labatteria.it • Leggi argomento - Ultimi suggerimenti per finire il parco piatti

Ultimi suggerimenti per finire il parco piatti

Il naturale complemento di ogni set di fusti

Messaggioda John Friglia il gio gen 11, 2007 7:33 pm

Ragassuoli, vi espongo i miei ultimi dubbi riguardo gli ultimi miei futuri acquisti. Fondamentalmente mi mancano:

1) secondo hi-hat sui 13". Sticking definito, buon suono da aperto, un po' funkeggiante ed un po' pi? scuretto del principale (un AAX Stage 14" brilliant).

2) crash principali. Rockettari (ma pure un po' versatili), non troppo pesanti e con poca coda.

3) china dal suono scuretto e rapido max 18"

Per il primo sono orientato soprattutto verso mamma Zildjian o K/Z o Avedis (Mastersound pensavo). Lucky Music ha pure un Paiste Signature Heavy 13" che mi attira, non troppo ma mi attira.
Per il secondo sto sempre in casa Zildjian e pensavo ad un Avedis Medium thin 18" affiancato da un K Medium thin 18". Che ne dite? Avevo pensato pure ai Bionic ma...... boh...... forse sono un po' troppo pesantucci.
Per il terzo sono in alto male. Dopo l'errato acquisto di un Sound Formula 18" (PS: lo sto vendendo, per chi fosse interessato) non vorrei sbagliare di nuovo. Le possibilit? potrebbero essere HHX 18", Natural 18" oppure sempre uno Zildjian ed ho visto su questo forum uno che vende il 17" K Custom che potrebbe fare al caso mio. Boh, consigliatemi voi!!!

Fatemi sapere cosa pensate! Ogni consiglio ? ben accetto
John Friglia
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda dariothedrummer il gio gen 11, 2007 11:11 pm

allora.. per l'hi-hat..direi ufip natural peso heavy, altrimenti un paiste heavy (il signature sembra proprio adatto!). per i crash io direi che potresti provare gli a custom medium (ne ho uno da 18") o avedis medium.. anche gli avedis rock sono ottimi..per il china potresti provare dei china piccoli..14" o 16" secondo me! tipo rough, natural, anche un oriental se ti piace il loro suono... :)
dariothedrummer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Mikedream il gio gen 11, 2007 11:39 pm

1) sabian HH dark
2) HHX evolution oppure HHX normale da 18" e HH o AA da 19"
3) zildjian oriental china trash da 18"! :wink:
===Maestro supremo (e per ora unico iscritto) del club delle batterie OCDP===
Somma Alleanza Batteristi Variegati
set: http://www.labatteria.it/forum/viewtopi ... 240#820240
Mikedream
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Marx il gio gen 11, 2007 11:41 pm

guarda di quelli che hai detto il K custom 17" ? magnifico, ? bello corposo, ma ha una coda abbastanza corta per un 17.

l'HHX 18", dipende quale dici, ce ne sono diversi. Io ho provato il manhattan, lo stage e l'evolution. Tutti e tre bellissimi, ma molto particolari, dipende naturalmente per che contesto ti servono e soprattutto se ti piacciono, perch? si ti piace il tipo di suono nella loror particolarit? sono adattabili.

-il manhattan come suggerisce il nome fa molto jazz, quello che ho provato era abbastanza fino, ma molto molto caldo

-l'evolution ? particolarissimo, il pi? "strano" tra virgolette come suono, ma se ti piace ti ci innamori

-lo stage secondo me ? quello pi? equilibrato, sempre il suono caldo e complesso degli HHX, ma volendo ? il pi? versatile almeno secondo me

sono comunque piatti abbastanza fini, non so se vanno bene per i pestoni :D :D

Spero di esserti stato utile :wink:
Membro dell'Antica Compagnia del Cembalo K
Membro della Congrega dei Batteristi Casalinghi
"Figli di Mammapex"
Immagine
Marx
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda John Friglia il ven gen 12, 2007 9:22 am

Marx, parlo di china non di ride n? di crash (riferendomi all'HHX) :oops:

Gli Evolution di crash sono troppo leggeri ho paura che facciano una brutta fine :oops:

Cmq elimino tra le possibilit? di hi-hat il K/Z che ad un pi? attento ascolto ? risultato troppo scuro per i miei gusti (e non ci sta niente da fare.... gli hi-hat con uno Z Custom in mezzo non mi vanno gi?) :oops:
John Friglia
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda theMidget il ven gen 12, 2007 9:50 am

Come charly, provati il Sabian HH Bright hats. E' veramente bellissimo.
Per i crash devi sbatterti un p? perch? cmq un piatto bello potente avr? necessariamente la sua conseguente coda. Cmq calcola che la coda di un piatto, nell'insieme con la batteria, ? un decimo di quanto ? quando lo senti da solo. Un piatto che da solo ha una coda corta, rischia poi, nell'insieme con la batteria, di suonare in maniera rapidissima, forse anche troppo.
Io mi orienterei su A custom oppure sui 2oo2.
Per il china, io dirai UFIP Natural oppure HHX, anche se devo dire che ho scoperto ultimamente gli Oriental Classic e sono veramente spettacolari come china.
Cmq, come al solito vale la regola, via in negozio, monta tutto (se puoi portati pure i tuoi piatti dietro e monta tutto insieme per sentire il risultato nel complesso) e suona dei pezzi che hai bene in testa, pensa ai suoni che vorresti e senti i piatti che stai suonando.
Buona ricerca. :wink:
..:: CO-FONDATORE DELLA SS. ALLEANZA DEL PERONCINO GHIACCIATO::..
!!! FUCKIN'DRUMMER - TAMARR INSIDE !!! BOCCEEEE - GEMELLATO CON TATO -
:tru LUDWIG :tru
theMidget
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda John Friglia il ven gen 12, 2007 12:13 pm

Gli A Custom preferirei evitarli dato che ho gi? due Brilliant 16" e 17" (che come sonorit? stanno l?). Per quanto riguarda la pesantezza non vorrei sforare oltre il medium ma gi? un medium 18" ? troppo. Il fatto ? che suono soprattutto in saletta o posti piccoli e quando suonavo con i Signature Full 17" e 18" il volume saliva un po' troppo. I 2002 sono spettacolari ma non credo possano fare al caso mio. Ho avuto un 16", mi ? dispiaciuto darlo via ma farmene due principali non farebbe al caso mio.... sono troppo brillanti. Pensavo a qualcosa dal suono deciso, relativamente poca coda che possano essere pestati. Ho testato parecchi piatti e mi sono reso conto che i valori medium, medium-thin..... non servono ad un cavolo per fare paragoni tra serie di marche diverse. Esempio: l'extra-thin dell'HHX Evolution non ha niente a che vedere con l'extra-thin (o paper-thin) dell'A Custom Fast. Lo stesso per i medium-thin che ? il peso che mi piace di pi?. Un AA medium-thin non ? come un Avedis Medium-thin. Tra i due preferisco i secondi, con un po' pi? di attacco. Pensavo quindi di prenderne uno come principale con finitura natural per poi affiancarci un piatto pi? cattivello ma non troppo. Esempio:
- Zildjian Avedis Medium thin 18" sulla sx
- Ufip Bionic sulla dx (oppure un AA Medium 17")
Che ne dite? Il Bionic da 18" mi sembra troppo invadente..... se no c'? la variante K Medium thin ma non so se poi mi scombina tutte le sonorit?.....

Per quanto riguarda gli hi-hat i Bright Hats da 13" mi pare li avesse qualcuno su questo forum.... vi ricordate per caso chi? Non vorrei farmi un hi-hat secondario da 14" ed ora i Bright li fanno solo da 14" :oops:

Per il china sono sempre pi? indirizzato sui Natural ma ho paura che siano fragili. Non che sia un gran pestatore ma non si sa mai :D . L'Oriental l'avevo provato non ricordo dove e non mi piacque.

So che dovrei entrare in un negozio e provare ma se non ho un vasto assortimento me la sbatto ai denti la possibilit? di provare i piatti (dato che sono sempre gli stessi :x ).

Grazie comunque a tutti per i consigli! :wink:
Paolo
John Friglia
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda theMidget il ven gen 12, 2007 12:42 pm

Sul discorso pesi ti do perfettamente ragione.
Anche tra serie e serie di una stessa marca cambiano parecchio, tipo un A custom projection (medium-thin) ? parecchio pi? sottile di un Avedis Medium Thin.
Quindi te vorresti qualcosa di non troppo invadente....mumble mumble...dunque, io resterei su dei pesi leggeri perch? altrimenti il pitch e gli armonici salgono molto e rendono il tutto moolto pi? sonoro. Sentiti un p? di Sabian HH o HHX tipo gli studio o gli stage crash, oppure vai di K/ K custom medium thin o gi? di li. La finitura traditional d? si pi? attacco, ma ha meno armonici alti rispetto alla brilliant quindi ha meno proiezione e di conseguenza "meno volume".
Per il charly...non fanno pi? il bright da 13"? noooooo.... :cry: ....provati un A custom Projection da 13" allora.
Per il china, i natural non mi sembrano fragili, e suonano alla grande. Il natural da 20" ? spettacolare. :D
theMidget
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda John Friglia il ven gen 12, 2007 1:08 pm

theMidget ha scritto:Per il charly...non fanno pi? il bright da 13"? noooooo.... :cry: ....provati un A custom Projection da 13" allora.

Mi sa che pure l'A Custom Projection 13" ? andato :D
Sui cataloghi Sabian e Zildjian dell'altr'anno ci stanno sia il Bright 13" sia il Projection 13" mentre sui relativi siti non ci sono pi?. BOH!!!
John Friglia
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda theMidget il ven gen 12, 2007 1:23 pm

E hanno tolto pure il K heavy ride da 22".
Cazzo c'hanno in testa?!? :oops: :cry:
theMidget
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda st0rm il ven gen 12, 2007 2:09 pm

china paiste 2002
crash ufip rough se i 2002 non ti piacciono... :wink:
st0rm
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda John Friglia il ven gen 12, 2007 2:11 pm

Il Rough che possedevo l'ho appena venduto :D

Ma il china 2002 non ? scuro (di suono intendo)! O mi sbaglio?
John Friglia
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Marx il ven gen 12, 2007 3:07 pm

oh scusa friglia, avevo confuso i punti :)

comunque anche il china HHX secondo me ? un ottima scelta, l'ho provato e spacca di brutto, sound particolare come tutti gli HHX, per? almeno quello che ho provato io non ? che fosse spessissimo, se pesti molto non so se sia una buona soluzione
Membro dell'Antica Compagnia del Cembalo K
Membro della Congrega dei Batteristi Casalinghi
"Figli di Mammapex"
Immagine
Marx
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda st0rm il ven gen 12, 2007 3:31 pm

ah, lo vuoi scuro? scusa non avevo letto... allora prendi un K da 19''... per? occhio che ? molto particolare!
st0rm
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda John Friglia il ven gen 12, 2007 3:52 pm

Che intendi per "molto particolare"? :o
John Friglia
guru delle pelli
guru delle pelli

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Piatti