labatteria.it • Leggi argomento - Film...riflessioni

Film...riflessioni

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

Messaggioda Raffaele * BANNED * il mer nov 03, 2004 10:00 am

Me ne stavo girando ieri sera per ferrara.Stranamente non c'era nebbia.Mi avvicinai al castello quando una densa nebbia saliva dalla piazza della luna.Strano, solo li c'era nebbia?
Mi avvicinai, vedendo un assembramento di gente tutta in silenzio...strano anche questo...
Stavano girando un film.La nebbia era riprodotta da un aggeggio (faceva na puzza terribile. non era un semplice fumogeno...)C'era barbareschi e , non ricordo il nome, una bella bionda riccia.Che storia...mi sono trovato in mezzo alla scena di un film...
Ho notato particolari...retroscena...
Ad esempio tra una ripresa ed un altra gli attori sono smaronati, si siedono, non parlano, (almeno in quel momento...era notte)...Mi hanno colpito pi? i silenzi, le pause vuote, che le riprese.Una ripresa di uno che girava in bici (tre secondi) l'hanno rifatta diverse volte...
Pensavo poi ai compositori di musica da film...
Insomma dietro ogni film ci sta un lavoro immane, non pensavo...
Semplice riflessione.Ciao.
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda tommylee85 il mer nov 03, 2004 11:21 am

comporre musiche per un film dev'essere veramente una cosa difficile, di grande responsabilit?, e di conseguenza molto interessante!!

ogni film, anche il pi? stupido, perderebbe molto senza una colonna sonora adeguata!!!
le scene da thriller hanno certe musiche, i momenti romantici altre......
setto cos? sembra una stronzata, ma alla fine ? quello che ci fa "cagare sotto" o "commuovere" o altro......
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Raffaele * BANNED * il mer nov 03, 2004 1:02 pm

...gi?, ? vero.I triller usano spesso la passacaglia, ossia un ostinato ripetuto diverse battute ed ad ogni battuta subentra un elemento nuovo...di grande effetto.
La musica da film.Prima di alcuni mesi fa non ci avevo mai riflettuto sopra.La musica da film non ha una struttura fissa, si deve collegare all'immagine.Pensa a pyscho di hitchcock composta da Hermann o Harry potter composta da Williams o al signore degli anelli composta da Shore o star trek composta da Goldsmith ...(vi ho detto alcuni compositori per facilitarvi le ricerche nel caso in cui ci? vi possa interessare)
Tutte hanno un uguale denominatore :la timbrica sapiente e il collegamento, di grande impatto emotivo, all'immagine.Purtroppo la nostra attenzione ? focalizzata ai gruppi famosi portati alla ribalta da sapiente uso dei mass media ma questi compositori sono dei geni...attraverso i film possiamo sentire il loro genio creativo...
Pensa alla coralit? di Abyss (stupenda idea creativa di Alan Silvestri).Pensa all'uso della celesta nei film di fantascienza...
E che dire poi della sapiente miscela di pi? generi musicali in matrix (compositore Davis).Provate ad ascoltare bene la musica quando guardate un film , cercate di capire come l'ha orchestrato (violini, archi, vibrafoni, percussioni...) e come il compositore ha sviluppato uno stato d'animo collegato immagine-suono e chi era, almeno il nome.E' un mondo a parte, fantastico e coinvolgente.
Tutto questo, senza voler salire in cattedra, ma per darvi uno spunto riflessivo che a me ha aperto un mondo mai esplorato prima.
Ciao.
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda tommylee85 il mer nov 03, 2004 2:41 pm

vero, quella musica mi attrae molto perch? il suo scopo non ? fine a se stesso (l'ascolto e basta), ma ? legata alle percezioni visive e ai sentimenti che deve provocare ed esaltare!!
ascoltandola e basta, forse non trasmetterebbe tante emozioni (in quanto si stabilisce una certa sinergia tra immagine e suono), per? ci si rende conto di quanto sia complessa e sofisticata come musica!!

uno che ho notato, in particolare, ? stato John Keane, che fa le musihe per CSI!!
? molto percussivo, molto emozionante, ed ha anche usato come sigla di CSI pezzi degli WHO come Who Are You e Won't Get Fooled Again, pezzi che non mi sarei mai immaginato su un telefilm del genere, ma che invece sono molto adatti!!!
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Raffaele * BANNED * il mer nov 03, 2004 5:51 pm

certo, questo ? il punto.E' vero , anche gruppi rock hanno contribuito egregiamente , anche i queen nel film higlander ed altri..
Non conoscevo john keane.
Infatti il grande successo della musica da film si collega proprio all'impatto emozionale dell'immagine.
Immagine e sua interpretzione musicale...
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda tommylee85 il mer nov 03, 2004 6:29 pm

Flash.............Aha............
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda tittu82 il mer nov 03, 2004 7:34 pm

He save everyone of us....ta na na na!!!
Membro dell'alleanza del materiale metallico recuperabile.
tittu82
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda beautifulday il gio nov 04, 2004 12:23 am

stand for everyone of us
Immagine
ImmagineFONDATORE LEADER "ELEGANCE CLUB YAMAHA"
beautifulday
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda groogets il gio nov 04, 2004 10:14 am

a me una cosa ke mi ha sempre sbalordito...
sono le musiche d animazioni... tipo tom&jerry....
sono musiche di grandi orchestre...e gli animatori si devono fare una colon a 2 piani per riuscire a farli muovere e fermare a tempo...

vabb? nn centra nulla col topic x? mi ? venuto in mente quello..
groogets
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

facebook: https://www.facebook.com/davide.agostini

Messaggioda Raffaele * BANNED * il gio nov 04, 2004 12:45 pm

Giusto, infatti nei cartoni animati ci sono molti rumoristi (percussionisti) che suonano e le musiche sono molto elaborate
La colonna sonora portante di tutti i cartoni animati ? veramente bella;il compositore ? Carl Starling.E' l'introduzione famosissima ai cartoni animati,veramente bella e...quanto ha guadagnato Starling con quella ?Un fottio di soldoni.Mi piacerebbe scaricarla da qualche sito.
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Raffaele * BANNED * il gio nov 04, 2004 12:50 pm

...non ricordo bene se si chiama sterlin o starling...comunque con quella colonna sonora si ? fatto notare bene...
Ciao
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda tommylee85 il gio nov 04, 2004 5:54 pm

? vero, le musiche dei cartoni animati (tipo Tom & Jerry) sono veramente fighe!!
seguono alla perfezione i movimenti dei protagonisti, sono bellissime!!
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Raffaele * BANNED * il gio nov 04, 2004 8:02 pm

...Carl Stalling...
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda flip il sab nov 06, 2004 5:54 pm

quoto in pieno groogets per tom e jerry...
assurdo far coincidere immagini con quella musica classica ultra complessA!
Zildjian Cymbals
Tama, Pearl and Dw hardware
Evans heads
-------Sacra Loggia dei Rockers Alfonsinesi--------
flip
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Raffaele * BANNED * il ven nov 19, 2004 9:13 am

...sono tornati quelli del film!!!Sono sotto il mio studio..mannaggia!!!!Tutto il fumo mi entra nello studio!!Adesco esco e ammazzo barbareschi e la cecanescko o come cacchio si chiama !!!Ho tutto il fumo in giro per lo studio!!!!!
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda IlGiovaneIko il ven nov 19, 2004 9:36 am

Ahahahaha fatti riprendere che ti vediamo in TV :D :D :D
Nell'eterna lotta tra panza e bottoni, vince sempre la panza.
IlGiovaneIko
moderatore

facebook: Http://www.facebook.com/bandinsomnia

Messaggioda Raffaele * BANNED * il ven nov 19, 2004 9:41 am

...guarda che sono bellissimo...farei sfigurare barbareschi... :D
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Raffaele * BANNED * il ven nov 19, 2004 4:14 pm

...sono tornati alla carica.Quando vedrete un film su ferrara con barbareschi e la cescanescu o come cacchio si chiama che gironzolano davanti al bar (fichissimo) capitol sappiate che li davanti mi hanno rotto le palle tutto il giorno perch? proprio l? ho lo studio...Scherzo, ? divertente tutto questo.Ho notato che le controfigure sono sempre le stesse;cambiano le scene, gli abiti, ma le controfigure sono sempre quelle, che ridere...
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Tutto il resto