labatteria.it • Leggi argomento - mi scivolano e si scontrano le bacchette! [IMPOSTAZIONE]

mi scivolano e si scontrano le bacchette! [IMPOSTAZIONE]

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda joey_jordinson il mar gen 23, 2007 7:41 pm

il dio serch ha fallito ho trovato solo una cosa sulle bacchette che scivolano ma alla fine il problema era un p????verso!
come si capisce dal titolo mi scivolano le bacchette:quando suono mi scivolano le bacchetta se st????cendo pezzettini un p????stati!

e 2' certe volte mi si scontrano!

cosa devo fare???come risolvo i 2 problemi??????
?Un giorno anche la guerra si inchiner? al suono di una chitarra.?
(Jim Morrison)

erroraccio niente N!nooooooooo!
vabb?!(nel nick!)
joey_jordinson
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda alexwater89 il mar gen 23, 2007 7:49 pm

innanzitutto vai da un maestro? se si cambialo.

le bacchette ti sfuggono perch? evidentemente sbagli l'impostazione e tieni male le bacchette! forse per raggiungere alte velocit? tendi a lasciare la bacchetta pi? libera facendo meno presa.

per il fatto che si scontrino...ESERCIZIO! :D il fatto ? che probabilmente non hai i movimenti abbastanzi scioti e veloci per poterti destreggiare liberamente su tutto il set(io spero ti si scontrino quando fai dei fill e devi incrociare, sicuramente non quando quando accompagni o quando rulli su un solo tamburo!!!)
Membro della comunit?: labatteria.it Dipendente Membro della divinissima ed eterea alleanza anti inchiappettateFondatore dei "Figli di Mammapex"
Mapex M-Birch Studio - Doppio Mapex Janus
Ride Ufip Bionic 20"-Hi Hat Ufip Class 14"-Crash Ufip 15";Sabian Paragon 16"; Sabian Paragon 18"
alexwater89
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda pearldrum il mar gen 23, 2007 7:52 pm

secondo me ? un problema d'impostazione
il mio set:
Pearl all mapple shell 22- 12- 13 16 rullo 14 free floating steel shell
hi hat paiste 2oo2 sound edge 14";crash paiste signature 17":power crash 16" paiste 2oo2; china paiste 802 plus;ride paiste innovation medium 20"
membro della divina alleanza batteristi pearl Membro della Sacra Alleanza Paiste Cymbals
pearldrum
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda joey_jordinson il mar gen 23, 2007 7:54 pm

si sui fill e cose del genere si scotrano!
(Jim Morrison)

vabb?!(nel nick!)
joey_jordinson
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda alexwater89 il mar gen 23, 2007 7:57 pm

si infatti, ? come ti ho detto sopra allora. vai da un maestro? da quanto studi?
Membro della comunit?: labatteria.it Dipendente Membro della divinissima ed eterea alleanza anti inchiappettateFondatore dei "Figli di Mammapex"
Ride Ufip Bionic 20"-Hi Hat Ufip Class 14"-Crash Ufip 15";Sabian Paragon 16"; Sabian Paragon 18"
alexwater89
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda teonzo il mar gen 23, 2007 8:22 pm

sicuramente problema di impostazione.... ricorda che pollice e indice devono tenere salda la bacchetta!!!!
e sul fatto che si scontrano... probabilmente suoni con le bacchette parallele tra di loro... una corretta impugnatura dovrebbe portarti ad avere le bacchette che convergono verso il centro del tamburo e i dorsi delle mani rivolti verso l'alto!

correggetemi se sbaglio, ma questa ? l'impugnatura secondo me migliore, che tutela maggiormante i polsi e sfrutta al meglio i movimenti!

:wink:
It's only rock and roll... but i like it!
Immagine
Immagine
Estimatore del Seattle sound - Membro della "Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani"
teonzo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda lethal il mar gen 23, 2007 8:31 pm

mah secondo me era pi? normale se sbattessero quando tieni il tempo sul charleston e il colpo sul rullante non coincide con quello sul charly...

cmq secondo me come ha gi? detto alexwater89 ti accade perch? vuoi suonare a velocit? a cui non sei ancora abituato...fai tutto pi? piano e esegui i movimenti come si deve, quando ti senti sicuro di quello che fai inizi a aumentare la velocit?...

poi ti consiglio di fare molti colpi singoli e paradiddle(piano) e cura bene l'impugnatura e i movimenti e vedrai che le bacchette non scappano pi?! spero :mrgreen:
lethal
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda alexwater89 il mar gen 23, 2007 8:34 pm

teonzo: hai proprio ragione, le bacchette devono convergere verso il centro. le mani quindi devono risultare con il dorso verso l'alto e verso l'esterno.

quando suoni su hi-hat e rullo ? difficile che sconti le bacchette se non hai appena iniziato a suonare, a me accade talvolta invece quando faccio fill veloci che mi portano ad incrociare mano dx e sx (esempio passare dal tom da 10" a sinistra al secondo timpano pi? a destra.)
alexwater89
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda KappeiJin il mar gen 23, 2007 8:36 pm

1) Sforzati di tenere le bacchette angolate e non parallele, del tipo fai finta di abbracciare un barile
2) Sforzati di tenere le bacchette a 3/4 della loro lunghezza, nel punto in cui senti il tatto migliore. Il sudore e la non abitudine te le faranno scivolare verso il basso: tienile sempre salde tra pollice ed indice mentre il resto della mano resta rilassato (ma non a peso morto) perch? tenute alle estremit? rischiano maggiormente di beccarsi tra loro, fai pi? fatica e hai meno controllo
3) Sforzati di tenere i gomiti larghi, ? questo che d? la forza al colpo, non la stoccata con tutto il braccio - io temo che tu tenga i gomiti troppo attaccati al corpo, la lunghezza giusta per coprire la distanza mano-centro del tamburo deriva dal tenere i gomiti larghi e far convergere le bacchette sul centro "a m? di triangolo"
4) Sforzati di tenere le spalle rilassate, perch? sono i primi muscoli che entrano in gioco negli strokes
5) MANO PIGRA VERSO L'ALTO!!!!!!!!! :tru
Bravura e umiltà devono andare di pari passo.
KappeiJin
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda alexwater89 il mar gen 23, 2007 9:25 pm

ottima spiegazione! :wink:
alexwater89
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda joey_jordinson il mar gen 23, 2007 10:25 pm

ma io le tengo a v rovesciata mi sono fatto spiegare bene come si f? e ho letto molte spiegazioni!conosco anche le altre grip!mi si scontrano le punte certe volte!non capita spesso x? ho voluto chiedervi un consiglio lo stesso!

grazie KappeiJin ma queste cose me le avevano gi? spiegate ampiamente(ho degli amici che suonano!!)
(Jim Morrison)

vabb?!(nel nick!)
joey_jordinson
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda andreiaky il mar gen 23, 2007 10:41 pm

se si scontrano le bacchette tra di loro allenati molto a casa, anche da solo... secondo me devi migliorare la precisione.
invece se ti scivolano le bacchette ? evidente il fatto che sudi molto nelle mani, io ti invito a provare diverse bacchette, evita quelle colorate ? ovvio il fatto che il bel colore renda la bacchetta molto pi? scivolosa (viene passato un lucido).
poi, sei destro o mancino? se sei destro e suoni con l'impostazione a V, significa che hai la meccanica charleston sulla tua sx e suoni l'hi hat con la sx, di conseguenza la dx ? sempre libera, secondo me, se si beccano, ? perch? usi il metodo errato (sx a V sul rullante e dx in linea sull'hi hat).
Immagine
Immagine
Immagine
SacraAlleanzaProgMetal * Alleanza Mastri Piattai Sabian
andreiaky
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda lethal il mar gen 23, 2007 10:46 pm

b? allora forse vuol dire che quando pesti perdi ogni controllo e ciao movimenti corretti :D
prova a pestare per? rimanendo concentrato su quello che fai!

cmq io insisto nel consigliarti i colpi singoli...xk? non provi a fare i 16simi girando su tutto il set? parti piano e aumenti man mano...se sbatti torni un po' indietro e riprovi!

joey x? senti di pi? gli altri...io non sono esperto per niente :cry: :arrow: :P
membro dell'alleanza "Ho La Tamburo e Ce L'ho Duro"
membro della Mitica Alleanza Sbacchettatori Di Vic Firth
DIRTY SNARE: "...non lo avrei mai pensato fino a quando è nato mio figlio, per loro fai tutto e sempre di più, ti lanceresti nelle fiamme dell'inferno per strappare le palle a satana"
lethal
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda alexwater89 il mar gen 23, 2007 10:48 pm

non centra niente il fatto di sudare molto. io sudo moltissimo, soprattutto sulle mani, e anche quando uso le bacchette laccate pur perdendo del grip non mi lascio mai sfuggire la bacchetta. ? proprio un problema di impostazione.
alexwater89
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda geko_drummer il mar gen 23, 2007 11:00 pm

Non uccidetemi, ma pu? essere perch? usa anche delle bacchette troppo pesanti?
Componente della sacra alleanza dei batteristi k suonano con la cassa aperta xk? li hanno truffato e nn gli han dato un morsetto...
Ragazzi non ho pi? il crash versatile http://www.labatteria.it/forum/viewtopi ... 134#613134
geko_drummer
martellatore
martellatore

Messaggioda joey_jordinson il mar gen 23, 2007 11:00 pm

no ? che dopo un p? che parto incomincio a mollare di + il fulcro e incominciano a scivolare! dopo x? me ne accorgo e me le rimetto in posizione e incomincio a fare + presa solo che questo fa andare meno le mani!
cmq x chi mi ha detto di fare gli esercizzi:be io li faccio tutti i giorni e che molte volte mi prende un raptus(omicida musicale) e incomincio suonare di solito con musica sotto!
(Jim Morrison)

vabb?!(nel nick!)
joey_jordinson
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda iron cobra il mer gen 24, 2007 12:17 am

Per imparare a suonare ci vuole tempo :D
Abbi pazienza :wink:
iron cobra

Messaggioda alexwater89 il mer gen 24, 2007 2:20 pm

pu? dipendere dalle bacchette, ma il discorso, anche dall'ultimo post di joey, va a finire sul fatto che lui per andare pi? veloce molla il fulcro(e li sta l'errore). aspetta di avere pi? tecnica ed esperienza per mantenere salda la presa e andare cmq veloce.
alexwater89
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Arnao il mer gen 24, 2007 2:55 pm

fa strano leggere che joey jordison ha questi problemi :D

no dai scherzi a parte, ? un problema di impostazione e di probabile inesperienza: non stare troppo a pensare che tra le mani hai delle bacchette, cerca solo di rilassare i muscoli e all'inizio fai tanti tanti rulli senza utilizzare le dita, solo polso. Vedrai che col tempo questi problemi si superano
Arnao

Messaggioda jejecb il mer gen 24, 2007 3:30 pm

alexwater89 ha scritto:teonzo: hai proprio ragione, le bacchette devono convergere verso il centro.

non ? detto...l'impugnatura "francese" (se nn mi sbaglio),prevede le bacchette parallele.... :wink:
Tama Starclassic Maple | Black Panther Sledgehammer snare | Pork Pie Maple Exotic Rosewood Snare| DW 9002 | Zildjian Avedis/fx/ PAISTE 2002| Gibraltar hardware | V-drum: Roland TD11-K | Vater sticks
My band website: THE MEMORY
Starclassic PIC - Starclassic PIC 2 - Starclassic PIC 3
jejecb
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda joey_jordinson il mer gen 24, 2007 3:36 pm

non ? detto...l'impugnatura "francese" (se nn mi sbaglio),prevede le bacchette parallele.... :wink:[/quote]

si ? la french grip che dice che le bacchette devono essere parallele me x suonare non bisogna muovere i polso ma usare esclusivamente le dita!ma muovendo i polsi si d? + potenza ma meno velocit?!

cmq il fatto che si scontrino non mi capita spesso!
(Jim Morrison)

vabb?!(nel nick!)
joey_jordinson
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda iron cobra il mer gen 24, 2007 3:46 pm

joey_jordinson ha scritto:si ? la french grip che dice che le bacchette devono essere parallele me x suonare non bisogna muovere i polso ma usare esclusivamente le dita!ma muovendo i polsi si d? + potenza ma meno velocit?!
Forse ? proprio perch? t'intrippi il cervello con tutte ste chiacchiere che sbagli impugnatura, che non progredisci nella tecnica e che rischi di cavarti gli occhi!!!

Suona :tru
:wink:
iron cobra

Messaggioda blackash il mer gen 24, 2007 5:22 pm

Secondo me succede perch? suoni oltre le tue possibilit? in termine di velocit? (e se sei autodidatta ? SICURAMENTE colpa dell'impugnatura anche se sei convinto che sia giusta :D ), non aver fretta di correre ma allenati salendo gradualmente col metronomo :wink:
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda patapunfete il mer gen 24, 2007 6:32 pm

quando mi scivolano le bacchette, se sono in emergenza sputo sulle mani ed ottengo un discreto grip!
PATAGROUCHO IS BACK!!! :tru
www.myspace.com/unniverso

Allo Scuro :tru
patapunfete
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda DannyK il mer gen 24, 2007 6:38 pm

io ho sempre un paio di bacchette di riserva a portata di mano.... cos? se succede rimedio in fretta....
La mia band ---> i CLOSER
DannyK
moderatore

Messaggioda alexwater89 il mer gen 24, 2007 6:43 pm

joey_jordinson ha scritto:non ? detto...l'impugnatura "francese" (se nn mi sbaglio),prevede le bacchette parallele.... :wink:

si ? la french grip che dice che le bacchette devono essere parallele me x suonare non bisogna muovere i polso ma usare esclusivamente le dita!ma muovendo i polsi si d? + potenza ma meno velocit?!

cmq il fatto che si scontrino non mi capita spesso![/quote]

errato. bisogna l'una o l'altra tecnica adattandosi al contesto. spesso bisogna anche combinare i due movimenti. se poi non sei esperto i movimenti di dita sono quasi impossibili, io sto migliorando un po' dopo quasi due anni di studio.
alexwater89
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda joey_jordinson il mer gen 24, 2007 7:56 pm

cmq ho notato che le bacchette non ? mi scivolano + molto negli ultimi giorni capita molto meno!
(Jim Morrison)

vabb?!(nel nick!)
joey_jordinson
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Roby90 il mer gen 24, 2007 8:24 pm

E' una questione d'esercizio...ma un paio di scorta non fanno male...
Fondatore della*Alleanza batteristi co la panza**ALLEANZA BATTERISTI SFIGATI IN AMORE**Luogotenente della terrificante crociata anti dance\tecno\house**SS.Alleanza del Peroncino Ghiacciato**Alleanza dei videogiocatori*
Immagine
Immagine
Roby90
martellatore
martellatore

Messaggioda iron cobra il mer gen 24, 2007 11:28 pm

joey_jordinson ha scritto:cmq ho notato che le bacchette non ? mi scivolano + molto negli ultimi giorni capita molto meno!
ma cosa c***o hai scritto???
iron cobra

Messaggioda joey_jordinson il gio gen 25, 2007 3:06 pm

sorry! ero in preda a fuorismo!|
(Jim Morrison)

vabb?!(nel nick!)
joey_jordinson
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica