labatteria.it • Leggi argomento - Iron Maiden vs. Judas Priest

Iron Maiden vs. Judas Priest

Qui si parla di batteristi e band affermati, ma anche concerti, generi musicali, dvd...
Per la ricerca di batteristi (e altri musicisti), utilizzare il forum "Mercatino -> Musicisti".

Messaggioda drummer15 il mar gen 30, 2007 6:20 pm

Sono consapevole della moltitudine di topic su Iron e Judas ma volevo aprirne uno su quale fra questi gruppi pu? essere considerato pi? importante nell'evoluzione storica dell'heavy metal dalle radici! Premetto che ho praticamente tutte le release ufficiali dei Maiden mentre dei Priest ho Stained Class, Screaming For Vengeance, Unleashead In The East, Painkiller, Jugulator, Live Meltdown e Demolition!
Di fatto io sono un grandissimo fan dei Maiden, stravedo per loro e ho quasi sempre apprezzato il loro operato! Diciamo che dal mio canto considero dei capolavori i primi 8 album (compreso Live After Death), con l'uscita di Smith a mio avviso sono calati e hanno prodotto un lavoro sufficiente ma niente di pi? come No Prayer For The Dying (dove le vere hit sono veramente poche, Tailgunner, Holy Smoke, Bring Your Daughter e forse la title track e Hooks In You), un lavoro come Fear Of The Dark contenente delle vere e proprie perle (la title track, Afraid To Shoot Strangers, Wasting Love, Be Quick Or Be Dead) e molti filler, due album decisamente sotto tono come X Factor, penalizzato da una produzione orribile, e Virtual XI! Con la reunion nella formazione classica pi? Gers hanno fatto sempre bene anche se l'ultimo non ce l'ho!

Di fatto i due gruppi in questione sono citati da moltissimi artisti metal come influenze principali e addirittura come i padri del metal (i Sabbath sono ancora un'altra cosa a mio avviso)! Si sa che i Priest sono nati qualche anno prima dei Maiden e si pu? dire che i primi abbiano in origine influenzato i secondi nello stile (anche se non mi pare di aver mai letto un'intervista a Harris nel quale afferma di essere stato influenzato dai Priest)! Detto questo, ora, a trent'anni e passa dalla nascita di entrambi i gruppi quale ritenete abbia dato di pi? alla scena metal e perch??
Io rispondo in base alle mie limitate conoscenze dei Judas e dico che i Maiden hanno contribuito di pi? se non altro per elevare il successo del metal a livello mondiale! Mi baso essenzialmente su ci? che possiedo! Confrontando gli album pi? vecchi dei Priest che ho con gli analoghi dei Maiden ho sempre notato, come ho letto anche in una recensione tempo fa, che i dischi dei Priest contengono alcune ottime song, certi capolavori, ma altre un po' sottotono! Anche quello che io ritengo il loro capolavoro, Stained Class, difetta un po' per questo! Con i Maiden, parlando dei primi otto lavori, non mi ? mai (o quasi) successo!
Ho detto tutto in sintesi, vediamo se confrontandomi con voi riesco a tirar fuori qualcos'altro! :wink:
drummer15
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Barbus il mar gen 30, 2007 6:46 pm

direi che i primi album dei priest sono puro hard rock alla sabbath, mentre i maiden hanno sempre tenuto la linea metallosa anche se il loro genere lo definirei "classic metal", l'heavy metal a mio parere ? painkiller.
Fondatore della Sacra alleanza uomini tr?Immagine
Only for metal peopleImmagine
Ministro del Metallo del PWSM
Immagine"Soldi e Puttane." Immagine
Barbus
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda drummer3 il mar gen 30, 2007 6:46 pm

Io sono un'ammiratore di entrambi i gruppi, principalmente dei Maiden per?.
Penso che gli Iron siano stati i fautori della NWOBHM insieme ad altri gruppi, i Priest in quel periodo si sono adeguati alla nuova ondata e hanno sfornato l'ottimo British Steal.
Gli Iron Maiden hanno avuto (a mio parere) un successo mondiale molto pi? ampio rispetto ai Judas Priest...penso che questo fatto sia dovuto agli immensi tour mondiali che hanno fatto...
drummer3
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda nico1 il mar gen 30, 2007 6:50 pm

non conosco molto i judas priest...ma avendo tutti gli album dei maiden vorrei dire che a mio avviso sono tecnicamente superiori...ma purtroppo ho veramente poco dei judas priest :x
nico1
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda John Doe il mar gen 30, 2007 7:06 pm

Beh direi gi? un'ottima sintesi!
Come premessa dico innanzi tutto di conoscere un 30% dei lavori dei Judas Priest (non molto dunque) e davvero tanto dei Maiden (gruppo al quale sono da sempre molto molto affezionato)..
Senza addentrarmi (almeno per ora) in una discussione sull'evoluzione della discografia dei due gruppi (concordo comunque molto con ci? che drummer15 ha scritto riferendosi agli album dei Maiden) sarei propenso a separare in maniera pi? netta l'appartenenza storico-musicale delle due band: nel senso che tenderei ad inserire i Priest in una corrente di Hard Rock (poi evolutasi per ci? che li riguarda in Heavy Metal) nata nella prima met? degli anni '70 e appunto evolutasi man mano negli anni; certo ? innegabile che la voce e le chitarre di "Sad wings of destiny" segnano sicuramente una prima linea di confine per quello che diventer? il vero e proprio Heavy Metal degli anni '80!
Con i Maiden il discorso ? secondo me diverso, nel senso che Harris e soci partivano da una strada che certamente era gi? stata tracciata ma che necessitava di una spinta decisa per essere percorsa.
Non ha caso "Iron Maiden" viene preso come icona della NWOBHM..(cio? quella che all'epoca fu definita la New Way Of British Heavy Metal)...quindi un concetto di sound nuovo, anche se certamente plasmato sui lavori dei Black Sabbath degli Ufo e poi appunto dei Priest.
Alla luce di quanto detto sostengo dunque che se parliamo di importanza per l'evoluzione delle sonorit? e dell'embrione dl concetto di Heavy Metal i Priest possono essere considerati i pionieri di questo genere,...ma se estendiamo il concetto di metal a come noi oggi lo intendiamo (poi bisogna vedere quanto senso ha ancora oggi parlare di Heavy metal viste tutte le varie "divagazioni") non posso che ritenere i Maiden i veri fondatori di questo genere...! :tru

Per ora direi che mi fermo... :)
"Accordatura? Tira la battente un pò meno della risonante..e inizia a suonare.." Keith Moon.
Membro della SACRA alleanza degli estimatori del nobile sport del Rugby!
Fuciliere dell'armata Drum Suond!
Cioccolato italiano...ma piatti svizzeri!
www.bestiagrama.com
John Doe
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda exa73 il mar gen 30, 2007 9:42 pm

Sono stato un grande fan di tutti e due i gruppi, gli iron sono stati il mio esordio metallico (nell'88 con seventh son...), poi un paio di anni dopo ho scoperto i judas. La differenza che io vedo ? che i maiden hanno mantenuto fino almeno a seventh son of... un livello qualitativo incredibile, infatti tutte le canzoni dall'80 all'88 sono divenute classici, i judas oltre a numerose cadute di stile (point of entry, turbo, ram it down), in ogni album mettevano 5 o 6 pezzi ottimi e tante, tante ciofeche, a parte sad wings of destiny (76) e sin after sin (77). Va detto che gli iron hanno fatto del loro stile una ragione di vita, mentre i judas hanno provato a cambiare, anche se per seguire le varie tendenze. I judas degli anni 80 (quelli con dave holland alla batteria) erano essenziali, quadrati, gli iron invece erano pi? elaborati e ritmicamente torrenziali, con nicko che imperversava, cos? come l'indimenticabile Burr. Sostanzialmente sono stati fautori di due diverse visioni di uno stesso genere.
Sacra Alleanza ProgMetal®

Exawatt - Among different sights
exa73
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda flashthedrummer il mer gen 31, 2007 1:54 am

quoto a pieno exa 73

OT: e vi reglao sta chikka :D :D :D

Immagine

GERSSSSSSSSSSSS
*Membro della Grande Alleanza del Batterista Autodidatta*Fondatore dell'alleanza FROCI PER LA YAMAHA*MEMBRO DELL'ALLEANZA BATTERISTI SFIGATI IN AMORE*MEMBRO DELLA DIVINA CONFRATERNITA DEI DOPPIOPEDALISTI IRON COBRA*membro dell'Alleanza batteristi co la panza*
www.eroeromantico.splinder.com le mie poesie
http://stores.ebay.it/Music-House-Shop il sito del mio negozio ebay
flashthedrummer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Mikeian il mer gen 31, 2007 8:52 am

Iron Maiden sicuramente ma per certi versi....
Mikeian
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda themucco il mer gen 31, 2007 10:11 am

Tra i 2 la scelta ? ardua anche se ammetto che ho ascoltato molto ma molto di pi? i maiden, alla fine quindi opterei per i maiden, anche se l' essenzialit? dei priest attualmente la preferisco di pi?, sono tornato pi? verso l' hard rock che trovo pi? sanguigno e instintivo nella semplicit? dei suoni e delle esecuzioni. :wink: :tru
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Gabryel il mer gen 31, 2007 1:23 pm

Barbus ha scritto:direi che i primi album dei priest sono puro hard rock alla sabbath, mentre i maiden hanno sempre tenuto la linea metallosa anche se il loro genere lo definirei "classic metal", l'heavy metal a mio parere ? painkiller.

concordo e sottoscrivo, anche se come padri dell'HEAVY ci vedo di pi? i Venom, i Saxon...
Gabryel

Messaggioda hartmann il mer gen 31, 2007 4:00 pm

Basta ascoltare Victim of Changes per capire chi ? il padre del metal....

Scherzi a parte, condivido abbastanza i post precedenti. Anche se tutto sommato penso che i capolavori dei priest (painkiller, stained class, british steel, sad wings of destiny) siano superiori ai capolavori degli iron.
hartmann
martellatore
martellatore

Messaggioda drummer15 il mer gen 31, 2007 5:41 pm

exa73 ha scritto:La differenza che io vedo ? che i maiden hanno mantenuto fino almeno a seventh son of... un livello qualitativo incredibile, infatti tutte le canzoni dall'80 all'88 sono divenute classici, i judas oltre a numerose cadute di stile (point of entry, turbo, ram it down), in ogni album mettevano 5 o 6 pezzi ottimi e tante, tante ciofeche, a parte sad wings of destiny (76) e sin after sin (77).

Ecco, questo ? quello che intendevo io per quanto concerne i Priest, grandi canzoni accanto a canzoni bruttine (e secondo me neanche Painkiller ? composto solo da grandi canzoni)!
exa73 ha scritto: Va detto che gli iron hanno fatto del loro stile una ragione di vita, mentre i judas hanno provato a cambiare, anche se per seguire le varie tendenze. I judas degli anni 80 (quelli con dave holland alla batteria) erano essenziali, quadrati, gli iron invece erano pi? elaborati e ritmicamente torrenziali, con nicko che imperversava, cos? come l'indimenticabile Burr. Sostanzialmente sono stati fautori di due diverse visioni di uno stesso genere.

Beh, comunque ai Maiden non si sono "fossilizzati" su se stessi, basti paragonare l'esordio con un Somewhere In Time o Seventh Son Of A Seventh Son! :wink:
drummer15
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda exa73 il mer gen 31, 2007 6:46 pm

Vero, e peraltro somewhere e seventh sono i miei dischi preferiti dei maiden, per? la differenza ? pi? dovuta alle sonorit?, crude sui primi, spaziali nei secondi, per? l'approccio ai brani ? tutto sommato simile (confronta ad esempio phantom of the opera con il brano seventh son). E comunque non intendevo dire che si sono fossilizzati, ma piuttosto che hanno mantenuto una certa integrit?. :)
Sacra Alleanza ProgMetal®

Exawatt - Among different sights
exa73
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda BONZO il mer gen 31, 2007 7:37 pm

Il discorso potrebbe davvero essere lunghissimo,mi limito a due parole:

i priest nascono si da una concezione hard rock ma sad wing of destiny si puo?ritenere il primo esempio al grande pubblico della svolta che poi si chiamera?heavy metal.
Percio?i fautori sono loro e a dire il vero lo sono insieme ad altri gruppi piu?o meno contemporanei a loro?.ma di certo i maiden non c?entrano.

Nwobhm,anche qui ci stanno gruppi che nettamente hanno tracciato la strada prima dei maiden,uno fra tutti i saxon ma non solo.

Poi su molti libri e recensioni sparse sulle enciclopedie in internet aleggia il problema della collocazione dei motorhead?puo? sembrare quasi scherzoso ma la maggior parte di cio?che ho letto li colloca nel filone della nwobhm,altri nel primo hard rock che dara? vita al nostro heavy class metal??.ma questi sono altri discorsi.

Dal canto mio ritengo comunque che le prime 7,8 release cacciate fuori dai maiden sono davvero superlative?.superiori ai priest nel complesso in quanto i maiden non hanno mai avuto all?inizio della carriera canzoni di riempimento ma solo bombe.

Live sono due band da cardiopalma entrambe musicalmente validissime,piu?coreografici i maiden e piu? solidi(in termini di scelte di suoni)i priest?uno spettacolo entrambi.
- Presta a tutti il tuo orecchio, a pochi la tua voce. (William Shakespeare)

- My best: J.Porcaro, J.Bonham, P.Collins, N.Peart, M.Mitchell, S.Gadd, B.Bruford, R.Morgenstein, F.Di Cioccio, S.Copeland, T.Williams.
BONZO
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Barbus il mer gen 31, 2007 9:21 pm

Gabryel ha scritto:
Barbus ha scritto:direi che i primi album dei priest sono puro hard rock alla sabbath, mentre i maiden hanno sempre tenuto la linea metallosa anche se il loro genere lo definirei "classic metal", l'heavy metal a mio parere ? painkiller.

concordo e sottoscrivo, anche se come padri dell'HEAVY ci vedo di pi? i Venom, i Saxon...

bhe, qui si parlava di iron o judas

anche se mi inchino per le citazioni :tru

ps. dobbiamo prendere una birra insieme io e te.
Fondatore della Sacra alleanza uomini tr?Immagine
Only for metal peopleImmagine
Ministro del Metallo del PWSM
Immagine"Soldi e Puttane." Immagine
Barbus
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Ginger Drummer il mer gen 31, 2007 9:24 pm

A me piacciono tutti e due per motivi diversi, ma li adoro entrambi.
Con gli Iron ci sono musicalmente cresciuto (ebbene si ero un metallaro una volta) e i Priest li ho imparati ad apprezzare grazie al mio compagno di banco delle superiori loro grande fan.
Ora ascolto altri generi musicali ma ogni volta che sento un vecchio pezzo degli iron devo dire che mi viene la lacrimuccia

Ps Cavoli l'altro giorno mi stavo risentendo "Halloweed be thy name" ed ha davvero un testo da paura. :tru
"Il blues esisteva prima che io nascessi. Esisterà sempre. Finché ci sarà gente che soffre ci sarà blues." (McKinley A. Morganfield) "Won't somebody tell me, answer if you can! Want somebody tell me, what is the soul of a man; I'm going to ask the question, answer if you can; If anybody here can tell me, what is the soul of a man?" (Blind Willie Johnson)
“La cosa fondamentale è imparare a swingare. Dimentica la tecnica! E’ importante suonare in maniera personale!" (Art Blakey)
Mio gruppo Roots blues: www.myspace.com/pulinandthelittlemice - Country/folk: www.myspace.com/thelonesomepinesband
Ginger Drummer
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda drummer15 il mer gen 31, 2007 10:50 pm

Effettivamente i Priest sono nati primi e pure i Saxon ma io volevo focalizzare la mia attenzione su quale dei due gruppi ha contribuito maggiormente all'evoluzione futura del genere influenzando anche gli altri gruppi!
drummer15
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda John Doe il gio feb 01, 2007 12:44 am

Infatti ? proprio per questo che per rispomdere ad una domanda di questo tipo non bisognerebbe basarsi sul numero di brani pi? o meno belli che hanno composto i due gruppi negli anni...come ho scritto prima ? una questione di evoluzione di suoni, di struttura e di composizione dei brani poi il risultato qualitativo raggiunto ? un altro discorso, e per me gli Iron sono inarrivabili..album come iron maiden Killers piece of mind o 7th son of a 7th son sono qualcosa di stupendo, sicuramente (per me ovviamente) quanto di meglio mai prodotto dal classic metal..per? credo che la strada abbiano inizato a tracciarla i priest evolvendo l'Hard rock dei primi anni settanta e poi i Maiden hanno creato definitivamente il concetto di Heavy metal per come noi possiamo intenderlo!
"Accordatura? Tira la battente un pò meno della risonante..e inizia a suonare.." Keith Moon.
www.bestiagrama.com
John Doe
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda BONZO il gio feb 01, 2007 9:40 am

drummer15 ha scritto:Effettivamente i Priest sono nati primi e pure i Saxon ma io volevo focalizzare la mia attenzione su quale dei due gruppi ha contribuito maggiormente all'evoluzione futura del genere influenzando anche gli altri gruppi!

se parli di evoluzione futura in senso tecnico sono band alla pari piu' o meno imho.

se parli di influenze nei gruppi futuri vedo i priest avanti.
- Presta a tutti il tuo orecchio, a pochi la tua voce. (William Shakespeare)

- My best: J.Porcaro, J.Bonham, P.Collins, N.Peart, M.Mitchell, S.Gadd, B.Bruford, R.Morgenstein, F.Di Cioccio, S.Copeland, T.Williams.
BONZO
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda themucco il gio feb 01, 2007 2:04 pm

Anche qui il discorso ? legato secondo me al tipo di musica che i gruppi a posteriori hanno scelto di fare, seguendo quindi come fonte di ispirazione un gruppo oppure l' altro.
L' impronta hard rock dei priest ti induce a certe sonorit? ed a scelte stilistiche che sono decisamente diverse dai maiden, non a caso ? molto facile capire quali gruppi sono stati influenzati da uno o l' altro gruppo.
La radice comunque risale alle origini secondo me, cio? dall' hard rock anni '70, non a caso lo stile pi? "quadrato" dei priest ? dato da questo, si nota bene anche negli altri padri storici dell' HR i Saxon. :) :tru
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda drhyde il ven feb 02, 2007 1:49 pm

I priest hanno il merito di aver inventato il genere credo che una delle prime song metal sia stata, insieme a paranoid dei sabbath, victim of changes, hanno creato i riff propri del metallo l'uso della doppia cassa e anche l'immagine borchiata del metallaro.I Maiden hanno il merito di aver evoluto il tutto creando un loro stile personale e facendo conoscere il metal anche a chi metallaro non ?.Cmq avendo vissuto la scena metal degli anni 80 posso dire che in quel periodo la band metal per antonomasia era per tutti i judas priest.
-
DIRTY OLD DRUMMERS ALLIANCE-
-Divina alleanza batteristi dalla cassa NON forata
- Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani-
Batteria tama starclassic performer,piatti paiste 2002,bacchette vic firth 2b,doppio iron cobra,hit hat iron cobra,ludwig supraphonic lm402 snare.
born to lose live to win.
drhyde
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda themucco il ven feb 02, 2007 3:20 pm

Dipende in che anni parli, sicuramente prima di powerslave, poi dopo quello e live after death direi che gli iron si sono mangiti lettaralmente la scena metal mondiale.
:wink:
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda John Doe il ven feb 02, 2007 4:06 pm

gi?..credo che il world slavery tour sia stato qualcosa di irripetibile!!!
www.bestiagrama.com
John Doe
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda drummer15 il ven feb 02, 2007 6:28 pm

OT: Peraltro ? notizia di pochi giorni fa che nel 2008 i Maiden porteranno in tour la scenografia del World Slavery Tour :P
drummer15
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda drhyde il ven feb 02, 2007 7:12 pm

ovviamente parlavo dell'inizio anni 80,cmq a me piacciono tutti e due i gruppi anche perch? propongono due stili diversi forse i maiden per certi versi sono un po monotematici ma li adoro anche perche ormai li riconosco gia dalla prima nota. :wink:
-
DIRTY OLD DRUMMERS ALLIANCE-
-Divina alleanza batteristi dalla cassa NON forata
- Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani-
Batteria tama starclassic performer,piatti paiste 2002,bacchette vic firth 2b,doppio iron cobra,hit hat iron cobra,ludwig supraphonic lm402 snare.
born to lose live to win.
drhyde
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Mike_81 il sab feb 03, 2007 4:37 am

due grandi gruppi,leggermente avanti i Maiden forse

Painkiller e Powerslave i migliori album per me
Mike_81
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Metallaro il dom feb 04, 2007 9:58 pm

Sono proprio i miei due gruppi preferiti,ma sinceramente penso che gli Iron Maiden abbiano saputo cedere di meno col tempo...insomma non si sono quasi mai sbiaditi,e poi hanno un modo di fare heavy metal pi? personale secondo me...
Membro de: Sacra Alleanza anti Stefano D'Orazio, della Somma alleanza dei Batteristi Invasati e della Sacra alleanza Paiste cymbals
Membro d'onore della Grande Alleanza del Batterista AUTODIDATTA
PREDICATORE DEL FUORI TEMPO E DELLE RULLATE SBAGLIATE!!!!
Fondatore del club''Estimatori di Vinnie Paul''
Metallaro
guru delle pelli
guru delle pelli

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batteristi & Gruppi