labatteria.it • Leggi argomento - Doppio Colpo

Doppio Colpo

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda FunnyLouse il gio nov 04, 2004 8:09 pm

Da circa una settimana ho iniziato a studiare il doppio colpo...Ovviamente mi sono dedicato anche alla rullata a 2 ma non riesco ancora a soddisfare il mio orecchio...vorrei un suono pi? pulito e fare il minor sforzo possibile. Mi esercito ogni giorno per mezz'ora su un divano vecchio(poich? non avendo rimbalzo stimola di pi? i polsi) ad una velocit? che va dagli 80 ai 140 di metronomo...ma mi sento lo stesso uno schifo!!!Che devo fare? Sono preoccupato :sad: !!!Datemi consigli per favore!!!
FunnyLouse
battipentole

Messaggioda nick m il gio nov 04, 2004 9:25 pm

Ciao, per il doppio colpo (argomento che ho afrontato e sto affrontando molto dettagliatamente col maestro) io uso l'avambraccio per il primo colpo, polso fermo e dita per il secondo... Tanto per cominciare tu che tecnica usi? Per iniziare prima di tutto ti consiglio di imparare il movimento senza metronomo, poi, se usi la mia stessa tecnica, cerca di mantenere piu' pulizia possibile curando prima di tutto il movimento delle dita per il secondo colpo (che cadendo in levare e' quello che di solito da piu' problemi) e le dinamiche (tutti e due i colpi devono avere lo stesso volume)
nick m
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Lebowski il gio nov 04, 2004 10:24 pm

cuscino senza rimbalzo, bacchette da studio (io uso Vic Firth Rock) e tanto orecchio e pazienza, gioca molto di dita!
Somma Alleanza della Sweet Old Pheega-Membro-Membro dell'Antica Compagnia del Cembalo K
[...]Alle donne non devi chiedergli se puoi baciarle... perch? queste ci pensano e dicono ''...tsk...col cazzo che ci vengo con te''. Invece le prendi e le porti in spiaggia, le guardi fisse e...tsk... ti attacchi; l' 80% delle donne ci sta! E' come quando vuoi trombare... se gli chiedi ''trombiamo?'', questa ci pensa e dice ''...tsk...col cazzo che te la do'', invece ti sbottoni, lo tiri fuori e ... eh eh...glielo metti in mano! ... e lei ti fa una sega! e se non vuole... ti alzi e le fai ''tsk, ma vaffanculo, oh lesbica!''
Mastro delinquente della somma alleanza antisbirri
Lebowski
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda FunnyLouse il gio nov 04, 2004 11:45 pm

Nick io uso la tua stessa tecnica.E lestesse bacchette di Lebowski, Vic Firth 2b.Ma si deve acquisire una certa potenza muscolare? Perch? mi parlavano di sviluppare i muscoli dei polsi...? vero?
FunnyLouse
battipentole

Messaggioda Portnoytom il ven nov 05, 2004 12:22 am

nick m ha scritto:Ciao, per il doppio colpo (argomento che ho afrontato e sto affrontando molto dettagliatamente col maestro) io uso l'avambraccio per il primo colpo, polso fermo e dita per il secondo... Tanto per cominciare tu che tecnica usi? Per iniziare prima di tutto ti consiglio di imparare il movimento senza metronomo, poi, se usi la mia stessa tecnica, cerca di mantenere piu' pulizia possibile curando prima di tutto il movimento delle dita per il secondo colpo (che cadendo in levare e' quello che di solito da piu' problemi) e le dinamiche (tutti e due i colpi devono avere lo stesso volume)

non vorrei demoralizzarti, ma il rullo a 2 si fa escusivamente con le dita. Quel colpo di polso ke t fa studiare il tuo maestro ? solo una scorciatoia + facile...
Portnoytom
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda TND-storm il ven nov 05, 2004 12:59 am

Beh, insomma Portnoytom... se nn usi il polso come lo dai il primo colpo? :)

Io faccio cos?: primo colpo il polso ruota verso il basso con le dita serrate, la bacchetta segue esattamente il movimento della mano. Circa quando il polso ? orizzontale la bacchetta tocca la pelle e a quel punto il polso continua ad andare verso il basso mentre la bacchetta sale di rimbalzo (si fa perno con pollice e indice mentre le altre dita seguono il movimento della bacchetta). Poi il polso ricomincia a salire e serrando le dita si imprime il secondo colpo, e via di questo passo.

Hmm... probabilmente ? pi? facile a farsi che a dirsi... :|

PS: da notare che l'avambraccio ? sempre fermo, non contribuisce in nessuna fase...
TND-storm
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda bing il ven nov 05, 2004 10:36 am

dopo che ti sei fatto le ossa sul cuscino, io direi che ? ora di passare su un pad o sul rullante.

cambia completamente il controllo che devi avere, per fare delle buone rullate a 2.
sfrutterai di pi? il rimbalzo e le dita e meno il movimento del polso e del braccio.
quindi riuscirai anche ad avere velocit? maggiori.
rurale :tru
Senatore de "labatteria.it"
bing
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda dariogreat il ven nov 05, 2004 2:21 pm

qualcuno ha scritto:Da circa una settimana ho iniziato a studiare il doppio colpo...

Non devi avere fretta. Allenati sodo e i risultati vengono fuori pian piano
dariogreat
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda nick m il ven nov 05, 2004 2:42 pm

Portnoytom ha scritto:
nick m ha scritto:
Ciao, per il doppio colpo (argomento che ho afrontato e sto affrontando molto dettagliatamente col maestro) io uso l'avambraccio per il primo colpo, polso fermo e dita per il secondo... Tanto per cominciare tu che tecnica usi? Per iniziare prima di tutto ti consiglio di imparare il movimento senza metronomo, poi, se usi la mia stessa tecnica, cerca di mantenere piu' pulizia possibile curando prima di tutto il movimento delle dita per il secondo colpo (che cadendo in levare e' quello che di solito da piu' problemi) e le dinamiche (tutti e due i colpi devono avere lo stesso volume)

non vorrei demoralizzarti, ma il rullo a 2 si fa escusivamente con le dita. Quel colpo di polso ke t fa studiare il tuo maestro ? solo una scorciatoia + facile...
Infatti il primo colpo non lo porto di polso ma di avambraccio, non credo proprio sia una scorciatoia primo perche' non e' di polso (che deve restare fermo) secondo perche' lo usa anche lui
nick m
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda nick m il ven nov 05, 2004 2:45 pm

FunnyLouse ha scritto:Nick io uso la tua stessa tecnica.E lestesse bacchette di Lebowski, Vic Firth 2b.Ma si deve acquisire una certa potenza muscolare? Perch? mi parlavano di sviluppare i muscoli dei polsi...? vero?
Il polso e' un articolazione, non credo si debbano sviluppare dei muscoli, casomai bisogna scioglierli e sviluppare i movimenti... In ogni caso per il rullo a due il polso non lo uso
nick m
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda beautifulday il ven nov 05, 2004 10:56 pm

FunnyLouse ha scritto:Da circa una settimana ho iniziato a studiare il doppio colpo...Ovviamente mi sono dedicato anche alla rullata a 2 ma non riesco ancora a soddisfare il mio orecchio...vorrei un suono pi? pulito e fare il minor sforzo possibile. Mi esercito ogni giorno per mezz'ora su un divano vecchio(poich? non avendo rimbalzo stimola di pi? i polsi) ad una velocit? che va dagli 80 ai 140 di metronomo...ma mi sento lo stesso uno schifo!!!Che devo fare? Sono preoccupato :sad: !!!Datemi consigli per favore!!!

dopo due settimane ? normale che non vedi risultati non possono bastare per sviluppare un buon doppio colpo...
Immagine
ImmagineFONDATORE LEADER "ELEGANCE CLUB YAMAHA"
beautifulday
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Portnoytom il sab nov 06, 2004 11:24 am

No ragazzi, davvero. Non diamo informazioni sbagliate a ki sta iniziando a studiare i rudimenti.
Il rullo a 2 a regola d'arte, si fa esclusivamente col LE DITA, punto! Nessun primo colpo di polso o di avambraccio (addirittura!)
I muscoli dell'avambraccio e dei tricipiti laterali nei batteristi dovrebbero essere kiamati in causa il meno possibile; dovrebbero essere bens?, rilassati al massimo.
Ovviamente x muovere le dita bisogna muovere anche il polso, ma la mano non ? mai serrata, n? nel primo n? nel secondo colpo:
1. Sollevo il polso
2. Apro le dita senza mai staccarle dalla bakketta (Facendo fulcro con indice e pollice, quindi qlle ke funzionano sono solo medio anulare e mignolo, quest'ultimo molto poco)
3. con le dita si tira tutto gi?. Ovviamente anke il polso scende, ma sono le dita a lavorare.
4. con l'aumentare della velocit?, si scende sempre di + con le mani verso il rullante. In qsto modo i movimenti di cui sopra, diventano sempre + stretti.
Ad ogni modo, ki ce l'ha, andatevi a leggere la prefazione del "Finger Control", l? ci sono figure movimenti ecc.. ? tutto spiegato in modo molto soddisfacente.
Portnoytom
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda TND-storm il sab nov 06, 2004 1:11 pm

Portnoytom ha scritto:Il rullo a 2 a regola d'arte, si fa esclusivamente col LE DITA, punto!

Questo esattamente chi lo stabilisce? :|

Io il metodo che uso mica me lo sono inventato...
Ora sono al 3? insegnante: pima ho avuto Luca Bortoluzzi (il batterista dei Pitura Freska), poi Nello da Pont (che ? stato il maestro di Luca...) e ora Alessandro Piovan (che magari nn ? molto conosciuto ma ? un insegnante dell'Accademia della Musica, e secondo me anche veramente bravo)
Tutti e tre hanno impostazioni <u>totalmente</u> differenti, sia per come tengono le bacchette, sia per come portare i gli accenti, sia per i pedali (potrei spiegare in cosa cambiano ma nn credo vi interessi...). Se c'? una cosa per? che fanno praticamente uguale ? il doppio colpo... :wink:

Comunque il metodo che tu descrivi nn mi sembra un doppio colpo, ma un colpo singolo fatto con le dita...
TND-storm
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda beautifulday il sab nov 06, 2004 6:51 pm

Portnoytom ha scritto:No ragazzi, davvero. Non diamo informazioni sbagliate a ki sta iniziando a studiare i rudimenti.
Il rullo a 2 a regola d'arte, si fa esclusivamente col LE DITA, punto! Nessun primo colpo di polso o di avambraccio (addirittura!)
I muscoli dell'avambraccio e dei tricipiti laterali nei batteristi dovrebbero essere kiamati in causa il meno possibile; dovrebbero essere bens?, rilassati al massimo.
Ovviamente x muovere le dita bisogna muovere anche il polso, ma la mano non ? mai serrata, n? nel primo n? nel secondo colpo:
1. Sollevo il polso
2. Apro le dita senza mai staccarle dalla bakketta (Facendo fulcro con indice e pollice, quindi qlle ke funzionano sono solo medio anulare e mignolo, quest'ultimo molto poco)
3. con le dita si tira tutto gi?. Ovviamente anke il polso scende, ma sono le dita a lavorare.
4. con l'aumentare della velocit?, si scende sempre di + con le mani verso il rullante. In qsto modo i movimenti di cui sopra, diventano sempre + stretti.
Ad ogni modo, ki ce l'ha, andatevi a leggere la prefazione del "Finger Control", l? ci sono figure movimenti ecc.. ? tutto spiegato in modo molto soddisfacente.

in effetti se non richiudi le dita non viene il doppio e cmq c'? anche chi sfrutta di pi? l'andar gi? con la mano e con l'intera parte del braccio dall'avanbraccio alla mano per far rimbalzare la bacchetta dopo il primo colpo ...
Immagine
ImmagineFONDATORE LEADER "ELEGANCE CLUB YAMAHA"
beautifulday
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda nick m il sab nov 06, 2004 9:26 pm

Quoto completamente TND-storm e beautifulday, chi ha detto che esiste una sola impostazione corretta per il doppio colpo? E cosa ti porta a dire che cio' che un maestro insegna e' sbagliato se diverso dalla tua impostazione?
nick m
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Portnoytom il dom nov 07, 2004 1:45 am

nick m ha scritto:Quoto completamente TND-storm e beautifulday, chi ha detto che esiste una sola impostazione corretta per il doppio colpo? E cosa ti porta a dire che cio' che un maestro insegna e' sbagliato se diverso dalla tua impostazione?

1. ? fisicamente impossibile raggiungere con i polsi le stesse velocit? raggiunte con le dita.
2. portare il primo colpo di polso e il secondo di dita (come molti di voi fanno) fa uscire un rullo a 2 equalizzato una merda!
3. credo cecamente a qllo ke mi dice il mio maestro dato ke ? specializzato in Big Band al Berklee College di Boston. In rullo a 2 gliel'ha spiegato Cobham.
Scusate, non ? una sboronaggine, ma dire ke uno dei 2 colpi del rullo a 2 va portato coi polsi mi sembra una grande castroneria!
Molti altri maestri lo fanno studiare cos? xk? + facile, ma non uscir? mai pulito come deve uscire (se volete un esempio andate sul sito della Vic Firth, ci sono i video di tutti i rudimenti e ditemi se sono fatti con i polsi, sullo a 1 a parte).
Ogn uno poi fa come vuole ? logico. Io ho detto la mia e le mie credenziali, poi ogn'uno? libero di continuare a fare ci? ke faceva, tanto + k? difficile a livello di approccio psicologico, contraddire il proprio maestro.
Ciao
Portnoytom
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda TND-storm il dom nov 07, 2004 12:59 pm

Portnoytom ha scritto:1. ? fisicamente impossibile raggiungere con i polsi le stesse velocit? raggiunte con le dita.

Infatti fai 1 colpo di polso e 1 di dita, o meglio con 1 solo movimento di polso fai 1 colpo di polso e 1 di dita.

qualcuno ha scritto:2. portare il primo colpo di polso e il secondo di dita (come molti di voi fanno) fa uscire un rullo a 2 equalizzato una merda!

Da chi l'hai sentito fare che viene cos? male equalizzato? Io sono solo un allievo e gi? il mio rullo a 2 molto difficilmente lo distingui da uno a colpi singoli...
Se senti i miei maestri mi sa che ti ricredi... :|

qualcuno ha scritto:3. credo cecamente a qllo ke mi dice il mio maestro dato ke ? specializzato in Big Band al Berklee College di Boston. In rullo a 2 gliel'ha spiegato Cobham.

Beh il mio maestro ? allievo di Franco Rossi, mica ? autodidatta... In ogni caso dubito che questo metodo l'abbia inventato Franco Rossi. Anzi mi pare lo usasse (non vorrei dire una castroneria, correggetemi se sbaglio) anche Buddy Rich...
In ogni caso il mio maestro ? anche diplomato in conservatorio sulle percussioni, quindi qualcosa di tecnica e precisione dovrebbe saperla... :wink:

qualcuno ha scritto:Scusate, non ? una sboronaggine, ma dire ke uno dei 2 colpi del rullo a 2 va portato coi polsi mi sembra una grande castroneria!
Molti altri maestri lo fanno studiare cos? xk? + facile, ma non uscir? mai pulito come deve uscire (se volete un esempio andate sul sito della Vic Firth, ci sono i video di tutti i rudimenti e ditemi se sono fatti con i polsi, sullo a 1 a parte).
Ogn uno poi fa come vuole ? logico. Io ho detto la mia e le mie credenziali, poi ogn'uno? libero di continuare a fare ci? ke faceva, tanto + k? difficile a livello di approccio psicologico, contraddire il proprio maestro.
Ciao

Io oltre a fare batteria suonicchio la chitarra e prendo lezioni di canto.
Se c'? una cosa che ho imparato dai 3 maestri di batteria e quella di canto ? che non esiste un metodo universalmente "giusto" di suonare.

Ti faccio un esempio:
Luca Bortoluzzi tiene le bacchette con l'impostazione moderna, tenendo il dorso della mano rivolto perfettamente verso l'alto (piuttosto scomodo tra l'altro). Tiene i gomiti sempre larghi e d? gli accenti non alzando l'avambraccio, ma dando una "frustata" con il gomito (muovendolo lateralmente verso il corpo)

Nello da Pont ha un'impostazione classica, tiene il polso destro come Luca (Nello ? stato un maestro di Luca) e l'altro in posizione classica, e fa gli accenti alzando gli avambracci (upstroke/downstroke).

Alessando Piovan tiene le bacchette con impostazione moderna, i polsi sono in posizione naturale, i gomiti sono rilassati lungo il corpo e porta gli accenti con l'upstroke/downstroke alzando l'avambraccio.
Tutti e tre se non sbaglio usano il pedale della cassa sia con il tallone alzato che abbassato a seconda del genere che suonano.

Io ho preso un po' da tutti e ho naturalmente aggiunto di mio: le bacchette le tengo con l'impostazione moderna. Tengo i polsi quasi completamente a dorso in su ma pi? rilassati. I gomiti sono lasciati lungo il corpo rilassati e faccio gli accenti come Alessandro, ma per muovermi sul set ogni tanto salta fuori il movimento del gomito che mi aveva insegnato Luca.
Come pedali uso la tecnica punta/tacco, che non mi ha insegnato nessuno: un giorno Alessandro mi ha raccontato di un suo amico che usava questa tecnica e me l'ha descritta approssimativamente, io l'ho provata e sviluppata a modo mio e ora faccio cos?.

Il succo del discorso ?: chi di noi ha ragione? Luca, Nello, Alessandro o io?
Risposta: tutti e nessuno.
Ognuno ? fisicamente diverso da ogni altro e ha esperienze diverse. E' giusto imparare un metodo, ma questo nella maggior parte dei casi cambier? e si adatter? alla persona che lo usa.

Non prendete per oro colato quello che vi insegna il vostro maestro, esistono decine di metodi egualmente efficaci, per ogni singola tecnica che pu? insegnarvi, e non ? detto che quello che usa lui sia il migliore per voi. :wink:
TND-storm
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda tommylee85 il dom nov 07, 2004 1:26 pm

d'accordissimo con TDN Storm, alla fine non c'? un metodo preciso, altrimenti non si starebbe qui a discutere!!!
poi forse ci sar? anche un metodo pi? efficace, ma non facciamo mica la gara del batterista pi? veloce, quindi si tratta di trovare il metodo con il quale ognuno di noi si sente pi? a suo agio!!

non ho seguito tutto il discorso, ma una cosa non mi ? chiara:
per fare un rullo a 2, mi sembra necessario usare il polso, altrimenti la bacchetta come fa a rimbalzare??
bisogna pur dare un colpo e poi sfruttare il rimbalzo, ma quel colpo dev'essere per forza di polso!!!
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda nick m il dom nov 07, 2004 8:02 pm

tommylee85 ha scritto:d'accordissimo con TDN Storm, alla fine non c'? un metodo preciso, altrimenti non si starebbe qui a discutere!!!
poi forse ci sar? anche un metodo pi? efficace, ma non facciamo mica la gara del batterista pi? veloce, quindi si tratta di trovare il metodo con il quale ognuno di noi si sente pi? a suo agio!!

non ho seguito tutto il discorso, ma una cosa non mi ? chiara:
per fare un rullo a 2, mi sembra necessario usare il polso, altrimenti la bacchetta come fa a rimbalzare??
<font color="red">bisogna pur dare un colpo e poi sfruttare il rimbalzo, ma quel colpo dev'essere per forza di polso!!!</font id="red">
Non e' detto: la forza del colpo la puoi anche imprimere ad esempio con l'avambraccio. Il mio maestro insisteva molto per non farmi usare il polso
nick m
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda teo il lun nov 15, 2004 8:29 am

Il mio insegnante ha iniziato proprio l'altro giorno ad insegnarmi il doppio colpo....

Mi ha fatto provare in mille modi diversi per abituarmi all'idea e per avere l'esperienza e la <u>sensazione</u> di leggerezza che dovrebbe avere proprio tale movimento.

Mi ha fatto tenere la bacchetta addirittura solo con il medio !!

Morale, penso che al di l? del metodo e sopratutto di come preparare il primo colpo (polso, avambraccio)l'importante sia la sensazione di leggerezza che accompagna il colpo e determinante la <u>pressione</u> del polso sull'elemento del set sul quale si suona.

teo
teo
battipentole

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica