@ Choffman
Ma choffy adesso mi devi spiegare per?

..perch? non riesco a capire il tuo continuo accanirti in questo modo.
Premesso che non so argomentare come te perch? non ho studiato/studio/studier? quanto e che la maggior parte di quello che sto per dire ? basato sulla mia personal esperienza ecco che ti faccio il ritratto del sistema scuola odierno prendendo ad esame quella che statisticamente potrebbe essere la classe media cio? la mia.
Tutte le mattine, mi alzo alle 6 e mezzo prendo il bus e vado a scuola.
Prima ora spiegazione di chimica: met? classe dorme, io compreso..quasi per intero l'altra met? si fa i cavoli propri e due o tre seguono con finto interesse e annotano fino ai colpi di tosse e ai versacci dell insegnante. Costantemente 5-6 persone non si presentano a scuola causa l'interrogazione successiva dell ora dopo.
Suona la campana, c'? fervore, tensione...ma perch?? perch? nessuno. non avendo studiato vuole beccarsi un votaccio... non c'? questione personale di orgolio, c'? un numero, un minchia di numero che o ti porta ad una stretta di mano o a un calcio in culo a fine d'anno
La porf entra, sguardi bassi, si lamenta per il livello di assenti che su un grafico sarebbe una bella retta costante per tutti giorni dell anno, e chiama me, e uno dei secchioni della classe.
Questo/a comincia a parlare, senza sosta, nozioni su nozioni con le stesse parole del libro, non c'? niente che non sa. Io non ho studiato cos' tanto ma ho cercato di fare mio quello che ho tentato di assimilare, mi collego ad altri argomenti gia trattati mi esprimo bene.
Risultato io 5 , quell altro 8 se nn di pi?
Notare che il secchione in questione aveva saltato le due giornate precedenti causa finta malattia sapendo che ci sarebbe stata quest ainterrogazione semiprogrammata....stare a casa per prepararsi l'interrogazione (ovviamente studiare a memoria richiede taaaanto tempo)
Nella mia classe vengono valorizzati questi individui, sono questi gli esempi....gente che se gli chiedi in che mondo vivi o cosa ti piace fare ti rispondono con la gravitazione universale o un passo di machiavelli che manco hanno capito. Loro per? solo lodati, hanno bei voti, loro che non cpaiscono neanche quello che stan facendo ma lo fanno da pecorelle, seguono con omologazione quello che gli viene detto di fare.. mai in una discussione uno di loro dice <<in merito penso che, in merito ho letto un libro/visto un film che tratta di/ l'altro giorno mi ? capitato che...penso di>> no loro quando si parla un poco fanno le equazioni di matematica per allenarsi in previsione della verifica dell ora successiva.
Ecco questo ? il tipo di gente che viene elogiata ed incoraggiata, ditemi che vivo fuori dal mondo, ma di gente che che prova vero interesse e si approccia nel modo migliore a ci? che studia li conto sulla punta delle dita, e guardacaso non sono persone con una buona media di votazioni
Studia studia, prendi il diploma.....fallo perch? devi farlo, perch? in questa societ? se non hai un pezzo di carta non sei nesusno. NON SEI NESSUNO? cos' dicono. Ma sai chi non ? nessuno? Proprio persone cos', persone che contribuiscono alla vita di un sistema che al posto di produrre esseri con una testa attaccata al corpo, produce servetti stressati dal timore di non riuscire a dare abbastanza, di essere giudicati in continuazioene, dove piuttosto che non fare motivando le proprie scelte ? meglio far finta di fare, solo per dimostrare al mondo delle capacit? che dovrebbero crescere alimentate dalla voglia di apprendere, da un interesse che pi? non esiste; che sta per essere sostituito da una griglia di valutazione e una giustifica in vista di un'interrogazione.
Detto francamente io quel che faccio lo faccio perch? mi piace, niente ho da dimostrare e non ho intenzione di fingere interessamento per cose che in me non lo destano e aggiungo anche che preferirei rimanere ignorante piuttosto che appartenere alla categoria di quegli essere sopra-citati.
Secondo me questo sistema fa schifo, e non intendo biasimare chi non si sbatte all interrno di questo per certe motivazioni (occhio che non significa fancazzismo,la gente che non ha voglia di fare una mazza non merita una scuola e tutte le possibilit? che ha), ma il metro dello studio e della crescita di una persona secondo me non sono certo i voti.
Con il mio sei in italiano credo di sapere molto di pi? di certe persone che hanno 9 e questo non l' ho detto e pensato solo io.
Conclusione

scusate l'intervento che ? pure fuori OT ma andavano dette queste cose, sperando di non essere l'unico pirla che le pensa, e anche cos' fosse amen