1)grazie per avermelo ricordato. So benissimo che il tempo ? fondamentale, ma se ti scomponi tutto in ottavi (durata/valore della nota, non x/8 ), visto che la velocit? di metronomo ? molto alta in questo pezzo, forse ti aiuta, invece di stare a scemunirti su tutti i cambi di tempo, perch? ? come se dovessi memorizzare 2 cose. Invece se ti scomponi tutta la ritmica in un lungo tappeto di ottavi senza stare a distinguere i vari 3-5-7o9/8, SECONDO ME, ? pi? semplice.
Le cose, se scomposte rispettando la stessa metrica e ritmica, "escono fuori" uguali!!!
Non entriamo nel merito del solfeggio, eh?
2)La retorica inutile possiamo evitarla, visto che se ti sto dando una mano per risolvere un problema su una canzone di un gruppo che si chiama DREAM THEATER, forse vuol dire che non sono proprio l'ultimo dei fessi, n? tantomeno sai se imparo le cose a memoria senza capirle (che poi, che cazzo significa?).
Complimenti per il latino

Io purtroppo ero una frana
3)Il titolo del topic qual ?? ce l'ho messo io? Se non mi sbaglio ti serviva aiuta dal minuto 7.22 al minuto 8.04, lo hai chiesto tu. Non hai detto che ti serviva solo il "secondo blocco". Se gli altri li sapevi gi?, potevi fare a meno di chiedere aiuto, no?
4)Ecco, allora se ti risulta difficile non criticare chi ti sta aiutando. Come vedi stai rivedendo altri live per capire meglio = ulteriore ascolto
5)Non c'? di che, ma se non ti serviva aiuto il topic che l'hai aperto a fare? Allora sii pi? chiaro e specifico!