labatteria.it • Leggi argomento - Quanto ci avete messo per suonare....

Quanto ci avete messo per suonare....

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda Giangybatt il lun nov 01, 2004 11:32 am

Ciao a tutti
sono appena entrato nel mondo della batteria e fin ora ho fatto 3 lezioni con il mio maestro (che ritengo molto bravo) Adesso mi ha accennato il paradiddle

So che ci vogliono mesi e studiare ogni giorn

ma chiedo a voi

quanto tempo ci avete messo per suonare il primo pezzo?
magari avendo una base midi sotto con gli altri strumenti e voi con la batteria sopra?
"IO NON SONO UN BATTERISTA PIPPAROLO"
"Membro dell'ELEGANCE CLUB YAMAHA"
Immagine
MYSPACE: http://www.myspace.com/giangydrum
My Drum: Yamaha Oak Custom matte natural
My video: http://www.youtube.com/profile?user=giangydrum
Giangybatt
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Barattolo il lun nov 01, 2004 11:40 am

uhm beh diciamo qualche mese... ma anche il pezzo piu' facile del mondo per essere suonato veramente bene richiede un sacco di tempo, un anno o anche di piu': la precisione e il controllo della dinamica sono cose che richiedono un mare di tempo, ma se non hai un maestro del conservatorio che ti ascolta con l'orecchio teso e devi solo cazzeggiare con gli amici (anche per locali perche' no) 4-5-6 mesi dovrebbero essere sufficienti :razz:
"An artist is someone who produces things that people don't need to have but that he - for some reason - thinks it would be a good idea to give them."
"Humans have a marked appreciation for beauty and aesthetics which, combined with the human desire for self-expression, has led to cultural innovations such as art, literature and music."
Confuso possessore di "un pedale del tamburo basso del doppio del cobra del ferro di Tama"
Barattolo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda tommylee85 il lun nov 01, 2004 11:43 am

io ho iniziato a suonare con il gruppo non appena ho preso la batteria!!!
all'inizio, ricordo, suonavamo Paranoid e I Love Rock & Roll, e ovviamente non venivano bene neanche quelli......
per? piano piano si migliora, e in qualche mese riesci a essere sufficiente!!!

dipende anche da che genere suoni.....
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda _zioDrum_ il lun nov 01, 2004 12:33 pm

Io suonavo la batteria prima ancora di comprarla...suonavo con la tastiera :-) Mi esercitavo dietro i midi file...poi una volta comprata la batteria ho continuato a suonare dietro i midi, anche se avevo zero tecnica riuscivo a fare tranquillamente le canzoni pop (bleah...). Dopo 2 anni di puro cazzeggio ho deciso di prendere delle lezioni che sono state veramente importanti..ora quando posso studio da solo qualche stacco particolare...Ora sto suonando con un gruppo metal e non ho molto tempo per studiare, ma comunque impari molte cose solo ascoltando! Ritornando a noi, la cosa fondamentale ? la pazienza... ricordo per esempio che per imparare il rullo a 2 c'ho messo quasi un anno e mi esercitavo parecchio ogni giorno! Cmq non avere fretta, se ti piace la batteria vedrai che il tempo passer?!
Ciao!
_zioDrum_
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda groogets il lun nov 01, 2004 1:10 pm

mmh..io non ricordo :)
xk? l'ho sempre suonata....diciamo non appena sono diventato sufficentemente alto..
ho sempre avuto bacchette sparse per la casa...il groove(spero) di averlo nel sangue...
prima esibizione avevo tipo 10 anni..ho suonato "vivere" di vasco rossi...insieme al gruppo di mio padre.
ma il mio primo impatto con un vero gruppo a 14 anni...suonando nirvana e grungettate varie....e dopo 2 mesi..gi? live..(se rivedo la videocassetta mi viene da suicidarmi).
poi..esrcizi ed esercizi e prove e prove..e suona e suona..e ascolta e ascolta..e studia studia...si cresce....
molto importante...nn t credere ke arriver? il giorno dove puoi dire.."ok ho studiato, ho finito"
groogets
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

facebook: https://www.facebook.com/davide.agostini

Messaggioda Pippo il lun nov 01, 2004 2:15 pm

Secondo me, il classico quattro quarti rock (tum-ti-ta-ti-tum-ti-ta-ti) lo impari in mezza giornata, e con questo puoi accompagnare migliaia di brani.
Pippo
moderatore

Messaggioda Raffaele * BANNED * il lun nov 01, 2004 2:59 pm

Picchiare su una batteria ? cosa ben diversa dal suonare.
Suonare ? un insieme di tecnica, gusto e precisione nella struttura di ci? che si suona.Ci si arriva dopo anni di studio, esperienza, sacrifici e passione per la musica e per il proprio strumento.
Pippo ha forse ragione dicendo che un bum, ciac, bum bum, ciac si impara subito, ma ? li che sta la fregatura del batterista rispetto ad altri strumentisti.Da quel facile passo, fare il passo di qualit? richiede molto tempo, studio e dedizione e soprattutto NON AVERE FRETTA, fai le cose con calma un passo alla volta e non considerarti mai arrivato.Frequenta corsi di specializzazione e non cercare il confronto con altri batteristi, ? cosa sterile, ma vai per la tua strada impegnandoti al massimo.Questo ? il mio punto di vista e credo sia quello giusto, almeno per me.
Ciao.
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda linkout il lun nov 01, 2004 3:27 pm

Back in Black degli AC/DC dopo un mesetto pi? o meno..
Sono sicuramente d'accordo con quello che dicono gli altri (infatti Back in Black non sono ancora capace di suonarlo come si deve.. :D :D ) per? il consiglio che ti do ? che se ti piace una canzone, prova a suonarla.. magari non riuscirai, magari ci metterai 3 mesi, ma sicuramente ? tutto allenamento utile :)

ps. sottinteso, studia anche gli esercizi che sono assolutamente importanti anche se all'inizio non sembra :wink:
Drum: Mapex Mars
Hardware: Mapex, Tama
Cymbals: Alchemy, Paiste, Wuhan
Sticks: Vic Firth

linkout
martellatore
martellatore

Messaggioda dariogreat il lun nov 01, 2004 3:51 pm

Una cosa che si deve contare ? anche la capacit? di tenere il tempo e di aver orecchio.

Conosco un paio di amici che la batteria la suonano da 1 mese e che a volte riescono (pur nella semplicit? del tempo che portano) a restare + a tempo di me (che suono da 3 anni).

CMQ secondo me come dice pippo
qualcuno ha scritto:Secondo me, il classico quattro quarti rock (tum-ti-ta-ti-tum-ti-ta-ti) lo impari in mezza giornata, e con questo puoi accompagnare migliaia di brani.
se vuoi avere proprio la soddisfazione di suonare su un pezzo impara un tempo semplice e, se hai orecchio, stacci dietro e in una giornata ce la fai

Poi ? un altro paio di maniche fare il ritmo che tiene lui con le varizioni e i fills ma per questo ci vuole tempo e nessuno pu? dire di aver imparato tutto totalmente.

ciao
dariogreat
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Cann il lun nov 01, 2004 3:52 pm

Il primo giorno che mi avevano comprato la batteria (era circa l'aprile del 1994) era venuto un batterista amico di mio padre che mi aveva insegnato il 4/4 rock che dice pippo. Da l? in poi ho iniziato a imparare a suonare... per gli esercizi solo dopo qualche hanno.
Cann
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Pippo il lun nov 01, 2004 11:45 pm

I dilettanti come noi non seguono un curriculum classico, e sono seguiti in modo sporadico da maestri pi? o meno titolati. Per avere "soddisfazione" non ? una cattiva idea quella di assaggiare subito cosa vuol dire accompagnare un pezzo. Ovvio che poi c'? tutto il resto... e poi, Raffaele, ? vero che ci sono batteristi cani, ma anche tanti chitarristi cani, e cantanti, e...
Pippo
moderatore

Messaggioda flip il mar nov 02, 2004 8:32 am

l'insegnamento ? molto importante,
ma avete presente la soddisfazione di andare dal maestro e scoprire che quell'esercizio di poliritmia o altro lo si sa gi? fare???
Zildjian Cymbals
Tama, Pearl and Dw hardware
Evans heads
-------Sacra Loggia dei Rockers Alfonsinesi--------
flip
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda dariogreat il mar nov 02, 2004 2:37 pm

E' un po' difficile che si verifichi la faccenda
dariogreat
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda beautifulday il mar nov 02, 2004 8:45 pm

Giangybatt ha scritto:Ciao a tutti
sono appena entrato nel mondo della batteria e fin ora ho fatto 3 lezioni con il mio maestro (che ritengo molto bravo) Adesso mi ha accennato il paradiddle

ma chiedo a voi

magari avendo una base midi sotto con gli altri strumenti e voi con la batteria sopra?

cazzo dopo 3 lezioni ti ha parlato di paradiddles? il mio dopo 5 mesi manco me li fa pronunciare i paradiddles...

:D
Immagine
ImmagineFONDATORE LEADER "ELEGANCE CLUB YAMAHA"
beautifulday
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Mauro86 il mer nov 03, 2004 11:01 am

il primo pezzo che ho suonato l'ho imparato in sette minuti... "E ritorno da te" della Pausini ........ uhahahahahahahahhaa
Mauro86
battipentole

Messaggioda tommylee85 il mer nov 03, 2004 11:22 am

beautifulday ha scritto:
Giangybatt ha scritto:
Ciao a tutti

ma chiedo a voi

cazzo dopo 3 lezioni ti ha parlato di paradiddles? il mio dopo 5 mesi manco me li fa pronunciare i paradiddles...

:D

dopo un 4 lezioni il mio mi parlava di ostinati di samba, con la clave sulla campana..........
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda lemonsong il mer nov 03, 2004 10:14 pm

Giangybatt ha scritto:(...)

ma chiedo a voi

Da "battipentole" a "battipentole" :) i primi tre anni ho sfondato un divano in camera mia, mi facevo le bacchette da solo perch? mi vergognavo a comprarle, non avendo una batteria. Il primo pezzo, finalmente con un gruppo nella caserma dove facevo la naja, era "Europa" (Santana).

Se questo non ? amore...

lemonsong
lemonsong
battipentole

Messaggioda Giangybatt il gio nov 04, 2004 12:48 am

Beatifulday

me li ha soltanto accennati per ora
sto andando avanti con

i vari esercizi tipo DSDSDSDSDSDS (in pratica per esercitare bene i polsi)

e con il solfeggio

Cmq per quanto riguarda i paradidlle

ho fatto l'esercizio D S DD - S D SS ed un colpo di cassa ad ogni inizio di "battuta"
"IO NON SONO UN BATTERISTA PIPPAROLO"
"Membro dell'ELEGANCE CLUB YAMAHA"
Immagine
MYSPACE: http://www.myspace.com/giangydrum
My Drum: Yamaha Oak Custom matte natural
My video: http://www.youtube.com/profile?user=giangydrum
Giangybatt
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda dariogreat il ven nov 05, 2004 2:25 pm

Usi il dante agostini x il solfeggio?
dariogreat