labatteria.it • Leggi argomento - Pittura .Iniziativa mailartistica.

Pittura .Iniziativa mailartistica.

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

Messaggioda Raffaele * BANNED * il ven gen 19, 2007 5:55 pm

Cari amici, vicini e lontani, giovani e meno giovani, vorrei sentire un p? di vostri pensieri sul mondo della pittura.
Intanto, chi di voi dipinge?Se vorrete potrete postare qui qualche vostra opera.
Esprimete concetti , critiche o apprezzamenti.Io amo l'arte pittorica e alcuni miei quadri sono esposti un p? per il mondo ed in qualche pinacoteca italiana.
Potrete criticare anche certe forme di arte pittorica, come ad esempio l'informale, o elogiarne altre.Appena potr?, legger? quello che avrete scritto e cerchero di intavolare un dialogo con chiunque intervenga.

Poi, per chi vorr? partecipare, lancio questa importante :) iniziativa mailartistica.Spero che sappiate cos'? la mail art.
Questa ? l'iniziativa:
Mi mandate attraverso messaggio privato il vostro nome, cognome e indirizzo di casa.Io provveder? a siglare una lista dei partecipanti.
Far? un abbozzo di dipinto.Poi lo invier? al primo della lista che dovr? aggiungere qualcosa ? firmare il suo lavoro e spedirlo al secondo della lista che dovr? aggiungere qualcosa e firmarlo sino all'ultimo della lista, che aggiunger? qualcosa, firmer? e mi invier? l'opera.Questa sar? la prima opera mailartistica mondiale eseguita solo da batteristi :) .
Alla prima mostra di mail art verr? esposta.Invier? una copia a colori ,numerata e firmata da me a tutti i partecipanti.
P.s. potrete usare qualunque forma d'arte, anche collage.
Grazie per la collaborazione.
A risentirci.
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Raffaele * BANNED * il dom gen 21, 2007 10:50 pm

o soccia, quanti batteristi interessati alla pittura :D :D :D :D
va beeeeeeeene :a:
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda teonzo il dom gen 21, 2007 11:00 pm

la pittura ? una cosa bellissima.... purtoppo per? sono totalmente negato!!!
cmq la tua mi sembra una bella idea, spero riesca a trovare qualcuno per portarla a termine!!

good luck!
:wink:
It's only rock and roll... but i like it!
Immagine
Immagine
Estimatore del Seattle sound - Membro della "Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani"
teonzo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Jakiliebezeit il dom gen 21, 2007 11:03 pm

a me piace molto disegnare,e sono abbastanza bravo :wink: mi piacerebbe anche cimentarmi con la pittura ma non ho idea di come iniziare e soprattutto cosa dipingere :D
Membro della singolare Alleanza batteristi monopedalistici
Jakiliebezeit
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Raffaele * BANNED * il lun gen 22, 2007 8:36 am

Teonzo, tu dici che la pittura ? una cosa bellissima per poi considerarti totalmente negato.Il fatto di apprezzare la pittura dovrebbe essere un incentivo ad accostarti in modo pi? coraggioso.Ho parlato di pittura, ? volutamente non di disegno.Esistono regole di disegno molto difficili, quali la prospettiva, il ritratto dal vero, anatomia, il chiaro e scuro, la composizione ecc ecc e sono d accordo sul fatto che non sia per nulla facile ma la pittura non ? solo disegno, anzi, molte forme d'arte pittoriche non prendono nemmeno in considerazione la tecnica del disegno.
La pittura , propriamente detta, ha regole proprie, come la teoria dei colori, i fondamentali, i complementari, gli accostamenti azzardati e quelli pi? indicati, i primi piani, l'effetto dell'aria e la lontananza ecc ecc ma per pittura si intendono numerosissime altre tecniche che non usano affatto i pennelli ed il colore pigmentato.Alcune sono alla portata di tutti come il collage, le fotocopie ritoccate, la comuter art e tante altre, compresa la mail art.Queste forme di arte necessitano solo di una piccola cultura generale sull'arte (semplicemente per capire e far progredire l'arte) e poi sar? la creativit? del singolo che decreter? sull'importanza o meno di quel che ha fatto.Insomma chi ama la pittura oggi pi? che mai pu? realizzare belle cose o pu? esprimere buoni concetti artistici.
Caro teonzo, la mia iniziativa (non l'ho inventata io), nel mondo mailartistico ? conosciutissima e spesso la si usa si chiama add and address ossia aggiungi e spedisci.Alcuni anni fa ne ho organizzata una, a livello internazionale.Era un mio quadro fotocopiato cui chiedevo a vari mailartisti di aggiungere qualcosa e rispedirmelo, il tema era trib? e progresso.Hanno partecipato molti mailartisti di nazionalit? diverse come la svizzera o il canada ( il grande buz blurr), il cile,il brasile ecc ecc.La mail art ? arte gratuita che viaggia attraverso la rete postale e mette in contatto continuo ogni giorno molti mailartisti che cos? si scambiano arte.Arte per artisti e non solo arte per musei o investitori.
Jalilieb. se te la cavi a disegnare potresti iniziare con qualunque soggetto e qualunque tema.Ascolta quello che dentro di te deve emergere in forma plastica o pittorica, con amore, con dolore, con odio o come segno di protesta e dai libero sfogo usando per? una cosa che altri non hanno, ossia l'animo pittorico, la ricerca del tuo gusto estetico da applicare alla tue esternazioni dell'animo.Questa ? l'arte pittorica.Se sai disegnare hai una marcia in pi?, ma la pittura non ? solo saper disegnare ? qualcosa di pi? grande e nello stesso momento raggiungibile da chiunque, basta sentire dentro di se quel qualcosa che deve uscire dalla tua creativit? per essere visibile dagli altri, per allietarli qualche attimo in questo mondo che non va mai come vorremo debba andare.
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Tutto il resto