labatteria.it • Leggi argomento - Cerco aiuto: che centralina mi devo comprare?

Cerco aiuto: che centralina mi devo comprare?

Qui si parla di batterie elettroniche, trigger, centraline, campionatori (hardware e software), pad e simili.

Messaggioda AlmaFede il lun ott 02, 2006 9:37 am

Ciao,
sto cercando una centralina che abbia dei suoni pi? "sintetici" possibile ma sinceramente mi sono smarrito! In genere molti moduli cercano di riprodurre suoni reali a me invece servirebbero dei suoni particolari per intendersi tipo Massive Attack o Radiohead.
Magari anche dei modelli fuori produzione...sempre se riesco poi a trovarli!!!
Ho gi? un spds che mi da una grossa mano ma comunque non ? una centralina.
Grazie mille, bye!
AlmaFede
battipentole

Messaggioda cioto il lun ott 02, 2006 10:12 am

Vuoi un consiglio?
Prendi una qualsiasi centralina con uscita midi, per esempio anche un'alesis d4 (che trovi usata anche a 150?) e poi collegala via midi a un computer su cui hai installato battery 2, della native instruments.
Se i suoni sintetici forniti con battery non dovessero bastare, puoi procurarti la libreria di campioni Synthetic Drums (sempre della native instruments), fidati ha proprio i suoni che cerchi!
Eccolo qua:
http://www.native-instruments.com/index ... cdrums2_us
cioto
Admin

facebook: www.facebook.com/labatteria.it

Messaggioda AlmaFede il lun ott 02, 2006 1:43 pm

Ottima soluzione, interessante e versatile. Sono convinto che softsynth & company siano veramente una miniera di creativit?. Sono un p? scettico per? sul discorso computer pi? che altro per quel che riguarda la comodit? ma soprattutto i costi. Certo che se trovassi un portatile a spender poco...

Grazie mille
PS native devastante!!!
AlmaFede
battipentole

Messaggioda cioto il lun ott 02, 2006 3:41 pm

Se tieni conto che un portatile puoi usarlo anche per registrare la tua band... oltre che come computer in se' per se' (internet, e tutto il resto), mentre una centralina hardware o un expander fisico fanno quello e basta... la convenienza del computer viene da se'.
cioto
Admin

Messaggioda nellob il lun ott 02, 2006 5:25 pm

ma quindi anke cn una centralina caccolosa posso usare dei suoni belli x una e-drum?
nellob
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda cioto il lun ott 02, 2006 6:36 pm

Certo: se la centralina esce midi la usi solo per triggerare e inviare i segnali midi, ai suoni ci pensa il software (o il campionatore hardware, volendo).
cioto
Admin

Messaggioda nellob il lun ott 02, 2006 8:09 pm

cioto ha scritto:Certo: se la centralina esce midi la usi solo per triggerare e inviare i segnali midi, ai suoni ci pensa il software (o il campionatore hardware, volendo).
figa sta cosa... :D
nellob
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda matley il ven ott 06, 2006 3:56 pm

Io ho la dtxtreme e trovo che abbia dei suoni molto belli, sia quelli "reali" che quelli + moderni e strani. Inoltre pu? campionare qualsiasi wave, quindi le possibilit? sono infinite...
Credo sia la soluzione migliore per uno che cerca flessibilit? su una centralina.
Senn? le opzioni sono:
1) cercare un modulo professionale, tipo expander, che per? non ha ingressi trigger ma solo midi e costa un fottio.
2) usare una qualsiasi centralina con ingressi midi per pilotare software su pc (come avete gi? detto)

Ps. se interessa, io avrei un modulo dtxpress2 da vendere!
ciao :wink:
matley
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda AlmaFede il ven ott 06, 2006 5:13 pm

Pensavo proprio ad una soluzione di questo tipo.
Potrei preparare dei campioni magari tramite software, ottimi quelli che mi sono stati suggeriti della Native, ed inserirli poi nell'spds. Forse ? la soluzione pi? pratica ed economica.
L'spds l'ho pagato 330 euro usato, compro un trigger to midi per aumentare gli ingressi e forse ci siamo...
Grazie mille!
AlmaFede
battipentole

Messaggioda AlmaFede il sab ott 07, 2006 7:40 pm

Problema...
quali moduli hanno uscite separate invece del L/R? Vorrei gestire singolarmente i suoni al mixer o in fase di registrazione...
AlmaFede
battipentole

Messaggioda StenoDrummer il gio ott 12, 2006 6:44 am

Quelle super costose :cry: , partendo dlla Roland TD-12 se non erro, di sicuro la TD-20.
Puoi ovviare usando un pc, anche se molto meno pratico con una scheda audio con uscite separate, alle quali assegni le varie uscite via software, con Battery2 o similari.
Ciao! :wink:
Membro della comunita' labatteria.it Dipendente
StenoDrummer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda AntoSigi il dom feb 11, 2007 12:00 pm

ragazzi scusate il resume...
ma dopo ieri sera ho avuto una crisi mistica... ovvero non suoner? mai pi? NON triggerato...e ho assolutamente bisogno di informazioni...

cioto ho letto i tuoi interventi...le tue soluzioni mi alluzzano... ma c'? solo una cosa che non mi convince, ovvero: COME ESCONO POI I SUONI DAL PC? devo fare il mixing sul pc? oppure devo avere necessariamente anche una scheda audio esterna? l? la cosa comincia a farsi pallosa converrai... modulo drummachine+pc+scheda audio+cablaggio.. ? una menata

te come ti triggheri?
Quando il gioco si fa duro...
...
...gli stronzi se la svignano!!!!!!
AntoSigi
martellatore
martellatore

facebook: antosigi

Messaggioda cioto il dom feb 11, 2007 3:26 pm

Dipende un po' dal programma che usi. Io con battery esco direttamente in stereo quindi mi faccio i volumi dal pc.
Se hai una buona scheda audio gia' nel pc puoi usare quella. Io col PowerBook riesco ad avere pochi millisecondi di latenza con l'audio interno. Tuttavia uso comunque la mia MOTU 828 non tanto x la latenza quanto per una questione di solidita' delle connessioni (una cosa e' un minijack stereo, una cosa sono 2 jack grandi mono), e anche perche' con + in/out ho tante possibilita' in piu' (posso andare a metronomo sulla base senza far uscire il metronomo in sala, visto che me lo mando a un'altra uscita, in piu' collegando gli altri strumenti in ingresso alla scheda mi metto tutto il gruppo in cuffia utilizzando il cuemix della motu a latenza zero).
cioto
Admin

Messaggioda souldrum il dom feb 11, 2007 4:03 pm

.
Ultima modifica di souldrum il mar set 02, 2014 7:18 am, modificato 1 volta in totale.
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda AntoSigi il lun feb 12, 2007 12:35 am

...perch?...
perch? mi piglia bene :D
perch? per il genere che faccio i trigger per i live sono una cosa "quasi" obbligatoria
Quando il gioco si fa duro...
...
...gli stronzi se la svignano!!!!!!
AntoSigi
martellatore
martellatore

facebook: antosigi

Messaggioda exa73 il mar feb 13, 2007 10:35 am

IO ? un anno che suono live triggerato, solo rullante e piatti microfonati, e non vedo cosa ci sia di antibatteristico, anzi si esce puliti e con suoni bellissimi, senza perdere troppo tempo in soundcheck, nei locali, dove c'? poco tempo per provare, ? una soluzione ottima.
Sacra Alleanza ProgMetal®

Exawatt - Among different sights
exa73
guru delle pelli
guru delle pelli

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Elettroniche