labatteria.it • Leggi argomento - Scelta fra yamaha DTXpress III S.K. o Roland TD-6KW..aiutoo!

Scelta fra yamaha DTXpress III S.K. o Roland TD-6KW..aiutoo!

Qui si parla di batterie elettroniche, trigger, centraline, campionatori (hardware e software), pad e simili.

Messaggioda TheItalianJob il mar ago 01, 2006 5:33 pm

Ciao ragazzi mi chiamo Enrico e sono nuovo da queste parti. Ho deciso di acquistare una batteria elettronica per problemi di rumorosit? (inoltre sono alle prime armi in fatto di batteria)
Il problema ? che sono parecchio indeciso tra il prendere una Yamaha DTXpressIII Special Set o una Roland TD-6KW. Ho letto vari forum in merito, ma ancora i dubbi mi assalgono. In particolare:
- la yamaha ? dotata di un piatto a 3 trigger come anche il rullante, quindi deduco che la centralina sia predisposta ad accogliere pad a 3 tr.
La Roland invece no, visto che i pad a 3 delle sorelle maggiori non sono compatibili(letto sul sito Roland).Non sarebbe un buon punto a favore per la yamaha(oltre anche che per il tipo di charleston)?Potrei comunque cambiare solo il rullante con imesh della Roland.
Cmq datemi i vostri pareri, magari di chi possiede la yamaha DTXpress III S.S. per sapere come va...sarei puntato pi? su questa, anche per il suo set di pad in numero maggiore(vero che non se ne possono aggiungere altri ?)
Che devo fare insomma secondo voi?Prendendo la Roland e dovendola ampliare con un charleston ad hoc e un piatto pad in pi? andrei a spendere na caterba di soldi!.
Grazie a tutti!!!!
TheItalianJob
battipentole

Messaggioda sslazio1900 il mar ago 01, 2006 5:51 pm

Io ti consiglio la TD6-KW... sicuro che i piatti sono a 2 trigger?? Io lessi non ricordo dove che hanno il triplo trigger edge-body-bell.
I suoni poi preferisco di molto la TD6-KW...
Metterei in dubbio la TD6 per una Yamaha solo per una DTXIIs, che come set mi piace perche' ha i due timpani e un modulo da panico... ma come al solito il mio portafogli e' troppo poco profondo per certi acquisti... quindi nisba.

PS: Parlo del mio portafogli perche' sono in procinto di acquisto di una TD6 anche io e quindi sto fecendo per bene le dovute radiografie allo strumento.
Membro della Sacra Alleanza ProgMetal | Membro della comunit?: labatteria.it Dipendente | BOCCE! | Membro della Sacra Alleanza Anti Stefano D'Orazio | Somma Alleanza Batteristi Variegati
Il Ripostiglio dei miei pensieri
sslazio1900
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda TheItalianJob il mar ago 01, 2006 7:17 pm

Ho visitato il sito della Roland. Allora, per quanto riguarda il pad/piatto raid a tre trigger sono certo che non ? compatibile con la TD-6. puoi aggiungerlo ma ti lavora a 2 trigger (specificato nella descrizione....il codice del pad non lo ricordo a mente)...sicuro penso che i pad a tre trigger non funzionano appieno con la TD-6 ma solo con i modelli superiori...una pecca secondo me perch? limita la Roland TD-6 in fatto di realisticit?(ripeto anche il fatto del charleston a tre trigger che non ? poco).
Per quanto riguarda il modulo TD-6, effettivamente ho letto che ha suoni migliori rispetto alla yamaha DRXpress III S.S., ma alla fine non ho ancora provato ne uno, ne l'altro. Chi possiede la yamaha? Sarebbe interessante sapere come v? il suo modulo sonoro. Ci sono pochi comment in merito, fatevi avanti possessori della DTXpress III S.S., ho bisogno del vostro consiglio!!.Come vi trovate?Soddisfatti?
TheItalianJob
battipentole

Messaggioda TheItalianJob il mar ago 01, 2006 7:27 pm

il piatto di Roland di cui vi parlavo ? il CY-12R/C V-Cymbal Ride/Crash

nella descrizione (sito ufficiale Roland) ? riportato qunato segue:

Pad elettronico ride/crash da 12 pollici con risposta (movimento ed inerzia) tipo piatto acustico

Triplo trigger: bordo/corpo/campana, gestibile utilizzando il modulo TD-20 oppure TD-10 con scheda TDW-1 o interfaccia Midi TMC-6

Doppia possibilit? di trigger con tutti gli altri moduli sonori della serie TD e SPD con possibilit? di scelta tra: bordo/corpo e corpo/campana

Quindi la TD-6 pu? sfruttare solo 2 dei 3 trigger...la Yamaha DtXpress III S.S. ne supporta fino a tre, una qualit? da non tralasciare secondo me, visto che migliora a suonabilit? dello strumento, rendendolo pi? realistico.
Cmq attendo i pareri di chi gi? possiede una DTXpress III S.S. .
Ve ne sono pochi nel forum, magari si trovano bene.
TheItalianJob
battipentole

Messaggioda sslazio1900 il mar ago 01, 2006 10:07 pm

Si ma la yamaha ha dei suoni che a me non piacciono proprio, tanto se il pad lo usi come crash che ci fai con la campana?
Membro della Sacra Alleanza ProgMetal | Membro della comunit?: labatteria.it Dipendente | BOCCE! | Membro della Sacra Alleanza Anti Stefano D'Orazio | Somma Alleanza Batteristi Variegati
sslazio1900
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Linus62 il mer ago 02, 2006 7:26 am

Ho il td6-kw fresco fresco da 1 mese..chiedi che ti serve
Confermo:i piatti del td6kw sono a doppio trigger,non triplo(CY8)
Quelli del td8 erano i Cy12 a triplo trigger, ma ne suonavano solo 2 collegato al td8......
l'HH del kit td6-kw(CY5) e' un po strano,da l'idea del semi-giocattolino ma sempre meglio del vecchio pad in gomma....i suoni sono veramente belli calcolando il prezzo del kit nell'insieme,e pure l'edit si difende abbastanza, lo credevo piu' limitato,invece puoi regolare le cose principali..Ovvio siamo lontani dagli smanettamenti del td12..ma costa pure 1,500 euro in meno del td12...comunque x 1000 euro non si puo' avere di meglio... :wink:
Fondatore e Procuratore Generale del "Pliko :suk group"
RADUNO VITERBO (11/5/2008) IO C'ERO :arrow: FATTI,NON BIRRETTE!!
Linus62
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda sslazio1900 il mer ago 02, 2006 10:44 am

vero, con 1000 euro e' senza dubbio la miglior cosa che si possa trovare.
sslazio1900
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda TheItalianJob il gio ago 03, 2006 6:10 am

Grazie dei vostri suggerimenti. Si, ne ero sicuro che la TD-6 non supportasse i pad a tre trigger. Cmq, sento parlare bene del suo modulo sonoro. Intanto questo sabato andr? a provare la yamaha DTXplorer per sentire pi? che altro i suoni di batteria di cui ? dotata. Spero non mi deluda, visto che sicuramente la versione DTXpress sar? migliore in fatto di sound. Intanto continuo a sperare che qualche possessore della DTXpress III si faccia vivo per dire la sua........sono sempre pi? indeciso per l'acquisto anche se in pole position rimane la yamaha.
Ciao e grazie ancora.
TheItalianJob
battipentole

Messaggioda SimDrum il gio ago 24, 2006 7:25 pm

mi permetto di ritirare su il topic... la cosa mi interessa... :D
Sacra Alleanza degli Adepti di Ohm
Santissima alleanza UFIP cymbal forever devoted member
SimDrum
martellatore
martellatore

Messaggioda Linus62 il gio ago 24, 2006 7:39 pm

ok..e le domande quali sono ?..senno' bastava leggere le risposte qui sopra :D :D
Linus62
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda souldrum il gio ago 24, 2006 7:54 pm

personalmente ho provato la settimana scorsa la roland td6kv (o kw, comunque quella col nuovo pad come rullo)........sara'......ma non mi ha detto niente di piu' di una dtxpressII SK.....che oltretutto ha il vantaggio dei 3 piatti, e di un hihat piu' reale certamente di quello della TD6.......avesse almeno il vhh11?!.......per me e' sopravvalutata.....poi....ho espresso solo il mio parere.
souldrum

Messaggioda pinzerik il mer ago 30, 2006 8:38 am

ciao a tutti,
mi unisco alla domanda poich? dopo aver letto e riletto commenti schede tecniche ho deciso per la td-6kw; il problema ? sul prezzo, perch? l'ho trovata a 1150 escuso pedale cassa.
Avete suggerimenti su dove acquistarla?
Sono toscano.

grazie mille in anticipo
pinzerik
battipentole

Messaggioda souldrum il mer ago 30, 2006 9:28 am

vai a Siena......
souldrum

Messaggioda Linus62 il mer ago 30, 2006 9:58 am

Acustica...1031 (il pedale non e' in dotazione nel kit, :wink: )
Linus62
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda sekishu no onjo il sab feb 10, 2007 1:39 pm

senza dubbio preferisco la roland
sekishu no onjo
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda smx il sab feb 10, 2007 3:08 pm

Ho letto superficialmente la discussione, ma per avere un piatto con tre "zone", in realt? "basta" sacrificare una entrata. Con un cavo colleghi il bow/edge, e l'altro bow/bell (mi sembra), poi questi due cavi indipendenti stereo... uno va al "solito posto" per il piatto, l'altro su una presa libera, e poi imposti per la seconda presa di suonare solamente il bell (senn? hai sovrapposizione di suoni).

Mi sembra che se compri una TD6KX, avendo una presa libera ed un piatto CY12R/C, puoi sacrificare questa presa libera per avere direttamente un piatto a 3 "zone".
smx
battipentole

Messaggioda Cann il sab feb 10, 2007 3:30 pm

Si ma non funziona proprio cos?: il CY-12R/C ha un'uscita stereo per il bow/bell e un'altra mono per l'edge. Basta collegare la prima alla porta RIDE e l'ultima in un'entrata AUX.
Cann
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda smx il sab feb 10, 2007 3:38 pm

http://www.rolandmusik.ch/img/productIm ... -12RCg.jpg

Non ne possiedo uno, ma a giudicare dalla foto (e da commenti su altri forum) sembra invece siano due prese stereo.

Magari su un modello vecchio l'edge era mono?
smx
battipentole

Messaggioda Cann il sab feb 10, 2007 3:40 pm

No hai proprio ragione tu! Chiedo scusa! :wink:
Cann
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda smx il sab feb 10, 2007 4:00 pm

Nessun problema ;) non devi scusarti anzi, essendo io un novizio in materia potrei dire un bel po' di cavolate..! Per? mi ricordavo di sta cosa della doppia presa stereo dal forum inglese "unofficial vdrums" che un tipo parlava di un "trucco" per avere un piatto a "3 vie" su una TD6V.

Certo ... si sacrifica una presa... ma mi sembra che con una TMC-6 si pu? espandere il numero di prese utilizzabili. Ma quest'ultima qualcuno s? se sacrifica una MIDI IN sulla centralina "principale"?
smx
battipentole

Messaggioda Cann il sab feb 10, 2007 4:26 pm

Si esatto. La centralina il quel caso funziona da "periferica" assegnando dei suoni agli impulsi che arrivano dal tmc6 che ? appunto collegato tramite midi in. E' un'ottima soluzione se si vuole espandere il proprio set up. Anche se oltre i 10/12 pad mi sembra inutile! :wink:
Anzi guardate la batteria di questo: http://www.michaelrender.com/Mondor.html
Scusate ma secondo me ? da minchioni che non scopano!
Cann
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda smx il sab feb 10, 2007 6:44 pm

Ahahah :D

Se non sbaglio c'era anche un altro tipo che aveva una roba simile piena di pad (magari sono fratelli :o )

Ecco un video:

http://www.michaelrender.com/Video/MondorWeb.wmv

Forse sono cattivello, non conosco la sua storia, ma a giudicare grezzamente dal video direi: "chi ha il pane non ha i denti, chi ha denti non ha il pane".

Certamente ? imponente come kit, ma penso che dopotutto sia decisamente esagerato.
A meno che magari si ? talmente sincronizzati da poter mandare dei loop in contemporanea e fare un pezzo al volo completo. Ma il costo di quel kit ? a dir poco spaventoso.

(ops siamo OT :evil: :lol: )
smx
battipentole

Messaggioda Tibert il dom feb 11, 2007 7:17 pm

Io sono un possessore della dtx press 3 special e ti posso dire che io mi trovo molto bene e non mi sembre inferiore alla tdk6 della roland ne come suoni e tanto meno nella composizione e nella qualit? dei pads.
Se poi consideri la differenza nei costi
la td6kx costa 1659? mentre la dtx press 4 special (nuovo modello con il rullante di 10" a tre zone) costa 1250? ancora di pi? sono convinto ? meglio che tu faccia una maggior riflessione sulla scelta.
Tibert
battipentole

Messaggioda murciao66 il dom feb 11, 2007 9:51 pm

Io ho una dtexpress 3 special e mi trovo bene ma devo ammettere che i suoni non sono un gran che,molto meglio roland. io avevo un badget limitato e ho dovuto prendere la yamaha
se tu puoi spendere un po di piu' io ti consiglio la roland.Per i piatti sono sicuro che c'? un modo per farli funzionare a 3 zone .ciao
:tru
.DIRTY OLD DRUMMERS ALLIANCE.
.Murciao66 use Ludwig and DW drums,zildjian and Paiste cymbals,Ludwig and Dw pedals.
Senatore de "labatteria.it"
Fondatore e Presidente dell'Alleanza"impugnatura da vecchi"
Zoltrix ha scritto:....non siamo più negli anni 50! Dove regnavano incompetenti come Buddy Rich....
murciao66
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Cann il dom feb 11, 2007 11:35 pm

Purtroppo la TD6KX non ? raffrontabile alla XPress IV. I tom e il rullo con le mesh la rendono gi? una categoria di fascia superiore. Piuttosto il raffronto ? da fare con la TD6KW che ha tutti i tom in gomma come la Yamaha. Costa 1100?, ha il rullo con la mesh e poi le centraline Roland gi? si raccontano da s?! ;)
Cann
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda KappeiJin il mar feb 13, 2007 11:24 pm

Tra la TD6KW e la DTXIII SP senza dubbio vince la Yamaha. A quella cifra ? l'unico confronto dove la Yamaha esce vincitrice, se si sale certamente no. Il piatto in pi? e specialmente il charlie dalla forma realistica fanno la differenza. Ovvio che se uno pu? aspettare di risparmiare ancora 1000 euro si butta sulle Roland professionali, ma se il budget sta nei 1500 va benissimo la Yamaha. A quella cifra ho preso la DTXIII Special ed un doppio Pearl eliminator e mi trovo strabenissimo, per carit? non avr? sti famigerati suoni della Roland ma rende ugualmente bene sia per lo studio che per provare con il gruppo. Non so se sia espandibile ed infatti rilancio la domanda, per? avevo visto qui un topic di un utente che se l'era raddoppiata collegando in parallelo due centraline.
Bravura e umiltà devono andare di pari passo.
KappeiJin
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda rock69 il lun mar 19, 2007 10:11 am

ciao e' da poco che ho iniziato sono nuovo anch'io ma ti posso dire che da poco ho acquistato una roland td-6v e' va da dio fidati di roland :lol:
woodstock1969 l'essenza della musica
rock69
battipentole

Messaggioda The Maus il lun mar 19, 2007 10:20 am

:D io sono passato dalla DTXIII all Roland Td6KWX (quella coi pad tutti meshati, tranne la cassa).. eh vabb?, direi che ? una figata :tru
My Drum Kit! * Member of: Sacra Alleanza Batteristi Rolandiani * Alleanza dei batteristi pelatoni * alleanza dei videogiocatori * Dirty old drummers alliance * Yamaha Elegance Club * Santa Alleanza degli Allievi o Ex Allievi di G.Gandino * Associazione Batteristi Centauri
The Maus
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda johnnyfer88 il mar mar 20, 2007 8:13 pm

Ciao, io sono un felice possessore di una TD6-KW e mi trovo benissimo, presto la espander? con due piatti per avere il secondo crash e un china. Confermo che non supporta i tre trigger, se non con quella procedura particolare gi? detta. I suoni sono davvero molto belli e la centralina ? abbastanza "personalizzabile". Per? sono gusti personali, non ? detto che si debba per forza concordare con me...
Ne approfitto per chiedervi una cosa sul TMC-6: un pad a tre trigger funziona in ogni caso(quindi anche se il TMC-6 ? collegato al TD-6V) o solo con le centraline superiori?
Il mio cuore batte al mio ritmo <=> Divina Alleanza Batteristi Immagine
Somma Alleanza Batteristi Variegati - Singolare Alleanza Batteristi Monopedalistici - Salubre Alleanza Batteristi non Fumatori
Immagine Immagine
johnnyfer88
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda The Maus il mar mar 20, 2007 8:56 pm

la Td6KWx supporta il piatto a 3 trigger (ma devi avere cavo extra e sacrificare l'unico ingresso rimasto libero ) :cry:
My Drum Kit! * Member of: Sacra Alleanza Batteristi Rolandiani * Alleanza dei batteristi pelatoni * alleanza dei videogiocatori * Dirty old drummers alliance * Yamaha Elegance Club * Santa Alleanza degli Allievi o Ex Allievi di G.Gandino * Associazione Batteristi Centauri
The Maus
Buddy Rich
Buddy Rich

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Elettroniche