labatteria.it • Leggi argomento - Il mulo (e compagni) legalizzati

Il mulo (e compagni) legalizzati

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

Messaggioda Follower il dom gen 21, 2007 2:48 pm

ma scusate, allora gli mp3 scaricabili con pagamento? es alice ecc?
Gretsch Catalina Club (20-14-12) - Asso Custom Snare Drum 14x6 Fairlane '59 "FV" Signature
Hi-Hat 14" Sabian AA "El Sabor", Splash 12" Sabian AAX
Crash 16" Sabian AA "Sound Control", Crash 18" Sabian AA Medium-Thin
Ride 20" Sabian Hand Hammered HH Rock Ride
Follower
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Mik0 il dom gen 21, 2007 2:58 pm

Qual ? la domanda Follower?
Sono a pagamento, quindi tu paghi chi detiene il copyright di quell'Mp3 per ascoltarlo, niente di pi? normale. Lo paghi di meno perch? non hai tutti i servizi accessori che hai sul CD (Quindi custodia, booklet, stampa, distribuzione, ecc...)
Non ? che Mp3=Illegale, questo ? un altro luogo comune.
Mik0
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Follower il dom gen 21, 2007 3:06 pm

si ma dico, queste "agenzie" pagano i diritti all'autore per vendere poi gli mp3?
Gretsch Catalina Club (20-14-12) - Asso Custom Snare Drum 14x6 Fairlane '59 "FV" Signature
Hi-Hat 14" Sabian AA "El Sabor", Splash 12" Sabian AAX
Crash 16" Sabian AA "Sound Control", Crash 18" Sabian AA Medium-Thin
Ride 20" Sabian Hand Hammered HH Rock Ride
Follower
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda alexwater89 il dom gen 21, 2007 3:21 pm

certo. pensi che non ci siano i controlli su delle attivit? cos? evidenti?
Membro della comunit?: labatteria.it Dipendente Membro della divinissima ed eterea alleanza anti inchiappettateFondatore dei "Figli di Mammapex"
Mapex M-Birch Studio - Doppio Mapex Janus
Ride Ufip Bionic 20"-Hi Hat Ufip Class 14"-Crash Ufip 15";Sabian Paragon 16"; Sabian Paragon 18"
alexwater89
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda souldrum il dom gen 21, 2007 3:51 pm

................
Ultima modifica di souldrum il dom ago 31, 2014 11:39 am, modificato 1 volta in totale.
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Lebowski il dom gen 21, 2007 4:37 pm

1 Muore il mercato
2 I produttori si disinteressano perche hanno risvolti economici

3
perche' gli artisti che riempioni gli stadi cominceranno sempre piu' a sparire..........non potendo piu' promuovere i loro CD (da fare produrre un CD?) col tour.........

4
tanti attori, scarsi, tanti musicisti....scarsi......tanto software, senza alcun supporto specifico, se non quello dei forum.............

Vorrei improntare la mia riflessione su un metodo sofistico, cio? smontando questi punti 1 a 1 :lol:

1- Il mercato ? GIA morto, dal momento in cui il 99% delle persone che conosco utilizzano emule per scopi personali, chi prima i CD li copiava in cassettina ora li copia in MP3, chi vuole originale compra ancora originale. Ci sono casi in cui l?originale ? indispensabile (se non altro per qualit? e sicurezza). Inoltre ? fenomeno ben noto nel cinema il copiarsi la propria cassetta da un originale a noleggio e passarlo tra gli amici. Niente di nuovo.

2- articolo il punto su due linee
A ? E chi se ne frega? Dal punto di vista della musica ci sono tantissimi canali nel web per promuovere degli artisti, potrebbero pure venirsi a creare delle comunit? importanti per ascoltare musica. E poi chi ce lo viene a raccontare che non possono tirar giu i prezzi (condizione per far comprare musica alle persone). Un cd vergine costa quasi 1? nel box da 25, 50cent nel box da 50 pezzi (se non erro), i cd vergini sono gia TASSATI? ergo a una casa discografica materialmente incidere un cd costa una caccola, fare un book (si parla di tanti pezzi) non costa piu di un euro al pezzo. Gli artisti che campano coi cd venduti vendono milioni di dischi, altrimenti fanno la vita che fanno per la loro posizione e non per cio che gli viene dai soli cd. Il resto di sticazzo di 23 euro dell?album a chi va? Riflettiamoci. Potrebbero ridurre del 50% i prezzi dei cd senza il minimo problema, avrebbero solo un surplous minore.
B ? Dal punto di vista del cinema, ricordo che, parlando con un amico, ? venuto fuori un discorso interessante: i kolossal, cio? quei film da milioni di dollari, spesso fantascienza o fantasia, incamerano molti piu soldi con i GADGETS che con il botteghino in se. E parliamoci chiaro non ? che al cinema diversi film incassino poco, altrimenti gia da tempo si sarebbero ridotti i budget? invece continuano a cacar fuori robe da milionate, senza contare che film senza particolari effetti speciali, basati su dialoghi inquadrature e talento abbiano guadagnato piu di qualunque Hulk del cazzo.

3 ? I live sono cose ben diverse dalla vendita di materiale. Lo spettacolo live ? una cosa a cui uno non rinuncia facilmente ed ? ben diverso da un album sentito a casa. Grazie ai canali web di cui sopra e all?intraprendenza chi faceva gli stadi prima, li fara? ancora oggi. E gli artisti che non si chiamano madonna CAMPANO sui live.
Diceva Hernan Cattaneo che la gente potrebbe scaricare tutto il cribbio che vuole, tanto a lui non interessa perche vive con il cachet che prende per i live. Ma artisti emergenti, che spesso si limitano alla produzione e non si ?impegnano? nel live (parlo anche di elettronica e dintorni dove il fenomen o ? + evidente!) non hanno un riconoscimento dalla loro attivit?. Ma qua aggiungo: la notorieta? acquisita per un brano che viaggia sul web ? 300 volte superiore a quella che puo avere un brano solo in vendita nei negozi. Su internet si scarica per curiosit? e si fanno scoperte maggiori che a comprare i cd dei ??soliti noti??, queste scoperte girano e si forma una personalit? musicale nata nel web che puo avere risvolti al di fuori di esso.

4- Mi pare funzionino meglio tanti programmi free (AVG in versione free tanto per dirne una) di programmi a pagamento (NORTON per citare il rivale di avg). Microsoft continua a fare i miliardi e qui non ci piove. E per artisti scarsi siamo sempre li, con i canali web cui ho accennato, se organizzati in un certo modo, gli artisti importanti del loro genere avrebbero visibilita? maggiore (un po come su MTV? danno piu i video di Madonna o di BlackStrobe?). Possono ricreare una realt? sul web, tale e quale a quella che noi conosciamo all?esterno. Il web ? la chiave in senso positivo ed in senso negativo, dipende dai punti di vista.

In sostanza NON CAMBIA NIENTE da come era ieri a come ? oggi. O vogliamo dire che c?? gente che non scarica solo per paura di essere beccata? -_-
Somma Alleanza della Sweet Old Pheega-Membro-Membro dell'Antica Compagnia del Cembalo K
[...]Alle donne non devi chiedergli se puoi baciarle... perch? queste ci pensano e dicono ''...tsk...col cazzo che ci vengo con te''. Invece le prendi e le porti in spiaggia, le guardi fisse e...tsk... ti attacchi; l' 80% delle donne ci sta! E' come quando vuoi trombare... se gli chiedi ''trombiamo?'', questa ci pensa e dice ''...tsk...col cazzo che te la do'', invece ti sbottoni, lo tiri fuori e ... eh eh...glielo metti in mano! ... e lei ti fa una sega! e se non vuole... ti alzi e le fai ''tsk, ma vaffanculo, oh lesbica!''
Mastro delinquente della somma alleanza antisbirri
Lebowski
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda souldrum il dom gen 21, 2007 5:03 pm

................
Ultima modifica di souldrum il dom ago 31, 2014 11:39 am, modificato 1 volta in totale.
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Lebowski il dom gen 21, 2007 8:23 pm

il tuo primo discorso dice l'esatto opposto di cio che ho sostenuto, con la differenza che continui a far affidamento sulla figura del produttore, che non serve piu a niente.

ci sono myspace visitati diverse migliaia di volte dove puoi trovare traccie gratuite in ascolto e in tali casi pronte da scaricare. Gli artisti interagiscono su myspace con chi li apprezza... comincieranno a morire le schiere di ragazzini/e sbavanti quando passa il loro idolo del caso. E' un rimettere coi piedi per terra il musicista: non piu inarrivabile ma terreno.

Ma poi mi parli di promozioni quando gli artisti sono in stra-grado di promuoversi da soli... Non serve una struttura dietro. Le strutture sono giochi di potere, grazie ai quali si tirano su figure MORTE (parlo di pop) per riciclarle. La vera struttura ? il Trend e quello avanza con siti come Beatport e Juno, non certo con gli artisti forti che bazzicano MTV.

Il mulo da visibilit?, le mie prossime produzioni (in uscita a marzo) saranno presentate su EMULE senza problema alcuno da parte mia, anche quando avro' (e se avro) accordi con le label non mi faro' problemi a vedermi su emule. Cito l'esempio di un giovane producer tech che ha fatto un ep su buzzin fly (l'ep mind games). Ha fatto circolare le sue produzioni gratuitamente ovunque, ed era al 2 posto della chart tech di beatport (che vende release digitali). E quella traccia l'ho sentita suonare da personaggi affermati.

Il fenomeno da + spazio ad artisti underground. Chi cazzo trova nei negozi di dischi traccie elettroniche, minimali, house o techno degne di nota? Nei negozi di qua si trova giusto bob sinclair. E circolano traccie negli IPOD delle persone, che hanno sulla bocca artisti di nicchia.

Per gli emergenti ? una vittoria, il calcio in culo lo prendono gli artisti grossi (infatti CHI fa la lotta alla pirateria? I METALLICA non di certo i gruppi locali)

I trampolini di lancio costruiti servono a 1 band su 10000 che viene selezionata. Ora la possibilita' di lanciarsi va costruita autonomamente. E comunque sia il VECCHIO ORDINE non viene cancellato

ANZI la legalizzazione deve promuovere (come ha detto Maroni) una distribuzione MODERNA e ATTUALE della musica, muovere il culo come si suol dire. Altrimenti il produttore deve cambiar mestiere o ambito (e ogni ambito necessita di rivalutazioni)

Probabilmente non ti rendi conto di quanto costi, e come denaro, e come rischio di flop, un CD

IMMAGINO come l'album nuovo di madonna possa esser costato a rischio di flop... era un guadagno poco sicuro ed infatti i primi 2 singoli son circolati da fare schifo... Per favore :)

Senza la struttura di produzione e distribuzione, rimane solo la fortuna........un po' poco per pensare alla musica come professione.

entrare in una struttura simile ? questione di fortuna. ? un po pochino lo stesso...
Somma Alleanza della Sweet Old Pheega-Membro-Membro dell'Antica Compagnia del Cembalo K
[...]Alle donne non devi chiedergli se puoi baciarle... perch? queste ci pensano e dicono ''...tsk...col cazzo che ci vengo con te''. Invece le prendi e le porti in spiaggia, le guardi fisse e...tsk... ti attacchi; l' 80% delle donne ci sta! E' come quando vuoi trombare... se gli chiedi ''trombiamo?'', questa ci pensa e dice ''...tsk...col cazzo che te la do'', invece ti sbottoni, lo tiri fuori e ... eh eh...glielo metti in mano! ... e lei ti fa una sega! e se non vuole... ti alzi e le fai ''tsk, ma vaffanculo, oh lesbica!''
Lebowski
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda clannard il dom gen 21, 2007 8:24 pm

Quando la Corte di Cassazione emette una sentenza, la rende fonte primaria e il dettato della sentenza stessa diventa applicabile sempre.
Legali forumisti, confermate?
Immagine Senatore de "labatteria.it"
clannard
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda souldrum il dom gen 21, 2007 8:44 pm

................
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda douglas il dom gen 21, 2007 11:02 pm

Evito di aprire un nuovo topic al riguardo e quindi lo chiedo in questa sede...
qualcuno ha ancora il link a quel sito che permette di ascoltare LEGALMENTE canzoni gratis su internet, postato 1 annetto fa da qualcuno (forse Leano o cmq una personalit? conosciuta sul forum)?
Fondatore e Socio A.B.C. Associazione Batteristi Centauri

Cavaliere templare Sacro Ordine di Sonor (Proud Sonor Maple User)

My Iron Maiden cover band: http://www.youtube.com/watch?v=UX6iHFG1 ... re=related
douglas
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda JackIlBlack il lun gen 22, 2007 1:05 am

non vorrei dire una cavolata perch? non sono ferrato in materia ma credo che lily allen o come cavolo si scrive abbia avuto il cosi detto trampolino attraverso myspace...
ora ripeto da quasi profano (o meglio non conoscitore come lebowsky o souldrum), la mia opinione ? meno estremista di entrambi, mi trovo diciamo in mezzo, ma comunque tendente verso lebowsky (evitiamo i doppi sensi :D :D ) nel senso che ok, eliminare del tutto le figure che circondano l'artista ? eccessivo ma che su 15euro del costo di un disco al musicista spettino 20 o 30 cent ? inaccettabile.... si ? vero dicono tutti questa cosa ma secondo me ? proprio li il punto...
voglio dire eliminati i costi che arrotondiamo a 5 o 6 euro; i 10 euri rimanenti li prende la casa discografica??? non esiste!!!
ora questo ? un discorso che faccio io consumatore, ma alla fine dovrebbe essere l'artista a non sottostare a tutto ci? (? ovvio che non lo fa visto che se ? famoso guadagna comunque se ? emergente si ? gia fatto un culo della madonna per arrivare ad un misero contratto figuriamoci se si incazza).... traendo le conclusioni, secondo me siamo ai 2 estremi; emule ed il cd a 15 euro, con un compromesso credo che almeno un p? le cose migliorerebbero per lo meno da parte mia (ho sempre preso cd originali a 5 o 8 euro come credo la maggior parte dei forumisti)
Ultima modifica di JackIlBlack il lun gen 22, 2007 10:15 am, modificato 1 volta in totale.
JackIlBlack
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Lebowski il lun gen 22, 2007 2:53 am

un cd originale a quel prezzo mi permetterebbe di comprare diversa roba

aggiungiamoci anche i vinili... 13 euro per 4 traccie cazzo...

@souldrum io mi occupo di elettronica come dj (come batterista nn ho mai avuto grande visibilita' e grande affiatamento coi gruppi... ero un batterista da cameretta :a: ) e ho cominciato a produrre traccie di sapore minimale, quindi non punto ai milioni di copie ne agli stadi, ma a realt? ben piu ristrette (fermo restando che anche nell'ambito elettronica c'? gente che guadagna fior di quattrini, anche se non hanno 10 ville come i rockers e le pop star :) )
il punto ? che SI, credo che la promozione sul web possa aiutare SOPRATTUTTO gli emergenti, che non hanno le spinte dei big, ad arrivare a qualcosa... ed ho avuto io stesso occasione di sentire sessioni condivise di ragazzi che hanno gusto e tecnica e che non hanno possibilita' fuori dal web di farsi ascoltare.. vuoi perche il mercato ? duro vuoi perche abitano in posti sperduti o mal collegati, o con realt? musicali sterili. Magari in futuro avranno delle chance, magari no, ma almeno sono ''usciti'' dalla loro stanza e han fatto sentire qualcosa din giro

io intanto aspetto del materiale valido da condividere... 8)

comunque chiariamoci, io nn ho detto di far sparire l'apparato che gira attorno ai musicisti.. ma dico di non ingozzarli come porci. 8)
Lebowski
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Lebowski il lun gen 22, 2007 3:03 am

Lebowski
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Raffaele * BANNED * il lun gen 22, 2007 9:22 am

Senza entrare nel merito della questione, faccio opportune precisazioni.
Quando la cassazione si esprime a SEZIONI UNITE la massima deve essere applicata in tutti i casi simili negli altri casi, la maggioranza, va letta bene bene...mooolto bene, prima di applicarla ad altri casi.Infatti non va mai dimenticato che il nostro sistema legale non ? come quello inglese, per essere semplici...ossia non esiste la regola del precedente giudiziario vincolante.Al di sopra delle massime giudiziarie , nel nostro sistema, esiste e deve essere da faro ai giudici, LA LEGGE.Esiste una legge?Si applica quella.Esiste una legge contro la pirateria?Si applica quella.Bisogna valutare oggi cosa si intende per pirateria.Non entro in merito :)
Ogni sentenza ? applicabile solo a quel caso o ai casi simili.Siccome spessissimo la cassazione interviene a giudicare su casi particolari in una sequela di procedimenti che vedono anche, durante l'iter processuale, il susseguirsi di pi? leggi, capita che la sentenza stessa non assuma il ruolo di "attuale", ossia applicabile a tutti i casi.Se parliamo di giudizi civili, si applica sempre la legge vigente al momento del fatto; dunque la sentenza della cassazione pu? intervenire a giudicare un caso che al momento del giudizio ha una disciplina legale diversa, per volont? del corpo legislativo ma in quel momento non poteva essere applicata.Di conseguenza anche quella massima giudiziaria non pu? essere applicata ai casi simili successivi alla sentenza, ma verranno sempre e solo applicate le leggi in vigore al momento del fatto che, ripeto ancora, possono essere diverse da quelle applicate dal giudice di cassazione perch? al momento del fatto le leggi erano diverse.Ho cercato di essere il pi? semplice possibile.
Solo per precisare.Non entro in merito al "mulo". :)
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda souldrum il lun gen 22, 2007 1:55 pm

................
Ultima modifica di souldrum il dom ago 31, 2014 11:38 am, modificato 1 volta in totale.
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Lebowski il lun gen 22, 2007 3:02 pm

comunque venendoci incontro ammetterai che ? possibile ''nascere'' sul web ed essere notati dalla produzione in un secondo momento. Io trovo il web un trampolino non indifferente.. dove si puo esser notati in un secondo momento dal versante che conta. e soprattutto da un pubblico che l'importante ? quello.
Lebowski
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda souldrum il lun gen 22, 2007 4:10 pm

................
Ultima modifica di souldrum il dom ago 31, 2014 11:38 am, modificato 1 volta in totale.
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda chinaski ** BANNED ** il mar gen 23, 2007 12:39 am

non ? reato scaricare senza fini di lucro

? reato fare scaricare anche senza fini di lucro

se conoscete emule, sapete che ogni frammento che scaricate viene immediatamente reso disponibile

perci?...

@ souldrum: il mercato non ? morto con tutte le cassette che si facevano e ci si faceva fare, era la prassi si sa e nessuno la menava troppo

se faccio una lista di tutta la musica di spicco prodotta negli anni '80 e buona parte dei '90, quella che comprerei spendendo dei soldi che ho sudato ? davvero parecchia roba

se faccio lo stesso per gli anni 2000... no grazie, preferisco vivere

forse questo conta un pochino nel declino dei cidd??

inoltre, gli sviluppatori open source di solito mangiano facendo consulenze, assistenza specializzata e magari anche partecipando a progetti commerciali

quello che dici sul supporto ? vero, ma ? anche vero che spesso fa di pi? un bel search che una mail al servizio assistenza di chiccessia (inoltre, spesso il supporto tecnico c'? eccome, ad esempio su alcune distribuzioni Linux)

secondo me la fai troppo catastrofica ;)

adesso invento una bella frase che intorta tutte le fichette e poi la brevetto, il primo che la usa viene castrato chimicamente *

how does it sound? 8)

* operazione che consiste nell'obbligare il paziente a sfregarsi i gingilli utilizzando un paio di mutandoni di platinette indossati nell'ultima puntata di buona domenica. 30 days money back guarantee :tru

chiudo con una frase che mi stupisce essere uscita dal mio mononeurone 125 px arcobaleno:

meglio avere le idee confuse che non averne (ogni riferimento a tossici da salotto, metallari schiavi della nonna e forzisti borderline ? voluto, cercato, sperato)

? ora che vada... :B
chinaski ** BANNED **
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda souldrum il mar gen 23, 2007 2:44 pm

................
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Lebowski il mar gen 23, 2007 3:28 pm

sul discorso musica le tue considerazioni non tengono conto dei seguenti fattori

- Continui a parlarmi di internet come di emule, emule ? un mezzo perche le persone si procurano il tuo brano, parleranno di te se gli piacer?.. Per il resto io invoco una struttura come myspace, ma fatta meglio e piu seria e intuitiva.

-Continui a parlare di strutture dietro ai musicisti pur sapendo che ce la fa 1 su 100'000 e spesso non ? il migliore di essi ma ha avuto pure culo
Lebowski
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda souldrum il mar gen 23, 2007 5:29 pm

................
Ultima modifica di souldrum il dom ago 31, 2014 11:37 am, modificato 1 volta in totale.
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Lebowski il mar gen 23, 2007 8:49 pm

hai detto delle cose giuste, sopratutto riguardo l'inadeguatezza attuale del web, ma sottolineo ATTUALE. Il succo delle mie parole ? ''darsi una mossa e cambiare le cose''... e l'argomento era una buona premessa visto che il mulo ? l'attuale pietra dello scandalo in ambito downloads. Comunque su myspace stanno gruppi e labels famosette... :)

Che poi a conti fatti ? tutto compre prima credo... pero' insomma gia una sentenza ? a favore della parte debole :)
Lebowski
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda souldrum il mer gen 24, 2007 3:29 am

................
Ultima modifica di souldrum il dom ago 31, 2014 11:37 am, modificato 1 volta in totale.
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda iron cobra il mer gen 24, 2007 11:39 am

Mik0 ha scritto:Detto questo, se pensate che basti una sentenza della corte di cassazione di torino e un paio di universitari segaioli per rendere tutto "free", avete sbagliato a capire.
Forse non siamo tutti intelligenti come lei mod, ma se una sentenza vale per tizio, vale anche per caio!
iron cobra

Messaggioda Raffaele * BANNED * il mer gen 24, 2007 11:56 am

Forse nessuno si ? degnato di leggere quello che ho postato per trarne le opportune conlcusioni.
Intanto correggo miko, la corte di cassazione si trova solo a Roma.Non ci sono corti di cassazione per ogni provincia, quelli sono i Tribunali.
Seconda cosa: la sentenza si riferiva ad un fatto in cui vigeva una legge che ora ? stata cambiata in peggio.In penale vige il principio favor rei, quindi si sarebbe comunque applicata la legge in vigora al momento del fatto, ossia il fine di lucro sicuramente pi? favorevole al reo di quella attuale...Giustamente la cassazione ha specificato che farsi le copie per se stessi non ? fine di lucro.Ma oggi le cose sono cambiate.O.K. non entro nel merito della discussione se sia o meno giusto copiarsi film o interi c.d..Forse sarebbe pi? giusto lasciare libero mercato ai singoli, quali appunto trampolino di lancio, mentre vietare la duplicazione di interi c.d.
Personalmente non credo che il mulo o nessun altra forma in internet dia ampia visibilit? all'artista.Senza una debita organizzazione atta a produrre l'artista nessuno va a interessarsi di artisti sconosciuti...sono tantissimi e altrettanto bravi e altrettanto cani...insomma chi va a perdere tempo a scaricarsi copie di singoli brani o anche c.d. di benemeriti sconosciuti?Occorre una capillare produzione che sappia anche bene simulare vendite (inesistenti) in modo da convincere il grande pubblico della bont? del prodotto o al meno convincere il singolo ad ascoltare quel artista.Secondo una importante forma di suggestione del popolino c'? sicuramente quella del giudizio espresso da autorit?.per autorit?, nel campo musicale, si intendono le classifiche importanti, le radio emittenti, la tv e , perch? no, le discoteche.Internet danneggia sicuramente i grandi artisti che operano da anni nel mercato musicale...certo per? che un cd a circa trenta euro!!!E' un furto.
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda iron cobra il mer gen 24, 2007 12:13 pm

Concordo in parte, per? Raffa?...20 ?uri un cd ? un furto...ci credo che la gente se li scarica...
Cio?, scansiamo un attimo la legge e mettiamo in campo il buon senso...ho capito, loro fanno i prezzi? e io glielo metto al culo con emule!

Mi dispiace ma la realt? ? questa! Per non parlare dei diritti d'autore, che andrebbero rivisti, soprattutto per artisti morti! :x
iron cobra

Messaggioda Raffaele * BANNED * il mer gen 24, 2007 12:33 pm

Non sono d accordo. La legge sul diritto d autore ? complessa ma la trovo giustissima.E' utile descriverla seppur brevemente.Il diritto d autore tutela le opere eseguite dal suo artefice sino agli eredi...ma va distinto il diritto morale d'autore da quello patrimoniale.Il diritto morale d'autore ? giustissimo.Questo tutela il suo autore il quale pu? impedire che altri se ne attribuiscano la paternit?, o che modifichino a proprio piacere l'opera stessa .Inoltre permette al suo autore di pubblicare l'opera sotto pseudonimo e di essere l'unico a decidere il se e quando pubblicarla.Sin qui tutto giustoDiritto valido sempre, non ha scadenze :)
Qualche perplessit? sul diritto d autore patrimoniale, ossia il potere di pubblicare e sfruttare economicamente l'opera.Oggi ? valido sino ad un periodo massimo di settanta anni, ereditabile (ed ? giusto che gli eredi sfruttino le opere dei propri parenti, ci mancherebbe che ogni scarafone altrui venga a sfruttare cose di tuo padre o tua madre non pi? in vita, ? giustissimo tutelare i legittimi eredi.L'eredit? ? come il patrimonio genetico, ti appartiene.Alcuni dubbi invece ? sul prezzo cui i consumatori (brutta parola) debbono versare per acquistare l'opera.Credo che debba esserci un paniere, cos? come per il pane, la farina ecc ecc.Dovrebbe esserci un tetto massimo oltre il quale un cd, ad esempio, non pu? essere venduto, tenendo conto dei costi e della pubblicit?Ovviamente questi due ultimi fattori farebbero liveitare il prezzo del cd verso il tetto massimo, ma pur sempre entro limiti al di sotto di quelli attuali.Considerando che un cd vergine cosa meno di un euro, una buona registrazione di un live costa poco pi? di...? ecc ecc Insomma bisognerebbe fare bene i conti per arrivare ad un tetto massimo. :wink:
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Lebowski il mer gen 24, 2007 1:43 pm

mah la pubblicit? ? un investimento, sono affari di chi compra spazi pubblicitari... non dovrebbero aumentare il prezzo di un prodotto perche ? stato pubblicizzato :D

riguardo la sentenza me ne tiro fuori, a quanto ho capito essa si rifa ad un processo iniziato prima che la legge sulla pirateria cambiasse, e quindi per la norma attuale non ? vincolante (ovvio vabbe) e neanche orientativa? o sbaglio?

in ogni modo non mi fido troppo della notizia...
Lebowski
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Raffaele * BANNED * il mer gen 24, 2007 2:23 pm

Lebo, ma che mi dici...hai mai sentito questa frase : la pubblicit? ? l'anima del commercio.A parte questa, che si potrebbe analizzare e sviscerare in tutte le forme possibili, ti garantisco che la pubblicit? fa lievitare di molto il prezzo di ogni prodotto.Pensa all'assurdo: il produttore pubblicizza il proprio prodotto per venderlo.Come?Pagando soldoni per pubblicizzarlo in tv (o anche altre forme)Adesso viene il paradosso.Noi ci sobbarchiamo non solo il prezzo maggiorato di quel prodotto, quindi in realt? la pubblicit? al produttore in ultima analisi la paghiamo noi comprando a caro prezzo quel prodotto di marca, ma non solo, poi la paghiamo ancora un altra volta pagando il canone rai.Poi non basta, per guardare quel programma in tv ci buttano negli occhi quel ditino della donna che ti ipnotizza a guardare la pubblicit?, dunque tempoi sulla tv in pi?, quindi energia elettrica da pagare in pi?...con la bolletta che cresce!!!Dunque almeno tre volte ci paghiamo la pubblicit?!!!
Per quanto riguarda la legge sulla pirateria devo ammettere che non sono pienamente al corrente di tutto, magari ? ancora cambiata.Sono rimasto al decreto Urbani del 2004 che punisce con sanzioni pecuniarie e confisca del materiale protetto dal diritto d'autore colui che scarica file protetti dal diritto d'autore.Questa bellissima :x legge punisce anche chi, senza fini di lucro, condivide file protetti da diritto d'autore.
Oggi quindi si punisce anche chi semplicemente scambia opere protette attraverso internet.Si vuole , i sostanza,con tale legge criminalizzare la pratica della condivisione dei file protetti da diritto d'autore.Credo che oggi le cose stiano cos?, mentre la sentenza della cassazione aveva preso in considerazione la legge precedentemente in vigore che non considerava illecito l'uso di queste copie purch? non a fini di lucro.Spero di sbagliarmi, ma mi sa che le cose attualmente stiano cos?.Non sono un esperto di diritti d'autore e vado a memoria.Magari, forse, mi sbaglio.Se ho tempo far? una ricerca e studier? la causa :) , ma mi sa che...mah, chiss
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

PrecedenteProssimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Tutto il resto