labatteria.it • Leggi argomento - critica vera o semplice rosicata?

critica vera o semplice rosicata?

La zona per la vostra "musica suonata": qui potete far pervenire a tutti i vostri mp3, i vostri filmati, potete confrontarvi sulla vita e i problemi delle vostre band e ... conoscervi meglio.

Messaggioda zionano il gio feb 01, 2007 12:16 pm

vi voglio raccontare un fatto accadutomi un po' di tempo fa che mi ? tornato in mente da poco per una discussione avuta ultimamente con altri colleghi. ho sostituito il batterista di un mio amico per una serata, genere suonato hardcore old style. insieme a noi suonavano altri tre gruppi ed i batteristi erano tutti monotommici, quindi, essendo una sola la batteria in dotazione, mi sono dovuto adattare alla situazione. premetto che da parecchi anni suono sempre con almeno tre tom e timpano, e nn mi sono trovato benissimo con la nuova configurazione, mi mancavano tutti i punti fermi ai quali ero abituato . parlando con gli altri batteristi ( et? media 20/22 anni), ? uscito fuori che, secondo loro, chi monta tanti pezzi nn ? un bravo batterista, anzi ? proprio scarso. Ho portato un milione e mezzo di esempi di mostri sacri che montano set incredibili, ma nn ha sortito l'effetto desiderato.
ora vi domando ( soprattutto allo zoccolo duro dei monotommici): ho ragione a considerarli dei poveri sciocchi ancorati a delle convinzioni stupide, magari indotte, oppure ? un pensiero effettivo? i monotommici considerano veramente i pluritommici delle emerite seghe?
dite, dite
facebook Adriano Luzzi

membro della somma alleanza dei batteristi capelloni
zionano
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda DannyK il gio feb 01, 2007 12:20 pm

non ? vero quello che dicono loro secondo me. ? una semplice questione di
1) gusti
2) abitudine

a me piace avere almeno 2 o 3 tom per una questione di gusti. perch? posso ottenere sonorit? diverse in ambiti particolari e perch? durante fill particolarmente lunghi mi piace sentire il suono che cambia da uno pi? acuto a uno pi? grave cercando di restare in una stessa tonalit?. sono gusti.
non c'? nessuna regola che dice che pi? tom=pi? scarso
La mia band ---> i CLOSER
DannyK
moderatore

Messaggioda zionano il gio feb 01, 2007 12:29 pm

? quello che penso anche io, ma la tendenza ? quella che ho descritto.
facebook Adriano Luzzi

zionano
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda scimmia spaziale il gio feb 01, 2007 12:36 pm

Io sono monotommico dalla (nascita) un po per esigenza, non sono un mostro anzi un batterista appena sopra la sufficienza,un po perche a me la batteria piace cos?,per? non penso che piu tom = piu pippa, anzi ho smpre un po invidiato chi sa gestire piu elementi dei soliti 2 tamburi
S. Alleanza Ufip Cymbal Forever devoted member

www.statatra.it
http://www.myspace.com/lostinpleasure
scimmia spaziale
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda TND-storm il gio feb 01, 2007 12:44 pm

Macch?, non sono affermazioni molto sensate...
Adesso io suono con un tom solo ma ho suonato anche con 2 tom e 2 timpani...

Son due cose diverse, far venire fuori un bel risultato non ? scontato con nessuna delle due configurazioni.
Con un solo tom dei avere fantasia per variare e fare fill originali con pochi pezzi.
Se si hanno tanti tom bisogna saperli sfruttare, certo se si fanno sempre i soliti fill tipo quartine a scalare dal tom pi? piccolo al pi? grande ? una noia tremenda...

Comunque alcune/i canzoni/generi "chiedono" tanti tom...
Ad esempio "2 minutes to midnight" con un tom solo ? una noia mortale da suonare, per farla rendere bisogna snaturarla un po'...
TND-storm
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda teonzo il gio feb 01, 2007 12:57 pm

bisogna adattare il set alla situazione e ai propri gusti... ? vero, ci sono dei batteristi che hanno set esagerati e non se ne fanno niente (vedi i pooh :D :D), altri invece che hanno la necessit? di avere set esagerati perch? hanno bisogno di diversi suoni... io ho sempre suonato con 2 tom, una volta mi sono ritrovato con una batteria monotommica ma non mi sono trovato male, anche perch? per fare rock "classico" non avevo grandi necessit?!!!
It's only rock and roll... but i like it!
Immagine
Immagine
Estimatore del Seattle sound - Membro della "Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani"
teonzo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda sixwise il gio feb 01, 2007 1:06 pm

mah...c'? chi dice che il bravo batterista lo si vede mettendogli solo il rullante davanti e 2 bacchette in mano....alla fine di gente brava con tanti tom ce ne sono (aquiles priester, terry bozzio, mike portnoy etc...)...io penso che avere + di un tom sia bello cos? si pu? variare di +...dopo "de gustibus"... :wink:
Six play with: Pearl MMP diamond burst, snare mmx 14x6,5, snare reference steel 14x6,5, Mapex Saturn subsonic, Cymbals Sabian AAX-HHX-AA, Paiste 2002 e Zildjian oriental trash, Pedal Pearl P2002C Eliminator
foto
sixwise
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda zonder il gio feb 01, 2007 1:09 pm

Non esiste nessuna relazione tra la bravura del batterista ed il numero di tom.

Esistono altresi' delle esigenze di pi? o meno tom a seconda del genere musicale suonato (riquoto l'esempio di TND-Storm).

Chi dice che pi? tom = sega significa che ancora deve capire bene a cosa serve una batteria e soprattutto a cosa serve un batterista.

Se qualsiasi musicista inizia a farmi discorsi comparabili a quelli che hanno fatto a te, zionano, io ci metto meno di 2 secondi a togliermi dalle scatole e farli continuare da soli i loro deliri.... ;)
http://www.animamusic.it
Sacra Alleanza ProgMetal
Zonder - "Il Custode Del Verbo"
il mio myspace -> http://www.myspace.com/zonder83
zonder
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda JackIlBlack il gio feb 01, 2007 1:46 pm

di solito non sono mai cos? estremista ma chi ha detto una cosa del genere non ? un musicista degno di tale nome...
allora chi un basso a 5 corde sa suonare meno di uno che ha un basso a 4 corde?
mi sembra una gran caxxata e premesso che un p? di umilt? sta bene ovunque; ? vero che c'? gente che compra set mastodontici senza capire poi nemmeno dove sedersi (ma beati loro se hanno i soldi..), ma c'? anche gente che non sa suonare set di cassa, rullo e hi-hat, ma poi che bisogno c'? di spiegarsi ? talmente ovvio che ? una cavolata

e non ho un set enorme :D
JackIlBlack
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda BRUFORD il gio feb 01, 2007 2:08 pm

Dico la mia, io suono con due gruppi e uso due batterie diverse, con il mio gruppo principale suono monotommico con un timpano, con l'altro suono due tom e un timpano.

secondo me suonare con due tom e un timpano ? comunque pi? facile, i fill vengono pi? facili e i suoni di un tamburo in pi? si sentono. per? se uno ? bravo ? bravo sia con un tom che con pi? tom, sia chiaro. quindi direi che ognuno suona come preferisce no?

altra cosa visto che ho elogiato solo il bitommico magari uno si chiede "e allora perch? suoni con un tom solo?" la mia risposta ? che il set lo posiziono totalmente in maniera diversa, con il gruppo dove sono monotommico uso di pi? il ride che accanto al tom mi risulta decisamente pi? comodo e il china lo piazzo appena sopra il ride dietro quest'ultimo. diciamo che ? una questione di feeling.
e poi..con un tom e un timpano uso di pi? anche il rullante. forse.
BRUFORD
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda chinaski ** BANNED ** il gio feb 01, 2007 2:32 pm

anche se non ho pi? lo strumento da anni, ti dico la mia

il mio vero e unico maestro (Ughetto per i parmigiani) mi ha detto una cosa che ricorder? sempre:

un bravo batterista esegue su qualsiasi set, e non ha bisogno di trenta tamburi per esprimersi

questa ? classe
chinaski ** BANNED **
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda zionano il gio feb 01, 2007 3:39 pm

@zonder: nn ci parlai tantissimo, la soluzione ? proprio quella.

vedo che la si pensa quasi tutti come me, ne son contento. l'idea che mi ero fatto dei tre bimbi allora era ed ? giusta.
facebook Adriano Luzzi

zionano
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Dave Grohl * BANNED * il gio feb 01, 2007 3:51 pm

l'unica cosa che posso dire ? che il monotom stimola un p? di pi? la fantasia, IMHO. Per? per quanto riguarda la bravura sono tutte cazzate...
LA RABBIAAAAAAAAAA
Dave Grohl * BANNED *
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda nappi il gio feb 01, 2007 4:07 pm

io nonostante suono con2 tom e 2 timpani, mi sembra di rendere di pi? quando suono con 1 tom e 1 timpano, per? ? una questione di gusti :mrgreen:
"NON SONO UN BATTERISTA ROCK, NON SONO UN BATTERISTA POP O FOLK SON UN BATTERISTA BEAT"
nn mi hanno ammazzato i russi nella grande guerra mi far? ammazzare da un bischero di pontassieve
http://www.myspace.com/manfredvonrichthofen
Zamperone della Ddislessica alleanza DDrum
nappi
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda drummer3 il gio feb 01, 2007 4:21 pm

Avere pi? tom non vuol dire essere pi? bravi...(altrimenti mi sarei gi? comprato una batteria stratoseferica :D ) Avere pi? tom vuol dire avere un maggiore raggio di suoni da usare nei fill...nei soli
drummer3
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Gabryel il gio feb 01, 2007 4:57 pm

Zionano, dammi retta, hai parlato con degli idioti :wink:
Io sono nato batteristicamente con 2 tom e un timpano, aggiungendo poi un tom e un timpano ancora :o per poi, come ultimo ed attuale set, tornare alle basi con un tom ed un timpano. Ma non ? perch? son passati quasi 15 anni o perch? son diventato + bravo, ? una questione di esigenze e piu' che altro di stimoli creativi..
Io monotommico faccio pi? cose di quando avevo 3 tom e 2 timpani :D
Ma sono io, e ognuno ? diverso :)
Gabryel

Messaggioda BRUFORD il gio feb 01, 2007 5:02 pm

e poi soprattutto....il batterista non deve continuare a rompere i coglioni con i fills. il batterista deve avere groove e usare i fills giusti al momento giusto. ebbasta con gli stacchi ogni 4 battute!
BRUFORD
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda neilpeart il gio feb 01, 2007 11:55 pm

zio ma chi sono questi!? guarda fai come me : passa a 4 tom e 2 timpani. ma soprattuto mena
che il metronomo sia sempre con te.
neilpeart
martellatore
martellatore

Messaggioda StenoDrummer il ven feb 02, 2007 8:11 am

neilpeart ha scritto:zio ma chi sono questi!? guarda fai come me : passa a 4 tom e 2 timpani. ma soprattuto mena

Buahahehuhihohe! :D
Membro della comunita' labatteria.it Dipendente
StenoDrummer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Groove! il ven feb 02, 2007 12:27 pm

BRUFORD ha scritto:e poi soprattutto....il batterista non deve continuare a rompere i coglioni con i fills. il batterista deve avere groove e usare i fills giusti al momento giusto. ebbasta con gli stacchi ogni 4 battute!

CRISTOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!
QUESTA E' BIBBIA AMICI CARI!
STRAFUCKIN QUOTO
Drum Sound Evo Yellow Pearlescent - Snare Pearl MMP 14X5,5. Ufip Class Hi Hat 13 - K Custom Ride 20 - K Dark 16 - A Custom Projection 16 - Tama Hardware - Pearl Demon Drive Pedal - Protection Racket Bags
Groove!
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Località: *Messana Nobile Caput Sicilae* Iscritto dal 07/04/2006

Messaggioda neilpeart il ven feb 02, 2007 1:18 pm

in teoria concordo, in pratica no. cio? dipende dal contesto. per es se fai fusion e fai un fill ogni 16 battute ? meglio che te ne stai a casa
neilpeart
martellatore
martellatore

Messaggioda BRUFORD il ven feb 02, 2007 2:06 pm

ma non dico di fare un fill ogni 16 battute...dico di fare il fill giusto al momento giusto, chi fa overplaying ? pi? fastidioso della cover di knocking on the heavens door!!! 8) 8)
BRUFORD
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda zionano il sab feb 03, 2007 1:56 pm

neilpeart ha scritto:zio ma chi sono questi!? guarda fai come me : passa a 4 tom e 2 timpani. ma soprattuto mena

io 4 tom e due timpani ho, se li montassi tutti. per menare, meno, meno...
facebook Adriano Luzzi

zionano
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda alexwater89 il sab feb 03, 2007 1:59 pm

penso pi? che altro che in generale quando si inizia a suonare prende la mania di avere set mostruosi, che poi con il tempo viene ridimensionata. ovvio che per? all'inizio uno non sa suonare bene come uno che studia da 4 anni e di conseguenza si crea questo pregiudizio
Membro della comunit?: labatteria.it Dipendente Membro della divinissima ed eterea alleanza anti inchiappettateFondatore dei "Figli di Mammapex"
Mapex M-Birch Studio - Doppio Mapex Janus
Ride Ufip Bionic 20"-Hi Hat Ufip Class 14"-Crash Ufip 15";Sabian Paragon 16"; Sabian Paragon 18"
alexwater89
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda tommaso il sab feb 03, 2007 2:11 pm

secondo me ? solo una grandissima cazzata...il batterista bravo non ? quello che suona con un tom piuttosto che con 4 secondo me!!e bravo chi sa suonare sia con uno che con 4!! :mrgreen:
Batterista non pipparolo Divina allenza batteristi monotommici
My Drumsound:Batteria Drumsound Equalized Plum Burst 22x20 12x10 14x13 16x14 14x5.5
LateraleDX LateraleSX Frontale DietroDX Alto AltoSX Posteriore DX
Piatti: Paiste e Zildjian Hardware: Gibraltar, Tama e Tamburo
tommaso
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda alfredohernandez il sab feb 03, 2007 4:54 pm

? solo questione di gusti, genere e modo in cui si suona....se loro si sentono soddisfatti con un tom, cazzi loro...bravi! tu evidentemente no x k? sei abituato ad un altro tipo di set...ci? nn toglie x? ke tu sei scarso e loro so fenomeni...mi sembra tanto un discorso da scuole elementari...ma mandali a cagare!!!!!!
zionano rockS! :tru
www.myspace.com/godwattredemption
Fondatore della .:DIRTY ROCK'N'ROLL ALLIANCE:.
"Questi giovanotti di oggi, conoscono alla perfezione gli spartiti, ma non sanno neppure cosa significa vomitare!" ...il mito:IGGY POP...
VICE PRESIDENTE DELL'ALLEANZA BATTERISTI STONER
ROCKNROLLjunkieSCUMallianceWITHDIRTYSNARE
alfredohernandez
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda neilpeart il sab feb 03, 2007 6:33 pm

BRUFORD ha scritto:ma non dico di fare un fill ogni 16 battute...dico di fare il fill giusto al momento giusto, chi fa overplaying ? pi? fastidioso della cover di knocking on the heavens door!!! 8) 8)

eheh si ! concordo in toto (rosena rosena... :D )
neilpeart
martellatore
martellatore

Messaggioda neilpeart il sab feb 03, 2007 6:35 pm

alexwater89 ha scritto:penso pi? che altro che in generale quando si inizia a suonare prende la mania di avere set mostruosi, che poi con il tempo viene ridimensionata. ovvio che per? all'inizio uno non sa suonare bene come uno che studia da 4 anni e di conseguenza si crea questo pregiudizio

a me sta succedendo il contrario. pi? vado avanti e pi? aggiungo! vorrei smettere ma non ce la faccio. aiutoooooo
neilpeart
martellatore
martellatore

Messaggioda dariogreat il sab feb 03, 2007 6:47 pm

Mi inserisco ora nella discussione....secondo me su ste cose non c'? manco da parlarci troppo sopra..nel senso che ognuno suona come vuole..io di norma ho avuto 2 tom e timpano poi sono passato a monotom e ora di nuovo bitom eppure ho sempre suonato senza crearmi troppi problemi. Il numero dei tamburi segue lo stile personale secondo me: io ad esempio suono fill molto stretti e corti solitamente mi trovo benissimo anche con tom e timpano (anche qualche incastrino di cassa) nelle situazioni in cui non si pu? avere il set "completo".

Il punto ? sapersi adattare..ste scene le ho viste ovunque, a qualche festival o concorso arriva il batterista <<oh ragazzi ho portato un tom solo arrangiatevi tanto se sapete suonare va pi? che bene>> ..e in effetti in genere non gli si pu? dare torto
dariogreat
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda lars_ulrich il sab feb 03, 2007 9:44 pm

1 esempio su tutti, quanti toms usa solitamente Neil Peart nei Rush ? avete risposto tanti. Bene, ricordate quel video postato qualche tempo fa in cui durante un concerto (se non ricordo male in onore di Buddy Rich) Neil Peart fa un assolo fantastico con solo un tom ed un timpano ?

La stessa persona,diversi set, il giudizio non ? cambiato. Per cui direi che il numero di toms pu? essere pressoch? irrilevante.
left right left right

the red one(Tama Starclassic Performer DCF): 22x18 BD (2x),8x8 RT,10x8 RT,12x9 RT,14x11 FT,16x16 FT
the blue one(Mapex PRO-M Bermuda Sparkle): 22x18 BD,10x8 RT,12x9 RT,14x11 FT,16x13 FT
lars_ulrich
martellatore
martellatore

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a La nostra musica