labatteria.it • Leggi argomento - QUAL'? LA DIFFERENZA TRA PELLI TRASPARENTI E SABBIATE???

QUAL'? LA DIFFERENZA TRA PELLI TRASPARENTI E SABBIATE???

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda nico1 il mar feb 06, 2007 4:36 pm

ciao a tutti,scusate l'ignoranza...ma qual'? la differenza a livello di suono sui toms tra le pelli sabbiate(coated) e trasparenti (clear)???????
nico1
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda albystarvation il mar feb 06, 2007 5:00 pm

Le sabbiate hanno meno attacco, suono meno chiaro e piu' caldo.
Le trasparenti sono piu' nette e focalizzate come suono.
Pe intenderci, il suono dei tom jazz e' quasi sempre ottenuto mediante pelli sabbiate.
Invece, i suoni precisi e cupi, taglienti del metal ( alla Tool o Metallica) vengono rsi meglio con pelli trasparenti.
Pero' attenzione: nel 'fare il suono' dei tom, contano moltissimo anche le risonanti nonche' il livello di tensione delle pelli sia assoluto ( tese o molli) che relativo ( cioe' se e' piu' tesa la battente o la risonante, e di quanto )
Chi vale vola
chi vola vale
chi non vola e' un vile.
albystarvation
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda nico1 il mar feb 06, 2007 5:22 pm

grazie della chiarissima risposta :wink: ...per un suono pi? da metal come mi consigli l'accordatura???
nico1
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda albystarvation il mar feb 06, 2007 5:39 pm

Direi pelli battenti dopppio strato trasparenti poco tese, risonanti- dipende, se devi registrare direi monostrato pesanti con tensione uguale alle battenti, se invece suoni dal vivo potresti usare delle pelli sempre trasparenti am piu' leggerine, un po' piu' tese delle battenti per dare un po' di respiro in piu' ai tom.
Comunque, per l'accordatura io faccio cosi':
- monto la risonante, e tiro i tiranti a croce provando il suono fino a quando non esce un suono puro e pulito. Questo e' il punto minimo di tensione che il tuo tom con quella pelle puo' accettare senza suonare scatoloso
Faccio la stessa cosa con la battente, tenedo il toom appoggiato su un cussino in modo da stoppare del tutto la risonante, che quindi non influisce sul suono.
Una volta scoperto quali sono le tensioni minime, puoi cominciare a salire di tono portando la battente dove vuoi che arrivi il tom, seguita dalla risonante.
- Ogni tanto controlla ( facendo tap tap con la chiave vicino ai tiranti e ascoltando l'armonico prodotto dalla pelle) sempre che la tensione della pelle sia la stessa su goni tirante.
- Una volta raggiunta la nota fondamentale che vuoi ottenere ( mi raccomando, sempre a salire. Se sei andato troppo oltre, allenta di un paio di giri e poi riprendi a salire, sempre in modod graduale ed a croce sui vari tiranti, e facendo sempre il tiptap con la chiave), puoi spostare poco per volta la tensione della risonante e sentrie come influisce sul tono e sul sustain del tom, finoa trovare la sonorita' che ti piace di piu'. Ovvio che non potrai far suonare un 8" come un timpano, nenache se monti le pelli di coccodrillo, quindi un po' di buon senso...
Alberto.
Chi vale vola
chi vola vale
chi non vola e' un vile.
albystarvation
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda nico1 il mar feb 06, 2007 6:07 pm

grazie del consiglio!!!! :wink: provo subito...in effetti nn avevo mai allentato piu d tanto la risonante... :!: comunque grazie ancora
nico1
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda nico1 il mar feb 06, 2007 6:22 pm

ok grazie per il consiglio vado subito a provare!!!!!!!!!comunque in effetti non avevo mai allentato pi? di tanto la risonante...ora provo :!: comunque grazie ancora :wink:
nico1
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda meatgrinder il mer feb 07, 2007 10:47 am

albystarvation ha scritto:Direi pelli battenti dopppio strato trasparenti poco tese
:x :x :x

Direi pelli monostrato con ring (es. Remo PowerStroke III od Aquarian Studio-X) MOLTO tese ! :tru
:x Movimento Avversori Doppio Strato :x :suk Confraternita Delle Casse Libere :suk
:arrow: Supporter dei software nativi (Win) :idea: Setta degli adoratori di Haiku :idea:(fondatore)
meatgrinder
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Ginoleo il mer feb 07, 2007 11:15 am

perch? cosa c'? di male?emperor o g2 che siano,le hai mai provate?hanno molta nota,sicuramente molta di pi? delle powestroke.
Pearl MRX Extra maple shell 10-12-14-22x18
www.myspace.com/tetawaves
A letto senza letto! A cena senza cena!Mariottide rules
Ginoleo
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda bryan il mer feb 07, 2007 12:33 pm

le emperor per musica rock/metal vanno benissimo sui tom e timpani , con le powerstroke rischi di uccidere completamente le armoniche,,,io le metto solo sulla cassa le powerstroke e li rendono veramente......saluti
"I'm so fast that last night I turned off the light switch in my bedroom and was in bed before the room was dark"
M.A.
bryan
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda original_luporosso il mer feb 07, 2007 3:34 pm

io uso emperor clear piu rings, comunque e` molto personale la scelta delle pelli.
ci sono svariati topic in giro sull'argomento :wink:
E quant te imparet a vess ul cavèden te impareret a vardà in sul fund Davide Van De Sfroos

PEARL Export 12 16 22, LUDWIG Acrolite 1978, ZILDJIAN A - A Custom cymbal set, hardware DW 5000, TAMA, PEARL
original_luporosso
guru delle pelli
guru delle pelli

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie