex Janus
Ride Ufip Bionic 20"-Hi Hat Ufip Class 14"-Crash Ufip 15";Sabian Paragon 16"; Sabian Paragon 18"
alexwater89
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda geko_drummer il gio gen 11, 2007 2:35 pm

quoto...
cmq mi piace un sacco il sound finale del batterista
Componente della sacra alleanza dei batteristi k suonano con la cassa aperta xk? li hanno truffato e nn gli han dato un morsetto...
Ragazzi non ho pi? il crash versatile http://www.labatteria.it/forum/viewtopi ... 134#613134
geko_drummer
martellatore
martellatore

Messaggioda st0rm il gio gen 11, 2007 2:42 pm

beh il groove per un batterista ? fondamentale... a meno che non si suoni heavy metal dritto... che non mi piace. Infatti i miei batteristi preferiti (bill bruford, keith carlock, dennis chambers, tim alexander, steve jordan, steve gadd, danny carey, gavin harrison, per citarne alcuni...), ognuno nel suo genere, hanno un ottimo groove...

poi la tecnica varia per ognuno, ma non ? di certo fondamentali, tanti ottimi batteristi hanno una tecnica cos? cos?... tanti batteristi con tecnica mostruosa fanno cagare musicalmente... che ne so, prendi derek roddy, tecnicamente un mostro, musicalmente limitatissimo!

e soprattutto conta lo stile del batterista... nicko mcbrain ? un signore, ma non rientra nel mio stile. :wink:
st0rm
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda FranZis il gio gen 11, 2007 2:46 pm

Mi piacciono i batteristi che hanno fatto del gusto musicale la loro bandiera. Che quando vogliono stupire lo fanno inventando soluzioni originali piuttosto che rullando su tutto il set a 400bpm.

Mi piacciono i batteristi che non suonano pensando solo alla batteria ma all'insieme degli elementi che ci sono sul palco.

Mi piacciono i batteristi che sanno aggiungere valore al lavoro degli altri membri della band sottolineando i pasaggi giusti e soprattutto stando "zitti" nei momenti giusti.

Mi piacciono i batteristi che non vogliono essere protagonisti sempre e a tutti i costi.

Mi piacciono i batteristi come Vinnie Colaiuta e Manu Katch
Immagine
Membro della Santissima Alleanza UFIP cymbal
Membro della Sacra Alleanza della Cassa Vuota
FranZis
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Shine On il gio gen 11, 2007 2:49 pm

Groove, stile, inventiva e per ultima la tecnica, anche se di certo ? importantissima, ma non proprio fondamentale, secondo me.

Ovvio che non bisogna essere dei cepponi tecnicamente parlando, ma non ? necessario avere il livello tecnico di un Thomas Lang, secondo me, per esser un buon batterista.
Fondatore della Morigerata Unione Anti Sordine Membro della Sacra Alleanza della Cassa Vuota Membro della Pia Confraternita dell'Immacolata Risonante Membro della Singolare Alleanza Batteristi Monopedalistici Membro della Divina Alleanza dei Batteristi Monotommici Bitimpanistici
Cavaliere Templare del Sacro Ordine di Sonor
Immagine
Shine On
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Therev il gio gen 11, 2007 2:51 pm

Mi piaccio e basta
sn egocentrico :D :D :D
Fondatore della Salubre Alleanza Batteristi Non Fumatori
Membro della Sacra Alleanza anti Stefano D'Orazio!
Therev
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Mike_81 il gio gen 11, 2007 3:15 pm

Shine On ha scritto:
Ovvio che non bisogna essere dei cepponi tecnicamente parlando, ma non ? necessario avere il livello tecnico di un Thomas Lang, secondo me, per esser un buon batterista.

si' ma se hai la dinamica e la indipendenza di Lang non ti si aprono nuove porte per la tua musica?
Mike_81
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Dave Grohl * BANNED * il gio gen 11, 2007 3:20 pm

A me piaceva l'espressione che qualche grande qui sul forum diceva: "mi fa battere il piede".
Tradotto batteristicamente ? quello che mi da la carica e mi stimola a suonare...
LA RABBIAAAAAAAAAA
Dave Grohl * BANNED *
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda teonzo il gio gen 11, 2007 3:24 pm

FranZis ha scritto:Mi piacciono i batteristi che hanno fatto del gusto musicale la loro bandiera. Che quando vogliono stupire lo fanno inventando soluzioni originali piuttosto che rullando su tutto il set a 400bpm.

Mi piacciono i batteristi che non suonano pensando solo alla batteria ma all'insieme degli elementi che ci sono sul palco.

Mi piacciono i batteristi che sanno aggiungere valore al lavoro degli altri membri della band sottolineando i pasaggi giusti e soprattutto stando "zitti" nei momenti giusti.

Mi piacciono i batteristi che non vogliono essere protagonisti sempre e a tutti i costi.

d'accordo su tutti i punti...

e aggiungo... mi piacciono i batteristi che sanno unire nel loro sound potenza e gusto musicale...

ammiro (non "mi piacciono") i batteristi che hanno sviluppato un proprio stile sempre riconoscibile...
It's only rock and roll... but i like it!
Immagine
Immagine
Estimatore del Seattle sound - Membro della "Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani"
teonzo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda iron cobra il gio gen 11, 2007 3:29 pm

Ogni batterista per piacerti ti deve trasmettere qualcosa, ti deve piacere a pelle (il colmo per un batterista :D :mrgreen: ), ma da tutti c'? sempre qualcosa da imparare. :wink:
iron cobra

Messaggioda Mike_81 il gio gen 11, 2007 3:33 pm

si' ma non ho chiesto perle di filosofia,ho chiesto in base a cosa vi piace il vostro batterista preferito :D

sul fatto che tutti i batteristi sono bravi,non c'entra niente ..anche noi del forum abbiamo qlc da dare alla musica,pensa un professionista..
Mike_81
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Linus62 il gio gen 11, 2007 3:41 pm

A me piace un batterista per il lato musicale..cioe' come inserisce la batteria dentro al contesto in cui sta suonando...la tecnica spaziale mi piace vederla nei video didattici..Pero' x fare la musica guardo altre cose
Fondatore e Procuratore Generale del "Pliko :suk group"
RADUNO VITERBO (11/5/2008) IO C'ERO :arrow: FATTI,NON BIRRETTE!!
Linus62
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda gius il gio gen 11, 2007 6:18 pm

a me piace il batterista ke non esagera e non "sporca". ke rimane sempre coi piedi per terra, un batterista ke ha groove, ke ha un bel tocco e cura molto i suoni, un batterista ke ti emoziona e quando fa i fill trattieni il respiro, un batterista ke ha timing...
ne ho visti tanti di batteristi dal vivo e nessuno trasmette quello ke riesce a fare LELE MELOTTI... lo so molti diranno ke ? superato ma per me rimane un punto di riferimento...
:tru :tru :tru
gius
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda drummer15 il gio gen 11, 2007 6:35 pm

Caro Mike 81 per risponderti dico che vado a periodi e dunque dico che tutte le tue alternative rispecchiano il mio pensiero sui miei batteristi preferiti! Anche se molte volte sono affascinato soprattutto dai primi tre gruppi che hai citato con una preferenza per il primo se devo solo guardare, per il secondo se devo solo ascoltare e per il terzo se devo suonare!
drummer15
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Linus62 il gio gen 11, 2007 6:41 pm

gius ha scritto:..LELE MELOTTI... lo so molti diranno ke ? superato

Certo se e' "superato" Lele Melotti allora io devo capire cosa si intende x saper suonare la batteria Pop-Leggera con quella maestria e musicalita'
che spesso ritrovo in Manu' Katche' con Sting

Ritmi comprensibili anche ai profani, Pochi colpi,dinamiche "umane"
..ma tutto al posto giusto,ogni nota funziona come deve..
questo e' SAPER SUONARE

Poi purtroppo spesso proprio qui dentro di "saper suonare" si parla in termini di "quel drummer non usa il doppio quindi e' una sega e/o superato"
Fondatore e Procuratore Generale del "Pliko :suk group"
RADUNO VITERBO (11/5/2008) IO C'ERO :arrow: FATTI,NON BIRRETTE!!
Linus62
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda gius il gio gen 11, 2007 7:01 pm

grazie linus... sono kontento ke ci sia qualkuno ke la pensi ankora kome me... :wink:
cmq anke a me piace mooolto Manu Katch? con Sting, per non parlare della sua performance con Peter Gabriel in "Secret's world" davvero un ottima dimostrazione di groove e semplicit?...

cmq riguardo a Lele Melotti fa paura nel "live at the Kremlin" con Zucchero... :P :P :P
gius
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Jakiliebezeit il gio gen 11, 2007 7:14 pm

STEPHEN MORRIS
Membro della singolare Alleanza batteristi monopedalistici
Jakiliebezeit
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda lethal il gio gen 11, 2007 9:36 pm

a parte molte delle cose gi? dette...groove, fantasia ecc...a me piacciono quei batteristi che anche nelle parti pi? semplici e banali hanno il tocco e lo stile che li distingue che faccia si che x quanto banale nessuno possa farlo in quel modo!

mi sa che mi sono capito da solo :P
:suk te
lethal
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Devil's Drummer il gio gen 11, 2007 9:38 pm

Se mi trovate un filo conduttore tra i miei drummer preferiti:
Bonzo
Mitch Mitchell
Jeff Porcaro
Neil Peart
vi dir? cosa ? che mi fa dire "questo mi piace" "questo lo odio" :a:
Immagine
Devil's Drummer
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda lethal il gio gen 11, 2007 9:41 pm

che sono dei grandi miti irraggiungibili?? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
lethal
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Mattiadrummer il gio gen 11, 2007 9:43 pm

...mi piaciono tutti...ognuno ha qualcosa di suo da esprimere mentre suona,poi chiaro ognuno di noi ha i suoi miti...
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda neil_peart il gio gen 11, 2007 9:46 pm

vediamo.. cosa li accomuna.. il fatto di essere degli dei del groove?
per il fatto che non fanno mai niente pi? di quello che ? necessario per dare quel nonsoche ai loro brani?

e poi scusa per cosa dovresti odiarli? io sono solo invidioso di quelli pi? bravi di me.. invidia che si traduce in stimolo a migliorare...

per rispondere alla domanda del topic: quoto tutto qurllo che ha detto franZis e oltre ai due batteristi nominati da lui aggiungo weckl, peart, alexander, brain, porcaro, phillips.. ecc...
Carlo
--
Mercatino di Carlo
--
Hai bisogno di referenze perchè stai comperando qualcosa da me? Dai uno sguardo ai miei feedback e capirai con chi stai trattando! :wink:
neil_peart
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Signorina Buonasera il ven gen 12, 2007 2:11 am

Mi piacciono i batteristi che mi colpiscono ... musicalmente, tecnicamente, per gusto, groove, tiro ... insomma, quelli che semplicemente mi piacciono! :) I criteri che indichi diciamo che credo siano un po' riduttivi per esprimere un sentimento che nasce alcoltando un batterista ... :)
Too stupid to understand science?? Try religion!!!
Immagine
Signorina Buonasera
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

facebook: https://www.facebook.com/alessio.fois

Messaggioda Weirdalex il lun gen 15, 2007 12:27 am

A me personalmente piacciono i batteristi con del tiro che aricchiscono la performance con smorfie ed accenni di puro godimento!

Comunque :

Buddy Rich
Billy Cobham
Dave Grohl
Bonzo
Caff? e sigaretta Colazione da campioni!!!
MEMBRO DELL' ALLEANZA BATTERISTI STONER
Membro della Maestosa alleanza del seattle sound
PROUD MEMBER OF DIRTY OLD DRUMMERS
Membro della sacra alleanza Pro-Barrett Martin
Weirdalex
martellatore
martellatore

Messaggioda rancidopercosso il lun gen 15, 2007 12:39 pm

anche io amo i batteristi che fondamentalmente hanno groove...
onestamente per me la tecnica ? davvero importante,ma penso che se avere tutta la tecnica di questo mondo significa fare solo video didattici del pene allora non serve a niente!
prendete per esempio gadd...non ha la tecnica di lang...ma ha inciso 500 dischi...prendete lang...non ha il groove di gadd...e ha inciso molto ma molto ma molto meno!
Se il mio paese puzza non e' colpa mia...
rancidopercosso
maestro del groove
maestro del groove

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batteristi & Gruppi