labatteria.it • Leggi argomento - Velocit?oppia cassa.....[DOPPIO PEDALE]

Velocit?oppia cassa.....[DOPPIO PEDALE]

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda limp il sab gen 20, 2007 1:24 pm

Ciao a tutti drummers!! :D spero di non ripetere un topic gi?sistente o di non sbagliare sezione...la mia domanda ?emplice: perch?on batteria elettronica che uso per allenarmi riesco a raddoppiare i colpi di doppia cassa (da 16esimi a 32esimi) col metronomo a 95 come se andassi a fare una passeggiata e invece con quella acustica non ci riesco??Forse per via del differente rimbalzo?Grazie a tutti!! :tru
GoT THe LiFe
limp
battipentole

Messaggioda Linus62 il sab gen 20, 2007 1:29 pm

Premesso che altezza sgabello e doppio pedale tu stia usando lo stesso su tutti e 2 i kit
tranquillo che e' il rimbalzo...probabilmente la pelle dell'acustico e' tesa normalmente ma sul pad in gomma o mesh dell'elettronico rimbalza comunque di piu'
Fondatore e Procuratore Generale del "Pliko :suk group"
RADUNO VITERBO (11/5/2008) IO C'ERO :arrow: FATTI,NON BIRRETTE!!
Linus62
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda iron cobra il sab gen 20, 2007 1:29 pm

Mi sembra strano che tu riesca addirittura a raddoppiare la velocit? che hai usando l'acustica...

...sei sicuro??
iron cobra

Messaggioda limp il sab gen 20, 2007 1:50 pm

L'altezza dello sgabello ? la stessa (? lo stesso sgabello) e pure il pedale ? lo stesso (mitico IRON COBRA HP 900 PTW)...sulla batteria elettronica (YAMAHA DTXPRESS III SPECIAL) non ho nessuno problema con il doppio, vado che ? una meraviglia, pulizia e precisione incredibile!!su quella acustica questo non succede, fatico molto di pi? e spesso non riesco a fare quello che faccio con l'elettronica...c'? una soluzione?? :o
GoT THe LiFe
limp
battipentole

Messaggioda alexwater89 il sab gen 20, 2007 2:11 pm

? il rimbalzo diverso al quale non sei abituato. essendo maggiore probabilmente non riesci a controllarlo. la soluzione purtroppo ? esercitarsi sull'acustica.
Membro della comunit?: labatteria.it Dipendente Membro della divinissima ed eterea alleanza anti inchiappettateFondatore dei "Figli di Mammapex"
Mapex M-Birch Studio - Doppio Mapex Janus
Ride Ufip Bionic 20"-Hi Hat Ufip Class 14"-Crash Ufip 15";Sabian Paragon 16"; Sabian Paragon 18"
alexwater89
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda limp il sab gen 20, 2007 2:18 pm

io invece ho paura che sia minore.... :( perch? se ? maggiore una bella mollata alla pelle della cassa non ho problemi a dargliela!!devo provare!!
GoT THe LiFe
limp
battipentole

Messaggioda st0rm il sab gen 20, 2007 2:27 pm

alexwater89 ha scritto:? il rimbalzo diverso al quale non sei abituato. essendo maggiore probabilmente non riesci a controllarlo. la soluzione purtroppo ? esercitarsi sull'acustica.

semmai ? il contrario... almeno credo.

Il pedale dell'elettronica batte sulla plastica, che rimbalza tantissimo, anch'io col singolo riesco a fare robe apparentemente disumane, ma date proprio dal rimbalzo poco realistico. Ovviamente sull'acustica ? pi? difficile perch? il rimbalzo ? minore ed irregolare :wink:
st0rm
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda alexwater89 il sab gen 20, 2007 3:11 pm

io non ho mai provato! pensavo fosse come sulla mia vecchia batteria muta dove il rimbalzo era minore.
Membro della comunit?: labatteria.it Dipendente Membro della divinissima ed eterea alleanza anti inchiappettateFondatore dei "Figli di Mammapex"
Mapex M-Birch Studio - Doppio Mapex Janus
Ride Ufip Bionic 20"-Hi Hat Ufip Class 14"-Crash Ufip 15";Sabian Paragon 16"; Sabian Paragon 18"
alexwater89
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda drummer89 il gio gen 25, 2007 8:59 am

Poi sull'elettronica il suono della cassa ? triggherato e sempre uguale e definito...Sull'acustica non ? impossibile andare veloci,ma raggiungiere quella precisione,potenza e omogeneit? di volume nei colpi...quello s? ? difficile :oops:
"Meglio regalare odio che fingere amore"
drummer89
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda oro il gio gen 25, 2007 9:13 am

Eh infatti, secondo me devi essere preciso e pulito sull'acustica e non (solo) sull'elettronica, che comunque ha un comportamento poco naturale...
oro
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda rappa666 il mer apr 18, 2007 5:01 pm

limp ha scritto:... riesco a raddoppiare i colpi di doppia cassa (da 16esimi a 32esimi) col metronomo a 95 come se andassi a fare una passeggiata ...

ma quando raddoppi fai colpi singoli alternati o doppi colpi? :D :?
rappa666
martellatore
martellatore

Messaggioda The Maus il mer apr 18, 2007 5:36 pm

ah il mio problema... a casa tutto ok sulla vdrum... in prova sull'acustica ho problemi di controllo dovuti al diverso rimbalzo (ho pi? rimbalzo sull'acustica anche a pelle smollata)... ma al di la di quello credo che molto dipenda dal fatto che ? poco che suono intensivamente il bipedale :)

:x pedala pedala puf pant pedala pedala puf pant pedala pedala puf pant
My Drum Kit! * Member of: Sacra Alleanza Batteristi Rolandiani * Alleanza dei batteristi pelatoni * alleanza dei videogiocatori * Dirty old drummers alliance * Yamaha Elegance Club * Santa Alleanza degli Allievi o Ex Allievi di G.Gandino * Associazione Batteristi Centauri
The Maus
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Deuced il mer apr 18, 2007 6:04 pm

solo una pelle per la cassa pu? ricreare l'effetto di una pelle per la cassa(!!)

pad e mesh heads hanno e avranno sempre e comunque comportamenti diversi.Con la batteria elettronica inoltre c'? il fattore trigger,ti danno l'impressione di essere preciso e pulito ed invece non lo sei quando ti sposti sull'acustica

Le soluzioni sono:

Suonare sulla batteria acustica

Mettere i triggers alla batteria acustica e bilanciarli adeguatamente (ma ? e rimarr? un sotterfugio secondo me...)

Tirare molto la pelle battente della cassa in modo da avere pi? rimbalzo ricreando in parte quello del pad in gomma

Infine,una cosa ce pu? sembrare stupida,ma ? un errore che ho visto fare a molti,posizionare la cassa in modo che sia parallela al terreno.Infatti tenendola in p? pi? in basso avrai pi? corsa del pedale che si traduce in maggiore "botta" ma minore velocit?
Deuced
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda The Maus il mer apr 18, 2007 6:23 pm

Eh beh quello che dici ? sacrosanto e se potessi sarei tutti giorni sull'acustica!

Purtroppo noi topi d'app..ehm batteristi da appartamento dobbiamo convivere col vicinato scassapalle e optare per soluzioni 'forzate' tipo E.Drums.

Le mesh del mio pad cassa sono smorzate da doppio strato di calzini di spugna (? molto poco silenzioso) quindi ho meno (ma parecchio meno) rimbalzo, in pi? uso le molle molto tirate (non al max ma quasi) e mi trovo bene e con discreto controllo (la velocit? ? ancora lontana)... sull'acustica con cassa da 18" ancora ancora ci sto (ho molto pi? 'ritorno' del pedale anche a pelle moscia e quindi non sempre ho un controllo perfetto... soprattutto su figure un po' pi? complicate) sulla cassa da 22" ho ancora meno controllo. ma penso che con parecchio esercizio queste differenze saranno sempre meno problematiche.
My Drum Kit! * Member of: Sacra Alleanza Batteristi Rolandiani * Alleanza dei batteristi pelatoni * alleanza dei videogiocatori * Dirty old drummers alliance * Yamaha Elegance Club * Santa Alleanza degli Allievi o Ex Allievi di G.Gandino * Associazione Batteristi Centauri
The Maus
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Joe il mer apr 18, 2007 9:01 pm

limp ha scritto:io invece ho paura che sia minore.... :( perch? se ? maggiore una bella mollata alla pelle della cassa non ho problemi a dargliela!!devo provare!!

Comprati il pad cassa della roland che ha la mesh e quindi la puoi accordare come emglio credi. Con la yamaha dtxpressIII funziona perfettamente.
Play that beat!
Joe
maestro del groove
maestro del groove

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica