Grande Jejecb! Grazie.
Tornando ai discorsi seri...preparatevi al papiro!
Partiamo dalla considerazione che il set lo si dispone e lo si compone con i pezzi (tamburi, piatti, percussioni etc) di cui si necessita sia come quantit?, sia come posizione, sia come suoni che si vogliono.
Spesso si vedono set copia di set di batteristi famosi solo perch? si tenta di imitare il proprio batterista preferito, senza pensare che ognuno ha dei gusti ben distinti, dalle esigenze differenti.
Appreso ci?, si passa all'individuazione dei suoni che si vogliono. Come dice Jejecb, io senza il 18" non vivrei. Il 16" per me ? bello grosso, ma il 18" ? il top in fatto di timpano. C'? altra gente che oltre il 14" non v?. Sono gusti.
Il singolo tom davanti ? una scelta dovuta a innumerevoli fattori. Per me un tom significa stacchi pi? ragionati, pi? dinamici (non che con due o tre tom non si possa fare, parlo sempre di ME). Il secondo timpano nasce dall'esigenza di avere due suoni bassi, anche se ultimamente live sto provando spesso la soluzione tom e timpano e mi trovo bene. La prossima volta porto 13 e 18!
Le misure e i piazzamenti dei pezzi sono cose estremamente personali. Poi, un set te lo componi te a seconda di quello che vuoi. Se ti sta bene il classico shell pack fusion o studio 22-10-12-14-16 prendi quello, se vuoi la cassa pi? grande o pi? piccola, tom diversi, profondit? diverse, vai in negozio ed ordini. Nessuno in un set 10-12-14-16 ti vieta di togliere il 10 o il 12 per avere un tom solo, o di montare il 16 sopra la grancassa o tutto quello che ti viene in mente. Inizia a farti la cultura sui legni, sulle varie misure, sulle differenze tra le varie profondit? etc etc poi cerca di capire che suoni vuoi, se hai bisogno di dei tom con suoni alti o dei timpani che facciano vibrare l'intera sala prove, infine prendi la batteria che suona meglio per te e per i tuoi gusti e te la monti come ti trovi pi? comodo.
Come al solito, ho fatto il papiro, mi sono perso due volte durante il discorso, ho chiuso in maniera brusca per evitare di scrivere altre stronzate, e ci sto pensando bene dallo spingere Invia.